Cucino da quando avevo una ventina d'anni... da quando mia madre, all'ospedale per una operazione, lascio` noi (mio padre mia sorella piu` piccola e me) a sbrigarcela da soli... ho cominciato preparando due pasti caldi al giorno per tutti... mentre preparavo esami a ripetizione all'universita`... e mi piaceva... poi ho cominciato a studiare... da chef dilettante...
La Cucina e` arte e cultura... come quasi tutte le attivita` umane... ce ne sono di tutti i tipi... io appartengo alla scuola che sostiene che un ottimo piatto si ottiene da ottimi ingredienti (primissima scelta, primissima qualita`) e poca elaborazione.
Eccovi La mia ricetta di spaghetti agli scampi, ideale secondo me per la seduzione...
Andate al mercato del pesce. Se non trovate 4 grossi scampi freschissimi di colore rosa-rosso con grandi chele e lunghi baffi tornatevene a casa, trovate una scusa per disdire la cena e apritevi uno scatolotto di tonno: per questa volta vi e` andata male.
Abbondantissima acqua a bollire. Mentre si porta a bollore (non salate ancora) preparate gli scampi.
Largo tegame su fuoco sempre altissimo: due spicchi di aglio in quattro cucchiai d'olio. Adagiate gli scampi sul fondo mentre ringraziate Madre Natura per gli splendidi esemplari che saranno i protagonisti del vostro piatto...
Coprite con coperchio per cercare di trattenere il piu` a lungo possibile il profumo del mare... Dopo una trentina di secondi bagnate con il miglior vino bianco che avete... Loro (i crostacei) lo adorano... Potete usare anche champagne o champenoise... ancora un paio di minuti e aggiungete ancora un altro cucchiaio di olio crudo e speziate con erbe di provenza, trito di prezzemolo e coriandolo in quantita` omeopatiche.
Finite con un altro paio di minuti la cottura.
A bollore raggiunto buttate un filo di olio nell'acqua e salate... Disponete a corolla 120g di spaghettini da 5 min. di cottura. Lasciate cuocere a bollore sempre molto vivo... Scolate immediatamente al cambio di colore della pasta da giallino a bianco (dopo 4.5 minuti).
Scolate con forchettone (non usate lo scolapasta... serve per trattenere la giusta quantita` di acqua di cottura) direttamente nel tegame e aumentare la fiamma a "mostruosa" per fare saltare con la tecnica del polso spaghi e scampi insieme. Se il tegame si incendia un secondo e` un buon segno.
Ed ecco alcuni piccoli segreti.
Tempi e Dosi: gli chef professionisti lavorano con un cronometro e una bilancia in testa. Lo dico solo perche` l'ho imparato da un professionista. Io non lo sono purtroppo e uso timer e bilancino.
Gli ingredienti come si diceva all'inizio devono essere superlativi.
Pasta: cercate una marca raffinata quelle con stampi in rame... dal colore paglierino... 120g di spaghetti sono pochi per due, lo so, ma il piatto e` un adescamento a sfondo sessuale, no?
Olio: e` inutile precisiare olio extravergine di oliva, e` sottinteso. Avete mai sentito in una ricetta che si usi il lampante? Tuttavia l'olio di questa ricetta deve essere esclusivamente ligure di olive taggiasche per la delicatezza...
Peperoncino: Questo fara` sobbalzare i puristi! Mioddio.. il peperoncino con gli scampi??? Ma questa e` una ricetta per Superzeta, ossia e` l'ingrediente afrodisiaco fondamentale.
Come tutti sappiamo gli afrodisiaci non esistono se non nell'immaginario. Ma il trucco consiste nel convincere la vostra donna che il peperoncino serve per la seconda parte della cena che si svolgera` in camera da letto. Il peperoncino va in quantita` massicce mentre le erbe in quantita` lillipuziane.
Vino: Vermentino 5 Terre o Veuve Clicquot
Piatto: con una certa non chalance dovete riuscire a disporre gli spaghetti avvinghiati agli scampi in un largo piatto piano in modo che sembrino ancora vivi... o perlomeno entusiasti della fine che hanno fatto...
Scampi: a un certo punto prendeteli delicatamente con le dita e apriteli per gustarli... leccate avidamente le vostre dita e quelle della vs. partner... questo segnera` il passaggio da snob a selvaggio... e vi preparera` il seguito...
La tecnica di seduzione della ricetta sta innanzi tutto nella sua preparazione e in quanto voi riuscite a a suggestionare la donna che ha accettato il vostro invito mostrandole la vostra eleganza di movimenti al piano-cottura. Condite con il vostro personale sex-appeal.
Piatto preparato un numero incalcolabile di volte... e in tutte e due mi e` andata bene
--Amsterdam
(ps: non ho saputo resistere... )