Questa guerra sta per finire, ormai siamo agli sgoccioli.
Ogni tanto spariamo qualche colpo ma più per abitudine che per altro. In realtà potremmo anche tornarcene a casa oggi. Ma non lo facciamo, perchè in fondo qui si sta bene, una volta che ti sei abituato al clima...
Il nostro è un accampamento di veterani, io ci sono finito per sbaglio e sono rimasto perchè c'è sempre da bere. Ogni sera apriamo quella che sembra l'ultima cassa di birra, ma il giorno dopo ne vedo un'altra, intonsa.
E' come il miracolo dei pani e dei pesci, o come Cana.
(perfino Dio non può non riconoscere l'importanza di un buon catering)
La guerra sta per finire. Ci annoiamo.
...ma alle volte succede qualcosa che rompe la monotonia.
Qualche giorno fa abbiamo visto un uomo avvicinarsi.
Barcollava e non indossava alcuna divisa. Il maggiore El Diablo gli si è avvicinato, gli ha passato un braccio intorno alle spalle e l'ha portato al nostro campo.
L'uomo pronunciava frasi sconnesse, del tipo:
"problema in bici investito pedone non sono Assicurato . vi spiego il fatto: davanti alle striscie me la sono vista davanti frenato ma andata giu io andavo via normalmente rotto i il polso poi altro che non ricordo lei tiene la Osteoporosi"
Il tenente-colonnello Canella, che è anche medico, gli ha toccato la fronte:
"Scotta, ed è anche disidratato. Questo spiega il delirio. Fatelo sdraiare. Come ti chiami, amico?"
L'uomo ha fatto appena in tempo a dire:
"Apache." poi è svenuto.

E' passato qualche giorno, Apache sta meglio, anche se continua ad esprimersi in modo poco chiaro.
El Diablo dice:
"Chissà quali orrori ha dovuto sopportare questo poveretto. MALEDETTA GUERRA!"
poi inizia bestemmiare come solo lui sa fare.
Ci sono altri accampamenti come il nostro, qui intorno.
Per esempio, nel campo più vicino sentiamo spesso una gran baldoria.
Il capitano Il Fede è andato in avanscoperta, tempo fa, e al ritorno era un po' imbarazzato, un po' divertito e un po' incazzato.
Ci ha detto:
"Ragazzi, voi lo sapete che io non mi scandalizzo facilmente... Ma in quel campo c'è di tutto, perfino sesso con animali. E' incredibile."
Ci siamo limitati a scuotere la testa. Non siamo scandalizzati, in guerra abbiamo visto di tutto.
Decidiamo solo di non accettare più i cosciotti d'agnello che ogni tanto quei tizi ci mandano.
Ogni tanto invece arriva un ferito dagli altri campi, perchè Canella è l'unico medico nel raggio di chilometri.
Oggi ha estratto una pallottola dal braccio di un soldato, usando un coltello che aveva precedentemente scaldato col suo Zippo.
L'uomo ha urlato, poi è stato riportato al suo campo.
Alla fine gli ho detto:
"Doc, ma tu hai una bella borsa con tutti gli strumenti giusti, hai anche dell'anestetico.."
"Sì, lo so, ma il caporale Oscar Venezia mi sta sul cazzo."
Ma come dicevo, la guerra sta per finire.
I Vietcong non sparano più.
Eppure dal comando continuano a mandarci gente nuova.
El Diablo da loro il benvenuto e risponde alle loro domande. Siamo ospitali, che cazzo.
Ma ogni tanto succede qualche incidente. Come la settimana scorsa: una recluta, tale Max73 o qualcosa del genere, ha iniziato a tempestare tutti di domande.
Anche se eravamo stanchi e avevamo risposto a quelle domande altre mille volte, ci siamo fatti in 4 per aiutarlo.
Poi ha tirato fuori la foto di una donna e ha iniziato a sventolarla in faccia a tutti, urlando:
"VI PIACE? VI PIACE MIA MOGLIE? NON E' SEXY? DAI, DITEMELO, NON E' SEXY? COSA NE PENSATE? VI PIACE? DAI, NON DITEMI CHE NON VI PIACE? VI PIA.."
-BANG-
La recluta è caduta a terra. Un cecchino, probabilmente. La guerra è quasi finita, sì, ma in quel quasi può esserci la differenza tra la vita e la morte.
Il colonnello Ortheus ha detto:
"Bah, ha smesso di soffrire. Perchè è evidente che il tizio soffriva..."
Ma io sospetto che non sia stata opera di un cecchino.
La sera si gioca a poker, di solito.
Io non partecipo, bevo e li guardo giocare.

Ieri parlavano dei commilitoni che non ci sono più. Ho sentito fare i nomi di TheMongo, HB, BalkanWolf, Danny, Wardog... E io (che sono l'ultimo arrivato, qui) ho chiesto loro notizie.
Canella ha risposto:
"Per loro la guerra è finita." e non ha aggiunto altro.
"Sono morti?" ho chiesto.
Ortheus si è voltato a guardare Canella, poi si è rivolto a me:
"Non sono morti, sono tornati a casa."
Ho preferito non insistere, ma io penso che siano morti. In fondo è una guerra.
Ma ormai è quasi finita. Chissà...
Chissà come va a finire.
Chissà come va a.
Finire.
(dissolvenza)