[O.T.] Heavy Metal, ma in Italia no?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
maipiùmichinai
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

[O.T.] Heavy Metal, ma in Italia no?

#1 Messaggio da maipiùmichinai »

Buongiorno a tutti,
Prendendo spunto dalla discussione sul movimento punk, e dopo aver visto le pieghe pietose che questo prese in Italia (mi son guardato un paio di clip di Jo Squillo su Youtube) mi è venuto un po da pensare.
In effetti nel panorama musicale italiano il punk e l'heavy metal non hanno mai sfondato, nel senso che non abbiamo avuto un punk italiano (ok, nel circuito underground qualcosa c'è stato) o un'heavy metal italiano (in questo caso i Death SS non fanno testo).
Non abbiamo mai avuto, non dico come fenomeno di massa, ma almeno fuori dalle "nicchie", qualche band che riprendesse gli stilemi musicali dei grandi dell'Hard Rocck o dell'HM con testi (in italiano) che trattassero tematiche proprie di quei generi.
Secondo voi perchè? Voglio dire: il pubblico ci sarebbe, o ci sarebbe stato (quanti non conoscono almeno Black Sabbaath e Iron Maiden?), ok, siamo un mercato abbaastanza chiuso, e l'artista che nasce qui difficilmente si fa scoprire al di la delle Alpi, eppure sono stati parecchi quelli che, negli ultimi vent'anni, hanno riempito gli stadi.
La Germania ha avuto i Rammstein, il Brasile ha avuto i Sepoltura e gli Angra, la Finlandia gli Stratovarius, allora perchè non mi è mai stato dato di vedere un truce capellone italiano (e non ItaGliano, che quelli salterebbero fuori subito) cantare di epiche battaglie, streghe malefiche,paure del buio e profonde introspezioni?
Ultima modifica di maipiùmichinai il 21/08/2007, 17:39, modificato 1 volta in totale.

Razor77
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#2 Messaggio da Razor77 »

La scena Heavy Metal Italiana è stata sempre molto vivace e ricca di band di talento, ma sempre fortunatamente underground: Wotan, Adramelch, Dark Quarterer, Necrodeath e molti altri dei quali non ricordo i nomi negli anni '80 ed altre più recentemente: Rhapsody, Labyrinth, Domine, Doomsword......Nessuna di questa band ha mai avuto un successo planetario: un pó per i generi proposti ben lontani dal Mainstream, un po' per l'oggettiva "inferiorità " rispetto a mostri sacri quali Sabbath, Maiden ecc ecc
Forse potremmo paragonare la nostra scena a quella del Death Metal svedese di metà  anni '90: Entombed, In Flames, At The Gates e altri che crearono uno stile molto personale dando vita ad una vera propria scena. La band nostrane invece non hanno mai dimostrato un grande livello di originalità . Questa è a mio avviso la Grande pecca della scena metal Italica.

PS: il più grande gruppo rock tedesco, quello che riempiva gli stadi (quelli veri) in America già  20-25 anni fà , si chiamava SCORPIONS, altro che Rammstein...
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.

PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#3 Messaggio da SuSEr »

Boh, forse i generi musicali sono legati alla sonorità  di una lingua e l'italiano è poco adatto all'HM?

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#4 Messaggio da cicciuzzo »

SuSEr ha scritto:Boh, forse i generi musicali sono legati alla sonorità  di una lingua e l'italiano è poco adatto all'HM?
Oi, ben tornato !
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#5 Messaggio da SuSEr »

Grazie mille cicciuzzo! ;)

PS Ho iniziato ad ascoltare qualcosa dei Clash.

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#6 Messaggio da cicciuzzo »

SuSEr ha scritto:Grazie mille cicciuzzo! ;)

PS Ho iniziato ad ascoltare qualcosa dei Clash.
vai ! :wink:
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#7 Messaggio da sonny »

l'italia è un paese latino.
Satan is your Lord

sonny
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#8 Messaggio da sonny »

il gruppo più importante in italia sono stati i vanadium senza ombra di dubbio
Satan is your Lord

maipiùmichinai
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#9 Messaggio da maipiùmichinai »

sonny ha scritto:l'italia è un paese latino.
Già , ma il Brasile non è certo un paese anglosassone, eppure ha esportato almento due band di un certo livello, qui da noi non si va oltre le band del sottobosco "di genere".
Questo puó escludere la componente culturale nello spiegare il fenomeno "no Metal in Italy"?
Francamente, non lo so. Posso dirvi che nella mia vita ho incontrato molte (ma molte) persone che ascoltavano almeno un paio di band; ok, non saró un campione statisticamente rilevante, ma di sugo ce n'è.

Posso avanzare l'ipotesi che più che di un problema di struttura (gusti, pubblico) sia un problema di sovrastruttura (case discografiche, SIAE, spazio sui grandi media).

Per dirne una, mi ha sempre fatto effetto leggere le hit parade degli anni '70 e trovare al vertice Albano & Romina al posto dei Led Zeppelin

Razor77
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#10 Messaggio da Razor77 »

Mesi fà  avevo sentito di un sondaggio che aveva dimostrato che fra gli adolescenti i più intelligenti ascoltavano Metal e generi affini (erano peró anche quelli che dimostravano di avere una bassa fiducia in se stessi).
Forse questo spiega perchè Albano e Romina, in Italia, vendevano più di Page&Plant.
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.

PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.

maipiùmichinai
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#11 Messaggio da maipiùmichinai »

gia forse....
:-D :-D

zakk
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#12 Messaggio da zakk »

Secondo me,oltre ad essere un genere che non fa parte della cultura musicarello/melodica italiana,si tratta di "money".
Un discografico preferirà  sempre il/la cantante che decanta l'amore eterno o piagnucola perchè la sua fica ha deciso di fare il cambio della guardia,magari col suo migliore amico!
Ah l'amore...
STRENGTH DETERMINATION MERCILESS FOREVER

http://www.sdmfworldwide.com/home.htm

Raoul
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#13 Messaggio da Raoul »

sonny ha scritto:il gruppo più importante in italia sono stati i vanadium senza ombra di dubbio
Mi hai battuto sul tempo per quanto riguarda i VANADIUM! Bravissimo. Finalmente qualcuno che sa chi sono e li prende in considerazione. In pratica sono stati tra i primi fondatori dell' heavy metal italiano (1980) ed a mio parere, considerando gli altri gruppi, sono e rimangono i più rappresentativi in assoluto. Ora 2 membri dei VANADIUM, precisamente chitarra e tastiere, militano nella miglior cover band hard rock/Heavy metal Italiana: I DIUMVANA (anagramma del precedente nome :wink: ).
Se vi piace il genere e volete assistere ad un vero spettacolo andate a vederli in qualche locale. Anche il resto del gruppo non scherza per niente. Mitzi, il cantante, ha collaborato ad un tributo ai Deep Purple insieme ad Andrea Braido. Scusa se è poco.... :DDD
Bisogna dire ció che si pensa, ma occorre pensare a quel che si dice
Non essere triste per chi più non c'è. Loro non lo vorrebbero
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
[i]saró di parte,ok ma non è che premi play e via[/i] (colpo)

Alec Empire
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Contatta:

#14 Messaggio da Alec Empire »

Scusate se intervengo, io di metal ascolto solo il black ed in parte il death, per cui inutile che stia a parlare di Mortuary Drape, Aborym, Sadist o Stormlord. Piuttosto, Luca Turilli - se non erro - non suona un metal 'epico'?
Non parlo con le pedine (Kyrie Irving)
Io mi limito a giocare a basket e lascio che Dio faccia il resto (Michael Beasley)
In rete c’è troppo di tutto ed è meglio “spegnere” ogni tanto (Fabban)

Lilith
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

Re: [O.T.] Heavy Metal, ma in Italia no?

#15 Messaggio da Lilith »

maipiùmichinai ha scritto: La Germania ha avuto i Rammstein, il Brasile ha avuto i Sepoltura e gli Angra, la Finlandia gli Stratovarius, allora perchè non mi è mai stato dato di vedere un truce capellone italiano (e non ItaGliano, che quelli salterebbero fuori subito) cantare di epiche battaglie, streghe malefiche,paure del buio e profonde introspezioni?
In Italia avete gli Extrema, un gran bel gruppo che suona da ormai quasi 20 anni calcando i più grandi palchi dell'Europa.
Certo, non suonano la roba che dici tu ( streghe, elfi e nani :)), ma la loro potenza è notevole! Una volta avevo letto che sono la risposta italiana ai Pantera e devo dire che un pó gli somigliano davvero.
Per il resto avete ragione: la scena heavy in italia è tristissima.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”