SoTTO di nove ha scritto: ↑17/12/2025, 17:32
Bene, per te difendere quel pezzettino di terra val bene una guerra allargata alla Ue se il fronte cede. (Questo significa l'ascoltare le parole di VDL e le raccomandazioni che vengono ad esempio dall'UK)
Basta saperlo.
P.s. Ovviamente fai finta di non sapere che quel pezzettino di terra sarebbe un enorme merce di scambio per piazzare poi una forza di interposizione. Con la minaccia, nostra, di entrare veramente in guerra se poi la Russia in futuro sconfina.
Mi pare uno scenario più credibile che non lanciare parole al vento come il prepararsi alla guerra ma senza fare nulla se non il ripetitivo pacchetto di sanzioni. (sperando che quel pezzettino di terra regga con i soli aiuti militari)
Se sono convinti che l'Ucraina con i soli soldati ucraini tenga la linea ok, loro combattono noi ci prepariamo alla bisogna, ma ne sono sicuri per scommettere nuovamente con un all in?
P.p.s. Non rispondermi di nuovo con dove stanno i giusti. Non c'entra un emerito cazzo. Quello che te vedi come giusto va conquistato. (in questo caso con le armi). e siamo di nuovo alla domanda. Ne vale la pena se, ascoltando quello che ci raccontano, il 90% del resto del piano è condiviso?
Non lo so se val bene una guerra allargata, anzi mi sembra che l’interpretazione sia che quel pezzettino di terra serva per NON avere una guerra allargata. Tu ti fidi di quel che dicono i russi, io no, tutto lì.
Non mi sembra assurdo “impuntarsi” per non concedere una linea fortificata di cui sento parlare come l’investimento di dieci anni della NATO. Quale motivo ha la Russia di volere una Ucraina incapace di difendersi, se non per averla incapace di difendersi? Mi sembra proprio la base per avere di nuovo problemi.
Non voglio tornare su aggressori e aggrediti, voglio però chiarezza sul fatto che non stavamo parlando dei poveri contadini del Donbass che si difendevano con i loro forconi e la Russia intervenuta per motivi umanitari. Volevano terre, ne vogliono di ulteriori, vogliono l’ucraina incapace di difendersi e con l’esercito dimezzato ed in cambio? Assicurano che non lo faranno più, va bene.
Tu ti fidi, io vorrei delle protezioni dirette ucraine per non aver rischio di fare intervenire altri paesi europei
Che la Russia tema una invasione di Kiev possiamo finalmente toglierla come ipotesi? Che Putin pensi di veder arrivare Zelensky in carro armato e parcheggiarlo al Cremlino, ci credi o possiamo pensare che li ci sarà nuovamente guerra se la Russia vorrà nuovamente conquistare territori.