GeishaBalls ha scritto: ↑20/11/2025, 21:52
Mi sono perso. Mi sembra di aver capito
1) La massa di idioti dell’unione europea non mordono per non danneggiare il dollaro.
2) Si possono prendere gli interessi ai russi ma non i capitali (che possono rimanere sequestrati indefinitamente). Ma l’importante è non toccare il CAPITALE
3 Estipendente non capisce un cazzo, Azophas ne sa a pacchi
Mi sono perso qualcosa?
tI sei perso che in realtà non è questione di UE vs stupidità, ma di vincolo sistemico globale.
Toccare il capitale russo significherebbe minare la fiducia nelle riserve sovrane, la domanda di Treasury, i tassi d’interesse e la stabilità dei mercati finanziari. La questione è macroprudenziale e strutturale, distruggere la fiducia nel dollaro sarebbe un suicidio finanziario globale. Forse anche un bimbo delle medie capirebbe cosa potrebbe succedere nel toccare quegli asset. Ma evidentemente i messaggi precedenti che ho scritto erano troppo tecnici e non ci arrivate con la logica.
Tecnicamente si stanno esplorando strumenti legali per sfruttare questi fondi senza compromettere la stabilità globale. Tuttavia, è tardi, rimane il fatto che la guerra è quasi conclusa, l'Ucraina sarà smembrata, e noi dovremo andare ad accordarci con i russi, il capitale congelato rimane formalmente della Russia, un paese sovrano con testate nucleari, e anche gli interessi maturati non diventano automaticamente proprietà di chi ha messo le mani su quel capitale e lo gestisce. Questo è ciò che molte semplificazioni e affermazioni superficiali ignorano. Come il tizio trollone che non capisce un cazzo.
Il resto della tua filippica su estipendiente che non ha capito un cazzo è giusto.