Gaius al cinema: ho visto 2012
Compagnia buona location multisala di una nota catena a Milano, posizione di visione piuttosto sottoschermo, terza fila, con bambinetto di 8/9 anni di fianco a rompere i coglioni, se ne fosse stato fermo!
Considerazioni preliminari: film annunciato con inizio alle 21.15, in piccolo c'è scritto sotto che inizierà 20 minuti dopo tale orario, ora effettiva di inizio del film 21.55, ossia 40 MINUTI DI FOTTUTISSIMA PUBBLICITA' DEL CAZZO, un trailer scarso, neppure di quelli un pò fatti bene più lunghi dei canonici 30 sec. e poi via un fottio di merda commerciale.
Vabbè ad un certo punto il film inizia, cara grazia! Parliamoci chiaro Hollywood quando deve distruggere la terra non bada a spese, Emmerich è uno che di secondo nome dovrebbe fare ''Angelo dell'Apocalisse'', effetti speciali da urlo, distruzioni varie e spettacolari, pure plausibili, così mi dicono,da un punto di vista scientifico. Il film corre e di brutto, qualche triste abbozzo di commediola per alleggerire il pathos della storia, film molto filo cinese che li fa vedere collaborativi, geniali e grandi realizzatori......business is business no?
Passiamo alle note dolenti: pensavo che la scena della limousinne fosse la peggiore, no gente c'è molto peggio, vedersi un Antonov 224 fare accrobazie per i grattacieli che crollano di Las Vegas è stato molto peggio.
E poi la trama: sembrava lo schema dei film di Cecil B. DeMille, i buoni si salvano e i cattivi schiattano negli ultimi minuti, muore pure la puttana ucraina rea di essere tale, Kusac middle man che nel momento del bisogno tira fuori l'eroe che è in ognuono di noi, le famiglie che si riuniscono, la figlia del presidente, che stoicamente resiste a Washington, che si spupazza il brillante scienziato tutto coscenza e morale.
Scena dell'imbarco dei vips, mentre il popolino si accalca inutilmente, fatta a copia incolla dal video degli A-Ah ''forever not yours'' (canzone bellissima)
http://vids.myspace.com/index.cfm?fusea ... id=4394760.
Che vi posso dire, pensavo meglio sinceramente, una cosa più cinica, cattiva, cazzo è la fine del mondo no? Mica na salsa in stile buonista, buono da vedersi per gli effettoni speciali, ma non una pietra angolare nella storia del cinema.