Closer
Un film del 2005 circa, l'avevo visto in Inghilterra e pur capendo metà delle robe, mi era piaciuto un sacco. L'ho rivisto ieri in dvd, un film splendido, lontano mille miglia da una qualsiasi commedia romantica zuccherosa tipica di Hugh Grant (non che mi dispiacciano comunque).
Intenso, assolutamente intenso, negli sguardi (grandissimo Clive Owen, l'ho scoperto con questo film), nei dialoghi, crudi grezzi ma vicini alla realtà . Sentire Julia Roberts che adora il cazzo di Jude Law fa un certo effetto.. ma il film non è volgare, nè nelle scene nè nei dialoghi.
E' peró destabilizzante il gioco di tradimenti e amori che si susseguono tra le due coppie, senza che ne esca un vincitore morale.
Bello bello.
Ps: Natalie Portman è una gran figa in questo film, in versione strip tease è fantastica.

C'è, nelle cose umane, una marea che colta nel flusso conduce alla fortuna ma perduta, l'intero viaggio della nostra vita si arena su fondali di miseria. Ora noi navighiamo in un mare aperto dobbiamo dunque prendere la corrente finchè è a favore
oppure fallire l'impresa avanti a noi