Imho doveva rimettere la Egonu un po' prima perchè anche Kate soffriva il muro avversario e la Egonu era stata tolta troppo presto per capire se era in serata no.
Imho doveva rimettere la Egonu un po' prima perchè anche Kate soffriva il muro avversario e la Egonu era stata tolta troppo presto per capire se era in serata no.
Mai contestato la forza della Egonu. Per il suo potenziale negli anni passati imho poteva dare qualcosa di più. Oggi credo che la Antropova, più giovane, sia più o meno sullo stesso livello. (non sono così esperto di volley per giudicare da "allenatore" una prestazione piuttosto che un'altra). Quello che penso è che il ruolo di "riserva" si addice per ora più alla Antropova che alla "prima donna" Egonu. Ergo invertire i ruoli in partenza, e non a gara in corso, sia pericoloso.
Della Egonu mi è sempre stato sul gozzo il classico vittimismo della povera nera insultata sui social che a volte tira fuori per far passare in secondo piano prestazioni sottotono. (o sconfitte nell'epoca pre Velasco). e naturalmente la difesa d'ufficio di chi la considera alla stregua di un patrimonio dell'umanità proprio perchè nera.
P.s. Anche chi, quando viene criticata, pensa sempre sia dovuto al fatto che sia nera. Ogni riferimento è puramente casuale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Parliamo di palloni che viaggiano a velocità altissime e a pochi cm dalla rete e dalle linee laterali…
Se io vengo murata la colpa è la mia o di chi ha fatto il muro?
L’unica cosa che non condivido sono stati gli errori sia da parte dell’Italia che del Brasile a insistere con alzate su persone troppo inferiori ai muri avversari…nel terzo set 4 alzate consecutive verso là nervini e 4 muri subiti …nel Brasile mi sembra nel quarto set 3 alzate consecutive sulla bergmann..e 3 muri subiti…
Poi antropova ….sylla e alla fine egonu e nel Brasile gabi rosamaria e Julia una spanna sopra…
Gabi e antropova immense…
Una partita che resterà nella storia…
L’Italia ha vinto perché oltre a essere forti sono un gruppo unito…il Brasile anche…non puoi imputare niente a nessuna delle due…
L’errore di una é compensato dalla bravura dell’avversaria…
Le puoi postare e puoi anche commentare, non puoi fare commenti sessisti. Sei capace?
Che ci vuole ?
eh ci vuole, ci vuole, eccome se ci vuole. tanto per cominciare dovresti definire "sessista": se dico "bbona sta Julia Bergmann, gran bella roscia"...è sessismo? Se dico "mazza che cavalla/perticona/stangona" è un commento da caserma, o peggio da spogliatoio liceale?
E poi quali foto? se ne posto una dove è di spalle, piegata quasi a 90 in attesa ricevere la palla, coi pantaloncini che mettono in sapiente risalto il cul...ops. volevo dire il derrière, come la mettiamo (non giù a 90, spero)?
e poi non s'era detto che le immagini di IG sono protette da copyright? E adesso salterà fuori l'avvocato di stokazzo, che dirà "Ma l'articolo numero stokazzo comma stokazzo di cui al paragrafo stokazzo dice che puoi postare tutto lo stracazzo che vuoi!"
Non c’è un articolo che dice se puoi postare o meno su superzeta una pallaviolista a 90 gradi
Ci sono articoli che genericamente difendono la dignità delle persone
Si valuterà’ caso per caso se l’hai offesa
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
Partita entusiasmante ed al cardiopalma, punto su punto, emozionante davvero
Bravissime ragazze, ora sotto con la Turchia
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )
Parliamo di palloni che viaggiano a velocità altissime e a pochi cm dalla rete e dalle linee laterali…
Se io vengo murata la colpa è la mia o di chi ha fatto il muro?
L’unica cosa che non condivido sono stati gli errori sia da parte dell’Italia che del Brasile a insistere con alzate su persone troppo inferiori ai muri avversari…nel terzo set 4 alzate consecutive verso là nervini e 4 muri subiti …nel Brasile mi sembra nel quarto set 3 alzate consecutive sulla bergmann..e 3 muri subiti…
Non è così semplice.
Come detto se la ricezione non è ottimale la scelta in attacco spesso diventa scontata anche per il muro avversario e le probabilità di subire un muro aumentano senza che sia colpa di chi schiaccia. Alcune sono brave a scegliere come uscire da questa situazione pericolosa. C'è chi spara comunque a tutto braccio (rischiando la murata) c'è chi cerca di tirare sul tocco alto del muro (e se sbagli la palla ti esce di un paio di metri senza tocco) chi prova il muro fuori (ma poi dipende da come si posiziona il muro avversario), c'è chi tenta un pallonetto che a volte è solo un'ultima spiaggia e non calcolato, c'è chi "appoggia" al muro per poter rigiocare subito un attacco con più opzioni.
Oggi abbiamo ricevuto male e complice il mezzo infortunio di Fahr e la bassa resa delle schiacciatrici di banda la palla all'opposto (sia che fosse in prima o che fosse seconda linea) era abbastanza telefonato. Ecco perchè non si può buttare la croce sulle tante murate prese soprattutto dagli opposti. A volte alzi invece sulla schiacciatrice perchè ce l'hai difronte ed è più facile dargli una palla all'altezza giusta ma anche qui il muro avversario è li che ti aspetta al varco. E le brasiliane erano brave soprattutto a murare chirurgicamente. Rispetto a noi i loro muri finivano sempre a terra dentro il campo, i nostri fuori.
Poi per quanto riguarda la scelta spesso insisti da una parte perchè dall'altra c'è il muro "più forte".
Alcune squadre sono meglio di noi nel provare una alternativa alla schiacciata a tutto braccio (vedi giapponesi che giocano molto sul muro avversario). Noi difettiamo un po' nelle scelte su palloni complicati. Se decidiamo di "appoggiare" sul muro spesso la difesa non è pronta a ricominciare, sui pallonetti non siamo il massimo (soprattutto Egonu che tende più a buttarla di la quando non se la sente di sparare a tutto braccio che non a fare un vero e proprio pallonetto). Forse è Sylla quella che gioca meglio le palle sporche ma ogni tanto la sua ricerca del muro alto gli fa fare figure di merda.
Ovvio, c'è tanto anche del muro avversario. Le brasiliane hanno dimostrato di saperlo fare e bene. Ma se ricevi bene (e oggi non l'abbiamo quasi mai fatto) e la palleggiatrice ha 3 opzioni di attacco aperte (opposto, schiacciatrice, centrale) il muro avversario spesso deve scommettere su chi andare (o partire in ritardo coprendo però così meno bene il campo). Questo riduce le loro possibilità di stampare un muro e facilita l'attacco delle schiacciatrici.
e si torna sempre alla varietà di gioco. Se la dai sempre alla tua soluzione "sicura" poi il muro avversario si muove in anticipo e diventa un bocca da fuoco spuntata anche la miglior opposto che hai in campo. Per questo contano molto le centrali. Se sono in giornata il muro avversario deve aspettare a muoversi di lato altrimenti all'attacco gli si apre un portone se la da al centrale.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Le puoi postare e puoi anche commentare, non puoi fare commenti sessisti. Sei capace?
Che ci vuole ?
eh ci vuole, ci vuole, eccome se ci vuole. tanto per cominciare dovresti definire "sessista": se dico "bbona sta Julia Bergmann, gran bella roscia"...è sessismo? Se dico "mazza che cavalla/perticona/stangona" è un commento da caserma, o peggio da spogliatoio liceale?
E poi quali foto? se ne posto una dove è di spalle, piegata quasi a 90 in attesa ricevere la palla, coi pantaloncini che mettono in sapiente risalto il cul...ops. volevo dire il derrière, come la mettiamo (non giù a 90, spero)?
e poi non s'era detto che le immagini di IG sono protette da copyright? E adesso salterà fuori l'avvocato di stokazzo, che dirà "Ma l'articolo numero stokazzo comma stokazzo di cui al paragrafo stokazzo dice che puoi postare tutto lo stracazzo che vuoi!"
Che poi le posti su un forum di pervertiti. Le instagrammine mezze nude si offendono se vengono postate su un forum di pervertiti.
Che dici, proviamo a postare le immagini dell'esultanza delle azzurre di oggi? Era la sagra delle piegate a novanta.
potrei dirti che le azzurre no perchè sono cozze...ma dare della cozza ad una donna significa equipararla ad un mitile, alias mollusco lamellibranco, peggio della cavalla
Comunque per me la Antropova, al netto di qualche errore, ha fatto una gran gara, molto meglio della Egonu, che spesso è sembrata scolastica.
La brasiliana Gabi invece è stata immensa, attaccco, muro, e pure qualche recupero, stellari. Raramente ho visto una continuità del genere in una gara, credo che gli errori si contino sulle dita di una mano (per fortuna 2 nella parte finale).
Comunque un punto a punto emozionante, anche se onestamente credevo di perderla nel finale. Domani prevedo un'altra battaglia, ma sono ottimista.
Ma guarda, per tutto quello che ho scritto per spiegare a Don quanti fattori entrano in gioco tra muro si muro no posso anche essere d'accordo. Con una ricezione di squadra quasi mai perfetta, con le centrali chiamate poco in causa, le schiacciatrici altalenanti e il muro avversario a livelli stratosferici la bilancia tra i 28 punti e le diverse murate subite (più qualche palla fuori) è sicuramente positivo. In fondo parliamo di una che DEVE cambiare l'inerzia quando entra.
Se diventa un po' più smaliziata quando vede davanti un muro troppo perfetto diventa ingiocabile. Per dire la Egonu più che scolastica tende a spaventarsi. Se non ha una palla perfetta sono più le volte che si accontenta di mandarla di la che non provarci lo stesso. e se la Antropova cerca di rifugiarsi in un pallonetto (ce l'ha quel colpo pur essendo più adatto alle schiacciatrici) lei rinuncia anche a quello.
Solo che da lei mi aspetto sempre qualcosa di più e nel terzo set pur mettendo giù la metà dei suoi punti non ha tenuto a muro come mi aspettavo e nonostante Velasco continuasse a dire di chiudere sulla parallela di Gabi per tre volte di fila nel finale di set si è fatta uccellare proprio li. (poi ho visto poco del quarto e non ho capito quando e perchè è tornata la Egonu).
Su Gabi concordo. So che è forte ma ha giocato tutta la partita a livelli altissimi. Fortuna nostra che i pochi errori commessi sono arrivati tutti nei momenti decisivi.
Con la Turchia dobbiamo ritrovare il muro. In attacco non ce le prenderanno tutte come il Brasile oggi. Sperando che le condizioni fisiche migliorino un po'.