L'unica pecca che posso muovere è che non è autoconclusivo al 100% ma era una cosa abbastanza nota anche se i Mervel Studios si sono affrettati a dire che Avengers 3 e 4 sono 2 film distinti... sta fava

Questo finale era perfetto per metà film, solo che già eravamo a più d 2 ore quindi ci sta che l'abbiano diviso in 2.
Sul film in se: E' incentrato maggiormente su Thor, Ironman, Visione, Wanda, Strange e qualche altro eroe mentre gli altri (Black Panther, Vedova nera, ilSoldato d'inverno e anche Capitan America) ha un ruolo più marginale. Ant-Man e Occhio di Falco erano in ferie.
Tante scene di combattimento molto ben fatte compresa quella faraonica del Wakanda. Fantastico l'arco narrativo di Thor e la creazione della Stormbreaker.
Ma il vero protagonista è Thanos, il miglior villain per distacco visto su un film del genere: ben caratterizzato, profondo, per certi versi molto umano e con il quale ti trovi quasi a empatizzare. Inoltre il finale è veramente fuori dall'ordinario e coraggioso per un film di supereroi.
Ho visto bambini uscire in lacrime dal cinema perché effettivamente muoiono una marea di persone e alcune anche in malo modo e perché erano impauriti (ovviamente ho goduto, maledetti rompicoglioni che non sanno stare zitti al cinema

Bella anche la scena post credit che introduce Capitan Marvel, a sto punto curiosissimo del film.
Capitolo futuro e sequel: sembra che capitan marvel sia ambientato nel passato, e il fatto che strange abbia consegnato la gemma del tempo avendo visto tutti i probabili futuri fa pensare che nell'unico in cui gli avengers vincono l'abbia fatto e ci sia una stra per risolvere le cose, anche perché altrimenti gente tipo Spiderman non può fare il sequel già programmato perché è morto, Pantera nera pure etc etc.
La mia idea è che le gemme riprese dal guanto distrutto dopo aver trucidato metà popolazione dell'universo saranno riprese tipo da Capitan Marvel e usate per riportare il tempo indietro, magari agli anni 70/80 (epoca in cui dovrebbe essere ambientato il suo film) e con l'occasione fare anche un bel reboot dell'universo Marvel cambiando o eliminando gli attori a fine contratto (Evans, Downey Jr etc) e nel contempo spianarsi la strada per l'introduzione degli xmen, dei fantastici 4 e di tutti gli altri arrivati con la recente acquisizione della Fox.
Vedremo. Intanto ci resta un gran bel film e un anno e passa per sapere come va a finire, potevano anche farli più vicini accidenti a loro.