Questo non è male. All'epoca, un paio di anni fa, definito horror. Ma forse è più un thrillerEl Diablo ha scritto:Ma horror degni di tale nome?
A parte le solite cagate su fantasmi e possessioni demoniache.

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Alec Empire, Pim, Moderatore1
Questo non è male. All'epoca, un paio di anni fa, definito horror. Ma forse è più un thrillerEl Diablo ha scritto:Ma horror degni di tale nome?
A parte le solite cagate su fantasmi e possessioni demoniache.
Bah, se fa paura quanto il primo, lo può vedere anche un bambino.Edonis ha scritto:Quindi a settembre non andrai a vedere IT?
sono io, non vedo proprio il problema.marziano ha scritto: qualcuno mi ha citato quella ciofeca di skeleton key, ma per favore. dai cazzo.
A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.Napoleone99 ha scritto:Ieri ho visto per la prima volta Eyes Wide Shut di Kubrick. Mi è piaciuto davvero molto, penso sia uno dei migliori del maestro. Pieno di simbolismi e di richiami alle sue precedenti opere. E poi ho rivalutato la bellezza e le bravura della Kidman, mi ha fatto letteralmente impazzire nella scena nuda davanti allo specchio in cui fa l'amore con l'allora marito Cruise, riesce a coniugare sensualita ed eleganza in un modo impressionate. Voi che ne pensate del film, è sopratutto che ne pensate di quella scena da me citata, che interpretazione avete dato alla scena, che secondo me racchiude tutto il senso del film, io una mezza idea me la sono fatto ma voglio sentire altri pareri.
Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.
Certo che registi come Kubrick, Kurosawa e Visconti ( Il Gattopardo, che capolavoro ! ) mancano a tutti quelli che hanno amato il cinema.Napoleone99 ha scritto:Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :
1) La scena è, senza troppi cavilli intellettuali, la rappresentazione, e gli effetti, di quando tornano a casa dalla festa. La Kidman è ancora ubriaca per via dello Champagne e lusingata dalle avance dell'uomo ungherese, vogliosa di essere tragressiva e di ammirare la propria bellezza, da qui il togliersi gli orecchini nuda, ascoltando musica pop, davanti a uno specchio. Cruise, dal canto sua, ha flirtato con due bellissimi modelle alla festa, con le quali avrebbe potuto fare sesso se non fosse stato chiamato per la ragazza in overdose, e la vista della moglie nuda non fa che aumentare le sue voglie ed è per questo che si avvicina, anche lui nudo con aria compiaciuta, forse ancora pensando alle due modelle. La Kidman, inizialmente eccitata dagli abbracci e dei baci del marito, si rende conto che lui la vede solo come oggetto del desiderio su cui sfogare le sue fantasie, ed è per questo che inizia a guardarsi allo specchio quasi annoiata.
2) Potrebbe anche essere che Kubrick gioca con il montaggio, e la suddetta scena potrebbe essere la sana scopata che la Kidman propone alla fine, e il suo sguardo rivolto allo specchio potrebbe rappresentare l'ammirazione dello loro futuro felice insieme.
3) Tutta la scena è una fantasia della Kidman, che al ritorno dalla festa vorrebbe fare l'amore con il marito, ma la routine di coppia non glielo permette e può solo immaginare di essere ancora desiderata cosi ardemente.
Queste sono le miei idee, ma si sa con Kubrick nulla è sicuro.
Il film è stato girato da kubrik, che però è morto e non ha realizzato lui il montaggio finale. È come si sa un film può essere stravolto in fase di montaggio, o semplicemente rovinato.Napoleone99 ha scritto:Condivido tutto quello che hai scritto. I richiami alle sue opere precedenti, la rappresentazione del potere, la realtà che si mischia con il sogno ecc... Proprio per questo le scena dello specchio è la più importante secondo me sia per come è collocata all'interno del racconto sia per l'ambiguita della rappresentazione. Le idee che mi sono fatto io riguardo alla scena simbolo del film sono sostanzialmente tre :A mio avviso Kubrick è autore di alcune pietre miliari nella storia del cinema, quali " Orizzonti di gloria " " Shining " " Full Metal Jacket ". " Eyes Wide Shut" il suo ultimo film, tratto dal racconto " Doppio Sogno " di Arthur Schinitzler, pur senza assurgere al rango di capolavoro, resta comunque un bel film, caratterizzato dalla fotografia insuperabile e dal magistrale uso del colore che è proprio del Maestro. Sono d'accordo sul fatto che il film contiene continui richiami a sue opere precedenti quali ad esempio l'uso spregiudicato e assoluto del potere da parte delle classi dominanti che si pongono al di là del bene e del male come già in Orizzonti di gloria, Spartacus e Barry Lyndon. In particolare il film è letteralmente intriso di sensualità ( oltre alla scena bellissima da te citata direi quella in cui Nicole Kidman fa l'amore con l'ufficiale di marina e quella del cerchio magico nella villa ) che però e tutta giocata sul sottile confine tra sogno e realtà. Sempre a mio modesto avviso la scena da te citata appartiene alla realtà e soddisfa la voglia di esibizionismo dei protagonisti, ma molte altre scene lasciano il dubbio se rappresentino solo sogni o si siano svolte realmente ( la ragazza è semplicemente morta di overdose oppure è stata realmente uccisa al termine dell'orgia o ancora nella villa l'orgia si è svolta realmente ed è stata officiata dal gran maestro cerimoniere oppure quest'ultimo era un semplice innocuo vecchietto ? ) Io propendo per l'idea che si sia trattato solo di sogni indotti dalla breve immersione dei protagonisti nel mondo dorato delle classi iper alte e in ciò sono confortato dalla pratica soluzione propugnata da Nicole Kidman che di fronte ai dubbi che attanagliano il marito lo invita ad una bella,sana, scopata.
1) La scena è, senza troppi cavilli intellettuali, la rappresentazione, e gli effetti, di quando tornano a casa dalla festa. La Kidman è ancora ubriaca per via dello Champagne e lusingata dalle avance dell'uomo ungherese, vogliosa di essere tragressiva e di ammirare la propria bellezza, da qui il togliersi gli orecchini nuda, ascoltando musica pop, davanti a uno specchio. Cruise, dal canto sua, ha flirtato con due bellissimi modelle alla festa, con le quali avrebbe potuto fare sesso se non fosse stato chiamato per la ragazza in overdose, e la vista della moglie nuda non fa che aumentare le sue voglie ed è per questo che si avvicina, anche lui nudo con aria compiaciuta, forse ancora pensando alle due modelle. La Kidman, inizialmente eccitata dagli abbracci e dei baci del marito, si rende conto che lui la vede solo come oggetto del desiderio su cui sfogare le proprie fantasie, ed è per questo che inizia a guardarsi allo specchio quasi annoiata.
2) Potrebbe anche essere che Kubrick gioca con il montaggio, e la suddetta scena potrebbe essere la sana scopata che la Kidman propone alla fine, e il suo sguardo rivolto allo specchio potrebbe rappresentare l'ammirazione dello loro futuro felice insieme.
3) Tutta la scena è una fantasia della Kidman, che al ritorno dalla festa vorrebbe fare l'amore con il marito, ma la routine di coppia non glielo permette e può solo immaginare di essere ancora desiderata cosi ardemente.
Queste sono le miei idee, ma si sa con Kubrick nulla è sicuro.