fab1999 ha scritto:vorrei sapere da chi c'è stato e conosce la situazione economica-sociale-politica , com'è la vita in germania rispetto all'italia.
costo della vita in rapporto agli stipendi medi , scuole ,sanita,ecc.
Ci ho vissuto a più riprese dalla fine degli anni '90 al 2001, e in DDR negli anni '80. Poi, dall'entrata dell' €, solo di passaggio.
Mi sono trovato molto bene, ma è facile avendo stipendio italiano + indennità di trasferta + rimborso spese + auto aziendale.
Quindi non faccio testo.
Chiedi a spin off/facciuomo, Egli ( ) ti potrà aiutare molto meglio di me.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Xisco ha scritto:devo dire che l' idea di trasferirmi all' estero ce l'ho, solo che devo prima finire l' università ... comunque i posti che mi attirano di più sono: 1) Vienna o in generale l' Austria; 2) Canada; 3) Spagna
Riporto il mio vecchio post per aggiungere che me ne andrei anche, e soprattutto, in Australia....
Ezechiele 25,17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dall'iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e distruggere i miei fratelli e tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farà calare la mia vendetta sopra di te."
Amarcord ha scritto:in questo periodo credo che qualsiasi paese europeo sia mlto più avanti di noi su tutti i fronti!
Io ci sono stato negli anni 90 quando il marco era in continua ascesa ed il costo della vita era più alto rispetto al nostro, ció nonostante i tedeschi stavano nettamente meglio di noi.
negli anni 90 con la lira stavo bene in italia adesso no.
sai dirmi oggi nel 2008 come siamo messi in germania ?
fab1999 ha scritto:vorrei sapere da chi c'è stato e conosce la situazione economica-sociale-politica , com'è la vita in germania rispetto all'italia.
costo della vita in rapporto agli stipendi medi , scuole ,sanita,ecc.
Ci ho vissuto a più riprese dalla fine degli anni '90 al 2001, e in DDR negli anni '80. Poi, dall'entrata dell' €, solo di passaggio.
Mi sono trovato molto bene, ma è facile avendo stipendio italiano + indennità di trasferta + rimborso spese + auto aziendale.
Quindi non faccio testo.
Chiedi a spin off/facciuomo, Egli ( ) ti potrà aiutare molto meglio di me.
figlia ha scritto:ancora non l'ho trovato.
le città che mi hanno fatto venir voglia di trasferirmi sono Vancouver e Granada, ma non direi che ci vivrei la vita no...
si devono vedere le montagne.
si deve vedere acqua (mare o lago).
ci devono essere tante piante. tante tante.
ci deve essere l'olio di oliva.
ci devono essere i pomodori, i pesci, la farina e l'acqua buona.
non troppo umido.
non ci deve essere la gelosia insita nelle persone.
e tante altre cose
mannaggia.
mi sento una caccola.
prova nel jurassico medio.
forse un pó troppo umido,ma di sicuro non esiste la gelosia insita tra persone.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky
Amarcord ha scritto:in questo periodo credo che qualsiasi paese europeo sia mlto più avanti di noi su tutti i fronti!
Io ci sono stato negli anni 90 quando il marco era in continua ascesa ed il costo della vita era più alto rispetto al nostro, ció nonostante i tedeschi stavano nettamente meglio di noi.
pochi gg nel 2007
prezzi praticamente come qwua..tranne la caffetterie e qualche cibo.(un po piu cari)
case ho visto case poco presenti a genvoa come tipologia..quindi non so dirti i prezzi..
stripendi
professore univ. 2 fascia 65enne in italia, 3500 circa netti
germania quasi 5000
5 liv. metalmeccanico con un po di responsabilita' ma senza tritoli strani 1300 italia..over 1600 germania
ma come detto non ho molte info...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
pochi gg nel 2007
prezzi praticamente come qwua..tranne la caffetterie e qualche cibo.(un po piu cari)
case ho visto case poco presenti a genvoa come tipologia..quindi non so dirti i prezzi..
stripendi
germania quasi 5000
5 liv. metalmeccanico con un po di responsabilita' ma senza tritoli strani 1300 italia..over 1600 germania
quoto il zenese Naik
case fino a qualche anno addietro:LA metà
discoteche: birra 2 euro; taxi a prezzi umani, panini: 2,5 euro ma col salsicciotto alla Rocco; PREZZI auto più bassi. Ospedal ieuropei
PROFESSIONISTE DEL VIOLINO: METà CHE IN ITALIA E USI LO SFILATINO IN POSTI PULITI E CONTROLLATI
pochi gg nel 2007
stripendi
germania quasi 5000
quoto il zenese Naik
case fino a qualche anno addietro:LA metà
discoteche: birra 2 euro; taxi a prezzi umani, panini: 2,5 euro ma col salsicciotto alla Rocco; PREZZI auto più bassi. Ospedal ieuropei
PROFESSIONISTE DEL VIOLINO: METà CHE IN ITALIA E USI LO SFILATINO IN POSTI PULITI E CONTROLLATI
vero ? confermate ?...quindi tutti arrivano a fine mese senza problemi ?..non come in italia che si stava bene solo con la lira ?
pochi gg nel 2007
stripendi
germania quasi 5000
quindi se per ipotesi io dall' italia riesco a trovare un lavoro pari merito con un contratto che da noi è chiamato dei metalmeccanici a 1200 euro euro al mese --la guadagnerei 1600 euro e le mie spese del costo della vita sono piu convenienti rispetto all'italia perchè i prodotti e servizi e tasse costano di meno , di conseguenza sono ricco in germania anziche povero in italia.,
Vasco Rossi ha scritto:
prezzi vicoli genovesi
(entry level 30 euro..ma cmq si parte da 50..)
pero' regolarizzate e controllate...e paganti tasse..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
fab1999 ha scritto:
quindi se per ipotesi io dall' italia riesco a trovare un lavoro pari merito con un contratto che da noi è chiamato dei metalmeccanici a 1200 euro euro al mese --la guadagnerei 1600 euro e le mie spese del costo della vita sono piu convenienti rispetto all'italia perchè i prodotti e servizi e tasse costano di meno , di conseguenza sono ricco in germania anziche povero in italia.,
è cosi ?
Per quello che ne so io (frequenti contatti con la produzione metalmeccanica) siamo ben sopra i 1600...un operaio specializzato in D guadagna sui 2200€/mese.(base)
Non so il tuo mestiere e il tuo grado di qualifica e neppure la tua conoscenza del tedesco, ma tieni presente che sono parametri fondamentali per lavorare là .
Comunque anche un gelataio o un cameriere arriva a 1800€, in più, se lavori con proprietà italiane, c'è pure vitto/alloggio.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
“Via, finito. L'ho dato via per l'America. L'ho regalato alla patria, alla democrazia. Così va meglio. A posto. Tutto bene. Ho donato il mio pisellino insensibile all'America. Ho donato il mio giovane pisellino alla democrazia. È perduto, non sente più nulla, finito chissà dove, là, vicino al fiume, fra le urla dell'artiglieria. Oh Dio, Dio, ridammelo! L'ho donato alla patria, l'ho immolato per tutto il paese. Ho dato il pisello per John Wayne e Howdy Doody, per Castiglia e Sparky il barbiere. Non mi ha mai detto nessuno che sarei tornato dalla guerra senza pene. Ma adesso sono tornato, la testa mi scoppia e non so cosa fare.” (Ron Kovic)