theinvoker ha scritto: ↑11/01/2026, 15:01
La roba tipo CSI nemmeno la considero. Roba di polizia, pompieri avvocati e medici mi sembrano i vecchi telefilm degli anni 80 ma in peggio.
Ma appunto gran parte delle serie in palinsesto del vecchio cassettone (tv tradizionale) sono questi cosiddetti 'procedural' con poliziotti, pompieri, medici, avvocati, ovviamente verticali.
Per ovvie ragioni (il pubblico tramortito accende il cassettone e quale che sia l'episodio, in replica, di Law & Order, non cambia tanto).
Calmati che non ti ho mica chiesto di cercare le serie per me. ho solo chiesto il motivo per cui le stagioni sono corte
Oltre ai motivi già detti, si aggiunge il fatto che un tempo l'asticella della
'syndication' era ritenuta intorno a
100 episodi.
Quindi si faceva legna sperando poi di fare tanti soldini vendendo a tutto spiano la serie a livello locale o a livello estero, mentre con serie più corte si rischiava di non attrarre parimenti, perché con una serie da chessò 30-40 episodi ecc. non coprivi tanto il palinsesto della rete tal de tali.
Oggi, con lo streaming ecc., gli scenari sono diversi, ci sono tante serie che hanno mercato florido "sul mercato secondario" pure con non tanti episodi.
Lo so che Lost è vecchia ma avrebbe successo anche adesso. Il problema è forse che non le sanno più fare. Di Gossip Girl hanno fatto un reboot 3 anni fa ma era orribile. Non me ne frega niente se era per ragazze (che poi non è vero, ci sono protagonisti di entrambi i sessi), la prima versione era godibile. Dire che Gossip Girl è solo per ragazze è come dire che Stranger things è solo per bambini.
Vabbe'... io su queste cose sono "reazionario".
Per me Gossip Girl è da teen o da femmine, Stranger Things da bambini, Game of Thrones e soprattutto Guerre Stellari, o Il signore degli anelli, da nerd sfigati.
Pensare che Game of Thrones smisi presto quando mi accorsi che non me ne fregasse niente, e praticamente, escluso l'agguato alla cena e poco altro, facessi fast forward a manetta tra una scena di nudo e l'altra.
Ho sempre rosicato perché avrei casomai preferito avere la serie Vikings ma con il valore di produzione e la nudità di GoT.
Lost diciamo che anche a suo tempo fosse comunque una eccezione tra i drama in chiaro.
Premesso che alla fine era tutta una supercazzola clamorosa e io fortunatamente lo fiutai durante la seconda stagione e quindi da lì in poi ho recuperato skippando a iosa. Di conseguenza vidi a pieno solo la S01 e tipo 6 episodi della S02, e non è che ne serba un bel ricordo:
prima stagione decisamente appassionante ma col senno del poi una gran bella puttanata di serie.
E va bhe, queste TV sono in crisi economica? Perchè gli altri canali, che quindi avranno piu soldi di prima fanno serie così corte che non escono ognu anno? perchè alcune serie le cancellano perchè "troppo costose" se hanno i soldi?
Magari con 20 episodi a stagione in Game of thrones sarebbe successo davvero qualcosa. Serie bellissima, una delle mie preferite dopo che è finita e si può guardare tutta insieme ma davvero fastidiosa da guardare anno per anno con stagioni in cui le vicende di un personaggio potevano non avere uno sviluppo
Prendiamo Jon Snow, il mio personaggio preferito
S1 - Dopo il primo episodio si arruola nei guardiani e...niente, si allena e finisce li
S2 - Vanno in avanscoperta oltre il muro e perdono tempo da Craster a parlare, e poi mentre è in giro incontra Ygritte e ancora parlano e basta. E dopo viene catturato
S3 - Sta dalla parte dei bruti e cosa fa tutta la stagione?? niente..cammina verso il muro fino all'ultima puntata in cui scappa e torna a Castello nero.
Ecc ecc
Non si trattava di mettere puntate con storie brevi ma almeno avere il tempo per far succedere qualcosa, come è ad esempio nella stagione 7 dove però hanno ridotto gli episodi e quindi a molti ha dato l'idea che ci fossero dei buchi nella trama con personaggi che erano in un posto e la scena dopo erano dall'altra parte di Westeros.
Mi fanno 10 episodi per stagione e poi perdono almeno il 25% del tempo con dialoghi inutili, magari alcuni anche simpatici ma inutili.
Mah... il discorso già a suo tempo era che la qualità a fare 10-12 episodi si mantenga più alta, a maggior ragione prendendosi più tempo per scrivere tra le stagioni. Mentre con 20 episodi anno dopo anno sia giusto un far cassa, una catena di montaggio, allungare il brodo, con filler ecc. .
Da quando ci sia più scelta, le stagioni da 20 episodi è difficile che possano reggere commercialmente: hai più gente che ti mandi in culo.
Se poi mi dici che secondo te serie come GoT sarebbero state meglio con 20 episodi e di converso tante stagioni anche da 10 episodi perdano almeno il 25% del tempo con dialoghi inutili ecc., immaginiamoci.
Resta che io stesso ritenga le serie corte qualitativamente migliori.
'Oz', quindi si va addirittura al 1997, già aveva solo 8 episodi per stagione. Per dire.
https://en.wikipedia.org/wiki/Oz_(TV_series)#Episodes