DRAFT 2023 - 2024
Inviato: 07/09/2023, 10:43
REGOLAMENTO FANTADRAFT 2023/24
PARTECIPANTI (in ordine di sorteggio):
A: SALIERI
B: SOTTO DI NOVE
C: JHONNY WADD
D: DIABOLIK
Ciascun fantallenatore partecipante avrà una squadra composta da 21 giocatori (2 portieri*, 7 difensori, 7 centrocampisti, 5 attaccanti).
* Si sceglieranno le "squadre" non i singoli portieri. Poi ogni settimana il fantacalcista dovrà comunque schierare un nome (che vale come eventuale sostituzione se non gioca)
I giocatori saranno scelti attraverso un draft con questo ordine di chiamata:
1° giro: A-B-C-D-D-C-B-A
2° giro: D-C-B-A-A-B-C-D
3° giro: B-A-D-C-C-D-A-B
4° giro: C-D-A-B-B-A-D-C
5° giro: B-C-D-A-A-D-C-B
6° giro: A-D-C-B-B-C-D-A
7° giro: C-B-A-D-D-A-B-C
8° giro: D-A-B-C-C-B-A-D
Poi si ricomincia da capo.
Qui l'elenco dei giocatori da cui scegliere. (non servono le quotazioni)
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
Di seguito il regolamento, da mettere a punto in alcune parti omesse
MERCATO DI RIPARAZIONE
Al termine di ogni giro di sfide (i 6 turni di andata e ritorno) si potranno effettuare 2 tagli
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino al primo.**
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica a scontri diretti fino alla capolista.
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
Durante tutti i periodi dei tagli saranno possibili scambi tra fanta allenatori.
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTACALCIO.IT sezione fantacalcio, cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+1 punto per il portiere imbattuto. (il portiere deve aver giocato almeno 30 minuti per vedersi accreditare il bonus imbattibilità)
+3 punti per ogni gol segnato (rigori compresi);
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist servito;
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che vengano schierati il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Handanovic 9
De Silvestri 6
Romagnoli 5,5
Manolas 7
Murru 6
Qui verranno presi i voti di Handanovic (9), De Silvestri (6) Manolas (7) Murru (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che, porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 5 sostituzioni al massimo senza possibilità di CAMBIO MODULO.
PANCHINA
La panchina può essere composta da 7 giocatori, senza vincoli numerici fra i vari ruoli, e indicandone l'ordine scelto sulla base della propria strategia, salvo il portiere che avrà sempre la priorità nelle sostituzioni.
Esempio:
1°) POR
2°) ATT
3°) ATT
4°) CEN
5°) DIF
6°) CEN
7°) DIF
................
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di cinque giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE, nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti in base all'ordine stabilito dalla panchina.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 0 in quanto non c'è voto d'ufficio.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati delle squadre in questione, compresi squalificati e infortunati, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio (6 -1, considerando il voto di 6 per il modificatore) .
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTACALCIO.IT.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente.
Ci saranno due classifiche:
- CLASSIFICA GENERALE
- CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) classifica generale;
2) punti scontri diretti;
3) differenza reti scontri diretti.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 35 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 30 giornate (dalla 4° di campionato reale alla 33°) , essendo in 4 si faranno cinque giri completi di AND/RIT (con bonus-casa)
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti.
Per vincere occorreranno comunque 4 punti di scarto con l'avversario, a prescindere dalla fascia di punteggio.
PARTECIPANTI (in ordine di sorteggio):
A: SALIERI
B: SOTTO DI NOVE
C: JHONNY WADD
D: DIABOLIK
Ciascun fantallenatore partecipante avrà una squadra composta da 21 giocatori (2 portieri*, 7 difensori, 7 centrocampisti, 5 attaccanti).
* Si sceglieranno le "squadre" non i singoli portieri. Poi ogni settimana il fantacalcista dovrà comunque schierare un nome (che vale come eventuale sostituzione se non gioca)
I giocatori saranno scelti attraverso un draft con questo ordine di chiamata:
1° giro: A-B-C-D-D-C-B-A
2° giro: D-C-B-A-A-B-C-D
3° giro: B-A-D-C-C-D-A-B
4° giro: C-D-A-B-B-A-D-C
5° giro: B-C-D-A-A-D-C-B
6° giro: A-D-C-B-B-C-D-A
7° giro: C-B-A-D-D-A-B-C
8° giro: D-A-B-C-C-B-A-D
Poi si ricomincia da capo.
Qui l'elenco dei giocatori da cui scegliere. (non servono le quotazioni)
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio
Di seguito il regolamento, da mettere a punto in alcune parti omesse
MERCATO DI RIPARAZIONE
Al termine di ogni giro di sfide (i 6 turni di andata e ritorno) si potranno effettuare 2 tagli
- nel primo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica generale fino al primo.**
- nel secondo giro chiamerà per primo l'ultimo della classifica a scontri diretti fino alla capolista.
**In caso di due o più squadre a pari punteggio, avrà precedenza il peggiore della classifica scontri diretti.
Durante tutti i periodi dei tagli saranno possibili scambi tra fanta allenatori.
Le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2 / 5-3-2 / 5-4-1 / 4-5-1
I voti verranno presi dal sito di FANTACALCIO.IT sezione fantacalcio, cui vanno aggiunti/sottratti i seguenti BONUS/MALUS:
bonus:
+1 punto per il portiere imbattuto. (il portiere deve aver giocato almeno 30 minuti per vedersi accreditare il bonus imbattibilità)
+3 punti per ogni gol segnato (rigori compresi);
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist servito;
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per una espulsione;
-2 punti per ogni autogol;
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni.
- BONUS ULTERIORI
1) Oltre ai bonus/malus sopra elencati si somma l'eventuale bonus relativo al MODIFICATORE DIFESA.
Perchè sia attivo è necessario che vengano schierati il portiere e almeno 4 difensori di ruolo, e si considerano ai fini del modificatore il voto del portiere e i 3 migliori voti ottenuti dai difensori.
ATTENZIONE: si tratta di voti al netto di bonus/malus!
Es.
Handanovic 9
De Silvestri 6
Romagnoli 5,5
Manolas 7
Murru 6
Qui verranno presi i voti di Handanovic (9), De Silvestri (6) Manolas (7) Murru (6). Mentre verrà scartato quello di Romagnoli (5,5).
Si calcola la media di questi 4 valori che, porteranno i seguenti bonus:
0 punti di modificatore se questa media è inferiore a 6
+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6
+2 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5
+4 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75
+5 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7
In sostanza se il totale dei 4 valori presi (portiere+3 migliori difensori) è:
inferiore a 24: 0 punti;
uguale a 24: +1 punto;
maggiore di 24 e minore o uguale a 25: +2 punti;
maggiore di 25 e minore o uguale a 26: +3 punti;
maggiore di 26 e minore o uguale a 27: +4 punti;
maggiore di 27 e minore o uguale a 28: +5 punti
maggiore di 28: +6 punti
2) BONUS CASALINGO di +2
SOSTITUZIONI
Nel caso di giocatori schierati che non prendano voto sono ammesse 5 sostituzioni al massimo senza possibilità di CAMBIO MODULO.
PANCHINA
La panchina può essere composta da 7 giocatori, senza vincoli numerici fra i vari ruoli, e indicandone l'ordine scelto sulla base della propria strategia, salvo il portiere che avrà sempre la priorità nelle sostituzioni.
Esempio:
1°) POR
2°) ATT
3°) ATT
4°) CEN
5°) DIF
6°) CEN
7°) DIF
................
CASI LIMITE
Qualora un fantallenatore si ritrovi con più di cinque giocatori SV, la priorità della sostituzione l'avrà sempre il PORTIERE, nel caso sia anche lui passibile di cambio, dopodichè verranno scelti gli altri sostituti in base all'ordine stabilito dalla panchina.
In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 0 in quanto non c'è voto d'ufficio.
In caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati delle squadre in questione, compresi squalificati e infortunati, eccetto i portieri che riceveranno 5 punti d’ufficio (6 -1, considerando il voto di 6 per il modificatore) .
Se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i REGOLARI voti di FANTACALCIO.IT.
Formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo, se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo.
Chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente.
Ci saranno due classifiche:
- CLASSIFICA GENERALE
- CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI*
* in caso ci siano due o più squadre a pari punti, si seguiranno i seguenti criteri:
1) classifica generale;
2) punti scontri diretti;
3) differenza reti scontri diretti.
Vince la CLASSIFICA GENERALE chi farà il punteggio più elevato al termine delle 35 giornate.
Vince la CLASSIFICA SCONTRI DIRETTI chi farà più punti al termine delle 30 giornate (dalla 4° di campionato reale alla 33°) , essendo in 4 si faranno cinque giri completi di AND/RIT (con bonus-casa)
Conversione punti SCONTRI DIRETTI
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
da 84 a 89,5 - 4 GOAL
da 90 A 95,5 - 5 GOAL
da 96 a 101,5 - 6 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti.
Per vincere occorreranno comunque 4 punti di scarto con l'avversario, a prescindere dalla fascia di punteggio.