Fantacoppa 2022-23

Moderatore: Super Zeta

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Fantacoppa 2022-23

#1 Messaggio da Diabolik68 »

Salve a tutti cominciamo a come strutturare la coppa (che vale anche per il draft). Queste le tre ipotesi per ora arrivate

1) Salieri: si potrebbe fare un girone da 4 e uno da 3, passano le prime 2 per girone e semifinali incrociate.

2) Salieri2: Io sarei però per fare un girone unico, con tutti che incontrano tutti per un tot di giornate (come facemmo nell'europeo). Al termine i 4 che hanno più punti fanno le semifinali 1-4 e 2-3. Per dire io faccio 80 punti e vinco con 3 squadre, pareggio con 1 e perdo con 2, in questa giornata avro fatto quindi 10 punti.

3) Angelus: Io propongo un tot di giornate a punteggio (tipo 5), con le prime due che passano direttamente alle semifinali, la settima eliminata e dalla terza alla sesta fanno un turno preliminare di andata e ritorno che fa uscire due vincenti che si uniscono alle prime due della prima classifica nel tabellone principale per dare vita alle semifinali andata e ritorno e poi ovviamente finale.

Se avete altre idee fatevi avanti oppure scegliete tra una delle tre, a me nn dispiace quella di Angelus
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13737
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: Fantacoppa 2022-23

#2 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5170
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantacoppa 2022-23

#3 Messaggio da Johnny Wadd »

Non ho preferenze, fate vobis.

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantacoppa 2022-23

#4 Messaggio da Diabolik68 »

Allora decido di utilizzare ipotesi di Angelus (così mi evito pure di fare sorteggio).
Quindi si fanno 6 giornate dalla 25° alla 30° giornata di campionato schierando formazione anche diversa dal campionato con calcolo punteggio (naturalmente nn ci sarà +2 casalingo). Alla fine le prime 2 classificate passano alle semifinali. La settima viene eliminata e dalla terza alla sesta faranno "i quarti" con partite di andata e ritorno nella 31° e 32°giornata (con +2 casalingo). Le vincenti faranno quindi le semifinali con le prime 2 classificate nel "girone preliminare" nelle giornate 33° e 34°. Per le prime due darei un bonus di 2 punti sia all'andata che al ritorno (senza +2 casalingo). La finale infine sarà andata e ritorno con fattore casalingo in entrambe le partite nelle giornate 35° e 36.
In caso di due o più squadre che arrivano a pari punteggio nella classifica finale (può succedere) come discriminante utilizzerei il punteggio più alto fatto nella singola giornata.

Spero di essere stato chiaro, se avete qualche perplessità fatevi pure avanti :wink:

P.s. vale pure per il draft poi farò il topic pure lì
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantacoppa 2022-23

#5 Messaggio da Salieri D'Amato »

A me una semplice classifica a punteggi, senza il gusto della vittoria o amarezza per la sconfitta giornaliera, devo confessare che non piace per niente, ma mi adeguo. Che poi una giornata sfortunata pregiudica tutto il cammino.
DON CHISCIOTTE ha scritto:
18/02/2023, 6:31
Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…
Non ci sono partite, solo punteggi.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantacoppa 2022-23

#6 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
28/02/2023, 0:03
A me una semplice classifica a punteggi, senza il gusto della vittoria o amarezza per la sconfitta giornaliera, devo confessare che non piace per niente, ma mi adeguo. Che poi una giornata sfortunata pregiudica tutto il cammino.
DON CHISCIOTTE ha scritto:
18/02/2023, 6:31
Voto 3 con girone unico…quindi 6 partite…chi non gioca riposa…
Non ci sono partite, solo punteggi.
Hai ragione ma fare partite deve una squadra riposa ogni giornata nn è neanche bello purtoppo questo è il guaio nell'essere dispari :roll:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantacoppa 2022-23

#7 Messaggio da Salieri D'Amato »

Come detto si poteva giocare tutti contro tutti (a te nel calcolare i punteggi non cambiava niente), si poteva rinserire la XXX in un girone, ma è inutile discuterne ora. La soluzione di Angelus è comunque premiante per il merito.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantacoppa 2022-23

#8 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
28/02/2023, 12:43
Come detto si poteva giocare tutti contro tutti (a te nel calcolare i punteggi non cambiava niente), si poteva rinserire la XXX in un girone, ma è inutile discuterne ora. La soluzione di Angelus è comunque premiante per il merito.
Infatti proviamo come va in fondo poi i quarti e semifinali e finale ci saranno. Le prime 6 giornate è per eliminare la più scarsa (che al 99% sarò io :cry: )

Cmq ho un idea utilizziamo la tua proposta nel draft, quella del tutti contro tutti, anzi lì con tutte le squadre diverse i punteggi nn dovrebbero essere uguali come spesso capita qui (sperando di riuscire a capirci qualcosa nel calcolare i punti da dare alle squadre, ma eventualmente mi dai una mano tu :awww: )
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantacoppa 2022-23

#9 Messaggio da Salieri D'Amato »

Non c'è da fare nessun calcolo supplementare. Calcoli i voti delle squadre come sempre e poi li metti a confronto (max perdi 2/3 minuti in più), ognuno di noi incontra le altre 6 squadre e per ogni confronto prende 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio; se per esempio, su 6 scontri ne vinco 2, ne pareggio 3 e ne perdo uno, quella giornata avrò fatto 9 punti totali.
Come vedi fino all'ultimo dovrebbe essere tutto aperto, in una giornata in cui uno facesse il pieno di vittorie farebbe 18 punti e avrebbe la possibilità di rimontare anche se dietro in classifica.
Volendo si potrebbero fare i quarti anche quì, incrociando dalla terza alla sesta.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantacoppa 2022-23

#10 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
01/03/2023, 1:19
Non c'è da fare nessun calcolo supplementare. Calcoli i voti delle squadre come sempre e poi li metti a confronto (max perdi 2/3 minuti in più), ognuno di noi incontra le altre 6 squadre e per ogni confronto prende 3 punti per la vittoria e 1 per il pareggio; se per esempio, su 6 scontri ne vinco 2, ne pareggio 3 e ne perdo uno, quella giornata avrò fatto 9 punti totali.
Come vedi fino all'ultimo dovrebbe essere tutto aperto, in una giornata in cui uno facesse il pieno di vittorie farebbe 18 punti e avrebbe la possibilità di rimontare anche se dietro in classifica.
Volendo si potrebbero fare i quarti anche quì, incrociando dalla terza alla sesta.
No facciamo solo semifinali e finali, tu quante giornate vorresti fare? 9 dalla 25° alla 33° e poi semifinali e finali?
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantacoppa 2022-23

#11 Messaggio da Salieri D'Amato »

Anche meno, 5 o 6, lasciandoci pure spazio per la supercoppa finale. Ma fai tu, se la coppa è incerta più a lungo, rimane vivo l'interesse anche per chi sarà quasi tagliato fuori dal campionato.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantacoppa 2022-23

#12 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri D'Amato ha scritto:
02/03/2023, 0:36
Anche meno, 5 o 6, lasciandoci pure spazio per la supercoppa finale. Ma fai tu, se la coppa è incerta più a lungo, rimane vivo l'interesse anche per chi sarà quasi tagliato fuori dal campionato.
Ok ne facciamo 7?
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantacoppa 2022-23

#13 Messaggio da Salieri D'Amato »

A me va bene anche 7.
Approvato!
La via più breve tra due cuori è il pene

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 22-23 (tradizionale)”