REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23840
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#1 Messaggio da Salieri D'Amato »

REGOLAMENTO (bozza)

disponibilità: 250 milioni

le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio

la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
C'è la panchina lunga. Potete inserire tutti i membri della rosa.
Non c'è cambio modulo, quindi qualora mancasse un giocatore subentrante in uno dei reparti, si avrebbe un 3 d'uffico (sempre nell'abito delle 5 sostituzioni possibili), mentre per i successivi il voto sarebbe 0. Se non gioca nessun portiere in rosa, il voto sarebbe è comunque 0.

I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,

Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta

Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:

6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6

Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)

Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Bonucci 6
Demiral 6.5
J.Jesus 5
Rugani 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Bonucci (6) + Demiral (6.5) + Rugani (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6

Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata

Conversione punti
da 0 a 65,5 - 0 GOAL

da 66 a 71,5 - 1 GOAL

da 72 a 77,5 - 2 GOAL

da 78 a 83,5 - 3 GOAL

4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo

Queste non l'abbiamo mai rispettate, ma le inserisco ugualmente
chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)

chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta


Mercato:
1° sessione, 5 cambi extra dopo la quinta giornata e prima della sesta, tra il 6 e l'11 settembre (se non si usano vanno persi, non si cumulano con gli altri)
14 cambi per le altre sessioni.
2° sessione: Tra la 12° e la 13° giornata.
3° sessione: Tutto gennaio fino ad un'ora prima dell'inizio della 21° giornata.
4° sessione: Tra la 27° e la 28° giornata.
5° sessione:tra la 31° e la 32° giornata.

In caso di arrivo a pari punti, vince chi è davanti nella classifica a punteggi.


NB: se non siamo in numero pari, giochiamo con una squadra virtuale, che quest'anno sarà maggiormente competitiva:, dato che l'avversario di essa:
- perderà se fara meno di 68 punti (fino a 67,50);
- pareggerà se farà tra 68 e 74 punti;
- vincerà se farà più di 74 punti
La squadra virtuale non avrà il +2 casalingo
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12973
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#2 Messaggio da Diabolik68 »

Grande Sal e grazie sempre.

P.s. la mia proposta per modificare il punteggio del modificatore quindi nn si fa?
P:S:2 avvisate Don di cominciare a fare la rosa e mettere una formazione visto che dal 10 al 14 nn è disponibile (almeno così ho capito)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2996
Iscritto il: 29/05/2019, 14:08
Località: Via Emilia

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#3 Messaggio da Ronzinante »

Sostanzialmente per me va bene.
Ci sarebbero anche alcune cose variabili, tipo il modificatore contenuto proposto da Diab, o altre legate principalmente a uno scarto adeguato tra i punteggi per vincere la partita, al fine di ridurre l'effetto culo, ma alla fine, ogni regolamento va bene, quando uguale per tutti e chiaro prima di partire.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23840
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#4 Messaggio da Salieri D'Amato »

Io l'ho fatto sulla scorta di quello vecchio, ma siamo ancora in tempo a modificarlo. Per dire, io diminuirei pure il budget per costringere a non prendere i soliti migliori giocatori nei ruoli e cercare di diversificare le rose.

Per il modificatore lascerei così, ma andiamo a maggioranza. Al momento siamo 2-1 per la modifica.

Ronzi, specifica meglio come varieresti i punteggi ai fini del risultato degli scontri diretti.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2996
Iscritto il: 29/05/2019, 14:08
Località: Via Emilia

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#5 Messaggio da Ronzinante »

Nel fanta che faccio con i miei amici la vittoria "è una cosa seria".
Quindi vinci solo se fai 6 punti in più del tuo avversario, indipendentemente dalla fascia, quindi 71-73 è 1-1 (vinci con 71-77).
Entro la stessa fascia è sempre pari, anche se stacchi l'avversario di 4 punti.
In questo modo non vinci le partite per uno scarto minimo (i 71,5 a 72 fanno parecchio incazzare in genere).
Ci vengono ovviamente più pareggi, e i 3 punti arrivano solo quando sei stato effettivamente superiore al tuo avversario.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23840
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#6 Messaggio da Salieri D'Amato »

Per me si può fare, è meno emozionante quando il risultato non scorre nel filo, ma più equo.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29298
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#7 Messaggio da SoTTO di nove »

Io il mod lo lascerei così com'è.
Mi va bene l'eliminazione delle fasce ma lascerei la vittoria con 4 punti di margine. (Insomma si eliminano le sfighe del punteggio a cavallo della fascia ma 4 punti imho sono tanta roba che merita di essere premiata. (al massimo 5, 6 sono troppi, sarebbero 2 gol nel "calcio reale", per vincere ne basta uno...)

Si può aumentare la variabile delle scelte dell'allenatore facendo inserire il "capitano". Tipo se prende la sufficienza hai un bonus di 1-2 punti se prende una insufficienza un malus d 1-2 punti.
e la scelta non può essere identica. Chi gioca in casa ha totale libertà, chi in trasferta non può fare "capitano" un nome se già scelto da chi gioca in casa.(ergo se posta prima deve fare un nome di riserva)
Se il capitano non prende voto scatta il malus.

In questo modo se si hanno giocatori uguali si può decidere di avere da loro un surplus di punteggio.
Per dire, se entrambi abbiamo Lukaku io che gioco in casa lo metto capitano così da avere un vantaggio. (e se non lo faccio perchè ritengo la partita dell'Inter complicata lo può fare il mio avversario)

P.s. Se qualcuno si dimentica di segnarlo lo diventa in automatico la prima punta postata. (o la seconda se questa è già capitano per l'altro).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13746
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#8 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

Ragazzi vedo domani se riesco a fare una rosa decente…non sono sicuro però…poi mercoledì parto e torno domenica…
Farò il possibile…

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13746
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#9 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

MAIGNAN 18
TATARUSANU 1
MIRANTE 1

RANOCCHIA 6
CALABRIA 13
SINGO 14
ROMAGNOLI 11
FIORDALISO 1
BUTA 1
CALDIROLA 4
SOUMARO 5

PELLEGRINI 27
BAJRAMI 18
SORIANO 12
Kvaratskhelia 18
ZERBIN 1
SAMEK 1
BONDO 1
VIGNATO 1

ABRAHAM 33
CAPRARI 26
LEAO 31
KAJO JORGE 1
KOKORIN 1
LAZETIC 1


247

ho provato a fare una rosa...adesso metto la formazione...
ma non ne sono convinto...tempo non ne ho quindi vedete voi cosa fare...
se volete restare in 6 non è un problema..anzi..forse è meglio..

4-3-3

MAIGNAN
RANOCCHIA
CALABRIA
SINGO
ROMAGNOLI
PELLEGRINI
BAJRAMI
Kvaratskhelia
ABRAHAM
CAPRARI
LEAO

TATARUSANU
SOUMARO
CALDIROLA
SORIANO
BONDO
KAJO JORGE
LAZETIC

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12973
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#10 Messaggio da Diabolik68 »

Grande Don
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29298
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#11 Messaggio da SoTTO di nove »

Don hai dimenticato la panchina...
Pensi di giocare un campionato con 12-13 giocatori?
Con ancora la variabile del covid.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12973
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#12 Messaggio da Diabolik68 »

Se nessun altro interviene entro domani direi di lasciare invariato il regolamento. Per l'idea di Ronzinante potrei essere d'accordo ma come per Sotto la differenza darei max di 4 punti tra le due fasce. Per la scelta del capitano nn mi piace
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13746
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#13 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

SoTTO di nove ha scritto:
09/08/2022, 16:39
Don hai dimenticato la panchina...
Pensi di giocare un campionato con 12-13 giocatori?
Con ancora la variabile del covid.
Hai ragione..ma ho problemi di tempo e con mia madre…
Se riesco faccio qualcosa da qui a venerdì…ma io sono comodo al pc… :(

Sennò non appena si può incomincio a studiare i cambi…
Però ve lo dico in amicizia…con il mercato ancora aperto è difficile pensare a chi acquistare…
Un esempio..raspadori…al Sassuolo gioca..va al Napoli….si..no.se va gioca?..
Boh… :DDD

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13746
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#14 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

P.s…250 sono pochi… :DDD :DDD

Avatar utente
Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2996
Iscritto il: 29/05/2019, 14:08
Località: Via Emilia

Re: REGOLAMENTO FANTA CLASSICO 2022.23

#15 Messaggio da Ronzinante »

Diabolik68 ha scritto:
09/08/2022, 20:26
Se nessun altro interviene entro domani direi di lasciare invariato il regolamento. Per l'idea di Ronzinante potrei essere d'accordo ma come per Sotto la differenza darei max di 4 punti tra le due fasce. Per la scelta del capitano nn mi piace
Quattro può essere un buon compromesso.
In sintesi servono sempre 4 punti di distacco dall'avversario per vincere,
indipendentemente dal fatto che ci si trovi nello stesso scaglione o in due differenti.
Poi, ripeto, si lima per migliorare, ma un regolamento vale l'altro.

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 22-23 (tradizionale)”