Fantamondiale 2022

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Fantamondiale 2022

#1 Messaggio da Salieri D'Amato »

Apro un topic dedicato, così ci si orienta meglio.

Lo facciamo o no? Se vogliamo farlo, decidiamo le modalità e partiamo subito. Altrimenti pace, ci guardiamo il mondiale da semplici spettatori, senza quel pizzico di pepe che ci dava tifare per i "nostri" giocatori.

Si può fare in modalità classico, ma non so se vi sono quotazioni relative ai giocatori, o in modalità draft.
E per il draft si possono fare singole chiamate, multiple (2 pari ruolo stessa nazione alla volta) o per reparti (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti) di una stessa nazione. In quest'ultimo caso con 11 chiamate iniziali ce la caviamo.
In base poi a quanti partecipanti siamo si redige un regolamento che faccia in modo che tutti si riesca a schierare una formazione sia negli ottavi che soprattutto nei quarti.

Riporto quanto scritto nel topic della 15a giornata del fanta classico, con Angelus e lider che si chiamano fuori, Ronzinante che ha molti dubbi, visto lo scarso tempo a disposizione.
Salieri D'Amato ha scritto:
14/11/2022, 15:48
A proposito, bisognerà organizzare pure il mondiale. Tempo ce n'è, ma insomma, iniziamo a contarci e decidere modalità e tempi del draft, che poi si arriva sempre corti.
Se siamo tutti, considerando anche Nip, saremmo 8. Non escludo che possa tornare lexi per l'occasione, vedo più dura Mauro e rimane l'incognita lider.
_AnGeLuS_ ha scritto:
15/11/2022, 8:25
Io non ci sono, ho bisogno di prendermi un po’ di pausa da questa sciagurata annata fantacalcistica. Ci risentiamo a gennaio :DDD
Ronzinante ha scritto:
15/11/2022, 9:20
Credo cominci domenica.
Visti i nostri ritmi, tutto sto tempo non lo vedo.
Io questa settimana sono spesso in giro, quindi penso proprio di saltare.
lider maximo ha scritto:
15/11/2022, 14:16
Ti tolgo subito ogni dubbio, per quest'anno non farò nessun tipo di fanta, mi faccio bastare film e serie tv sul tema.
E non credo che avrò tempo e voglia di guardare le partite che si svolgeranno in quel buco di merda, buono solo per il petrolio.
Boicottaggio assoluto.

P.s. scusate lo sfogo anticapitalista, so bene che non centrava un cazzo. :-D
Salieri D'Amato ha scritto:
15/11/2022, 11:16
A questo punto, visto defezioni e problematiche varie proporrei da subito il draft a reparti, se siamo in 8 ci prendiamo gli attaccanti (tutti) di 3 squadre, i centrocampisti di 3 squadre, i difensori di 3 squadre e i portieri di sole 2 squadre, 11 chiamate in tutto, cosa veloce e non troppo problematica.
Esempio sulle chiamate:
1a: Attaccanti Francia (Benzema, Giroud, Griezman, Mbappè, Dembele, Coman, Nkunku)
2a: Centrocampisti Spagna (Busquets, Rodri, Gavri, Pedri, ecc..)
3a: Portieri Belgio (Courtois, Mignolet, Casteels)
....

Poi, eventualmente, si può studiare qualcosa per un draft tra gli ottavi e i quarti, visto che alcuni potrebbero rimanere senza interi reparti. Ho in testa una mezza idea, ma ci lavoro solo se siamo tutti d'accordo.
Io e sembra anche Sotto ci siamo. Attendiamo pareri di Diabolik, Johnny, Nip e Don, oltre a Ronzi che potrebbe gradire il draft breve per reparti. Chiaro che bisogna essere almeno in 6, altrimenti non se ne fa niente.

PS: lexi, se ci sei batti un colpo!
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2996
Iscritto il: 29/05/2019, 14:08
Località: Via Emilia

Re: Fantamondiale 2022

#2 Messaggio da Ronzinante »

Salieri D'Amato ha scritto:
15/11/2022, 14:30
Apro un topic dedicato, così ci si orienta meglio.

Lo facciamo o no? Se vogliamo farlo, decidiamo le modalità e partiamo subito. Altrimenti pace, ci guardiamo il mondiale da semplici spettatori, senza quel pizzico di pepe che ci dava tifare per i "nostri" giocatori.

Per me l'ultimo draft è stata più la fatica che il gusto, ne avevamo anche già parlato Sal, quindi, mi rincresce, anche perchè con il fanta molte partite si guardano più volentieri, ma rinuncio.

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5173
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: Fantamondiale 2022

#3 Messaggio da Johnny Wadd »

Io ci sarei, però penso che non ci sia tempo per il draft. Per semplificare il tutto propongo la formazione libera, per ogni turno uno può schierare la formazione che vuole (piu' 11 riserve), si può fare cosi fino alle semifinali, per la finale poi si farà un draft a 2 tra i finalisti, cosi non ci sarà il rischio di avere due formazioni uguali.

In questo modo tutti possono partecipare impiegando il minimo del tempo (per mettere giu' una formazione bastano tre minuti) senza sbattimenti di sorta. Cosi magari qualcuno ci ripensa e partecipa.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantamondiale 2022

#4 Messaggio da Salieri D'Amato »

Con il fanta a reparti le chiamate sarebbero solo 11 in totale. Ma se è un problema rinunciamo pure.

Si può fare pure la formazione libera come dice Johnny, magari con la regola che un giocatore si può schierare solo una volta nella fase a gironi, tanto per non fare formazioni quasi uguali tra tutti.

Diamoci però una mossa, al momento, escludendo il draft competo, siamo così messi:

Draft a reparti: Salieri
Formazioni libere(o quasi): Salieri, Johnny
NO fanta: Angelus, lider

Sotto
Ronzinante
Don
Nip
Diabolik
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29291
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantamondiale 2022

#5 Messaggio da SoTTO di nove »

Come da mp a Salieri, e in linea con la proposta meno dispendiosa di Jhonny, ho trovato le schede che usammo per il FANTAEUROSPECIAL. (per chi non lo ricorda viewtopic.php?f=46&t=354091)
Ecco le nuove https://content.fantacalcio.it/fantamon ... le2022.pdf

Insomma, una lista di tutti i giocatori, il valore del loro bouns gol (o di porta inviolata) e la possibilità di poterli schierare una sola volta per tutta la durata della competizione.

Nessuno sbattimento, se non quello di ricordarsi di postare una formazione a piacere prima di ogni "turno". (con la possibilità di postarla acnhe in ritardo escludendo i giocatori già scesi in campo).

Fu abbastanza divertente, si scoprì soprattutto chi ci capiva di calcio. :DDD

P.s. Si possono aggiungere modifiche al conteggio dei voti aggiungendo dei bonus/malus su altre particolarità.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantamondiale 2022

#6 Messaggio da Diabolik68 »

Scusate leggo solo ora, io ci sarei e qualunque metodo decidiate per me va bene. L'importante che prendiamo una decisione al più presto
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13740
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: Fantamondiale 2022

#7 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

l'ho scitto di la..
rinuncio..

Avatar utente
Ronzinante
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2996
Iscritto il: 29/05/2019, 14:08
Località: Via Emilia

Re: Fantamondiale 2022

#8 Messaggio da Ronzinante »

SoTTO di nove ha scritto:
15/11/2022, 18:46
Come da mp a Salieri, e in linea con la proposta meno dispendiosa di Jhonny, ho trovato le schede che usammo per il FANTAEUROSPECIAL. (per chi non lo ricorda viewtopic.php?f=46&t=354091)
Ecco le nuove https://content.fantacalcio.it/fantamon ... le2022.pdf

Insomma, una lista di tutti i giocatori, il valore del loro bouns gol (o di porta inviolata) e la possibilità di poterli schierare una sola volta per tutta la durata della competizione.

Nessuno sbattimento, se non quello di ricordarsi di postare una formazione a piacere prima di ogni "turno". (con la possibilità di postarla acnhe in ritardo escludendo i giocatori già scesi in campo).

Fu abbastanza divertente, si scoprì soprattutto chi ci capiva di calcio. :DDD

P.s. Si possono aggiungere modifiche al conteggio dei voti aggiungendo dei bonus/malus su altre particolarità.
Così io ci sono

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantamondiale 2022

#9 Messaggio da Salieri D'Amato »

Al momento, anche con le regole proposte da Sotto, siamo solo in 5 a partecipare.
Escluderei quindi, con dispiacere, qualsiasi torneo con scontri diretti e limitiamoci ad un torneo a punteggi, come quello che facemmo anche in occasione dell'Europeo, tutti in gioco fino alla finalissima. Non è un fanta vero e proprio, ma è comunque divertente e mette in gioco anche strategia e intuito.


PS: e come ha sottolineato Sotto, si scoprì chi capiva di calcio, nononostante che alla fine poi abbia incredibilmente vinto lui. :awww:


Se non vi sono ulteriori proposte o obiezioni, mi assumo l'onere di dare ufficialmente a Sotto l'incarico di redigere il nuovo regolamento e presentarlo. Vediamo così se qualcun altro si unisce al gioco e competiamo in diversi, come per l'europeo.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29291
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantamondiale 2022

#10 Messaggio da SoTTO di nove »

La scorsa volta lo fecero anche Hellover e pure SZ. Il primo non si vede da inizio mese, SZ magari va in vacanza anche in inverno. :DDD
Magari Lider cambia idea se è solo questione di postare una formazione come l'ultima volta.
Rifacciamo un giro di domande.

Ho già mandato un mp a Lider e Zeta. Ora lo mando a NIP
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16801
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: Fantamondiale 2022

#11 Messaggio da lider maximo »

scusate ragà, ho già risposto a Sotto e lo confermo pure qua.
Boicottaggioooooooooooo :lol:
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29291
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantamondiale 2022

#12 Messaggio da SoTTO di nove »

Per ora a dare l'ok siamo io, Salieri, Diabolik, Ronzi e Jhonny.

Non ha ancora letto l'mp Zeta che aveva partecipato l'ultima volta. Vedete se volete farlo ugualmente tanto il numero di partecipanti per la versione special non conta.
P.s. Però delego a Salieri riportare i voti e i successivi conteggi, almeno all'inizio. Sono bloccato dal mal di schiena e sto limitando al massimo il tempo seduto al pc.

Comunque tenetevi pronti. Per partecipare basta buttar giù una formazione fino a quando ci sono giocatori utilizzabili nella prima tornata.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23835
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantamondiale 2022

#13 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ve bene, farò i calcoli.
Guarisci presto!
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12971
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantamondiale 2022

#14 Messaggio da Diabolik68 »

Se nn ho capito male le formazioni si mettono qui? Ora vedo il regolamento (ci credete che ancora nn ho avuto 5 minuti per leggerlo? Che bello finalmente nn sono io a fare i calcoli :)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29291
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantamondiale 2022

#15 Messaggio da SoTTO di nove »

Allora dite che mi devo studiare la prima formazione?
P.s. Zeta non ha ancora letto il mio mp, non si vede dal 14 novembre...
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 22-23 (draft)”