Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12985
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#1 Messaggio da Diabolik68 »

Vediamo se riusciamo a partire

I partecipanti siamo questi?

1) Diabolik
2) Angelus
3) Johnny Wadd
4) Salieri
5) Ronzinante
6) Sotto
7) Superzeta ???
8 ) Antonchic ???
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12985
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#2 Messaggio da Diabolik68 »

Regolamento dell'anno scorso

REGOLAMENTO

disponibilità: 245 milioni

le quotazioni sono queste:
https://www.fantacalcio.it/quotazioni-fantacalcio quelle dopo la seconda giornata e non iniziali

la rosa deve essere composta da 25 giocatori : 3 portieri – 8 difensori – 8 centrocampisti – 6 attaccanti

le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1

I voti verranno presi dalla Gazzetta dello sport
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato

malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore parato, fuori o sui legni,

Negli scontri diretti la squadra che gioca in casa avrà un +2 di fattore casalingo.
5 sostituzioni al massimo???

s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto

in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 48 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 48 si attenderanno i voti della gazzetta

In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 3 d'ufficio (solo se nn sono state effettuate 5 sostituzioni). Dopo non prenderanno voto


Anche quest'anno c'è il modificatore di difesa:

6 punti con la media superiore a 7
5 punti con la media superiore a 6.75 fino a 7 compreso
4 punti con la media superiore a 6.5 fino a 6.75 compreso
3 punti con la media superiore a 6.25 fino a 6.5 compreso
2 punti con la media superiore a 6 fino a 6.25 compreso
1 punto con la media del 6

Si calcola solo per le squadre che utilizzano un modulo con almeno 4 difensori. (4/4/2, 4/3/3, 4/5/1, 5/3/2, 5/4/1)

Chi posta una formazione con soli 3 difensori naturalmente non ha diritto a nessun bonus.
Es. di formazione con modificatore attivo.
Handanovic 6
Miranda 6
Murillo 6.5
J.Jesus 5
Santon 5.5
Si sommano i voti del portiere (obbligatorio) e dei 3 migliori difensori.
Importante, i voti non i fantavoti. In pratica il voto in pagella senza bonus o malus. Se Handanovic ha subito 3 gol il suo voto per il modificatore sarà sempre 6 (non il fantavoto 3)
Quindi Handanovic (6) + Miranda (6) + Murillo (6.5) + Santon (5.5), J.Jesus viene scartato.
Il totale è 24 che dovrà essere diviso per 4. Il risultato è 24:4=6

Questi eventuali bonus si aggiungono al totale ottenuto dalla squadra nella giornata

Conversione punti
da 0 a 65,5 - 0 GOAL

da 66 a 71,5 - 1 GOAL

da 72 a 77,5 - 2 GOAL

da 78 a 83,5 - 3 GOAL

4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti

in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta

formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
se c'è un anticipo e non si ha nessuno delle due squadre si posta ugualmente la squadra prima dell'anticipo

chi non comunica la formazione gioca con la formazione della settimana precedente solo per la 1° volta alla 2° di seguito perderà a tavolino (senza penalità nella classifica a punteggi) alla 3° di seguito verranno presi provvedimenti (esclusione e/o bannamento)


chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta

Mercato

3 sessioni di mercato, a Ottobre dopo chiusura mercato?, tutto gennaio fino a fine mercato, e a marzo (sosta naz.)...per max 12 cambi da distribuire, in libertà, nelle varie sessioni

Non ci sono crediti aggiuntivi quindi i vari acquisti si fanno recuperando i crediti sulla vendita dei giocatori con la quotazione della giornata in cui si vende.
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#3 Messaggio da Super Zeta »

Proposta Diabolik "In caso di un giocatore senza voto che non è stato possibile sostituire prenderà 3 d'ufficio (solo se nn sono state effettuate 5 sostituzioni). Dopo non prenderanno voto"

Io propongo di dare al primo giocatore che non scende in campo il peggior voto(non fantavoto) tra quelli che hanno giocato - 1,al secondo - 2 ecc.

Esempio
Gioco in 9 e il mio peggiore in campo ha preso 5?
Il decimo prende 4 e l'undicesimo prende 3

Gioco in 10 e il mio peggiore in campo ha preso 4,5?
Il mio 11esimo prende 3,5

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#4 Messaggio da Super Zeta »

Propongo una regola rivoluzionaria che chiamo "la regola della diversificazione"
Il problema del fantacalcio a crediti è che quasi sempre giochiamo contro avversari che schierano uno o più giocatori identici a noi

Io eliminerei la regola del +2 in casa(dettata solo dal puro culo) ma permetterei a chi gioca in casa di schierare un giocatore che l'avversario non può schierare.
All'andata favorirà uno, al ritorno l'altro.
Chi gioca in casa, guardando la rosa avversaria, mette un asterisco accanto al giocatore comune che l'avversario non potrà utilizzare. Ovviamente qualora l'avversario lo abbia messo in campo perchè ha postato la formazione prima avrà il cambio automatico (che non conta nei 3) con il primo subentrante per ruolo o in caso di nessun cambio disponibile in quel ruolo con il giocatore del ruolo più arretrato. In caso si tratti di un difensore e non si hanno difensori sostituibili chi gioca in casa perde il vantaggio.

Inoltre in linea con quanto deciso al draft allargherei le rose di una unità per ruolo (difesa centrocampo e attacco) utilizzando sempre il principio della diversificazione. Mi spiego meglio.
Una volta che le rose sono al completo si gioca la prima giornata. Al termine della prima giornata utilizzando l'ordine della classifica a punteggi (in caso di punteggi uguali sceglie per primo chi ha più messaggi sul forum) ogni partecipante può scegliere senza spendere crediti un giocatore che non è presente in nessuna rosa avversaria.
Ogni allenatore al termine delle chiamate avrà un difensore, un centrocampista e un attaccante in più. E saranno giocatori che ha solo lui.

Sono due regole molto innovative ma a mio avviso molto intelligenti(mi faccio i complimenti da solo 😁) per debellare la piaga delle formazioni fotocopia

Avatar utente
Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16184
Iscritto il: 08/03/2008, 14:32
Località: Sul mare di nebbia

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#5 Messaggio da Antonchik »

Diabolik68 ha scritto:
11/09/2020, 13:51
Vediamo se riusciamo a partire

I partecipanti siamo questi?

1) Diabolik
2) Angelus
3) Johnny Wadd
4) Salieri
5) Ronzinante
6) Sotto
7) Superzeta ???
8 ) Antonchic ???
Diab avrò confermato la mia presenza a questo fanta circa 5-6 volte :)
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#6 Messaggio da Super Zeta »

ma lui ha scritto AntonchiC tu sei antonchik quindi parla di un altro forumista :wink:

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23907
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#7 Messaggio da Salieri D'Amato »

Dopo le defaillances dell'altra volta non si fida. :DDD

Diab, la "diversificazione" eliminando un giocatore avversario comune è pesa pesa, può veramente influire pesantemente sul risultato finale, molto più di un +2.
Considerando che i giocatori più comuni alle varie rose sono i top attaccanti, è facile che di volta in volta si "elimini" i vari Ronaldo, Immobile, Lukaku, ecc.
Vero è che costringerebbe i fantallenatori a fare rose più ampie, con più attaccanti titolari, quindi meno top e nomi più variegati ...

Il meccanismo è comunque complicato e alla fine potrebbe premiare chi ha una rosa corta, non avendo giocatori sostituibili. Se si vuole applicare, secondo me, l'escluso andrebbe sostituito solo con un pari ruolo, se non vi sono disponibili, questi prende un 6 d'ufficio.

Per me si può pure provare, ma tanto sono sicuro che te la bocciano tutti. :-D

La rosa allargata credo serva a poco, quasi nessuno anche prima prendeva tutti giocatori validi, qualche casella occupata da semplici riempislot l'avevamo tutti. Col covid che incombe dovremo fare effettivamente delle rose più ampie, ma non credo che per prendere un eventuale riserva in più rinunceremo a qualche giocatore top. Magari prevediamo dei tagli aggiuntive in caso covid, anche fuori dalle sessioni di mercato.

Quella di prendersi invece un giocatore extra a gratis, dettato dalla classifica della prima giornata, mi sembra una .... idea molto arguta, ma non sono culturalmente pronto a questo cambiamento. 8)
Se proprio vogliamo diversificare al massimo, proporrei che alcuni giocatori possono essere scelti solo da 2 allenatori. Faccio l'esempio
1° allenatore: ha 1 scelta - chiama Ronaldo
2° allenatore - ha 2 scelte (1 att + 1 cent.) - chiama Immobile e Chiesa
3°allenatore: ha 3 scelte (1 att. + 1 cent. + 1 dif.)- chiama Lukaku, Kulusevski e Hakimi
Il 4° allenatore ha 4 scelte (1 att.+ 1 centr. + 1 dif. + 1 portiere - chiama Dzeko, Alberto, Hernandez e Handanovic
Poi ci sarebbe un secondo gruppo di 4, che possono rifare nuovamente le scelte. Dopo di che ognuno fa la sua rosa, sapendo che non potrà chiamare i giocatori scelti da altri nel proprio gruppo
In questo modo i giocatori più ambiti nei vari ruoli potranno essere in possesso al massimo di 2 allenatori. A quel punto magari avremo un Caputo inflazionato, ma non vedremo 5/6 squadre con Ronaldo, Immobile e Lukaku.

Chi sceglie per primo da una parte è favorito, potendo scegliersi chiunque, ma è limitato ad un solo nome, l'ultimo magari non avrà Ronaldo, ma avrà 4 giocatori quasi esclusivi.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12985
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#8 Messaggio da Diabolik68 »

Salieri l'ha proposta è venuta sa SZ nn da me mettiamo i puntini sulle i :awww:

Scusa Anton la vecchiaia comincia a farsi sentire :cry:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#9 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Le due regole proposte mi piacciono, la seconda già la applico altrove (è un draft con gli svincolati in pratica)

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23907
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#10 Messaggio da Salieri D'Amato »

Diabolik68 ha scritto:
12/09/2020, 12:27
Salieri l'ha proposta è venuta sa SZ nn da me mettiamo i puntini sulle i :awww:

Scusa Anton la vecchiaia comincia a farsi sentire :cry:
Siamo 2 che invecchiamo allora. Scusami. :oops:
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29396
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#11 Messaggio da SoTTO di nove »

La regola del meno 1 per i subentranti al posto del voto d'ufficio mi sta bene. Ma al massimo può prendere un 5.
Insomma se il peggiore in campo prende 7 non è giusto che un voto regalato sia una sufficienza.

La regola della diversificazione è un po' incasinata. e a volte non sai nemmeno se va a buon fine. Insomma se l'avversario ha 11 giocatori contati, o decide di non mettere la panchina in teoria non gli puoi togliere nessuno. Io l'anno scorso avevo la rosa ridotta all'osso, spesso in panchina avevo quasi tutti S.V.
Se hai la certezza dell'11 titolare (e con la regola del fantavoto -1) è più logico rischiare una defezione che non mettere un pincoppallino difensore in panchina per farsi "tagliare" CR7.
e per evitare di vedersi tagliare una punta basterebbe mettere in formazione solo i 3 titolari. (e io lo scorso anno ne avevo 3 in totale più Sottil). Con questa regola non mi conviene prendere uno scarpone tanto per fare numero.

No, io la vedo meglio in propositivo. Chi gioca in casa si sceglie il capitano. Se prende la sufficienza avrai il + 3 in bonus. Quindi se scegli male sprecherai il vantaggio accusando una brutta sconfitta casalinga.

Terza proposta di SZ. Ok, Un draft sugli svincolati mi sta bene. Ci saranno bei nomi da prendere. e servirà da sola per diversificare parecchio.
Per le priorità ok chi ha vinto la giornata. In caso di parità però farei un sorteggio. (fatto da Diab).
Ma anche qui ci sono 3 ruoli (giustamente non il portiere). Chi ha diritto di scegliere per primo sceglie anche il ruolo da cui incominciare. Il secondo giro però lo farei fare al contrario. Chiama per primo l'ultimo a salire. (anche qui scegliendo in quale ruolo).
Terzo giro sorteggiato.

Questa regola è molto importante perchè visto il rapporto qualità/prezzo anche molti big solitamente non vengono scelti. Ergo avremo 3 giocatori unici probabilmente titolarissimi. Facendo cadere la necessità della regola della diversificazione a favore della mia sul "capitano". Più facile anche per Diabolik.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23907
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#12 Messaggio da Salieri D'Amato »

SoTTO di nove ha scritto:
12/09/2020, 16:24
La regola del meno 1 per i subentranti al posto del voto d'ufficio mi sta bene. Ma al massimo può prendere un 5.
Insomma se il peggiore in campo prende 7 non è giusto che un voto regalato sia una sufficienza.
Ma se abbiamo tolto il 4 d'ufficio per mettere il 3, visto che il 4 non sembrava così penalizzante! :o
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29396
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#13 Messaggio da SoTTO di nove »

Salieri D'Amato ha scritto:
12/09/2020, 16:29
SoTTO di nove ha scritto:
12/09/2020, 16:24
La regola del meno 1 per i subentranti al posto del voto d'ufficio mi sta bene. Ma al massimo può prendere un 5.
Insomma se il peggiore in campo prende 7 non è giusto che un voto regalato sia una sufficienza.
Ma se abbiamo tolto il 4 d'ufficio per mettere il 3, visto che il 4 non sembrava così penalizzante! :o
Mi sta bene nel senso che non mi tange tanto.
Però si hai ragione, trovo giusta l'inferiorità numerica.
e a pensarci bene questa regola che ti "salva" spinge i partecipanti a usare i crediti per un minor numero di giocatori aumentando il rischio di finire tutti sui soliti noti.

Quindi ha ragione SZ quando dice che non è bello giocare contro uno in inferiorità ma se togli questo rischio le rose tenderanno ad essere più simili. Perchè sarà inutile prendersi la quarta punta. Male che vada prendi un votaccio, non uno 0.

e se dovesse passare la regola dei 3 slot "unici" farà si che non serva prendersi tante riserve all'11 titolare. Proprio perchè 3 buoni acquisti li faremo dopo.
Ecco che i crediti per prendersi CR7-Lukaku-Immobile ci sono tutti.

Quindi meglio voto d'ufficio (3) e poi 0. Tanto avendo una rosa che parte da 3 giocatori Jolly (titolarissimi) in più degli anni passati chi acquista una rosa ridotta merita di giocare in 10.

e calerei i crediti....
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23907
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#14 Messaggio da Salieri D'Amato »

A me quella che uno si prende magari Immobile (che nessuno potrebbe aver preso perchè costa uno sproposito), solo perchè nella prima giornata ha fatto più punti degli altri non piace per niente.
Rischia di indirizzare pesantemente il campionato, quando al secondo può toccare "solo" Muriel e al terzo Correa. A quel punto è inutile che mi sforzi di fare una rosa equilibrata, centellinando i crediti e magari puntando forte su altri reparti, quando un semplice colpo di culo mi spariglia le carte, sia a favore che contro.

E comunque se passa questo, è chiaro che vanno diminuiti i crediti, altrimenti faremo tutte rose fortissime, con pochissima diversificazione. Proprio come succedeva fino a qualche anno fa, dove tutti avevano 3 top in attacco, 3/4 a centrocampo e discreti difensori; poi a metà campionato si prendevano 50 crediti e ricompravamo altri giocatoroni, finendo con rose simili anche in 8/9 titolari. Con il risultato che il campionando si vinceva azzeccando i top che avevano l'annata giusta, non perchè eravamo bravi a sceglierci i giocatori giusti, le sorprese o a coprirci per le defezioni.
Mi sembra in parte un tornare indietro.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29396
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: Fantaclassico partecipanti e variazione eventuale regolamento

#15 Messaggio da SoTTO di nove »

In attacco non credo rimanga libero chissà quale top. Molto più probabile in difesa e un po' meno a centrocampo.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 2020-2021 (tradizionale)”