FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

Moderatore: Super Zeta

Messaggio
Autore
Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1231 Messaggio da lexi_leigh »

ho fatto il topic...ora SOTTO con lo spam! :DDD

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12961
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1232 Messaggio da Diabolik68 »

Io ci sono, chiedo scusa mi sembrava di averlo confermato :roll: Niente sarà la vecchiaia che comincia a fare brutti scherzi. Ma il topic dedicato si trova su ifix?
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1233 Messaggio da lexi_leigh »

AVVISO IMPORTANTE! Quest anno iniziamo dalla prima giornata di serie A. Non a settembre come vostra cattiva abitudine. Altrimenti dovró ritirare la mia partecipazione, non me ne volete, non ho moltissima voglia e se dovessimo iniziare anche tardi non ce la farei proprio.. non stravolgete di nuovo il regolamento comunque.. sono aperto ai 10 partecipanti per venirvi incontro

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1234 Messaggio da lider maximo »

Mmmmmm, per me non ci sarebbe alcun problema ma bisogna vedere se tutti gli ipotetici partecipanti ci sono per il DRAFT di ferragosto.
Il punto, carissimo Lexi, è che quest'anno si parte prima del solito, il 21 di Agosto, ancora più anticipo di tanti altri campionati come quello tedesco e spagnolo, e per giunta in pieno mercato e con le squadre in piena costruzione.... :x

Per il regolamento stavolta partiamo già da una esperienza, che dovrebbe facilitarci nella sua stesura, e al massimo ci sarà da limare qualche aspetto sulle varie sessioni di mercato, e perchè no, sempre che tutti i partecipanti siano disponibili, fare il primo draft di costruzione delle rose "quasi" interamente a chiamata? :idea:

Certo che una robba del genere sarebbe più fattibile a Settembre, e soprattutto conoscendo per bene tutte le squadre di serie A...
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29250
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1235 Messaggio da SoTTO di nove »

Mi dispiace per Lexi ma la vedo impossibile. Credere che tutti e 8 (10) siano disponibili per un draft a chiamata intorno a ferragosto è utopistico.

Con le regole dello scorso anno, cioè liste precompilate, è fattibile. Basta mandare le liste e alla composizione delle rose ci pensa un incaricato.
Ma se si vuole provare con un draft a chiamata (che però vi avverto sarà lunghissimo) imho è pacifico che bisognerà aspettare settembre (credo che ci sia la solita pausa dopo le prime 2 giornate).

P.s. Se per il classico trovo prioritario l'inizio ad agosto (con eventuali cambi di mercato disponibili già alla seconda giornata, 4 max) in quanto per fare una rosa si avrà tutto il tempo che si vuole fin dall'uscita delle quotazioni, per il draft non vedo tutta questa necessità di partire subito.


P.p.s. Ho già pensato ad un metodo per il draft a chiamata.
Siccome si dovrà evitare che qualcuno "salti" un giro finendo per rendere disomogenee le rose ma allo stesso tempo non si potrà lasciare troppo tempo tra una chiamata e l'altra con il rischio di allungare all'infinito il draft (10 partecipanti= 230 chiamate circa) io procederei in questo modo:
Esempio di chiamata a 4 persone (Lider-Lexi- Sotto-Diabolik)
Tempo max tra una chiamata e l'altra di 6 ore per i primi giorni (da decidere quanti a seconda di quelli disponibili) in calando più si va avanti. (ergo sul finire del draft il tempo tra una chiamata e l'altra sarà sceso ad 1 ora max).

In ogni caso chi salta una chiamata non verrà "scavalcato" ma gli verrà assegnato d'ufficio il primo giocatore "libero" con la quotazione più alta.

Quindi se Lider chiama Higuain, Lexi Icardi e io non rispondo alla chiamata, non sceglierà subito Diabolik ma mi verrà assegnato (lista quotazioni alla mano ci penserà chi è on line) il giocatore libero con la quotazione più alta (Dybala?). A quel punto chiama Diabolik.
In questo modo non si ferma il draft e chi non è on line avrà comunque in sorte un giocatore di pari livello con le scelte di chi è on line. (è chiaro che chi salta la chiamata potrebbe avere la sfiga di vedersi asegnare un giocatore con una quotazione alta ma non gradito, o magari panchinaro, ma sarà solo colpa sua).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1236 Messaggio da lider maximo »

D'accordo con Sotto sul principio di impossibilità a iniziare dalla prima.
Un compromesso potrebbe essere quello di fare liste precompilate per metà rosa, mentre per l'altra metà si potrebbe procedere a chiamata, anche qualora si iniziasse a settembre.
Certo che se fossimo in 10/12 sarebbe un problema fare tutto chiam per chiam, e la soluzione sopra potrebbe essere ottima.

Poi una novità interessante da introdurre, potrebbe essere lo scambio delle posizioni assegnate dal DRAFT, mi spiego meglio.
SoTTO di nove ha scritto: Esempio di chiamata a 4 persone (Lider-Lexi- Sotto-Diabolik)
.
ESEMPIO su 4 partecipanti per rendere l'idea.
lider=1° per i PORTIERI (e ultimo per gli att.)
SOTTO= 1° per l'attacco (ultimo per i por.)
lexi=1° per il centrocampo (ultimo per la dif.)
DIAB=1° per la difesa (ultimo per il cent.)
...mettiamo che sotto mi proponga lo scambio delle priorità e voglia scegliere di chiamare per primo in porta, oppure lexi potrebbe lo stesso con DIAB....una soluzione attuabile anche per le posizioni intermedie, con diab e lexi (2° e 3° per l'attacco) che possono accordarsi per lo scambio di chiamata....etc, etc, etc...
Che ne dite?
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29250
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1237 Messaggio da SoTTO di nove »

Fare liste per metà rosa non ha senso. Verrebbero assegnati attraverso il vecchio metodo i giocatori più "importanti" e rimarrebbero per il draft a chiamata le seconde linee. Tanto vale rifare le liste per tutti.
o si fa come l'anno scorso o si fa tutto a chiamata.
La via di mezzo non serve a niente. Al limite si fanno le chiamate per il portiere, i primi 4 difensori, i primi 4 centrocampisti e i primi 3 attaccanti. Lasciando al caso delle liste precompilate il riempimento della rosa. In questo modo velocizzi il draft a chiamata (12 chiamate a testa= 120 totali invece di oltre 200) andando incontro a chi vuole "scegliere" la sua rosa senza tirarla per le lunghe con le seconde linee.

P.s. Per l'inversione delle priorità dipende da cosa vogliamo fare. Se appoggiamo la proposta Salieri (chiamate senza obbligo di ruolo, cioè ognuno decide chi chiamare come prima scelta chi vuole scegliendo su tutti i giocatori e non ruolo per ruolo) non ci sarà niente da scambiarsi.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1238 Messaggio da lexi_leigh »

io da quando sono nato l ho fatto sempre prima della chiusura del calciomercato.. il bello è proprio quello dell incertezza delle rose e del primo impatto della forma dei giocatori.. io mi vedrò il 18 sera per l altro fantacalcio. Uno se ha la voglia si organizza anche il 25 dicembre.
Se non si fa prima io mi chiamo fuori. Peccato :-?

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29250
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1239 Messaggio da SoTTO di nove »

Il solito integralista.
Anche io aborro il ritardo (nel classico soprattutto) perchè è importante partire alla cieca. Ma li il tempo di fare la rosa ce l'hai. Una volta uscite le quotazioni una mezza giornata per fare una rosa la trovi. Quindi si parte e poi magari si permettono subito alcuni dei cambi a disposizione.
Il draft invece cadrebbe proprio sotto ferragosto (è impensabile farlo in un unica serata) e basta che manchino un paio di persone per far si che le rose sia squilibrate. (anche usando il mio metodo)
Su Lexi, non è pensabile che tutti rimangano a casa nel classico periodo delle ferie.

Si può provare. Io in Agosto ci sono sempre, te ci sei.
Però se un paio dicono NO per me è NO. In quel caso preferisco posticipare in un periodo che ci sono tutti.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1240 Messaggio da lexi_leigh »

Sotto il listone apre il 4 o il 5 e fino al al 20 hai 15 giorni per fare le liste. Ci vogliono 20 minuti di orologio per farle. Non stiamo parlando di un'asta. Puoi studiare un metodo per eliminare le chiamate per completare l ultimo slot per ogni ruolo, cosi ci sbrighiamo anche prima.
Se il calciomercato finisse il 19 , c era sempre in mezzo la scusa della bella vita?! E non venitemi a dire che i cambi piú decisivi accadono gli ultimi di agosto, sono anni che non succede

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29250
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1241 Messaggio da SoTTO di nove »

Chiaro che se vuoi usare il metodo dello scorso anno (liste precompilate) puoi iniziare fin da subito. Una volta uscite le quotazioni non ci vuole tanto a buttar giù una lista.
Credo però che quest'anno la maggior parte volesse usare il metodo a chiamata (lungo ma fattibile con il metodo descritto in precedenza) per avere un maggior margine di "scelta".
Tra le due cose non so cosa sia meglio. Sacrificare le prime 2 giornate o le "chiamate".
Con il probabile anticipo del venerdì la prima giornata inizia troppo a ridosso di ferragosto per avere capra e cavoli.

Una via di mezzo potrebbe essere un listone unico e non diviso per ruoli. Così ci sarebbe più margine di scelta inserendo prima chi ci pare, che sia una punta o un centrocampista.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1242 Messaggio da lexi_leigh »

É piú forte di voi, se non rivoluzionate il sistema ogni anno nn siete contenti. E menomale che c era la "base" annunciata da lider..sará il suo programmino

Avatar utente
Johnny Wadd
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5164
Iscritto il: 24/04/2014, 23:30
Località: catania

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1243 Messaggio da Johnny Wadd »

sono d'accordo con Lexi, a me va bene il sistema della scorsa stagione, semplice e veloce

e poi dove va uno in vacanza che non riesce a trovare un modo per collegarsi a Internet? fuori dal sistema solare? anche se uno va sulla Luna oggi riesce a collegarsi ad Internet

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29250
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1244 Messaggio da SoTTO di nove »

Ripeto, io ci sono sicuro, mi va bene iniziare subito, mi va bene pure usare le liste come l'anno scorso (e perdermi una giornata per distribuire i giocatori una volta avute tutte le liste).
In questo modo anche chi non c'è non viene penalizzato. (chiaro che chi potrà attendere dopo ferragosto per fare le liste sarà avvantaggiato avendo più "notizie" sui giocatori).

Se non ci sono spinte verso le "chiamate" rimane da decidere se fare un listone unico (lasciando così più margine di manovra ai fantacalcisti) o lasciare liste separate.
Credo che il listone unico sia più accattivante, anche se potrebbe portare a squadre meno omogenee. (ma non per casualità ma per bravura o meno di chi farà le liste).

Credo poi che le variazioni si limiteranno alle sole sessioni di mercato. Tutto il resto mi sembrava non migliorabile.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lexi_leigh
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3464
Iscritto il: 16/07/2013, 16:28
Località: isola del genio

Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO

#1245 Messaggio da lexi_leigh »

Io sono per le liste dei ruoli. Qui si vuole stravolgere l idea del fantacalcio, su 50 milioni di italiani nessuno chiama un attaccante prima di un difensore..perché non portiamo a 4 il bonus del gol e 2 quello dell assist?
EDDAI MA DAI

Immagine

Rispondi

Torna a “Fantacalcio Superzeta 2015-2016”