(Fumetti Erotici) Guido Crepax
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(Fumetti Erotici) Guido Crepax
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Guido Crepax
Nato a Milano nel 1933, Guido Crepax è considerato uno dei più importanti autori italiani di fumetti e probabilmente il più noto a livello internazionale nel campo del fumetto d’autore per adulti. Comincia giovanissimo, creando la sua prima storia a fumetti a dodici anni.
Laureatosi in architettura, preferisce dedicarsi al disegno come autore di numerose cover di dischi prima e poi come grafico pubblicitario, realizzando campagne per Shell, Campari, Omsa, Esso, Standa, Rizzoli, Dunlop e successivamente Terital, Primizia, Iveco, Fuji, Breil e Honda.
Nel 1965, grazie alla rivista Linus, torna ai fumetti per creare il personaggio che lo ha reso noto in tutto il mondo: Valentina, una delle poche eroine del fumetto, l’unica che sia invecchiata con il suo Autore. Meticolose e raffinate, come le più recenti versioni cinematografiche, sono le sue trasposizioni a fumetti di alcuni classici della letteratura (da Emmanuelle all’Histoire d’O, da Justine a Venere in pelliccia, da Dracula a Frankenstein, dal Dottor Jekyll a Giro di vite, da Poe a Kafka).
Complessivamente ha realizzato oltre 5.000 tavole a fumetti e i suoi libri sono stati pubblicati in circa 200 edizioni nelle principali lingue conosciute. In 40 anni di attività ha fatto anche centinaia di illustrazioni per giornali, libri, complementi di arredo, la moda e il design. Ha lavorato anche per il teatro, il cinema e la televisione. Come artista puro ha realizzato decine di litografie.
Numerose le mostre personali che gli hanno dedicato in Italia e all’estero. Di lui hanno scritto Roland Barthes, Alan Robbe-Grillet, Gillo Dorfles, Umberto Eco e molti altri. Inventare giochi da tavolo è stato un suo passatempo.
Ci ha lasciati il 31 luglio 2003.
Valentina
Apparsa per la prima volta sulla rivista Linus nel 1965, Valentina è una delle donne del fumetto più note al mondo. L’unica capace di brillare di luce propria senza bisogno di un protagonista maschile. Per questo, oltre che dagli uomini, per i quali incarna un sogno sensuale e sofisticato, essa è molto apprezzata dalle donne come simbolo d’indipendenza, fascino e seduzione.
Per oltre trent’anni, la saga delle sue avventure di generi diversi (dal giallo al noir, dalla fantascienza all’onirico-erotico), anche se più volte interrotta dalle storie di altri personaggi dalla vita più effimera e da rivisitazioni a fumetti di alcuni importanti romanzi, ha accompagnato quasi tutta la carriera professionale del suo creatore, Guido Crepax, fino a diventare una sorta di alter ego femminile e fantasmagorico del suo autore. Di Valentina sono state pubblicate, su Linus prima e su Corto Maltese poi, una cinquantina di storie per un totale di quasi 2.500 pagine, successivamente raccolte in una ventina di volumi più volte ristampati in Italia e all’estero.
Personaggio simbolo degli anni Sessanta e Settanta, Valentina ha continuato a riflettere modi e mode anche nei decenni successivi. La complessità del carattere, ricco di sfaccettature e contraddizioni, è una delle chiavi del suo successo, tanto che molte donne hanno finito con l’identificarsi in lei.
Per disegnare Valentina, Guido Crepax si è ispirato alla foto di un’attrice del cinema muto americano ed europeo degli anni ’30: Louise Brooks. A quei tempi, di questa donna americana coraggiosa e anticonformista, il fumettista italiano sapeva ben poco, ma era affascinato dalla grande personalità che rivelava il suo aspetto fisico. Quei capelli corti con la frangetta, gli occhi scuri, la bocca carnosa, le forme non certo prosperose ma neppure una magrezza anoressica, facevano pensare a una perfetta compenetrazione tra maschile e femminile. Valentina nasce così da un mito del cinema ma si evolve ben presto in una donna reale, al passo con il suo tempo, ma nello stesso tempo moderna e all’avanguardia, tanto da apparire attuale anche ai giorni nostri. Crepax si è sempre preoccupato di costruirle intorno un mondo credibile. La data di nascita, la carta d’identità, le relazioni sentimentali, il figlio, il lavoro, la macchina, i vestiti, gli oggetti di casa: tutto è reale, fedele riproduzione di un quotidiano possibile.
Anche i sogni hanno un ruolo importante nel mondo di Valentina, conferendo ulteriore spessore al personaggio e avvicinandolo alla psicologia di una donna reale. Ricche di citazioni prese a prestito da tutte le forme d’arte, le sue storie devono molto al cinema e alla fotografia per l’impostazione della pagina e il ritmo della narrazione. Montaggio, inquadratura, sequenza, stacco, particolare: nei fumetti di Valentina tutto è cinema, tutto è immagine. Grande attenzione viene poi attribuita a dettagli e accessori: diversi punti di vista dai quali ricostruire la scena.
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La sua Biografia su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Crepax
Valentina su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Valentina
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Guido Crepax
Nato a Milano nel 1933, Guido Crepax è considerato uno dei più importanti autori italiani di fumetti e probabilmente il più noto a livello internazionale nel campo del fumetto d’autore per adulti. Comincia giovanissimo, creando la sua prima storia a fumetti a dodici anni.
Laureatosi in architettura, preferisce dedicarsi al disegno come autore di numerose cover di dischi prima e poi come grafico pubblicitario, realizzando campagne per Shell, Campari, Omsa, Esso, Standa, Rizzoli, Dunlop e successivamente Terital, Primizia, Iveco, Fuji, Breil e Honda.
Nel 1965, grazie alla rivista Linus, torna ai fumetti per creare il personaggio che lo ha reso noto in tutto il mondo: Valentina, una delle poche eroine del fumetto, l’unica che sia invecchiata con il suo Autore. Meticolose e raffinate, come le più recenti versioni cinematografiche, sono le sue trasposizioni a fumetti di alcuni classici della letteratura (da Emmanuelle all’Histoire d’O, da Justine a Venere in pelliccia, da Dracula a Frankenstein, dal Dottor Jekyll a Giro di vite, da Poe a Kafka).
Complessivamente ha realizzato oltre 5.000 tavole a fumetti e i suoi libri sono stati pubblicati in circa 200 edizioni nelle principali lingue conosciute. In 40 anni di attività ha fatto anche centinaia di illustrazioni per giornali, libri, complementi di arredo, la moda e il design. Ha lavorato anche per il teatro, il cinema e la televisione. Come artista puro ha realizzato decine di litografie.
Numerose le mostre personali che gli hanno dedicato in Italia e all’estero. Di lui hanno scritto Roland Barthes, Alan Robbe-Grillet, Gillo Dorfles, Umberto Eco e molti altri. Inventare giochi da tavolo è stato un suo passatempo.
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Valentina
Apparsa per la prima volta sulla rivista Linus nel 1965, Valentina è una delle donne del fumetto più note al mondo. L’unica capace di brillare di luce propria senza bisogno di un protagonista maschile. Per questo, oltre che dagli uomini, per i quali incarna un sogno sensuale e sofisticato, essa è molto apprezzata dalle donne come simbolo d’indipendenza, fascino e seduzione.
Per oltre trent’anni, la saga delle sue avventure di generi diversi (dal giallo al noir, dalla fantascienza all’onirico-erotico), anche se più volte interrotta dalle storie di altri personaggi dalla vita più effimera e da rivisitazioni a fumetti di alcuni importanti romanzi, ha accompagnato quasi tutta la carriera professionale del suo creatore, Guido Crepax, fino a diventare una sorta di alter ego femminile e fantasmagorico del suo autore. Di Valentina sono state pubblicate, su Linus prima e su Corto Maltese poi, una cinquantina di storie per un totale di quasi 2.500 pagine, successivamente raccolte in una ventina di volumi più volte ristampati in Italia e all’estero.
Personaggio simbolo degli anni Sessanta e Settanta, Valentina ha continuato a riflettere modi e mode anche nei decenni successivi. La complessità del carattere, ricco di sfaccettature e contraddizioni, è una delle chiavi del suo successo, tanto che molte donne hanno finito con l’identificarsi in lei.
Per disegnare Valentina, Guido Crepax si è ispirato alla foto di un’attrice del cinema muto americano ed europeo degli anni ’30: Louise Brooks. A quei tempi, di questa donna americana coraggiosa e anticonformista, il fumettista italiano sapeva ben poco, ma era affascinato dalla grande personalità che rivelava il suo aspetto fisico. Quei capelli corti con la frangetta, gli occhi scuri, la bocca carnosa, le forme non certo prosperose ma neppure una magrezza anoressica, facevano pensare a una perfetta compenetrazione tra maschile e femminile. Valentina nasce così da un mito del cinema ma si evolve ben presto in una donna reale, al passo con il suo tempo, ma nello stesso tempo moderna e all’avanguardia, tanto da apparire attuale anche ai giorni nostri. Crepax si è sempre preoccupato di costruirle intorno un mondo credibile. La data di nascita, la carta d’identità, le relazioni sentimentali, il figlio, il lavoro, la macchina, i vestiti, gli oggetti di casa: tutto è reale, fedele riproduzione di un quotidiano possibile.
Anche i sogni hanno un ruolo importante nel mondo di Valentina, conferendo ulteriore spessore al personaggio e avvicinandolo alla psicologia di una donna reale. Ricche di citazioni prese a prestito da tutte le forme d’arte, le sue storie devono molto al cinema e alla fotografia per l’impostazione della pagina e il ritmo della narrazione. Montaggio, inquadratura, sequenza, stacco, particolare: nei fumetti di Valentina tutto è cinema, tutto è immagine. Grande attenzione viene poi attribuita a dettagli e accessori: diversi punti di vista dai quali ricostruire la scena.
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Valentina su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Valentina
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la vita è troppo importante
per essere presa seriamente
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
Confronto a tutto forum tra sensi e coppia
da una parte si valuta come sferrare un colpo dirompente
mentre all'altro angolo si attende senza paura il prossimo round
da una parte si valuta come sferrare un colpo dirompente
mentre all'altro angolo si attende senza paura il prossimo round
La via più breve tra due cuori è il pene
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Crepax con la moglie Luisa
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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Rosmarino, il suo primo amato gatto
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
no, no, questo sarebbe un abbassamento dello spirito di superzeta.Salieri D'Amato ha scritto: ↑21/03/2022, 14:10Confronto a tutto forum tra sensi e coppia
da una parte si valuta come sferrare un colpo dirompente
...
mentre all'altro angolo si attende senza paura il prossimo round
invece, al contrario ...
la strada che porta a ciò che è sublime passa piuttosto per la via del piacere, misto di ammirazione e sentimento, che sottende lo spirito di fronte alla vista di qualcosa di eccelso e spettacolare, ed è capace “innalzare” l'animo del forumista (contributore o spettatore), non di abbassarlo a conflitti distruttivi.
la vita è troppo importante
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
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Re: (Fumetti Erotici) Guido Crepax
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.