FANTAEUROPEO: Regolamento, Gironi, Calendario, Rose
Inviato: 29/05/2012, 1:07
Questo è il regolamento che ho fatto sulla base dei precedenti campionati di fantacalcio giocati qui su SZ.
FANTAEUROPEO SUPERZETA 2012
REGOLAMENTO
PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi dell'Europeo)
4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti le prime due classificate di ogni girone, in caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.
Le otto squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine dell'Europeo cosi come quelle che perdono i quarti e le semifinali.
SECONDA FASE (corrisponde ai quarti di finale dell'Europeo)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato la prima fase a scontri diretti, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
TERZA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
QUARTA FASE (corrisponde alla finale dell'Europeo)
Si gioca la finale a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
ROSE:
si hanno a disposizione 250 fantamilioni
la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attacanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)
le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport
sito di riferimento
http://www.fantagazzetta.com/quotazioni-euro-2012
la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 5 GIUGNO 2012
x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore fuori o sui legni,
-2 per ogni rigore parato
3 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta
il primo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -1
il secondo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -2
etc
al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6
i 3 casi possibili
- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato
- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
in caso un giocatore schierato non giochi e nemmeno i due panchinari, il giocatore prende il peggior voto (non fantavoto) tra i suoi giocatori scesi in campo meno 1, in caso la squadra giochi in 9 il secondo prende il peggior voto meno 2 etc
MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato
FANTAEUROPEO SUPERZETA 2012
REGOLAMENTO
PRIMA FASE (corrisponde alla prima fase a gironi dell'Europeo)
4 gironi da 4 squadre a scontri diretti
passano ai quarti le prime due classificate di ogni girone, in caso di arrivo a pari punti passa chi ha il miglior punteggio complessivo. In caso di ulteriore parità passa chi ha fatto piu' punti nello scontro diretto.
Le otto squadre eliminate continuano a giocare per la classifica a punti fino alla fine dell'Europeo cosi come quelle che perdono i quarti e le semifinali.
SECONDA FASE (corrisponde ai quarti di finale dell'Europeo)
Si giocano i quarti di finale a scontri diretti le otto squadre che hanno passato la prima fase a scontri diretti, si qualifica per le semifinali chi fa piu' punti. In caso di parità va avanti chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
TERZA FASE (corrisponde alle semifinali dell'Europeo)
Si giocano le semifinali a scontri diretti, si qualifica per la finale chi ottiene piu' punti. In caso di parità va in finale chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
QUARTA FASE (corrisponde alla finale dell'Europeo)
Si gioca la finale a scontri diretti. Vince chi fa piu' punti, in caso di parità vince chi ha il punteggio migliore nella classifica a punti generale.
ROSE:
si hanno a disposizione 250 fantamilioni
la rosa deve essere formata da 3 portieri - 7 difensori - 7 centrocampisti - 6 attacanti
totale 23 giocatori (come il numero dei convocati delle nazionali)
le quotazioni ufficiali sono quelle pubblicate sulla gazzetta dello sport
sito di riferimento
http://www.fantagazzetta.com/quotazioni-euro-2012
la rosa deve essere comunicata entro e non oltre le ore 19:00 di MARTEDI 5 GIUGNO 2012
x quanto riguarda la formazione titolare, questa dovrà essere inserita prima dell'inizio delle relative partite
(che sarà comunicato di volta in volta all'apertura del relativo topic)
le formazioni possono essere schierate secondo i seguenti moduli:
4-4-2 / 4-3-3 / 3-4-3 / 3-5-2/ 5-3-2/ 5-4-1/ 4-5-1
bonus:
+3 punti per ogni gol segnato,
+1 per ogni assist servito,
+3 punti per ogni rigore parato
malus:
-0,5 punto per un'ammonizione,
-1 punto per una espulsione,
-1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol,
-3 punti per ogni rigore fuori o sui legni,
-2 per ogni rigore parato
3 sostituzioni al massimo
s.v. al portiere equivale a 6
s.v. ad altri giocatori entra il sostituto
in caso di partita sospesa e rimandata oltre le 24 ore, si assegnerà il 6 politico a tutti i giocatori convocati dalle squadre, se la partita è rimandata entro le 24 si attenderanno i voti della gazzetta
il primo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -1
il secondo giocatore senza voto prende il peggiore voto (e non fantavoto) tra quelli scesi in campo -2
etc
al posto di un giocatore non sceso in campo, in caso i pari ruolo non prendano voto, può subentrare un giocatore di altro ruolo
l'ordine di ruolo è sempre quello di categoria precedente meno offensiva
per il portiere:
- se tutti e tre i portieri non hanno giocato, si gioca con un uomo in meno
- portiere s.v. = 6
i 3 casi possibili
- non gioca una punta e le punte in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra un difensore non utilizzato
- non gioca un centrocampista e i centrocampisti in panca non prendono voto
subentra un difensore non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
- non gioca un difensore e i difensori in panca non prendono voto
subentra un centrocampista non utilizzato o se non ve ne sono subentra una punta non utilizzata solo se l'ingresso della punta o del centrocampista permette di mantenere uno dei moduli tattici previsti dal regolamento
da 0 a 65,5 - 0 GOAL
da 66 a 71,5 - 1 GOAL
da 72 a 77,5 - 2 GOAL
da 78 a 83,5 - 3 GOAL
4 punti di differenza nella stessa fascia uguale 1 gol di scarto ma solo al raggiungimento minimo dei 66 punti
in caso di controversie decide il presidente di lega (Diabolik), se la controversia lo riguarda decide Super Zeta
formazioni da postare prima che le squadre scendano in campo
chi non comunica la formazione perde a tavolino 3-0 ma l'avversario gioca contro la formazione della giornata precedente
chi partecipa al fantacalcio ma inizia a disinteressarsi del gioco non comunicando la formazione viene escluso dal gioco e bannato dal forum per un periodo di tempo a discrezione di Super Zeta
in caso un giocatore schierato non giochi e nemmeno i due panchinari, il giocatore prende il peggior voto (non fantavoto) tra i suoi giocatori scesi in campo meno 1, in caso la squadra giochi in 9 il secondo prende il peggior voto meno 2 etc
MERCATO
i giocatori delle squadre eliminate (e solo quelli) presenti in rosa possono essere venduti ottenendo in cambio il valore iniziale e quindi sostituiti con i soldi accaparrati dalle vendite eventuali sommati agli eventuali crediti rimasti dal primo mercato