Pagina 1 di 1
Svizzera
Inviato: 16/11/2004, 13:08
da dboon
Per chi e' di passaggio da quelle parti....C'e' anche il concerto delle Erocktica
http://www.extasia04.ch/english/over18.html
Re: Svizzera
Inviato: 17/05/2014, 14:36
da dostum
Sono Svizzeri non Portoghesi
Svizzera è uno dei pochi paesi in Europa dove la prostituzione è legale. Da qui l’idea di tutelare la volontà di esercitare questo tipo di lavoro con tutti i diritti del caso. Se le prostitute non saranno pagate potranno portare in tribunale i clienti inandempienti. Questa è la proposta contenuta nella nuova normativa sulla prostituzione nel Canton Berna. Qualora un cliente non pagasse la prostituta per la prestazione effettuata allora questa avrebbe diritto a portarlo in tribunale per chiedere un risarcimento.
In Svizzera infatti l’attività professionale sessuale è regolamentata a livello cantonale ma i legislatori si sono resi conto che le prostitute hanno l’opportunità di svolgere tale attività con l’obbligo di versare i contributi ma non hanno alcuna tutela qualora il cliente non dovesse pagare. I promotori della legge sulla prostituzione hanno spiegato che questa è “una realtà della nostra società, e piaccia o meno, bisogna garantire diritti a chi la esercita”.
Chi si prostituisce per mestiere, uomo o donna che sia, dovrebbe avere la possibilità di far meglio valere i propri diritti davanti alla giustizia: e così la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati vuol dar seguito all’iniziativa del canton Berna volta a legalizzare il “contratto di prestazioni di ordine sessuale” di chi esercita il mestiere di vendere il proprio corpo. Se anche la commissione del Nazionale darà il suo assenso, il progetto potrebbe vedere la luce. Per la maggioranza della commissione è ora di scrivere la parola fine a simile ipocrisia, ha affermato Anne Seydoux, esponente del partito PPD/JU. Si tratta di preservare la dignità di queste persone che si prostituiscono per mestiere senza il diritto di perseguire il loro debitore.
La Confederazione dovrebbe quindi emanare norme che legalizzano il contratto delle prestazioni sessuali, con tanto di tariffe. La minoranza della commissione, invece, vuole lasciare che ad occuparsene siano i tribunali, in quanto una eventuale legislazione non sarebbe facile da mettere in pratica.