la crudeltà  di vanessa (l'angolo della CULtura)

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

la crudeltà  di vanessa (l'angolo della CULtura)

#1 Messaggio da Maxxx »

Immagine

Vanessa Beecroft è sottilmente crudele. Espone modelle nude o seminude come se fossero oggetti. L'idea di base di questi quadri viventi, di questa pittura tridimensionale è quella di togliere la vita alle modelle esposte, di omologarle (l'uso della stessa parrucca, dello stesso collant), di portarle verso la depersonalizzazione e la soppressione della loro individualità . L'obbiettivo è quello di far loro indossare una divisa e la nudità  è naturalmente la prima uniforme.
Mentre gli artisti classici davano un ordine alle loro composizioni pittoriche Vanessa Beecroft dà  ordini alle sue modelle. Ordini semplici del tipo 1) non muovetevi 2) non parlate 3) non interagite col pubblico.
Vanessa Beecroft dispone le sue ragazze come un'armata di cui lei è il comandante supremo. L'enfasi non è sulla violenza o sulla bellicosità  ma sul controllo. Il suo pseudomililatarismo è basato sull'omogeneità , sull'uniformità  e sull'abilità  di seguire le regole.
La sua opera rappresenta una svolta radicale nella storia della Performance Art e affronta apertamente argomenti controversi appartenenti alla cultura contemporanea, come la ricerca di stereotipi, l'ansia della molteplicità  e la violenza della cultura dell'immagine. Ad oggi cinquantadue, le performance sono contrassegnate dalla sigla VB e hanno una numerazione progressiva, in quanto secondo le intenzioni dell'artista il loro insieme compone un unico lavoro, una concezione del mondo.
Protagoniste delle prime performance sono state ragazze, conoscenti o persone reclutate per strada, variamente abbigliate a comporre un forte impatto visivo e formale, talvolta dominato da un'ampia gamma cromatica, ma più spesso monocromo, incentrato soprattutto sui colori rosso, giallo, rosa, bianco oppure nero. Le modelle sono state scelte in base alla loro somiglianza a precise tipologie femminili che l'artista ha messo in luce, insistendo inizialmente su ossessioni di natura alimentare, squilibri comportamentali indagati anche attraverso il disegno. Progressivamente, le performance sono state realizzate impiegando modelle professioniste, persone appartenenti alla cerchia familiare dell'artista e con il contributo di stilisti e truccatori.
In alcuni casi, le modelle sono nude, ma i loro corpi sono truccati con cosmetici specifici che ne esaltano la pittoricità . L'artista estende la vita delle performance con polaroid e video e impiega fotografi e videomaker che l'affiancano nella realizzazione di ulteriori opere che nascono dall'evento.
La mostra al Castello di Rivoli presenta per la prima volta in un unico contesto un'ampia selezione dell'opera di Vanessa Beecroft attraverso video, fotografie e installazioni inedite, soffermandosi sui momenti salienti del suo percorso e esaminando con particolare attenzione la portata della sua indagine più recente.
Si legge su di un cartello appeso fuori ad una sala del Castello di Rivoli: 'Il pubblico degli invitati che assisterà  alla performance potrà  essere rappresentato nelle foto e nelle riprese. La presenza di ciascun spettatore è considerata una accettazione'.
Quindi anche lo spettatore fa parte dello spettacolo. Lo spettatore dà  il consenso alla sua rappresentazione.
Le performance vengono filmate e fotografate. In questa teatro vivente, in cui le modelle sono fermate con spilli come tante farfalle, non esiste più la differenza fra il palco e gli attori e la sala con il pubblico e anche il backstage è messo in primo piano. A seconda della poca o troppa cultura il lavoro di Vanessa Beecroft puó essere visto e descritto in vario modo. I riferimenti al mondo del cinema e dell'arte, in prevalenza alla pittura, sono piuttosto ricorrenti e variegati. Tuttavia si puó tranquillamente dire tutto e il contrario di tutto sull'opera di Vanessa Beecroft, entomologa e sbagliare. Sempre.
Immagine
Immagine
Vanessa Beecroft
dall'8 ottobre 2003 al 25 gennaio 2004
Rivoli (TO), Castello di Rivoli – Museo d'Arte Contemporanea, piazza Mafalda di Savoia
tel + 039 011 95.65.222
orario di visita: da martedì a giovedì 10/17; da venerdì a domenica 10/22; chiuso lunedì
ingresso: intero € 6.20, ridotto € 4.13
visite guidate gratuite alla mostra temporanea ogni sabato alle h 15.30 e alle h 18.00 e ogni domenica e festivi alle h 11.00, 15.00, 18.00; visita dedicata alla storia e all'architettura del Castello ogni domenica alle h 16.30
servizio navette: sabato, domenica e festivi partenze da Torino Piazza Castello (tel. 011 95.65.280)
a cura di: Marcella Beccaria
catalogo: ed. Skira, Milano, 400 pagine
per informazioni: tel. + 039 011 95.65.220
altre foto qui: http://www.deltadivenere.com/ultimate/s ... anessa.asp
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

Avatar utente
BanitoXXX
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2154
Iscritto il: 30/11/2002, 23:03

#2 Messaggio da BanitoXXX »

GRAZIE MAXXX

riccia
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/10/2003, 17:10

#3 Messaggio da riccia »

e' da parecchio che voglio andare a vederla...

avevo gia' letto qualcosa in giro. nessun articolo da me letto ostentava la "cattiveria" di vanessa.

poi ti dico che effetto mi ha fatto..
tu l'hai vista la mostra?

geppino12575
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1390
Iscritto il: 18/08/2002, 2:00

#4 Messaggio da geppino12575 »

"Me volevano compra', pe' diciotto mioni".
"Ammazzate, diciotto mioni, ma 'n saranno troppi, aho, ma questa mica è n'opera d'arte, questa è 'a signora mia, sa', annamosene Augu'!"

Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

#5 Messaggio da Maxxx »

1 vanessa è quotata mooolto ma mooolto di più

2 occhio che il manifesto quotidiano comunista si è espresso in maniera mooolto ma mooolto favorevole
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

#6 Messaggio da Maxxx »

e' da parecchio che voglio andare a vederla...

avevo gia' letto qualcosa in giro. nessun articolo da me letto ostentava la "cattiveria" di vanessa.

poi ti dico che effetto mi ha fatto..
tu l'hai vista la mostra?
_________________
meta' di cio' che dico e' senza senso..ma lo dico xche' l'altra meta' possa giungerti.

k. gibran

riccia


della crudeltà  di vanessa qualcuno ha già  parlato, credo che nessuno l'abbia ancora chiamata entomologa peró hehehehehehehehe
diciamo che la seguo from the very beginning
le foto sono di tanto tempo fa. ora i quadri viventi sono molto più complessi
x questioni di tempo non ho parlato del fatto che appunto dopo un po' le modelle a forza di stare in piedi, specie quelle coi tacchi a spillo, crollano
potremmo parlare qui di un decadimento e di una putrefazione dell'opera...paradossalmente, nel momento in cui la crudeltà  rasenta l'apice, vanessa perde il controllo dell'opera.
vanessa come natacha merritt è una control freak
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

Avatar utente
BanitoXXX
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2154
Iscritto il: 30/11/2002, 23:03

#7 Messaggio da BanitoXXX »

Maxxx ha scritto:occhio che il manifesto quotidiano comunista si è espresso in maniera mooolto ma mooolto favorevole
Un bel kissenefrega !

Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

#8 Messaggio da Maxxx »

--------------------------------------------------------------------------------

Maxxx ha scritto:
occhio che il manifesto quotidiano comunista si è espresso in maniera mooolto ma mooolto favorevole


Un bel kissenefrega !

BanitoXXX



era un'esortazione alla sinistra brancaleonica ad avere un'unità  ALMENO
sull'ESTETICA hehehehehehe
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

geppino12575
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1390
Iscritto il: 18/08/2002, 2:00

#9 Messaggio da geppino12575 »

Allora cambio citazione: "Ma io mi domando e dico: un muratore del 3000, che trova un'opera di Tom Wasserman, cosa crede di aver trovato, un'opera d'arte o nu cesso scassato?"
"Nu cesso scassato!"
Sai Maxxx, per uno che è abituato a considerare come paradigma artistico le fughe di Bach è difficile pensare che quella sia arte, senza offesa....

riccia
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/10/2003, 17:10

#10 Messaggio da riccia »

beh.. credo sia normale che i "quadri vivi" mutino.
nn e' possibile che rimangano fedeli alla prima rappresentazione.

X MAX:

nn so se debbano x forza trasformarsi in decadimento oppure putrefazione dell'opera potrebbero anche migliorare visibilmente..nn credi?

scrivi che vanessa xde il controllo quando la crudelta' arriva all'apice..
mi spieghi che significa esattamente?

x caso vanessa ama talmente la crudelta' da sentirsi in difetto se questa sfugge al suo potere? al nn poter + comandare?
oppure xdere il controllo potrebbe anche apparire liberatorio?

a te cosa piace delle/nelle opere di vanessa?
trovi un "nn so che" di erotico?

la vanessa mi intriga.. :lol:

geppino12575
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1390
Iscritto il: 18/08/2002, 2:00

#11 Messaggio da geppino12575 »

Sarà , ma a me m' pare na strunzata.....

Avatar utente
BanitoXXX
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2154
Iscritto il: 30/11/2002, 23:03

#12 Messaggio da BanitoXXX »

geppino12575 ha scritto:Sarà , ma a me m' pare na strunzata.....
Ma tu l'hai vista l'installazione? :lol:

Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

#13 Messaggio da Maxxx »

Allora cambio citazione: "Ma io mi domando e dico: un muratore del 3000, che trova un'opera di Tom Wasserman, cosa crede di aver trovato, un'opera d'arte o nu cesso scassato?"
"Nu cesso scassato!"
Sai Maxxx, per uno che è abituato a considerare come paradigma artistico le fughe di Bach è difficile pensare che quella sia arte, senza offesa....
geppino12575



diciamo che AI SUOI TEMPI in molti pensavano che bach fosse fuori di testa

i quadri di van gogh costano svariati miliardi e sono esposti in gallerie prestigiose e musei. AI SUOI TEMPI non ha mai venduto uno straccio di quadro e viveva mantenuto dal fratello.
ieri record x modigliani che AI SUOI TEMPI era pure lui mantenuto dal fratello.

come diceva modigliani 'se la nave affonda...prima gli artisti, poi le donne e i bambini'

quindi potrei dirti solo che sei in ritardo coi tempi
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

Maxxx
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2617
Iscritto il: 26/03/2003, 21:01
Località: somewhere over the rainbow
Contatta:

#14 Messaggio da Maxxx »

beh.. credo sia normale che i "quadri vivi" mutino.
nn e' possibile che rimangano fedeli alla prima rappresentazione.

X MAX:

nn so se debbano x forza trasformarsi in decadimento oppure putrefazione dell'opera potrebbero anche migliorare visibilmente..nn credi?

era solo un gioco come la battuta sulla crudeltà  e anche un riferimento grossolano a peter greenaway

scrivi che vanessa xde il controllo quando la crudelta' arriva all'apice..
mi spieghi che significa esattamente?

la crudeltà  arriva all'apice quando le modelle CROLLANO

x caso vanessa ama talmente la crudelta' da sentirsi in difetto se questa sfugge al suo potere? al nn poter + comandare?
oppure xdere il controllo potrebbe anche apparire liberatorio?

non gliene frega niente

a te cosa piace delle/nelle opere di vanessa?
trovi un "nn so che" di erotico?

penso che le opere di vanessa siano completamente UN-EROTIC tranne quando ha esposto i marines e se ne è portato uno a casa...

la vanessa mi intriga..

e la tua immaginazione che va al potere
Meeting a woman anywhere teaches you more about the world than reading Balzac.

"I kissed Britney Spears. I am the mommy pop star
and she is the baby pop star. And I am kissing her
to pass my energy on to her." - Madonna

Avatar utente
BanitoXXX
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2154
Iscritto il: 30/11/2002, 23:03

#15 Messaggio da BanitoXXX »

Maxxx ha scritto:beh.. credo sia normale che i "quadri vivi" mutino.
nn e' possibile che rimangano fedeli alla prima rappresentazione.

X MAX:

nn so se debbano x forza trasformarsi in decadimento oppure putrefazione dell'opera potrebbero anche migliorare visibilmente..nn credi?

era solo un gioco come la battuta sulla crudeltà  e anche un riferimento grossolano a peter greenaway

scrivi che vanessa xde il controllo quando la crudelta' arriva all'apice..
mi spieghi che significa esattamente?

la crudeltà  arriva all'apice quando le modelle CROLLANO

x caso vanessa ama talmente la crudelta' da sentirsi in difetto se questa sfugge al suo potere? al nn poter + comandare?
oppure xdere il controllo potrebbe anche apparire liberatorio?

non gliene frega niente

a te cosa piace delle/nelle opere di vanessa?
trovi un "nn so che" di erotico?

penso che le opere di vanessa siano completamente UN-EROTIC tranne quando ha esposto i marines e se ne è portato uno a casa...

la vanessa mi intriga..

e la tua immaginazione che va al potere
Se non riporti fedelmente i "quote" , le citazioni , diventi illeggibile , ti Melanymorizzi ! :lol:

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”