Pagina 1 di 1

[O.T.] E' Morto Sergio Ortega, autore de "El Pueblo Uni

Inviato: 18/09/2003, 16:22
da Lord Zork
Addio al compositore cileno Ortega

Sergio Ortega, conosciuto in tutto il mondo per le canzoni ('El pueblo unido jamas serà  vencido', 'Veceremos') adottate dal movimento di Salvador Allende, è morto ieri sera a Parigi, all'età  di 65 anni. Era malato da tempo Santiago del Cile, 16 settembre 2003 - Il compositore cileno Sergio Ortega, conosciuto in tutto il mondo per la canzone «El pueblo unido jamas serà  vencido», è morto ieri sera a Parigi.
Aveva 65 anni ed è deceduto per un cancro al pancreas. La notizia della scomparsa è stata resa nota dai mezzi di informazione del Cile. Oltre a «El pueblo», si deve a Ortega la scrittura di altri famosi canti che vennero adottati dal movimento di Unidad Popular di Salvador Allende tra il 1970 e il 1973, tra i quali «Venceremos».
Da trent'anni, Ortega si era trasferito a Parigi: aveva scelto la via dell'autoesilio poco dopo il golpe del generale Pinochet dell'11 settembre 1973.
Nato il 2 febbraio 1938 ad Antofagasta, Sergio Ortega è stato uno dei maggiori esponenti della «Nueva Cancion Chilena», insieme a Victor Jara. Nel 1967 cominció una intensa e fruttuosa collaborazione con il poeta cileno Pablo Neruda, realizzando, tra le altre cose, la musica per l'opera teatrale «Fulgor y Muerte de Joaqumn Murieta».
Nel 1968 venne nominato professore di composizione al Conservatorio di Santiago del Cile. Nel 1970 compose le musiche di «Canto General», ispirato dall'opera di Neruda, in collaborazione con Gustavo Becerra. Poco dopo compose «Venceremos», considerato l'inno del partito di Allende. Nel 1973 registró «El pueblo unido jamas serà  vencido», una delle canzoni più popolari dell'epoca, che in Cile venne eseguita dal gruppo Quinapayn.
Il canto divenne tristemente famoso in tutto il mondo dopo il golpe di Pinochet del settembre 1973: fu portato sulla scena internazionale dal gruppo degli Inti-Illimani. Iscritto al partito comunista, è stato uno degli intellettuali più impegnati a sostenere il governo di Allende. La famiglia di Ortega ha annunciato che le spoglie mortali del musicista saranno sepolte in Cile.


Fonti:
http://news.google.it/news?hl=it&lr=&ie ... lo&spell=1