LO SPERMA RENDE FELICI
Inviato: 20/02/2003, 16:07

WASHINGTON - Un antidepressivo naturale, un po' come la cioccolata.
Lo sperma rende le donne felici e coloro che fanno sesso senza preservativo sono meno soggette alla depressione (anche se, ricordiamolo, rischiano la trasmissione di malattie gravi, quali l'aids ). A rivelarlo una ricerca statunitense pubblicata dalla rivista New Scientist. Nell'esperimento è dimostrato che le donne che hanno contatti diretti con il proprio partner sono più felici.
I ricercatori pensano che la spiegazione risieda nel fatto che alcuni ormoni che alterano l'umore, contenuti nello sperma, vengono assorbiti attraverso la vagina. «Voglio che sia chiaro che non stiamo incitando in nessun modo la gente ad astenersi dall'uso del preservativo» precisa Gordon Gallup, psicologo della State University of New York che ha coordinato la ricerca. I medici hanno preso in considerazione anche altri fattori, per motivare la scoperta: l'uso, per esempio, di contraccettivi orali da parte delle donne che non impiegano i preservativi, ma anche la frequenza o la durata dei rapporti, l'intensità delle relazioni sentimentali, e la possibilità che un certo tipo di carattere influisca sull'uso o meno del preservativo. Nessuno di questi elementi, peró, sembra risultare all'origine delle conclusioni dei ricercatori.
Anzi, i risultati hanno retto anche ampliando il campione da circa 300 donne a oltre il doppio: sintomi depressivi e tentativi di suicidio sono più comuni fra le donne che usano regolarmente il preservativo. La scoperta non desta poi così tanta sorpresa - fa notare il New Scientist - visto che lo sperma contiene ormoni che alterano l'umore come testosterone, estrogeni, follicolo-stimolanti, prolactina o prostaglandine. Un vero e proprio cocktail di sostanze stimolanti, che probabilmente resterà indigesto ai produttori di condom. Sta poi all'intelligenza del singolo interpretare i risultati di questa ricerca con il dovuto buon senso, senza mai dimenticare che la salute è più importante di qualsiasi promessa di felicità .
Fonte: 69pass.it