(O.T.) Architettura

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: Architettura

#16 Messaggio da hermafroditos »

Enrico Pallazzo ha scritto:
27/03/2024, 18:16
Roma "infestata" di edifici brutalisti? ma dove? neanche l'ambasciata inglese è brutalista,
Penso che per brutalismo intendesse le palazzine anni '70 :D Comunque certo che l'ambasciata inglese può essere definita brutalista (ho visto solo ora il commento, pardon), perché non dovrebbe?
Mr. Viz ha scritto:
27/03/2024, 18:20
[Scopri]Spoiler
proposito di questo possibile dibattito propongo questo spunto.

https://casavogue.globo.com/Arquitetura ... ndida.html (è in portoghese, nel caso usate il tasto traduci)

Da cui vi estrapolo:
Per Tarsila Miyazato, architetto, urbanista e professore universitario all'Università Cruzeiro do Sul, l'architettura brutalista è fraintesa, poiché ci sono persone che presumono che la bella architettura debba possedere elementi classici, del periodo dell'antichità greca e romana, come: simmetria e proporzioni rigorose, l'uso di materiali nobili (come marmo e granito) e il perfetto equilibrio tra le forme di un edificio, diventando simbolo di potere e raffinatezza. "Con l'assenza di questi elementi, può esserci qualche stranezza da parte dell'osservatore", afferma.

ed approfitto per segnalare a chi interessa l'attività di Lina Bo Bardi (1914/92) splendida designer e architetto italiano naturalizzata brasiliana di cui ho avuto il piacere di visitare questo edificio

Immagine

Immagine

Immagine
Molto interessante, grazie

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1245
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: (O.T.) Architettura

#17 Messaggio da Cowboy »

A me il brutalismo, con poche eccezioni, fa davvero schifo. Mi da lo stesso senso di disagio profondo che ho quando vedo roba tipo Corviale, i Ponti del Laurentino, le Vele di Scampia. Sarà il degrado del cemento armato che invecchia così male, sarà che sembrano posti concepiti per far esprimere chi li progetta invece che pensando a chi li dovrà vivere...

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: (O.T.) Architettura

#18 Messaggio da hermafroditos »

Cowboy ha scritto:
28/03/2024, 13:32
A me il brutalismo, con poche eccezioni, fa davvero schifo. Mi da lo stesso senso di disagio profondo che ho quando vedo roba tipo Corviale, i Ponti del Laurentino, le Vele di Scampia. Sarà il degrado del cemento armato che invecchia così male, sarà che sembrano posti concepiti per far esprimere chi li progetta invece che pensando a chi li dovrà vivere...
Che cowboy sensibile :3 Che poi non hai tutti i torti nell'ultima frase, anche se c'è brutalismo e brutalismo.

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1245
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: (O.T.) Architettura

#19 Messaggio da Cowboy »

hermafroditos ha scritto:
28/03/2024, 13:47
Cowboy ha scritto:
28/03/2024, 13:32
A me il brutalismo, con poche eccezioni, fa davvero schifo. Mi da lo stesso senso di disagio profondo che ho quando vedo roba tipo Corviale, i Ponti del Laurentino, le Vele di Scampia. Sarà il degrado del cemento armato che invecchia così male, sarà che sembrano posti concepiti per far esprimere chi li progetta invece che pensando a chi li dovrà vivere...
Che cowboy sensibile :3 Che poi non hai tutti i torti nell'ultima frase, anche se c'è brutalismo e brutalismo.
Indubbiamente. Però, per dire, a me l'ambasciata inglese a Roma fa cagare, sembra una costruzione progettata per dover resistere alle cannonate o per rinchiuderci dei delinquenti. Trovo invece carino (ma dovrei valutarlo dal vivo, dal punto di vista di un abitante) quel comprensorio di edilizia popolare di Parigi, Les Etoiles, ma sospetto che la piacevolezza sia dovuta in grossa percentuale all'esplosione botanica che minimizza l'aridità del cemento...

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: (O.T.) Architettura

#20 Messaggio da hermafroditos »

Cowboy ha scritto:
28/03/2024, 14:04
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
28/03/2024, 13:47
Cowboy ha scritto:
28/03/2024, 13:32
A me il brutalismo, con poche eccezioni, fa davvero schifo. Mi da lo stesso senso di disagio profondo che ho quando vedo roba tipo Corviale, i Ponti del Laurentino, le Vele di Scampia. Sarà il degrado del cemento armato che invecchia così male, sarà che sembrano posti concepiti per far esprimere chi li progetta invece che pensando a chi li dovrà vivere...
Che cowboy sensibile :3 Che poi non hai tutti i torti nell'ultima frase, anche se c'è brutalismo e brutalismo.
Indubbiamente. Però, per dire, a me l'ambasciata inglese a Roma fa cagare, sembra una costruzione progettata per dover resistere alle cannonate o per rinchiuderci dei delinquenti. Trovo invece carino (ma dovrei valutarlo dal vivo, dal punto di vista di un abitante) quel comprensorio di edilizia popolare di Parigi, Les Etoiles, ma sospetto che la piacevolezza sia dovuta in grossa percentuale all'esplosione botanica che minimizza l'aridità del cemento...
Peraltro anche le stesse Etoiles sono invecchiate male, dice

Ah a proposito di brutalismo parigino, considero di recuperare "Les Olympiades" di Jacques Audiard, c'è pure qualche scena ad alto tasso erotico.

Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13542
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: Architettura

#21 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

Mr. Viz ha scritto:
27/03/2024, 12:33
Acc avevo detto +1, mica il primo. 😅

Che taglio gli vuoi dare?
Tecnico, Didattico, Storico, Professionale...
...ora sono in auto che aspetto un cliente, appena ho tempo ci penso su e posto degli spunti.
Taglio Oscar Venezia: libertà di spaziare e grande visione di insieme. Per carità non solo storico (poi spiego perchè).
Del resto, architetto, la delega che le ho dato è amplissima e poi ,comunque, uno un topic lo crea, ma poi non è più suo, un attimo dopo diventa patrimonio dell'umanità
.

Avatar utente
markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 43777
Iscritto il: 02/11/2015, 22:05

Re: (O.T.) Architettura

#22 Messaggio da markome »

Argomento interessante

Avatar utente
Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2234
Iscritto il: 02/06/2008, 14:31
Località: dalla mezzaluna fertile

Re: Architettura

#23 Messaggio da Enrico Pallazzo »

hermafroditos ha scritto:
28/03/2024, 13:15
Penso che per brutalismo intendesse le palazzine anni '70 :D Comunque certo che l'ambasciata inglese può essere definita brutalista (ho visto solo ora il commento, pardon), perché non dovrebbe?
Per i miei gusti ha troppe finestre, ma sono opinioni personali, rimane un edificio molto interessante.
Sulle palazzine anni '70, quello non è brutalismo, è roba brutale :)

Brutalismo a parte, mi piace molto anche Torre Velasca a Milano :026 è un edificio che mi lascia sempre sorpreso

Immagine
è sempre amore!

Avatar utente
markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 43777
Iscritto il: 02/11/2015, 22:05

Re: (O.T.) Architettura

#24 Messaggio da markome »

Concordo

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5512
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: Architettura

#25 Messaggio da hermafroditos »

Enrico Pallazzo ha scritto:
28/03/2024, 18:12
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
28/03/2024, 13:15
Penso che per brutalismo intendesse le palazzine anni '70 :D Comunque certo che l'ambasciata inglese può essere definita brutalista (ho visto solo ora il commento, pardon), perché non dovrebbe?
Per i miei gusti ha troppe finestre, ma sono opinioni personali, rimane un edificio molto interessante.
Sulle palazzine anni '70, quello non è brutalismo, è roba brutale :)

Brutalismo a parte, mi piace molto anche Torre Velasca a Milano :026 è un edificio che mi lascia sempre sorpreso

Immagine
Concordo anche io sulla Torre Velasca, in generale ritengo il gruppo BBPR artefice di uno dei capitoli più felici dell'architettura italiana del 20esimo secolo.

A tal proposito, in bilico tra razionalismo e brutalismo, mi permetterei di esprimere adorazione anche per Carlo Scarpa (1906-1978). Al di là degli allestimenti architettonici da manuale per Castelvecchio a Verona, la Fondazione Querini Stampalia a Venezia e Palazzo Abatellis a Palermo, segnalo:

Il Negozio Olivetti a Venezia (ancora esistente, praticamente intatto e gestito dal FAI, per chi fosse interessato):
[Scopri]Spoiler
Immagine
L'ex-negozio Gavina a Bologna (ricordo che tempo fa ospitava un negozio di giocattoli intelligenti - vi comprai un regalo per un nipotino per il solo sfizio di fruire di quel piccolo sacrario architettonico)
[Scopri]Spoiler
Immagine
Il Memoriale Brion ad Altivole (TV), mio feticcio personale:
[Scopri]Spoiler
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 43777
Iscritto il: 02/11/2015, 22:05

Re: (O.T.) Architettura

#26 Messaggio da markome »

Capolavori

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: Architettura

#27 Messaggio da Mr. Viz »

hermafroditos ha scritto:
28/03/2024, 20:44
[Scopri]Spoiler
Immagine
Motivo di più per guardare Dune 2

Sull'estetica del brutalismo vorrei dare i miei 2 cents.
Per contribuire a farsene un giudizio più ponderato, vorrei sottolineare che la maggior parte di queste opere è stata realizzata tra gli anni 50 e gli anni 60, quando il cemento era di fatto ancora una tecnologia relativamente recente.
Infatti il buon Perret citato da herma, un precursore in questo genere, ha incominciato a sperimentare le capacità di questo materiale solo nei primi anni del '900.
Duttile, rapido ed economico, il cemento ha permesso di realizzare spazi fino ad allora difficilmente immaginabili. È normale quindi che si sia creata anche una sua estetica, sottolineatrice della sua forza plastica.
Erano anni dove lo sviluppo, la modernità e lo spirito positivo ancora non erano stati sostituiti nell'immaginario e nelle coscienze dal disastro della cementificazione arbitraria e totale di ogni centimetro quadrato disponibile.

Come input di questo intervento vi invito a osservare, anche in questa chiave, qualche opera di Louis Kahn, maestro tra altre anche di questa espressione.
Immagine

Ps....e per chi volesse approfondirlo consiglio vivamente la visione di My Architect: A Son's Journey delicato documentario su Khan girato dal figlio Nathaniel, tra l'altro candidato agli Oscar nel 2003.

Avatar utente
Enrico Pallazzo
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2234
Iscritto il: 02/06/2008, 14:31
Località: dalla mezzaluna fertile

Re: Architettura

#28 Messaggio da Enrico Pallazzo »

Mr. Viz ha scritto:
29/03/2024, 2:09

Sull'estetica del brutalismo vorrei dare i miei 2 cents.
Per contribuire a farsene un giudizio più ponderato, vorrei sottolineare che la maggior parte di queste opere è stata realizzata tra gli anni 50 e gli anni 60, quando il cemento era di fatto ancora una tecnologia relativamente recente.
Infatti il buon Perret citato da herma, un precursore in questo genere, ha incominciato a sperimentare le capacità di questo materiale solo nei primi anni del '900.
Duttile, rapido ed economico, il cemento ha permesso di realizzare spazi fino ad allora difficilmente immaginabili. È normale quindi che si sia creata anche una sua estetica, sottolineatrice della sua forza plastica.
Erano anni dove lo sviluppo, la modernità e lo spirito positivo ancora non erano stati sostituiti nell'immaginario e nelle coscienze dal disastro della cementificazione arbitraria e totale di ogni centimetro quadrato disponibile.
Tutto corretto, aggiungo che comunque il movimento è ancora vivo e ogni tanto ci fa dono di qualche creazione. Ad esempio, molte fermate della nuova metro (M4) a Budapest sono in questo stile, linee massicce e cemento a vista :059
è sempre amore!

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: Architettura

#29 Messaggio da Mr. Viz »

Enrico Pallazzo ha scritto:
29/03/2024, 12:38
Tutto corretto, aggiungo che comunque il movimento è ancora vivo e ogni tanto ci fa dono di qualche creazione. Ad esempio, molte fermate della nuova metro (M4) a Budapest sono in questo stile, linee massicce e cemento a vista :059
Bello quel progetto, ma ci muoviamo in un solco temporale diverso secondo me. Quindi neobrutalismo? Ma anche sticazzismo? 😂

Cmq posto di seguito un articolo di domus sul tema, che presenta 20 esempi italiani. Per me non tutti belli, anzi. 😅

https://www.google.com/amp/s/www.domusw ... a.amp.html

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: Como - Architetto Giuseppe Terragni - Razionalista - 1936

#30 Messaggio da Mr. Viz »

coppia_co ha scritto:
27/03/2024, 19:12
[Scopri]Spoiler
Bellissima, come bellissimo il razionalismo, il quadrato alto la metà del lato ecc ecc.

Il Movimento moderno, il razionalismo, i Ciam, la Bahaus, l'existenz minimum.. ..maledetti a loro e chi li ha inventati. 😂

Hanno fatto più danni di Oppenheimer.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”