[O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

Scatta il fluido erotico...

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Benzina diesel gpl o metano

Benzina
7
25%
Diesel
12
43%
Gpl
5
18%
Metano
4
14%
 
Voti totali: 28

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Tasman
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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#61 Messaggio da Tasman »

Angus ha scritto:
05/05/2022, 0:38
Io faccio 30000 km l'anno e finché esisterà il diesel, non cambierò
Infatti. Ho una talisman euro 6 berlina 1.5 Renault,per me auto da vacanze,sabato e domenica,piu spesa e qualche uscita. 60 euro di gasolio,e vado avanti una vita..a me ste cagate elettriche non mi fottono (per ora) LOL.. anche se il trend mi pare ovvio,ci imporranno sti muletti elettrici,speriamo migliori fra 10 anni ovviamente.

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P.s
Auto usata del 2019 comprata nel 2021 con 11.000 km all'attivo,con 16K
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#62 Messaggio da Parakarro »

Tasman ha scritto:
27/09/2022, 20:07

Infatti. Ho una talisman euro 6 berlina 1.5 Renault,per me auto da vacanze,sabato e domenica,piu spesa e qualche uscita. 60 euro di gasolio,e vado avanti una vita..a me ste cagate elettriche non mi fottono (per ora) LOL.. anche se il trend mi pare ovvio,ci imporranno sti muletti elettrici,speriamo migliori fra 10 anni ovviamente.
le auto elettriche sono in una fase di transizione
il futoro, SE sarà elettrificato, non sarà certo fatto di automobili ad alta percorrenza grandi come mercedes e pesanti come corazzate ma di automobili piccole, agilissime e dall'autonomia ridotta ma veloci da caricare con elettricità casalinga.

Garbino
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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#63 Messaggio da Garbino »

Parakarro ha scritto:
28/09/2022, 14:09
Tasman ha scritto:
27/09/2022, 20:07

Infatti. Ho una talisman euro 6 berlina 1.5 Renault,per me auto da vacanze,sabato e domenica,piu spesa e qualche uscita. 60 euro di gasolio,e vado avanti una vita..a me ste cagate elettriche non mi fottono (per ora) LOL.. anche se il trend mi pare ovvio,ci imporranno sti muletti elettrici,speriamo migliori fra 10 anni ovviamente.
le auto elettriche sono in una fase di transizione
il futoro, SE sarà elettrificato, non sarà certo fatto di automobili ad alta percorrenza grandi come mercedes e pesanti come corazzate ma di automobili piccole, agilissime e dall'autonomia ridotta ma veloci da caricare con elettricità casalinga.
Quanto hai ragione......
Purtroppo per me mi sono lasciato incantare del mio noleggiatore storico ed ho preso una bmwIX ,credo che prima di natale la restituirò, autonomia
ridicola,pesa come un tir,esteticamente mi fa cagare(questo lo sapevo già pensavo che ci avrei fatto l'occhio) in 2 mesi non sono mai nemmeno riuscito a ricaricarla completamente,ne a casa ne sul lavoro dove ho predisposto una presa di 15kw apposta per lei...
Al massimo mi sono arrischiato a fare Milano Bologna,ed al ritorno non sapevo se sarei arrivato in macchina o sul carro attrezzi per quanto era scarica.
A casa in una notte la ricarico del 25%,ma dove devo andare?
Il futuro è termico,senza dubbio

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#64 Messaggio da markome »

Ne ho già parlato abbondantemente in altro topic a proposito dell'idiota provvedimento del Parlamento europeo circa l'abolizione (Solo in EU e non nel MONDO!) Il progresso non si decide per decreto , tantomeno in un momento come questo.

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#65 Messaggio da Fuente »

Garbino ha scritto:
28/09/2022, 14:55
Quanto hai ragione......
Purtroppo per me mi sono lasciato incantare del mio noleggiatore storico ed ho preso una bmwIX, credo che prima di natale la restituirò, autonomia ridicola, pesa come un tir, esteticamente mi fa cagare(questo lo sapevo già pensavo che ci avrei fatto l'occhio)
in 2 mesi non sono mai nemmeno riuscito a ricaricarla completamente, ne a casa ne sul lavoro dove ho predisposto una presa di 15kw apposta per lei...
Al massimo mi sono arrischiato a fare Milano Bologna, ed al ritorno non sapevo se sarei arrivato in macchina o sul carro attrezzi per quanto era scarica.
A casa in una notte la ricarico del 25%, ma dove devo andare?
Grazie per l'interessante testimonianza.
Comunque direi, tendendo a dedurre che si parli di 'noleggio a lungo termine', che la sola esperienza compensi i disagi della scelta messa in atto.
Relativizzerei quindi quel 'purtroppo'. Tanti, me compreso alla fine, quel feedback così reale mica ce l'hanno, di fatto.

Diverso sarebbe stato essersi lanciati direttamente sull'acquisto.

Dire che, vedendo le peculiarità, sulla carta saresti pure messo molto meglio di tanti italiani nella possibilità di approcciarsi ad esse.
Vedasi:
ne a casa ne sul lavoro dove ho predisposto una presa di 15kw apposta per lei
Moltissimi, figuriamoci. Entro due lustri abbondanti dovrebbero rivoluzionare un bel po' di aspetti.
Perché di sicuro per i più , in Italia, avere il garage con chissà quanti kw e/o la presa al lavoro, sarebbe scenario attualmente assai "distante".
Il futuro è termico, senza dubbio
Vedremo:
il 2035 è - relativamente - lontano; per quanto, se 'sto decennio continua così, tra covid, recessioni per via di guerre, ecc. ecc., coi rallentamenti che ci saranno stati...
Però a me, banalmente, ribadisco, ha fatto sempre impressione questa spinta avvenuta prima ancora che molte cose siano state sistemate.
E' un 'gamble' mica tanto tollerabile in contesti del genere.
Per carità, alla fine, come detto da molti più volte, si potrebbe sempre arrivare al 2030 e decidere di spostare il tutto al 2040, però insomma...

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#66 Messaggio da Garbino »

Esatto ,si tratta di noleggio lungo termine nel mio caso 4 anni ma non credo di tenerla ancora molto, ti assicuro che non la sopporto già più.
Avendola poi provata sul campo e come giustamente scrivi tu con la possibilità di ricaricare, anche con una discreta potenza al lavoro mi rendo conto che l'elkettrico va bene solo per citycar leggere ed a bassa percorrenza come giustamente scriveva parakarro.
Spendere cifre a 5 zeri (per chi le compra) per avere una macchina da usare in un raggio di 200km è folle.
E comunque anche assolutamente antiecologico,se penso ai kw che consuma un'auto come la mia l'idea green va completamente a farsi fottere,
considerando che produciamo elettricità da combustibili fossili.

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#67 Messaggio da Azophfaz »

Garbino ha scritto:
28/09/2022, 14:55
Parakarro ha scritto:
28/09/2022, 14:09
Tasman ha scritto:
27/09/2022, 20:07

Infatti. Ho una talisman euro 6 berlina 1.5 Renault,per me auto da vacanze,sabato e domenica,piu spesa e qualche uscita. 60 euro di gasolio,e vado avanti una vita..a me ste cagate elettriche non mi fottono (per ora) LOL.. anche se il trend mi pare ovvio,ci imporranno sti muletti elettrici,speriamo migliori fra 10 anni ovviamente.
le auto elettriche sono in una fase di transizione
il futoro, SE sarà elettrificato, non sarà certo fatto di automobili ad alta percorrenza grandi come mercedes e pesanti come corazzate ma di automobili piccole, agilissime e dall'autonomia ridotta ma veloci da caricare con elettricità casalinga.
Quanto hai ragione......
Purtroppo per me mi sono lasciato incantare del mio noleggiatore storico ed ho preso una bmwIX ,credo che prima di natale la restituirò, autonomia
ridicola,pesa come un tir,esteticamente mi fa cagare(questo lo sapevo già pensavo che ci avrei fatto l'occhio) in 2 mesi non sono mai nemmeno riuscito a ricaricarla completamente,ne a casa ne sul lavoro dove ho predisposto una presa di 15kw apposta per lei...
Al massimo mi sono arrischiato a fare Milano Bologna,ed al ritorno non sapevo se sarei arrivato in macchina o sul carro attrezzi per quanto era scarica.
A casa in una notte la ricarico del 25%,ma dove devo andare?
Il futuro è termico,senza dubbio

questi problemi potranno essere minimizzati o forse superati nel giro di alcuni anni. Come quando si confrontava iPhone 3G al Nokia N95, oggi si discute sui tempi di ricarica, autonomia, prestazioni. Arriverà il giorno in cui i vantaggi saranno così ovvi che per giustificare una termica bisognerà guardare all'auto d'epoca capolavoro, a una Porsche, una Pagani e roba simile. Le termiche per i comuni mortali verosimilmente scompariranno come sono scomparsi i telefoni a bottoni che regali all'anziano.

Basta calcolare questo, dal punto di vista dei costi, per ovvi motivi, nel medio-lungo termine sarà molto più semplice abbattere quelli di un'elettrica che di una termica. È possibile che causa guerra, inflazione, crisi economica non vedremo miglioramenti nel breve termine, ma questo è un problema che riguarda anche le termiche. Importanti aziende e start-up stanno investendo pesantemente sulla carica veloce: c'è chi ha messo a punto sistemi per portare i tempi da 40 minuti a 10, e chi promette di farlo in 5 minuti entro il 2026.
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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#68 Messaggio da Garbino »

Azophfaz ha scritto:
28/09/2022, 16:34
Garbino ha scritto:
28/09/2022, 14:55
Parakarro ha scritto:
28/09/2022, 14:09
Tasman ha scritto:
27/09/2022, 20:07

Infatti. Ho una talisman euro 6 berlina 1.5 Renault,per me auto da vacanze,sabato e domenica,piu spesa e qualche uscita. 60 euro di gasolio,e vado avanti una vita..a me ste cagate elettriche non mi fottono (per ora) LOL.. anche se il trend mi pare ovvio,ci imporranno sti muletti elettrici,speriamo migliori fra 10 anni ovviamente.
le auto elettriche sono in una fase di transizione
il futoro, SE sarà elettrificato, non sarà certo fatto di automobili ad alta percorrenza grandi come mercedes e pesanti come corazzate ma di automobili piccole, agilissime e dall'autonomia ridotta ma veloci da caricare con elettricità casalinga.
Quanto hai ragione......
Purtroppo per me mi sono lasciato incantare del mio noleggiatore storico ed ho preso una bmwIX ,credo che prima di natale la restituirò, autonomia
ridicola,pesa come un tir,esteticamente mi fa cagare(questo lo sapevo già pensavo che ci avrei fatto l'occhio) in 2 mesi non sono mai nemmeno riuscito a ricaricarla completamente,ne a casa ne sul lavoro dove ho predisposto una presa di 15kw apposta per lei...
Al massimo mi sono arrischiato a fare Milano Bologna,ed al ritorno non sapevo se sarei arrivato in macchina o sul carro attrezzi per quanto era scarica.
A casa in una notte la ricarico del 25%,ma dove devo andare?
Il futuro è termico,senza dubbio

questi problemi potranno essere minimizzati o forse superati nel giro di alcuni anni. Come quando si confrontava iPhone 3G al Nokia N95, oggi si discute sui tempi di ricarica, autonomia, prestazioni. Arriverà il giorno in cui i vantaggi saranno così ovvi che per giustificare una termica bisognerà guardare all'auto d'epoca capolavoro, a una Porsche, una Pagani e roba simile. Le termiche per i comuni mortali verosimilmente scompariranno come sono scomparsi i telefoni a bottoni che regali all'anziano.

Basta calcolare questo, dal punto di vista dei costi, per ovvi motivi, nel medio-lungo termine sarà molto più semplice abbattere quelli di un'elettrica che di una termica. È possibile che causa guerra, inflazione, crisi economica non vedremo miglioramenti nel breve termine, ma questo è un problema che riguarda anche le termiche. Importanti aziende e start-up stanno investendo pesantemente sulla carica veloce: c'è chi ha messo a punto sistemi per portare i tempi da 40 minuti a 10, e chi promette di farlo in 5 minuti entro il 2026.
Ti dirò penso che proprio a livello di infrastrutture ci sia uno degli ostacoli più grandi,se tutti avessero auto elettriche saremmo perennemente in black out, in aggiunta ti dico che io a casa per esempio non ho potuto installare la colonnina di ricarica proprio perchè non riuscivano a fornirmi la corrente richiesta.
E parliamo di milano,non il burkina faso....
Per quanto visto l'elettrico rimarra per citycar con ridotto assorbimento,o addirittura vieteranno l'accesso e useremo solo auto elettriche in carsharing nelle grandi città.
Ma per le lunghe percorrenze non vedo molte possibilità

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#69 Messaggio da Fuente »

Garbino ha scritto:
28/09/2022, 16:41
Per quanto visto l'elettrico rimarra per citycar con ridotto assorbimento,o addirittura vieteranno l'accesso e useremo solo auto elettriche in carsharing nelle grandi città.
Ma per le lunghe percorrenze non vedo molte possibilità
Mah...
Come scrissi in un altro thread non molto tempo fa, pure molte idee associate elettrica in carsharing rischian di esser mezze fantasie.

Intanto, almeno ad inizio 2021, i prezzi del car-sharing erano tali (poco convenienti) che nel caso in cui uno abbia un'auto vecchia ma che non dia problemi, costa meno tenere quella che usare il car-sharing per 2 giorni al mese. Dico, 2 giorni!
Se sono già 4-5, i giorni, figuriamoci. E allora...
Quindi fino a quando abbatteranno i prezzi...

Perché io la supposta svolta del carsharing con l'elettrico mica l'avrei colta tanto.
La discriminante, piuttosto, potrebbe essere la guida autonoma, vera; casomai.
Altrimenti che sia una elettrica o una ICE, mica cambia tanto. Spiegatemela.

Infine... una classica frase ad effetto stra-abusata dai futurologi totalmente schierati pro-elettrico in tempi brevi, car-sharing, e via dicendo, è:
on average, cars are parked 95% of the time
sì, ok, peccato che, spesso e volentieri, l'auto sia usata da tantissimi tra le 7 e le 8:40 per andare a lavoro, e parimenti tra le 17 e le 20 per tornare a casa dal lavoro. Più magari altri piccoli picchi, tipo uscita da scuola, pausa pranzo, questo e quest'altro.
Però, chessò, alle 11 di mattina o addirittura alle 02 di notte durante la settimana, oppure alle 6:30 la Domenica, chi cazzo la usa? Pochissimi.
Questi futurologi fanno discorsi come se l'uso fosse anche lontanamente equidistribuito durante i 24/7.

Già nel caso di Uber si vede come le tariffe fluttuino a seconda del 'quando, dove e perché' (i.e. oltre ai classici orari di punta, anche la presenza di un grosso concerto nell'area ecc.).

Immaginiamoci:
Milano, ore 08:00, tutti al lavoro solo con car-sharing... pronti-attenti-via!

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#70 Messaggio da Garbino »

Fuente ha scritto:
28/09/2022, 18:01
Garbino ha scritto:
28/09/2022, 16:41
Per quanto visto l'elettrico rimarra per citycar con ridotto assorbimento,o addirittura vieteranno l'accesso e useremo solo auto elettriche in carsharing nelle grandi città.
Ma per le lunghe percorrenze non vedo molte possibilità
Mah...
Come scrissi in un altro thread non molto tempo fa, pure molte idee associate elettrica in carsharing rischian di esser mezze fantasie.

Intanto, almeno ad inizio 2021, i prezzi del car-sharing erano tali (poco convenienti) che nel caso in cui uno abbia un'auto vecchia ma che non dia problemi, costa meno tenere quella che usare il car-sharing per 2 giorni al mese. Dico, 2 giorni!
Se sono già 4-5, i giorni, figuriamoci. E allora...
Quindi fino a quando abbatteranno i prezzi...

Perché io la supposta svolta del carsharing con l'elettrico mica l'avrei colta tanto.
La discriminante, piuttosto, potrebbe essere la guida autonoma, vera; casomai.
Altrimenti che sia una elettrica o una ICE, mica cambia tanto. Spiegatemela.

Infine... una classica frase ad effetto stra-abusata dai futurologi totalmente schierati pro-elettrico in tempi brevi, car-sharing, e via dicendo, è:
on average, cars are parked 95% of the time
sì, ok, peccato che, spesso e volentieri, l'auto sia usata da tantissimi tra le 7 e le 8:40 per andare a lavoro, e parimenti tra le 17 e le 20 per tornare a casa dal lavoro. Più magari altri piccoli picchi, tipo uscita da scuola, pausa pranzo, questo e quest'altro.
Però, chessò, alle 11 di mattina o addirittura alle 02 di notte durante la settimana, oppure alle 6:30 la Domenica, chi cazzo la usa? Pochissimi.
Questi futurologi fanno discorsi come se l'uso fosse anche lontanamente equidistribuito durante i 24/7.

Già nel caso di Uber si vede come le tariffe fluttuino a seconda del 'quando, dove e perché' (i.e. oltre ai classici orari di punta, anche la presenza di un grosso concerto nell'area ecc.).

Immaginiamoci:
Milano, ore 08:00, tutti al lavoro solo con car-sharing... pronti-attenti-via!
Attenzione io intendevo che se davvero gli amministratori delle grandi città continueranno con la loro battaglia contro le emissioni
la sola strada sarà questa,interdire l'ingresso a tutte le auto e usare solo macchinine in car sharing.
Non che mi faccia piacere,ma la soluzione dell'elettrico per tutti la vedo parecchio difficile

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#71 Messaggio da markome »

Ma davvero c'è qualcuno che pensa sia possibile una follia come quella prevista dal provvedimento EU?

Garbino
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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#72 Messaggio da Garbino »

markome ha scritto:
28/09/2022, 18:20
Ma davvero c'è qualcuno che pensa sia possibile una follia come quella prevista dal provvedimento EU?
Sai, sulla follia tutti d'accordo,che si fermeranno non credo.
Ti basti che qui in lombardia dal 1 ottobre rimarranno ferme anche le auto euro5,che non sono proprio obsolete,
ed ovviamente anche i furgoni causando un disastro alle imprese che non hanno una flotta freschissima

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#73 Messaggio da markome »

Garbino ha scritto:
28/09/2022, 18:46
markome ha scritto:
28/09/2022, 18:20
Ma davvero c'è qualcuno che pensa sia possibile una follia come quella prevista dal provvedimento EU?
Sai, sulla follia tutti d'accordo,che si fermeranno non credo.
Ti basti che qui in lombardia dal 1 ottobre rimarranno ferme anche le auto euro5,che non sono proprio obsolete,
ed ovviamente anche i furgoni causando un disastro alle imprese che non hanno una flotta freschissima

Quando avranno massacrato completamente l'economia, dovranno fermarsi per forza.

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#74 Messaggio da Fuente »

Garbino ha scritto:
28/09/2022, 18:46
Ti basti che qui in lombardia dal 1 ottobre rimarranno ferme anche le auto euro5,che non sono proprio obsolete,
ed ovviamente anche i furgoni causando un disastro alle imprese che non hanno una flotta freschissima
Eh be'...
Vabbe', area C è un conto, ma area B è una bella botta:
chi ha preso il diesel è rimasto fregato.

Un po' era nell'aria da lustri, ma forse non a questi livelli.
In quanto, sì, se diesel bisogna avere l'euro6, mentre benza basta l'euro3, significa che...
Elenco degli standard
Indicazione dell'anno di obbligo di omologazione (non immatricolazione) per ciascun livello Euro.

Euro I - 1992
Euro II - 1995
Euro III - 1999
Euro IV - 2005
Euro V - 2008
Euro VI - 2014
Ora, gli anni di immatricolazione sono spesso abbastanza antecedenti a quelli di omologazione richiesta, nel senso che barando (coff coff volkswagen coff) o meno, ricordo addirittura immatricolazioni euroIV benzina a fine 2000, però vuol dire che ci sarà più di qualcuno che abbia una macchina del, tiro ad indovinare eh, del 2010-2011, diesel, e non possa entrare nell'areaB.
Per la benzina invece andranno bene pure macchine del 1997-1998.
:P

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Re: [O.T.] Benzina diesel gpl o metano? Quale auto comprereste?

#75 Messaggio da Garbino »

Fuente ha scritto:
28/09/2022, 19:34
Garbino ha scritto:
28/09/2022, 18:46
Ti basti che qui in lombardia dal 1 ottobre rimarranno ferme anche le auto euro5,che non sono proprio obsolete,
ed ovviamente anche i furgoni causando un disastro alle imprese che non hanno una flotta freschissima
Eh be'...
Vabbe', area C è un conto, ma area B è una bella botta:
chi ha preso il diesel è rimasto fregato.

Un po' era nell'aria da lustri, ma forse non a questi livelli.
In quanto, sì, se diesel bisogna avere l'euro6, mentre benza basta l'euro3, significa che...
Elenco degli standard
Indicazione dell'anno di obbligo di omologazione (non immatricolazione) per ciascun livello Euro.

Euro I - 1992
Euro II - 1995
Euro III - 1999
Euro IV - 2005
Euro V - 2008
Euro VI - 2014
Ora, gli anni di immatricolazione sono spesso abbastanza antecedenti a quelli di omologazione richiesta, nel senso che barando (coff coff volkswagen coff) o meno, ricordo addirittura immatricolazioni euroIV benzina a fine 2000, però vuol dire che ci sarà più di qualcuno che abbia una macchina del, tiro ad indovinare eh, del 2010-2011, diesel, e non possa entrare nell'areaB.
Per la benzina invece andranno bene pure macchine del 1997-1998.
:P
Guarda purtroppo rimarranno fregati in tanti,senza andare lontano in azienda 1 delle 2 auto per il personale è una fiat tipo station abbastanza recente,penso 2018 ebbene non può più entrare in area b.Per noi nessun problema,le usano solo per le trasferte lungo raggio,
Ma immagino il pensionato, che vive in periferia che compra la macchina e dopo 4 anni gli dicono che non può più usarla nella sua città.
Ripeto FOLLIA

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