[O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolamento

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#61 Messaggio da SoTTO di nove »

Come avvocato della difesa avresti perso la causa. :lol:
Comunque se ci basiamo sulla gazzetta (ergo inserimento dei trequartisti e mercato a finestre per compensare i probabili errori che ne deriveranno) sono disposto ad appoggiare l'inizio ritardato.
P.s. Indovinare gli otto difensori non è culo. è logico che la sfiga ti può portare ad avere a fine anno 8 come 3 titolari ma se la base di partenza è solida (per solida intendo giocatori con più chance di essere sempre titolari e non scartini a basso prezzo che partono già con meno del 50% di titolarità e che spesso perdono alle prime difficoltà).
Io l'anno scorso avevo puntato su:
DeVrij (Acquisto azzeccato)
Heurtaux ( Per il prezzo iniziale un brutto acquisto)
Dodò (Sbagliato, pensavo abbinasse presenze e gol invece ha perso il posto. e l'avevo messo in conto)
Marquez (a 8 crediti un acquisto sbagliato)
Dramè (al suo prezzo c'era molta più gente rivelatosi migliore di lui)
Laurini (Dopo 2 giornate si è capito che Hisay e Mario Rui erano scelte migliori, ma ho seguito le previuw gazzetta)
Zappacosta (l'acquisto migliore in termini di costi/benefici)
Sorensen ( preso per risparmiare ma non ha quasi mai giocato. C'erano invece pari costo che hanno esordito subito).
Visto? Difesa completamente sbagliata nelle (mie) scelte. Quest'anno dopo 2 giornate non avrò questi problemi. Solo pararmi il culo dalla sfiga infortuni che non la puoi controllare.
Per dire se scegli Bonucci sai che lo perdeai solo per sfiga (infortunio) ma se scegli tutti gli 8 difensori nel gruppone dei "mezzi" titolari devi essere bravo a pescare quelli relativamente più sicuri e scartare a priori quelli con una percentuale di titolarità del 50%.
Es. Maksimovic a 7 nel Torino difficilmente perderà il posto salvo infortuni, mentre se opti su Marquez del Verona a 6 per risparmiare un credito sei (o dovresti essere) consapevole che salterà almeno la metà delle partite per scelta tecnica. Questo non è culo è scegliere. Unminimo risparmio per futuri grossi problemi.
Dopo 2 giornate un buon numero di questi giocatori saranno individuabili con meno difficoltà.
Quello ad asta dove i giocatori vengono "comprati" può senza problemi iniziare in ritardo. Tanto chi parte bene vedrà salire il suo prezzo d'asta. (anche il draft essendo casuale non avrebbe di questi problemi).
P.s A proposito di quotazioni. Se si parte in ritardo quali si usano? Quelle aggiornate dopo 2 partite o quelle del 21 Agosto con l'aggiunta dei nuovi arrivi di fine mese? Chi segna nelle prime giornate schizza in alto.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#62 Messaggio da ariva ariva »

Viste le solite defezione del fanta classico, 18 sembrerebbe essere la cifra esatta, anche se dovremmo sforzarci a trovare almeno un rimpiazzo. Meno di 18, non mi convince.

Per quanto riguarda quando mandare la formazione, è chiaro che mandarla dopo le prime giornate da informazioni (non definitive) sulle squadre, ma sono informazioni che tutti possono leggere e quindi non c'è nessuno che se ne avvantaggi a scapito di altri partecipanti.

Invece se si inviano prima, siamo soggetti ad altri 10 giorni di calciomercato che colpisce random/a culo e può trasformare anche di parecchio la nostra rosa. Gli effetti nocivi del calciomercato estivo sono solo parzialmente mitigati dalla nostra finestra di mercato estiva, che è molto restrittiva.

A me vanno bene entrambe le formule, a patto che nel secondo caso si potenzi il mercato estivo.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#63 Messaggio da SoTTO di nove »

Ok, partiamo a settembre così lasciamo a Diabolik il tempo di finire i compiti per le vacanze e non essere bocciato agli esami di riparazione. :lol:
Certo non si potrà essere più di 18.
Per prima cosa bisogna decidersi su come utilizzare i trequartisti. Riformulo le mie 3 opzioni cambiando la B vista la scoperta del SR (secondo ruolo) segnato dalla gazzetta stessa.
a)seguire la gazzetta tout court
b)Dividerli tra attaccanti e centrocampisti come segnato sulla gazza.
c)Fare una via di mezzo permettendo l'acquisto di max 3 trequartisti (non obbligatori) su 8 scelte di centrocampo (di cui 2 in campo senza limitazioni, il terzo solo al posto di una punta?) In pratica moduli 3-4(2t)-3 o 3-4(2t)-3(1t)

Il punto "a" farà variare un po' le rose se qualcuno punta sui trequartisti. Al contrario le scelte tra attacco e centrocampo risulteranno ancora più simili.
Il punto "b" è il fantacalcio classico con un buon numero di centrocampisti dello scorso anno finiti nel comparto di attacco (Menez, Iago, Ilicic, Vazquez)
Il punto "c" è una mia idea che penso serva per scongiurare il possibile rifiuto di acquistarli di molti che provocherebbe una serie di rose simili. è una sensazione, ma non vedo la convenienza visti i prezzi di acquisto. Non vorrei che tutti li bypassino puntando sulle 3 punte e finendo di conseguenza a scegliere gli stessi (pochi) centrocampisti rimasti fuori dalla lista "trequartisti".

P.s. L'idea draft va avanti. Tanto non ha nessun bisogno di accellerare i tempi. Se ci sono giocatori disponibili basterà mandare le liste e poi faccio io tutte le rose. Anche qui si può partire a settembre lasciando più spazio alle compravendite.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#64 Messaggio da Salieri D'Amato »

Per il fantacalcio classico utilizzerei il metodo gazzetta in toto, permette più varianti, anche nella scelta della rosa.
Rispolvererei comunque un bonus aggiuntivo (2/3 punti) per chi gioca in casa.
E chiarirei bene i termini dei cambi di gennaio: minor bonus aggiuntivo e recupero dei crediti dei giocatori venduti mi sembra la soluzione migliore; se voglio comprare un attaccante che gioca o che segna, devo altrimenti venderne uno che fa altrettanto, oppure vendere pure un centrocampista di valore (per prenderne uno a 1 credito) per recuperare i crediti che mi servono.

Fantacalcio con draft: farei un lista unica, di modo che ognuno possa scegliere se privilegiare giocatori di un certo ruolo rispetto ad altri.
Visto che l'intenzione è di non avere un budget massimo, mi piacerebbe comunque avere una variante che permette al fantacalcista di scovare delle sorprese, cioè stabilire a priori che nella rosa vi debbano essere tot difensori/centrocampisti con quotazione inferiore a 6, tot tra 7 e 11, parimenti per i trequartisti e attaccanti.

In entrambi i fantacalcio appoggio SZ di iniziare dopo la sosta. Le quotazioni ovviamente andrebbero prese quelle aggiornate.
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7959
Iscritto il: 18/12/2009, 12:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#65 Messaggio da Nip »

Io quest' anno su Superzeta faccio solo quello classico.

Mi sono prefissato di non superare quota 2 fantacalci in generale, che già è tanto. L'anno scorso ne avevo in ballo 4 e ne persi completamente il gusto... fu il degenero! Mi segnava un giocatore e non potevo mai gioire perchè dovevo prima verificare che non ce lo avessero i miei avversari negli altri fantacalci. Brutta sensazione. :(

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#66 Messaggio da SoTTO di nove »

Salieri D'Amato ha scritto:Per il fantacalcio classico utilizzerei il metodo gazzetta in toto, permette più varianti, anche nella scelta della rosa.
Rispolvererei comunque un bonus aggiuntivo (2/3 punti) per chi gioca in casa.
E chiarirei bene i termini dei cambi di gennaio: minor bonus aggiuntivo e recupero dei crediti dei giocatori venduti mi sembra la soluzione migliore; se voglio comprare un attaccante che gioca o che segna, devo altrimenti venderne uno che fa altrettanto, oppure vendere pure un centrocampista di valore (per prenderne uno a 1 credito) per recuperare i crediti che mi servono.
Se preferisci il metodo introdotto dalla gazzetta è INDISPENSABILE il mercato a finestre (se non addirittura libero). è impensabile di arrivare a gennaio con soli 8 tra centrocampisti/trequartisti quando spesso alcuni dovrai tenerli fuori per via dei moduli che mettono paletti al numero massimo in campo. Per dire se compri 4 trequartisti hai solo 4 centrocampisti con cui coprire 5 mesi di fantacalcio (sempre che poi gli 8 siano effetivamente tutti titolari) e moduli che se togli in un ruolo aggiungi in altri. Imho fioccheranno le inferiorità numeriche se non ci sarà la possibilità di vendere gli infortunati alla prima occasione. (mercato con numero max di cambi prestabilito e con quotazioni gazzetta aggiornate)
P.s. Se volete iniziare a settembre per avere più tempo lascerei valide le quotazioni del 21 agosto. Altrimenti ti tocca aspettare il martedì dopo la seconda giornata per iniziare a fare la rosa. Almeno puoi già farla adesso. Inutile aspettare per avere tempo e poi dover aspettare per avere le quotazioni aggiornate.
Salieri D'Amato ha scritto:Fantacalcio con draft: farei un lista unica, di modo che ognuno possa scegliere se privilegiare giocatori di un certo ruolo rispetto ad altri.
Visto che l'intenzione è di non avere un budget massimo, mi piacerebbe comunque avere una variante che permette al fantacalcista di scovare delle sorprese, cioè stabilire a priori che nella rosa vi debbano essere tot difensori/centrocampisti con quotazione inferiore a 6, tot tra 7 e 11, parimenti per i trequartisti e atttaccanti.
La continuo a rileggere ma non ho capito cosa vuoi intendere.
Imho la lista unica rischia di creare squadre squilibrate. Cioè che qualcuno si faccia del male da solo. Però è fattibile. Rimane il fatto che il sorteggio darà un vantaggio ai primi estratti mentre la divisione per ruolo faceva si che nelle diverse pescate le prime scelte si invertissero. Poi se vuoi puntare su una sorpresa basta metterla in cima alla lista, è quasi sicuro accapparrarsela. Chiaro che non deve essere un top player. es. Vuoi Callejon? Se lo metti come primo dovrebbe essere tuo anche se chiami per decimo/quindicesimo essendoci la doppia opzione. Tanto i primi chiameranno Icardi/Higuain ecc.
P.s. Rimango convinto che il draft sia solo il primo step. Saranno le compravendite a creare le rose come piacciano a noi.
Chiaro che se vuoi Icardi e non l'hai avuto in sorte dovrai sudartelo per convincere il proprietario a dartelo, ma giocatori di seconda fascia saranno scambiati con più facilità.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#67 Messaggio da SoTTO di nove »

Ti faccio un esempio.
Te vuoi la lista unica perchè preferisci puntare su un portiere come prima scelta. (tipo Buffon).
Se gli altri chiamano tutti le punte avrai il tuo portiere. Ma di conseguenza una punta di seconda fascia perchè la tua seconda chiamata sarà lontana. (tipo Belotti)
Se invece nel sorteggio separato ti capitava di chiamare i portieri nelle ultime posizioni sicuramente non avevi in sorte Buffon. Però di conseguenza avevi un'ottima punta perchè chiamavi molto prima. (tipo Higuain).
Con le compravendite però risolvi il tuo problema. Basterà chiedere a quello che ha Buffon (o un altro ottimo portiere) se te lo vende perchè hai in dote Higuain da offrirgli! Lui ti darà Buffon al posto del tuo portiere di seconda fascia perchè sarà in attacco il ruolo dove avrà lui un guadagno (il tuo higuain per un Belotti qualsiasi). Sarà li il momento di scegliere su chi puntare. Imho non c'è bisogno di fare tutto un minestrone con una lista unica lunga più di 200 nomi. è molto più semplice fare liste separate (anche nel compilarle) e poi fare mercato.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23810
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#68 Messaggio da Salieri D'Amato »

Mah, non credo vi saranno tutte stè compravendite, anzi penso che saranno pochissime ... ma probabilmente mi sbaglio.

Con fasce di prezzo intendevo di poter fare una rosa anche con giocatori poco quotati, dove si vedeva l'oculatezza delle scelte; se non vi sono fasce di prezzo i 16 giocatori avranno una rosa di difensori che va dal Bonucci al comunque presunto titolare da 7/8 crediti, parimenti per gli altri ruoli; con limitazioni sulle fasce più alta e intermedie, si va a scovare il giocatore da poco prezzo che possa essere titolare o una sorpresa; se posso prendere Abate come 7/8^ scelta non vado a rischiare con Calabria (tanto caro a Lonewolf).

Comunque mi adeguo alle tue soluzioni, la tua passione e competenza sono già una garanzia. :wink:
La via più breve tra due cuori è il pene

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#69 Messaggio da federic88 »

Confermo la mia partecipazione per il fantacalcio classico(niente draft mi dispiace)

Suggerisco di adottare il metodo gazzetta

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#70 Messaggio da ariva ariva »

io voto il punto b, i centrocampisti che facevano molti gol hanno sempre cambiato ruolo l'anno dopo.
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#71 Messaggio da SoTTO di nove »

Salieri D'Amato ha scritto:Mah, non credo vi saranno tutte stè compravendite, anzi penso che saranno pochissime ... ma probabilmente mi sbaglio.

Con fasce di prezzo intendevo di poter fare una rosa anche con giocatori poco quotati, dove si vedeva l'oculatezza delle scelte; se non vi sono fasce di prezzo i 16 giocatori avranno una rosa di difensori che va dal Bonucci al comunque presunto titolare da 7/8 crediti, parimenti per gli altri ruoli; con limitazioni sulle fasce più alta e intermedie, si va a scovare il giocatore da poco prezzo che possa essere titolare o una sorpresa; se posso prendere Abate come 7/8^ scelta non vado a rischiare con Calabria (tanto caro a Lonewolf).

Comunque mi adeguo alle tue soluzioni, la tua passione e competenza sono già una garanzia. :wink:
Salieri, forse non fai bene i conti dei giocatori. le 20 squadre di A hanno in media 4 difensori titolari ergo ci sono "solo" 80 giocatori "titolari". Tra questi i sicuri titolari alla Bonucci ma anche i titolari sulla carta tipo Dramè.
Se anche dovessimo essere solo in 10 a giocare (e in quel caso eliminare la doppia chiamata) li acquisteremo nella loro totalità (8 a testa x10 fa proprio 80). Quindi ogni squadra avrà 2/3 difensori buoni e gli altri 5/6 titolari ma mediocri (quelli che valgono 5/6 crediti a huardare le quotazioni).
La divisione di cui parli ci sarà in automatico. Stessa cosa sui centrocampisti e sulle punte. Anzi se non dovesse esserci la doppia chiamata in alcuni ruoli finiremo per prendere quei giocatori che solitamente giocano ma partono in panchina.
Il draft casuale lo si fa per evitare il problema di non essere tutti on line. Non c'entra l'oculatezza, al massimo si dovrà cercare di non vedersi rifilare qualche panchinaro per averlo messo troppo in alto in lista. Quindi sarà più logico mettere prima un Dramè titolare piuttosto che un Ranocchia che rischia di fare panchina. Poi in fondo alla tua lista di difensori (in pratica dove verrà estratto il tuo ultimo difensore potrai piazzare Calabria invece di un mezzo titolare di altra squadretta. (Abate se pensi sia titolare sarà molto più in alto in lista rispetto al gruppone da dove verrà estratto l'ottavo difensore)
P.s. Io già adesso sarei disposto a vendere mezza rosa. Anche senza sapere chi ho avuto in sorte.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#72 Messaggio da federic88 »

Secondo me è meglio partire ad agosto :)

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16377
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#73 Messaggio da Super Zeta »

Federic la partenza dopo la sosta è l'unica cosa che mi sento di dare per decisa, e sono contrario al fattore campo

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29240
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#74 Messaggio da SoTTO di nove »

Lancio le mie proposte.
Punto c per quanto riguarda i trequartisti. Una via di mezzo che aiuterà a diversificare le rose. In secondo ordine punto b. il punto a (quello della gazza non mi sembra conveniente).
Modificatore di difesa, altro importante tassello per diversificare le rose. (almeno ci sarà qualcuno che metterà crediti in difesa stravolgendo le solite scelte). Soprattutto dopo che si saprà quali sono gli scartini acquistabili. e che tutti sennò acquisteranno.
Mercato a finestre. Se si parte a settembre nessun mercato di riparazione per gli ultimi arrivi ma prima finestra alla dodicesima (c'è una sosta che darà più tempo), seconda a fine andata (con piccolo bonus crediti, max 10) e terza alla trentesima (altra sosta). Max 10 cambi totali.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
dell
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14235
Iscritto il: 26/12/2007, 13:35
Località: veneto

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#75 Messaggio da dell »

confermo la mia partecipazione ma solo a quello classico :awww:
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”