[O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolamento

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#46 Messaggio da Diabolik68 »

Non male come idea per variare un pò, anche se penso che molti di noi (almeno quelli nn espertissimi9 andranno in confusione. Ma nei moduli nuovi c'è pure la possibilita di schierarne 4? Ancora nn ho visto le liste ma sono parecchi? Cmq dobbiamo decidere eventualmente considerarli come centro perchè alcuni erano prima attaccanti (Jovetic, Berardi)
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
il mauri
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 826
Iscritto il: 15/04/2007, 0:20
Località: CASTEDDU

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#47 Messaggio da il mauri »

disponibile a partecipare alla modalità classica del Fanta....
Ottima l'idea delì draft, da approfondire.
it's not easy to be me.......

federic88
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1925
Iscritto il: 28/03/2012, 14:17

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#48 Messaggio da federic88 »

Saluti ragazzi

COnfermo la mia partecipazione al fantacalcio classico.
Lascierei il regolamento dello scorso anno eccetto queste due modifiche

1)Tre cambi disponibili durante l intero torneo per ogni fantamamanager(senza crediti aggiuntivi)

2)Nella sessione di mercato di gennaio propongo 2 cambi con 35 crediti aggiuntivi

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29241
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#49 Messaggio da SoTTO di nove »

Diabolik68 ha scritto:Non male come idea per variare un pò, anche se penso che molti di noi (almeno quelli nn espertissimi9 andranno in confusione. Ma nei moduli nuovi c'è pure la possibilita di schierarne 4? Ancora nn ho visto le liste ma sono parecchi? Cmq dobbiamo decidere eventualmente considerarli come centro perchè alcuni erano prima attaccanti (Jovetic, Berardi)
A guardar bene la lista di attaccanti puri ce ne sono pochi ma lasciare la vecchia regola ti puoi ritrovare con 3 punte + 4 mezzi attaccanti.
Tra i trequartisti ci sono tra i tanti: Berardi/Bonaventura/Candreva/Cerci/Gervinho/Hernanes/Honda/Iago/Iturbe/Jovetic/Keita/Lijaic/Menez/Mertens/Pereyra/Perotti/Vazquez
Altri che potevano finirci (penso a Pogba, Hamsik, Pijanic) sono invece tra i centrocampisti.
Sono 2 i moduli dove la somma trequartisti/punte è almeno 4. Il 4/2/3/1 e il 4/1/4/1. Nella maggior parte dei casi sono invece 3 (2+1 o 1+2). In nessun caso si possono mettere 3 punte se non nel vecchio 3/4/3 - 4/3/3 senza però trequartisti.

Nella formazione delle rose o si punta sul vecchio metodo scartando a priori tutti i trequartisti (a parte quello obbligatorio che comunque può essere anche di valore minimo da far marcire in tribuna) oppure si punta su sole 1/2 punte forti comprando 3/4 trequartisti.
P.s. Questa modifica rende il comparto centrocampisti/trequartisti molto a rischio defezioni. Imho sarebbe ideale aumentare i crediti disponibili (260/270) e i posti. (invece di 8 almeno 9). e soprattutto con il mercato a finestre per correre ai ripari.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#50 Messaggio da lider maximo »

SoTTO di nove ha scritto:ALERT! ALERT!
[Scopri]Spoiler
Oggi è uscito il primo listone della gazza. Per la gioia di Nip è stato rispolverato il ruolo di trequartista. Nel suo piccolo una rivoluzione.
Imho bisognerà seguirne le orme (nei trequartisti sono inseriti attaccanti da 10/15 gol come Berardi e Jovetic ecc.) perchè fare finta di niente e considerarli tutti centrocampisti diverrebbe un problema. (per i nomi inseriti, visto che come detto sopra ci sono finiti veri e propri attaccanti).
Vengono aggiunti nuovi moduli per poterli utilizzare. Ovvio che qualsiasi modulo con i trequartisti imponga un massimo di 2 punte (spesso una sola). I moduli sarebbero 4-3-2-1, 3-4-1-2, 4-1-4-1, 5-3-1-1, 4-2-3-1. Forse ne dimentico qualcuno.
Niente paura, uno può anche rimanere fedele ai vecchi moduli e puntare la sua rosa iniziale sul collaudato 3-4-3, o 4-3-3.
L'unico punto fermo è la composizione della rosa. Oltre al solito portiere (+ riserve) ci sono 7 difensori (noi potremmo restare a 8 ) e 5 attaccanti (li hanno giustamente abbassati, 6 erano inutili).
I centrocampisti/trequartisti sono 8 in totale. I minimi in rosa sono 3 centrocampisti (di conseguenza si dovranno acquistare 5 trequartisti) e 1 trequartista.
Quindi se uno vuole puntare sul vecchio 3-4-3 comprerà 7 centrocampisti ed un unico trequartista (anche di valore 1 se pensa di non volerlo mai inserire a discapito dell'attacco.)
Se invece vuole puntare sui trequartisti gli conviene risparmiare in attacco (tanto ne può inserire massimo 2) e dividere le scelte a metà campo. Se si pensa di usare il 4/2/3/1 le spese in attacco dovranno essere minime e puntare forte sui trequartisti che costano molto. (Berardi/F.Anderson/Candreva/Menez ecc.)
Inutile spendere in entrambi i settori per poi doverli tenere in panca.
Sarà complicato evitare di ritrovarsi a corto di centrocampisti se si vuole acquistarne il minimo (3) ma con solo 2 moduli che ne prevedono in campo 1 o almeno 2.
Lette lette le novità, e devo dire che non mi dispiacciono affatto. :awww:
Il vice in pectore ha già detto tutto, per cui fra gli otto centrocampisti vi dovranno essere almeno 3 puri e 1 trequartista, quindi il pazzo che vorrà applicare il 4-1-4-1 dovrà averne almeno 4, chiaro? Fin qui ci sono arrivato anche io. :DDD
Il regolamento Gazza-MAGIC+3 permette 23 acquisti con 250 ml di budget secondo lo schema 3-7-8-5, insomma all'eliminazione dell'inutile sesto attaccante (magari low cost) ci hanno pensato anche loro.
Qua il loro regolamento.

Io lo riproporrei fedelmente per la costruzione delle rose, quindi 250 ml per 23 giocatori, mentre per la cacata del voto d'ufficio sarei perplesso ad attuarla...dicesi questa...
A partire da quest’anno, infine, il calciatore senza voto che ha giocato almeno 15 minuti (recupero compreso), riceverà "5,5" d’ufficio. Discorso diverso per i portieri: l’"s.v". diventa "6" solo se sono rimasti in campo almeno 25 minuti (recupero compreso). Anche in questo caso, la casistica per quanto riguarda bonus e malus dei giocatori "s.v." è specificata nel regolamento.
....fosse per me nemmeno la prenderei in considerazione. :bleh:
Per non parlare degli assist, da quest'anno anche un semplice passaggetto per un tiro da 30 mt verrà considerato tale. :blankstare:

Per il mercato terrei buone le modifiche proposte, 3 sessioni per max 10/12 cambi (magari con bonus crediti...non di 50 però, per il mercatone di gennaio), e infine il bonus casalingo lo vogliamo introdurre? :wink:

Facciamo un riepilogo dei partecipanti.

FANTA A QUOTAZIONI

- Diabolik
- SuperZeta
- Angelus
- Milk
- Dell
- Maestro Sal
- SoTTO
- Federic
- lider
- Mauri
- Nip ????
- Ciuccio????

---------------------------------------------

FANTA DRAFT - la bozza del regolamento buttato giù da Sotto mi sta benissimo così...anche se c'ho ancora qualche dubbio. :bonk: :DDD

Ad ora chi ci starebbe?

- Sotto
- lider
- ciuccio
- Maestro Sal
- Super Zeta????
- Nip????
- Diab???
- Federic???
- Dell????
- MauroG???? (non rompere su...entra anche tu.. :-D )

Naturalmente è benvenuto qualsiasi altro fantamalato... :lol:

Piccolo regalo, le quotazioni uscite oggi, con dedica spesialissima.... :-D

Immagine Immagine Immagine
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
ariva ariva
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6579
Iscritto il: 21/08/2009, 16:55

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#51 Messaggio da ariva ariva »

io ci sono per fantacalcio classico

un sito con le quotazioni scritte ben si trova?
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)

Avatar utente
Diabolik68
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 12958
Iscritto il: 17/06/2004, 11:00
Località: Palermo

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#52 Messaggio da Diabolik68 »

Allora per il fantacalcio classico io ci sono naturalmente, per l'altro onestamente ne vorrei fare a meno (ne faccio altri 4).

Domani mi trasferisco al mare e come al solito connettermi sarà un problema. Quindi lascio al mio vice Sotto tutte le varie seccature :wink:
Vincitore del SuperZeta Award 2006, categoria: PREMIO "WELCOME"
Scendiletto, zerbini e pelli d'orso

Sono stanco di avere Eva al mio fianco, mi piacerebbe cambiare con qualcun altra (magari Jessica nn sarebbe male).

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29241
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#53 Messaggio da SoTTO di nove »

Diabolik68 ha scritto:Allora per il fantacalcio classico io ci sono naturalmente, per l'altro onestamente ne vorrei fare a meno (ne faccio altri 4).

Domani mi trasferisco al mare e come al solito connettermi sarà un problema. Quindi lascio al mio vice Sotto tutte le varie seccature :wink:
è no! C'è una variante troppo importante per lavartene le mani! Lancio un sondaggio.
a)Seguiamo la gazzetta in modo totale sui trequartisti. (con imho i problemi legati al difficile compito di "avere" sufficienti titolari in mezzo al campo). Si può ovviare aumentando un po' i crediti e i posti a centrocampo.

b)Consideriamo i trequartisti come centrocampisti e usiamo il vecchio metodo. (ci saranno scelte simili in attacco ma più eterogenee a centrocampo)

c)Facciamo una via di mezzo permettendo l'acquisto di max 3 trequartisti su 8 scelte di centrocampo (di cui 2 in campo senza limitazioni, il terzo solo al posto di una punta?) In pratica moduli 3-4(2t)-3 o 3-4(2t)-3(1t)

P.s. Per quanto riguarda il fanta draft io lo farei anche se siamo in 8/10. Così da avere un banco di prova per gli anni a venire.
Chi è interessato dia la disponibilità. A parte la distribuzione dei giocatori (una volta data la disponibilità basterà mandare le liste il giorno che verrà prefissato) il regolamento del torneo poi sarà sulla falsariga di quello classico.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
_AnGeLuS_
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2634
Iscritto il: 28/05/2008, 23:43
Località: Naples

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#54 Messaggio da _AnGeLuS_ »

Per i trequartisti scelgo B, solito regolamento, ma ci sarà più eterogeneità.
Comunque mi sta bene qualunque decisione presa dalla "commissione" e confermo la mia presenza nella lista redatta da Lider per il fanta a quotazioni 8)

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16377
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#55 Messaggio da Super Zeta »

Nel listone dei trequartisti è indicato il ruolo originario. Alcuni sono punte, altri centrocampisti

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29241
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#56 Messaggio da SoTTO di nove »

Super Zeta ha scritto:Nel listone dei trequartisti è indicato il ruolo originario. Alcuni sono punte, altri centrocampisti
Ops, pensavo di aver letto tutto l'articolo di presentazione invece devo aver saltato il passaggio sulla divisione dei trequartisti per i nostalgici del fantacalcio classico.
A questo punto si può lasciare tutto come lo scorso anno (anche se mi piaceva l'idea al punto 3 del mio sondaggio)
P.s. Sul mercato la quasi totalità di chi si è espresso è per le finestre (di solito 3, intorno alla decima, a fine andata, intorno alla trentesima) con compravendite (10/12 max) in base alle quotazioni aggiornate.
Io sono d'accordo, molto più meritocratico come sistema.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16377
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#57 Messaggio da Super Zeta »

Io quest'anno farei partire il campionato dopo la sosta. Tagliamo qualche testa, tanto per imbarcare i soliti teste di cazzo che dopo un po' snobbano il gioco meglio meno ma affidabili e zero corse per le liste mentre siamo ancora tutti in ferie

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#58 Messaggio da lider maximo »

Perfettamente d'accordo con Zeta, meglio pochi (e volenterosi) ma buoni fino alla fine.
Anche perchè con queste (si spera :DDD ) novità qualcuno potrebbe fare confusione e avendo più tempo si potrà controllare meglio tutto quanto.

A proposito di novità,
SoTTO di nove ha scritto:
Diabolik68 ha scritto:Allora per il fantacalcio classico io ci sono naturalmente, per l'altro onestamente ne vorrei fare a meno (ne faccio altri 4).

Domani mi trasferisco al mare e come al solito connettermi sarà un problema. Quindi lascio al mio vice Sotto tutte le varie seccature :wink:
è no! C'è una variante troppo importante per lavartene le mani! Lancio un sondaggio.
a)Seguiamo la gazzetta in modo totale sui trequartisti. (con imho i problemi legati al difficile compito di "avere" sufficienti titolari in mezzo al campo). Si può ovviare aumentando un po' i crediti e i posti a centrocampo.

b)Consideriamo i trequartisti come centrocampisti e usiamo il vecchio metodo. (ci saranno scelte simili in attacco ma più eterogenee a centrocampo)

c)Facciamo una via di mezzo permettendo l'acquisto di max 3 trequartisti su 8 scelte di centrocampo (di cui 2 in campo senza limitazioni, il terzo solo al posto di una punta?) In pratica moduli 3-4(2t)-3 o 3-4(2t)-3(1t)

P.s. Per quanto riguarda il fanta draft io lo farei anche se siamo in 8/10. Così da avere un banco di prova per gli anni a venire.
Chi è interessato dia la disponibilità. A parte la distribuzione dei giocatori (una volta data la disponibilità basterà mandare le liste il giorno che verrà prefissato) il regolamento del torneo poi sarà sulla falsariga di quello classico.
...siete proprio tutti quanti conservatori eh?
Per una volta che anche la gazza porta qualcosa di diverso, adeguiamoci cappero, e a tal proposito opto per la differenza tra trequartisti e centrocampisti e la conseguente adozione dei nuovi moduli, indi la A.
Che poi non sarei così tanto sicuro che col vecchio regolamento ci sarà più eterogeneità, semmai l'opposto. Potremmo trovare quelli che decidono di puntare pesante sugli attaccanti a scapito delle mezze punte e viceversa quelli che spendono mezzo budget per i 3/4, e ancora quelli che potranno fare una via di mezzo.

Dopo la conferma di Angelus e l'ingresso di Arivaariva, ad oggi la situazione è questa:
lider maximo ha scritto: Facciamo un riepilogo dei partecipanti.

FANTA A QUOTAZIONI

- Diabolik
- SuperZeta
- Angelus
- Milk
- Dell
- Maestro Sal
- SoTTO
- Federic
- lider
- Mauri
- Ariva ariva
- Nip ????
- Ciuccio????

---------------------------------------------

FANTA DRAFT - la bozza del regolamento buttato giù da Sotto mi sta benissimo così...anche se c'ho ancora qualche dubbio. :bonk: :DDD

Ad ora chi ci starebbe?

- Sotto
- lider
- ciuccio
- Maestro Sal
- Super Zeta???? (Zeta che fai, partecipi a questo esperimento anche tu?)
- Nip????
- Diab???
- Federic???
- Dell????
- MauroG???? (non rompere su...entra anche tu.. :-D )

Naturalmente è benvenuto qualsiasi altro fantamalato... :lol:
ariva ariva ha scritto:io ci sono per fantacalcio classico

un sito con le quotazioni scritte ben si trova?
Anzitutto benvenuto, cioè bentornato, poi per le quotazioni ci starebbe il fantagazzetta.
C'ho dato una occhiata ma non mi sembra aggiornatissimo.... :-?
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29241
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#59 Messaggio da SoTTO di nove »

Super Zeta ha scritto:Io quest'anno farei partire il campionato dopo la sosta. Tagliamo qualche testa, tanto per imbarcare i soliti teste di cazzo che dopo un po' snobbano il gioco meglio meno ma affidabili e zero corse per le liste mentre siamo ancora tutti in ferie
Sul numero dei partecipanti e di conseguenza sull'inizio del torneo a scontri diretti sono d'accordo. Se siamo tipo 16 si può iniziare in ritardo. e in caso prevedere dei play off finali. Diverso il discorso rose e avvio della classifica generale. è basilare consegnare le rose prima del fischio d'inizio.
Imho il cardine del fantacalcio rimane la formazione delle rose senza sapere chi sono gli effettivi titolari (soprattutto le seconde linee).
Troppo facile scovare quei pochi difensori e centrocampisti low cost una volta partito il campionato (2 giornate addirittura). La gazzetta ti da una mano con le probabili formazioni ma spesso le sorprese alla prima giornata sono tante. Soprattutto quest'anno che c'è stato vero mercato con una discreta rivoluzione delle rose di molte squadre. Una buona formazione dipende molto dall'oculata scelta della panchina, scegliere il maggior numero di panchinari che giocano al minor costo, così da poter avere più crediti per gli undici titolari, è uno dei principali motivi per cui si distingue il bravo fantacalcista da quello dilettante. .Si finirà invece per avere i "riempirosa" tutti uguali facilitando il compito ai meno bravi.
Ancora più grave sarà il far cadere i molti dubbi su chi la davanti è effettivamente titolare (es. Klose/Djiordievic?, Dybala giocherà?, nella Roma chi ha il posto in attacco?, Mertens o Insigne con Sarri in panchina? varrà la pena comprare Bacca o il Milan dopo 2 giornate farà vedere di essere penoso come lo scorso anno? La Lazio farà la Champions e turn over?). Tutti dubbi che non avremmo il primo settembre. Troppo facile.
Imho aspettare è un errore più grande di quello che appare.
Mancano 20 giorni, chi ha voglia di giocare ha già in mente l'impianto della propria rosa (almeno bisognerebbe decidere al più presto quale regolamento seguire) . Quei 10/15 giocatori di cui non vuoi fare a meno li abbiamo già in testa. I "riempirosa" verranno scelti di conseguenza in base ai crediti rimasti leggendo le anticipazioni della gazzetta e basandosi su un po' di intuito.
Potrei buttar giù 5/6 rose diverse in meno di un paio d'ore.
P.s. Quest'anno 260 crediti sono un bel gruzzolo guardando le quotazioni. Ergo più semplice e veloce la scelta della rosa. Vuoi che non ci sia un pomeriggio piovoso da dover abbandonare la spiaggia? :lol:
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16377
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

Re: [O.T.] FANTACALCIO 2015/'16: proposte modifiche regolame

#60 Messaggio da Super Zeta »

Smonto le contestazioni di Sotto
Iniziare con più incognite è essere più bravi o fare solo maggiore affidamento al culo? Io preparo le rose sempre nello stesso modo eppure ci sono anni che a fine anno ho 8 difensori titolari altri anni 3.Bravura? No, puro culo o sfiga.
Due giornate danno qualche indicazione in più? Vero ma non sempre indicazioni giuste. Vedi Honda nel Milan l'anno scorso o lo stesso Djordjevic che è morto a metà campionato. Il fantacalcio con asta l'abbiamo sempre fatto dopo la sosta e nessuno se ne è avvantaggiato. In un campionato dove giocare in 9 ti stravolge il campionato limitare il fattore culo è solo salutare. Quindi la mia opinione è si inizia alla terza giornata e si gioca in 18 max e solo con gente affidabile. Ok per me anche il campionato nella nuova formula a listone che devo leggere con calma e capire nelle sfumature

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”