[O.T.] Giochino di logica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Magic4ever
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/10/2002, 2:00
Località: Milano

#106 Messaggio da Magic4ever »

In data 2002-10-11 19:07, kappabi scrive:
Per quello dei 100 o 1000 km penso che ci sia solo il polo nord (o forse anche il polo sud?)
Diciamo che le soluzioni che "partono da" o "passano per" il polo sud non sono ammissibili perchè al polo sud non sono definiti gli spostamenti verso est nè verso sud.

Inoltre, ci sono molti altri punti di partenza ammissibili, _infiniti_ altri.... :smile:

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#107 Messaggio da camminatore »

In data 2002-10-11 13:33, Inchiostro Simpatico scrive:
Risolvete questa frase:

Al mondo ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono il binario e quelle che non lo capiscono!!!

E' una frase facile...ma assolutamente corretta!!
rotfl !!
( 10) in base 2 = 2.

molto carina! kiss kiss

Magic4ever
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/10/2002, 2:00
Località: Milano

#108 Messaggio da Magic4ever »

Amici !

Vi do la soluzione del quesito della terra
Ve lo ricordate?
Partite da un punto della terra, percorrete (nell'ordine) 1000 km verso sud, 1000 km verso est e infine 1000 km verso nord e vi ritrovate al punto di partenza.
Da dove siete partiti?

Tralasciamo tutte le "traiettorie" che passino per il polo sud (o partano da esso) perchè nel polo sud non sono definite le direzioni sud ed est.

Il primo punto di partenza ammissibile è il polo nord.

Inoltre, tutti sanno che sulla superficie terrestre sono tracciati delle linee chiamate meridiani e paralleli, in numero finito.
Supponiamo di chiamare "parallelo" (con le virgolette) qualsiasi circonferenza parallela all'equatore, dunque non solo i paralleli veri e propri
Il numero di questi "paralleli" è dunque infinito.

Fissato ció, ragioniamo sull'emisfero sud: mettiamoci su un punto qualsiasi del "parallelo" che sta 1000 km a nord del "parallelo" lungo 1000 km
Da tale punto di partenza vado a sud di 1000 km e mi trovo sul "parallelo" lungo 1000 km, vado a est di 1000 km percorrendo in questo modo tutto il "parallelo" e tornando nello stesso punto, poi vado a nord di 1000 km ritornando così al punto di partenza.
I punti di partenza ammissibili sono dunque infiniti: tutti i punti sul "parallelo" che sta 1000 km più a nord del "parallelo" lungo 1000 km dell'emisfero sud (non quello dell'emisfero nord!)

Non solo: sono punti di partenza ammissibili anche tutti i punti del "parallelo" che sta 1000 km a nord del "parallelo" lungo 500 km: partendo da uno qualsiasi di questi punti vado a sud di 1000 km, vado ad est di 1000 km percorrendo esattamente per due volte il "parallelo" lungo 500 km sul quale mi trovo, ed infine vado a nord di 1000 km tornando così al punto di partenza.

Per lo stesso ragionamento sono punti di partenza ammissibili tutti i punti dei "paralleli" che sono 1000 km a nord dei "paralleli" lunghi 1000:3 km, 1000:4 km, 1000:5 km, 1000:6 km e così via.
Partendo da uno di questi "paralleli", dopo essere andato a sud per 1000 km, percorreró il "parallelo" su cui sono arrivato esattamente (rispettivamente) 3, 4, 5 o 6 volte per poi tornare al punto di partenza con lo spostamento verso nord di 1000 km.

Magic4ever

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#109 Messaggio da Super Zeta »

Rimangono da risolvere quello dei lupi mannari e delle 5 case

Sarah dove sei? :wink:

sarah
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 474
Iscritto il: 05/09/2001, 2:00

#110 Messaggio da sarah »

Sono in periodo di esami, ma torneró... :smile:

Archimede
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/10/2002, 2:00

#111 Messaggio da Archimede »

Vi do la soluzione del quesito della terra
Ve lo ricordate?
Partite da un punto della terra, percorrete (nell'ordine) 1000 km verso sud, 1000 km verso est e infine 1000 km verso nord e vi ritrovate al punto di partenza.
Da dove siete partiti?
.....

Magic4ever
stavo aspettando la tua risposta.


mah...non mi convince

per la direzione sud-nord, esiste una definizione geometrica che dice che sulla superficie della sfera le rette parallele si incontrano ai poli e solamente li'. Tali rette si chiamano meridiani.

ergo, puoi andare e tornare al punto di partenza percorrendo meridiani diversi tra loro solamente in due casi:
- partendo dal polo con qualunque meridiano
- partendo da un punto diverso dal polo con l'antimeridiano di quello di partenza.

il quesito pero' esclude questa seconda possibilita' perche' l'angolo tra il meridiano di partenza e quello di ritorno e' di 180° contro i 90° richiesti.

mi pare dunque che non ci siano alternative al punto di partenza dal polo Nord.

mi pare che si possa anche dire che il numero dei triangoli non e' infinito poiche' se ne possono definire i limiti: deve essere quantomeno iscrivibile nella semicalotta boreale avente una lunnghezza dei meridiani di 1000km, pari alla latitudine XXYY

:smile:


<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Archimede il 2002-10-15 15:23 ]</font>

Magic4ever
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/10/2002, 2:00
Località: Milano

#112 Messaggio da Magic4ever »

stavo aspettando la tua risposta.

mah...non mi convince
Diobono, ti ho dato la soluzione...
Funziona, cosa vuoi di più ?
:???: :???:

Avatar utente
kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13966
Iscritto il: 23/04/2001, 2:00
Località: Reggio Emilia

#113 Messaggio da kappabi »

Rimanendo nel dubbbio che la risposta di magic sia attendibile eccone uno un pó più facile:
In una stalla ci sono uomini e cavalli, in tutto 22 teste e 72 gambe. Quanti uomini e quanti cavalli ci sono nella stalla?

gianni
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/04/2002, 2:00

#114 Messaggio da gianni »

3 lupi mannari.
Se il lupo mannaro fosse stato 1, il primo giorno non avendone visti altri, avrebbe capito di essere lui, per cui il secondo giorno avrebbero trovato il suo cadavere.
Se fossero stati 2, chiamiamoli A e B, il primo giorno A vede B, il secondo giorno continua a vederlo, perció capisce che B ha visto lui, e quindi capisce di essere anche lui un lupo mannaro, per cui il terzo giorno avrebbero trovato 2 cadaveri.
Se i lupi mannari fossero 3, chiamiamoli A, B e C, il primo giorno A vede B e C, il secondo giorno continua a vederli, per cui ritiene che il terzo giorno ci dovranno essere due cadaveri (pensando che questo sia il caso di 2 lupi mannari descritto sopra), il terzo giorno i cadaveri non ci sono per cui capisce che anche lui era stato visto da B e C. Poichè il ragionamento vale simmetricamente anche per B e C, il quarto giorno ci saranno 3 cadaveri.

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#115 Messaggio da Super Zeta »

In data 2002-10-15 21:53, kappabi scrive:
Rimanendo nel dubbbio che la risposta di magic sia attendibile eccone uno un pó più facile:
In una stalla ci sono uomini e cavalli, in tutto 22 teste e 72 gambe. Quanti uomini e quanti cavalli ci sono nella stalla?
Otto uomini e 14 cavalli (dieci secondi di tempo impiegato, questo era veramente troppo semplice :wink:)

Rimane quello delle case e poi sono stati risolti tutti giusto?

Magic4ever
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/10/2002, 2:00
Località: Milano

#116 Messaggio da Magic4ever »

Ok, Gianni ha risolto il giochino dei lupi mannari.
I lupi mannari erano 4 anzichè 3 perche si sparano il 4° giorno e non il 3° ma quello che conta è il ragionamento, che è giusto!

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#117 Messaggio da camminatore »


Chi è ed in che casa si trova colui che possiede pesci?
(Sarebbe meglio se si facesse lo schema completo)


o occhio mi sembra il tedesco che abita nella casa verde.

se e' giusta fammi sapere che spiego il ragionamento (un po' lungo). se e' sbagliato almeno non scrivo nulla.
nella risoluzione mi sono trovato a un certo punto a dover scegliere tra due strade (di cui evidentemente una funziona e l'altra no).
non ho controllato la seconda ipotesi perche' questa mi e' sembrata funzionare. se e' sbagliata mi tocca provare la seconda via.
kizz kizz

Avatar utente
kappabi
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13966
Iscritto il: 23/04/2001, 2:00
Località: Reggio Emilia

#118 Messaggio da kappabi »

Chi possiede pesci è il tedesco è vero, ma ora devi dire in quali case abitano gli uomini di varia nazionalità , quali animali hanno,quali sigarette fumano e cosa bevono.
Quello che ha risolto Fabrizio era facile, lo so, e ora ho esaurito tutti quelli che sapevo. Mi pare risolto anche quello dei lupi mannari. Se non si fa avanti qualcun'altro....

Avatar utente
Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16378
Iscritto il: 27/03/2001, 2:00

#119 Messaggio da Super Zeta »

ok, eccone uno nuovo

Uno sceicco arabo propone ai suoi due figli di fare una gara con i loro cammelli verso la lontana città  per decidere chi avrebbe ereditato la sua fortuna: quello col cammello più lento avrebbe vinto.
I fratelli, dopo aver errato senza meta per giorni, chiedono un consiglio ad un saggio.
Dopo aver ascoltato il consiglio, saltano rapidamente sui cammelli e corrono il più velocemente possibile verso la città .
Cosa ha detto il saggio ?

Avatar utente
camminatore
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2251
Iscritto il: 08/09/2001, 2:00

#120 Messaggio da camminatore »

In data 2002-10-16 18:53, kappabi scrive:
Chi possiede pesci è il tedesco è vero, ma ora devi dire in quali case abitano gli uomini di varia nazionalità , quali animali hanno,quali sigarette fumano e cosa bevono.
Quello che ha risolto Fabrizio era facile, lo so, e ora ho esaurito tutti quelli che sapevo. Mi pare risolto anche quello dei lupi mannari. Se non si fa avanti qualcun'altro....
casa gialla: norvegese nell'ordine: fuma dunhill beve acqua alleva gatti

casa blu: danese. (the cavalli e blend)
casa rossa: inglese (latte uccelli marlboro)
casa verde: tedesco (caffe' pallmall e pesci)
casa bianca: svedese (cani birra e camel)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”