Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13450
Iscritto il: 01/10/2006, 1:03
Località: Al paesello

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#541 Messaggio da Il Fede »

:022
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

Avatar utente
grendizer
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2013, 20:22

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#542 Messaggio da grendizer »

Ciao a Tutti!
Stamattina, in giro per il mercatino domenicale, mi sono imbattuto in un venditore di fumetti. Ho acquistato 10 albi, perchè le mie esigue finanze al momento non mi permettevano di andare oltre, ma il tipo ne aveva veramente tanti, e non era per niente esoso.
Ecco i titoli:
Immagine
A questo punto, mi pare doveroso contribuire alla causa di preservare un pezzo di cultura.
Il problema è: chi mi sa dare qualche dritta per effettuare delle scansioni decenti degli albi, senza sfasciarli? :) thanks in advance :)

Avatar utente
charlesd
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1402
Iscritto il: 28/03/2014, 10:37
Contatta:

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#543 Messaggio da charlesd »

@ krrk
Ciao, è un piacere conoscerti. Avessi saputo che le scan erano opera tua, non avrei esitato a contattarti. Se trovi qualcosa di tuo interesse sul mio blog, fammelo sapere cosicchè possa darti le necessarie informazioni su qualità e risoluzione delle scan.

@ grendizer
Non sono in grado di dati dritte illuminanti su come scansionare i fumetti ma ti faccio i miei complimenti per il nick squisitamente nagaiano. :wink:

Avatar utente
krrk
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/04/2010, 16:28

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#544 Messaggio da krrk »

grendizer ha scritto: Il problema è: chi mi sa dare qualche dritta per effettuare delle scansioni decenti degli albi, senza sfasciarli? :) thanks in advance :)
Ciao, è un piacere leggerti; soprattutto per il fatto che vuoi provare l'ebrazza di realizzare delle sxan tutte tue. Benvenuto!
Spero che non ti scoraggi subito per il tempo da dedicare allo scopo!
ma visto che vuoi cimentarti nella scansione dei fumetti ti consiglio di munirti di quanto segue:
- uno scanner A4 o A3 (nel caso di fumetti non tascabili)
- il software Scantailor (è gratuito)
- il software Irfanview (è gratuito)
- il software A-PDF image to PDF (è shareware)

Realizza le scansioni a non meno di 300DPI reali (nel caso ci scrivi il modello di scanner che hai così di sicuro qualcuno ti darà le giuste dritte); usa farle a colori per le sole pagine a colori, per le altre basta la scala di grigi.
Effettuate le scansioni usa scantailor ed apri la cartella dove sono salvate le immagini; il sw è facile da usare.
Per finire un lavoro a regola d'arte, evitando file troppo pesanti che vengono ma digeriti dai dispositivi portatili, usa il software irfanview con il quale potrai effettuare dei ricampionamenti delle immagini in serie.
L'ultimo sw serve solo se vuoi crearti un file pdf diversamente ti basta zippare le singole immagini e rinominare l'estenzione del file compresso in .cbz nel caso di file zip oppure .cbr nel caso di file rar.

Se hai bisogno di maggiori delucidazioni non esitare a contattarmi all'e-mail del mio blog. Magari riusciamo a programmare una consulenza on-line!

Avatar utente
grendizer
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2013, 20:22

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#545 Messaggio da grendizer »

Grazie krrk! Non conoscevo questi software. Passo subito al download e inizio il lavoro! :-)

Avatar utente
mike_cek
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1820
Iscritto il: 28/06/2008, 1:26
Località: su al nord

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#546 Messaggio da mike_cek »

grendizer ha scritto:Ciao a Tutti!
Stamattina, in giro per il mercatino domenicale, mi sono imbattuto in un venditore di fumetti. Ho acquistato 10 albi, perchè le mie esigue finanze al momento non mi permettevano di andare oltre, ma il tipo ne aveva veramente tanti, e non era per niente esoso.
Ecco i titoli:
Immagine
A questo punto, mi pare doveroso contribuire alla causa di preservare un pezzo di cultura.
Il problema è: chi mi sa dare qualche dritta per effettuare delle scansioni decenti degli albi, senza sfasciarli? :) thanks in advance :)
ciao, il terror blu "pensieri proibiti" l'ho quasi scannerizzato, l'altra storia invece mi manca... potresti concentrarti su quella intanto... :040

Avatar utente
grendizer
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2013, 20:22

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#547 Messaggio da grendizer »

perfetto! allora iniziamo con quella. vedo se riesco a trovare la copertina di quell'albo singolo :)

Avatar utente
Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13450
Iscritto il: 01/10/2006, 1:03
Località: Al paesello

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#548 Messaggio da Il Fede »

grendizer ha scritto:perfetto! allora iniziamo con quella. vedo se riesco a trovare la copertina di quell'albo singolo :)
Tieni :-D

Immagine
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2266
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: I Nobel Del Fumetto - Storie di Buone Donne

#549 Messaggio da pontellino »

krrk ha scritto:Salve a tutti, è un piacere leggere apprezzamenti per tutti i miei lavori di scansione. :evil:
Mi sarebbe piaciuto arricchire la mia collezione anche con altri lavori presi da questo forum, peccato però per la qualità. :crash:
Comunque grazie!!!
Devo dire che all'inizio non capivo questo messaggio!
Ho fatto una ricerca sui post di krrk e alla fine ho capito l'arcano!
Se ho ben capito, alcuni/molti degli scan approdati su queste pagine sono frutto (indiretto?) del lavoro di krrk, che ha un blog molto ben fornito di materiale attinente a questo topic. Innanzitutto un saluto, un benvenuto e un ringraziamento a krrk, non sapevo che gli scan fossero opera tua! Lo avessi(mo) saputo prima penso che ti avremmo tributato i ringraziamenti dovuti!
Fra l'altro, grazie al tuo primo post nell'altro thread sui fumetti erotici, ho potuto giungere sul tuo blog, nel quale mi ero imbattuto parecchi mesi fa in una ricerca di materiale inedito su internet, ma dal quale non avevo potuto scaricare niente perché all'epoca avevo lo scan di solo un fumetto del tromba regolarmente postato su queste pagine, e in seguito subito ripreso dal tuo blog (la qual cosa mi rese felice e commentai ironicamente la cosa da qualche parte su questo sito).
- Per chi non avesse capito bene e non conoscesse il blog di krrk, ricordo che è possibile scaricare dal suo sito del materiale in un'ottica di scambio, per cui se volete scaricare un fumetto dovete scambiarlo con un altro inedito sul web. Ovviamente, avendo già postato all'epoca il mio unico scan del Tromba su queste pagine, mi ero in un certo qual senso, fregato da solo: non avevo più un inedito da barattare con krrk e per cui, a malincuore, lasciai perdere il suo blog, fra l'altro fornito di tanto materiale, non avendo ancora , in quel momento, altri fumetti da scannerizzare. -
Andando a dare nuovamente un'occhiata al blog di krrk, ho visto che anche lui ha recentemente postato i numeri del camionista di cui parlavo nel mio penultimo post (il # 27 e 28); a me quei due scan sono arrivati a pagina doppia e di qualità media, ma vedo che come (e meglio) di me, krrk li ha rimontati a pagina singola, correggendoli e raddrizzandoli: davvero un gran bel lavoro! Se lo avessi visto prima, caro krrk, ti avrei chiesto se era possibile averne una copia da postare su queste pagine, invece mi sono fatto il mazzo anch'io per tagliare, correggere e raddrizzare le singole pagine, senza fra l'altro raggiungere i livelli del tuo lavoro! :cry: (Fra l'altro anche a me mancano una decina di pagine dell'episodio sexy tour del camionista :( )
Per quanto riguarda la qualità dei lavori presenti su questo forum, avendo raschiato il possibile da internet, molti scan sono ormai datati e fatti a una risoluzione infima (ma meglio di niente, no?) mentre sono sicuro che sarai rimasto soddisfatto dei magnifici scan fatti dal mai abbastanza lodato gilgamesh!
Spero che i miei (pochi) scan non facciano parte di quelli terribili!
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
mike_cek
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1820
Iscritto il: 28/06/2008, 1:26
Località: su al nord

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#550 Messaggio da mike_cek »


Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2266
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#551 Messaggio da pontellino »

grendizer ha scritto:Ciao a Tutti!
Stamattina, in giro per il mercatino domenicale, mi sono imbattuto in un venditore di fumetti. Ho acquistato 10 albi, perchè le mie esigue finanze al momento non mi permettevano di andare oltre, ma il tipo ne aveva veramente tanti, e non era per niente esoso.
Ecco i titoli:
Immagine
AAARRRRGGGGHHHHH... nessuno della Edifumetto :( (per la felicità del Fede! :-D )
Ma per caso ne aveva anche di quella casa editrice? Se così fosse passo domenica prossima a fare un giro... visto che qua non ne trovo facilmente :wink: .
grendizer ha scritto:A questo punto, mi pare doveroso contribuire alla causa di preservare un pezzo di cultura.
:023
grendizer ha scritto:Il problema è: chi mi sa dare qualche dritta per effettuare delle scansioni decenti degli albi, senza sfasciarli? :) thanks in advance :)
Innanzi tutto un complimento per aver trovato un avatar all'altezza :wink: ; agli ottimi suggerimenti di krrk, aggiungo di spuntare (se disponibile) l'opzione "deretinatura", aiuta tantissimo, soprattutto nelle cover a colori.
Ma soprattutto non scoraggiarti per il tempo che ci metterai a scannerizzare (bene) un fumetto!!
Purtroppo per rispondere in maniera specifica alla tua domanda "scansioni decenti degli albi, senza sfasciarli" ti devo dire che non è possibile, o quantomeno, ti spiego come faccio io. Se la copia che ho è intonsa (prendo ad esempio la mia copia del # 1 del Tromba) non ci penso nemmeno a scannerizzarla. Con questo tipo di fumetti rilegati e non spillati è impossibile fare questa operazione senza, in qualche modo, spiegazzare un po' (a volte anche più di un po') il fumetto stesso. Se la copia che ho è già usata/rovinata allora non mi faccio problemi e effettuo la scansione. Se la copia che ho fa parte di una delle raccolte (tipo "il super Tromba") allora procedo comunque alla scannerizzazione, sperando (se già non ce l'ho) di trovare, un giorno o l'altro, il numero della serie originale da collezionare.
Per quanto riguarda gli scan io li effettuo a 150DPI per motivi di tempo (per uno scan a 300 DPI ci metto molto di più) e di leggerezza.
A questo riguardo volevo chiedere a krrk e agli altri aficionados se è così inferiore, nella lettura, uno scan a 150 rispetto a quello di 300... a me non sembra questo dislivello cosmico...
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2266
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#552 Messaggio da pontellino »

Grazie, mike!
Ottima intesa e collaborazione con grendy... è sempre una soddisfazione quando capitano!
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
grendizer
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/12/2013, 20:22

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#553 Messaggio da grendizer »

Il Fede ha scritto:
grendizer ha scritto:perfetto! allora iniziamo con quella. vedo se riesco a trovare la copertina di quell'albo singolo :)
Tieni :-D

Immagine
Grazie! Opera iniziata. Speriamo di essere all'altezza :D

pontellino ha scritto:AAARRRRGGGGHHHHH... nessuno della Edifumetto :( (per la felicità del Fede! :-D )
Ma per caso ne aveva anche di quella casa editrice? Se così fosse passo domenica prossima a fare un giro... visto che qua non ne trovo facilmente :wink: .
Pontellino di dove sei? Il mercatino in questione è quello di Cagliari, in Viale Trento.
Il tipo a cui ho acquistato i fumetti ne aveva anche della edifumetto. Avendo scandagliato il forum e i blog, ho preso immediatamente quei numeri di cui ero certo che non vi fossero le scansioni online. Inoltre, la mia disponibilità di contante era alquanto scarsa, percio' ho acquistato dieci albi, alla cifra di 1 euro cadauno. Il venditore, a fine trattativa, mi fa: senti vuoi fare un affare? se li prendi tutti te li do a 70 centesimi l'uno, cosi mi aiuti a tornare a casa piu leggero. Come gia detto prima, non avevo abbastanza soldi con me per prenderli tutti, e ne aveva veramente tanti! Purtroppo, domenica prossima devo lavorare e non avro' la possibilità di passarci, ma la settimana prossima ancora saro' libero, e di certo non saro' finanziariamente impreparato :D

Avatar utente
pontellino
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2266
Iscritto il: 13/06/2012, 5:19
Località: pianeta Eros

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#554 Messaggio da pontellino »

grendizer ha scritto:
Il Fede ha scritto:
grendizer ha scritto:perfetto! allora iniziamo con quella. vedo se riesco a trovare la copertina di quell'albo singolo :)
Tieni :-D

Immagine
Grazie! Opera iniziata. Speriamo di essere all'altezza :D

pontellino ha scritto:AAARRRRGGGGHHHHH... nessuno della Edifumetto :( (per la felicità del Fede! :-D )
Ma per caso ne aveva anche di quella casa editrice? Se così fosse passo domenica prossima a fare un giro... visto che qua non ne trovo facilmente :wink: .
Pontellino di dove sei? Il mercatino in questione è quello di Cagliari, in Viale Trento.
Il tipo a cui ho acquistato i fumetti ne aveva anche della edifumetto. Avendo scandagliato il forum e i blog, ho preso immediatamente quei numeri di cui ero certo che non vi fossero le scansioni online. Inoltre, la mia disponibilità di contante era alquanto scarsa, percio' ho acquistato dieci albi, alla cifra di 1 euro cadauno. Il venditore, a fine trattativa, mi fa: senti vuoi fare un affare? se li prendi tutti te li do a 70 centesimi l'uno, cosi mi aiuti a tornare a casa piu leggero. Come gia detto prima, non avevo abbastanza soldi con me per prenderli tutti, e ne aveva veramente tanti! Purtroppo, domenica prossima devo lavorare e non avro' la possibilità di passarci, ma la settimana prossima ancora saro' libero, e di certo non saro' finanziariamente impreparato :D
Mannaggia, farmi 900 km è un po' troppo...
Peccato! Purtroppo qua a Milano il fumetto, nei mercatini che frequento io, è ormai un pezzo in via d'estinzione (non parliamo poi di questo genere di fumetti...)
Grendy, mi raccomando: vai e contratta! E fai piazza pulita!
(E pensare che 3 mesi fa ero lì... a saperlo :( )
Hic iacet meo manuali:
pontellino.blogspot.com
pontellino.forumfree.it

Avatar utente
krrk
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/04/2010, 16:28

Re: Sexy fumetti italiani in b/n anni 60/70/80

#555 Messaggio da krrk »

pontellino ha scritto: Per quanto riguarda gli scan io li effettuo a 150DPI per motivi di tempo (per uno scan a 300 DPI ci metto molto di più) e di leggerezza.
A questo riguardo volevo chiedere a krrk e agli altri aficionados se è così inferiore, nella lettura, uno scan a 150 rispetto a quello di 300... a me non sembra questo dislivello cosmico...
Ciao, io preferisco farli fare tutti a 300DPI. Capisco che farli da te con uno scanner da PC si impiega molto tempo, infatti io porto i miei fumetti da un amico che ha la tipografia e, dato che lo pago, me li faccio scannerizza a 300DPI reali e non interpolati.
Scendendo la qualità a 150DPI quando si trasformano le pagine da scala di grigi in due colori il risultato non è dei migliori.
Uso fare le pagine in b/n a due colori e salvarle in png (con irfanview) [ricevetti la dritta in uno dei miei primi scambi sul blog], in questo modo la qualità rimane ottima come anche il peso del file finale. Di miei file ne avete già anche se riconvertiti da pdf a jpg; te ne linko uno zippato con le pagine originali (mi scuserai se è un fumetto francese).

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”