[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 730
Iscritto il: 18/06/2006, 1:20

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#586 Messaggio da minosse »

sicuramente col banco da lavoro avrai fatto un buon lavoro, ma il piano in mdf io non lo avrei mai fatto.
l'mdf non è rigido e non è elastico, è molle. in più hai anche il problema che se ci và sopra qualche liquido, quello si gonfia.
io ci avrei messo su del faggio e del rovere.


premesso che suppa e l'avvocato anx (abbasso umilmente il capo in segno di rispetto) ne sanno più di me sul restauro, per l'armadietto non fornisci molte indicazioni sul suo attuale stato. in che materiale è fatto? quanto è vecchio? quale tipo di vernice o smalto è stata usata per la finitura?
poi non ci dai indicazioni su come lo vorresti finito. insomma danny, se aggiungi qualche dettaglio sarebbe meglio.

per la sverniciatura, sempre che l'armadietto sia in legno, scordati di usare la pistola termica, in quando altereresti il valore igrometrico, abbassandolo, del legno, col rischio di "seccarlo" troppo. sempre che tu non faccia qualche bruciatura.
non usare nemmeno la sabbiatrice, per ovvi motivi. oltre alla vernice ti porti via pure il legno.
rimangono 2 alternative.
o usi una levigatrice orbitale (controlla sempre lo stato dei fogli di carta abrasiva, perchè se mentre lavori ti si segna la carta, fai tutta una serie di righe circolari che son cazzi da tirare via), ma và bene per le superfici lisce. se sul mobile hai delle modanature nascono dei problemi.
o usi uno sverniciatore a base di soda, e ti devi armare di pennelli vecchi, raschietti, guanti per acidi, occhiali, mascherina, vestiti vecchi (o una tuta da lavoro di quelle in carta) e di una canna per l'acqua. il suo uso non è difficile, ma può richiedere più passaggi nel caso siano presenti più strati di vernice. poi il mobile, dopo averlo sverniciato, ma prima levigarlo nuovamente, necessiterebbe di un paio di mesi di asciugatura in un luogo fresco e non troppo umido (in questo caso il valore igroscopico è da abbassare).

danny, spero di non averti confuso le idee.

Avatar utente
fib62
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 509
Iscritto il: 04/04/2007, 11:08
Località: L'isola che non c'é

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#587 Messaggio da fib62 »

Per sverniciare il legno si può anche usare l'acqua ossigenata a 130 volumi, al posto degli sverniciatori a base caustica.
Costa meno e non è inquinante per l'ambiente.
E' comunque da usare con attenzione, in quanto anche lei piuttosto irritante per la pelle.
Decomponendosi in comune acqua ed ossigeno non altera il legno.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#588 Messaggio da Barabino »

interessante... grazie! :)
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#589 Messaggio da anxxur »

minosse ha scritto:sicuramente col banco da lavoro avrai fatto un buon lavoro, ma il piano in mdf io non lo avrei mai fatto.
l'mdf non è rigido e non è elastico, è molle. in più hai anche il problema che se ci và sopra qualche liquido, quello si gonfia.
io ci avrei messo su del faggio e del rovere.


premesso che suppa e l'avvocato anx (abbasso umilmente il capo in segno di rispetto) ne sanno più di me sul restauro, per l'armadietto non fornisci molte indicazioni sul suo attuale stato. in che materiale è fatto? quanto è vecchio? quale tipo di vernice o smalto è stata usata per la finitura?
poi non ci dai indicazioni su come lo vorresti finito. insomma danny, se aggiungi qualche dettaglio sarebbe meglio.

per la sverniciatura, sempre che l'armadietto sia in legno, scordati di usare la pistola termica, in quando altereresti il valore igrometrico, abbassandolo, del legno, col rischio di "seccarlo" troppo. sempre che tu non faccia qualche bruciatura.
non usare nemmeno la sabbiatrice, per ovvi motivi. oltre alla vernice ti porti via pure il legno.
rimangono 2 alternative.
o usi una levigatrice orbitale (controlla sempre lo stato dei fogli di carta abrasiva, perchè se mentre lavori ti si segna la carta, fai tutta una serie di righe circolari che son cazzi da tirare via), ma và bene per le superfici lisce. se sul mobile hai delle modanature nascono dei problemi.
o usi uno sverniciatore a base di soda, e ti devi armare di pennelli vecchi, raschietti, guanti per acidi, occhiali, mascherina, vestiti vecchi (o una tuta da lavoro di quelle in carta) e di una canna per l'acqua. il suo uso non è difficile, ma può richiedere più passaggi nel caso siano presenti più strati di vernice. poi il mobile, dopo averlo sverniciato, ma prima levigarlo nuovamente, necessiterebbe di un paio di mesi di asciugatura in un luogo fresco e non troppo umido (in questo caso il valore igroscopico è da abbassare).

danny, spero di non averti confuso le idee.
M'ero perso la sverniciatura dell'armadio...
Tutto valido quello che scrive minosse. L'unica cosa su cui dissento è l'utilizzo di levigatrici elettriche. Puoi combinare guai grossi...

Comunque, per quanto mi riguarda ho sempre ODIATO la sverniciatura! :-D
Usavo sverniciatori a gel, specifici per il legno. Dopo aver tolto il grosso con una spatola (occhio a non lasciare segni), terminavo la pulizia con la lana d'acciaio, soprattutto per raggiungere i punti più difficili. Per quelli difficilissimi (es. gli angoli delle modanature), usavo una spatolina da stucco, quelle con la punta triangolare.
Poi finivo di pulire il legno con una spugna, appena appena umida d'acqua.
Poi lasciavo essiccare il tutto rigorosamente non alla luce e non al caldo (se ci batte sopra il sole partono di quelle crepe...)

Per levigare, rigorosamente a mano, usavo un aggeggio semplicissimo in gomma, su cui si fissa la carta vetrata. Se trovo una foto la posto.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#590 Messaggio da anxxur »

Ecco il tampone che usavo per levigare a mano: http://www.wolfcraft.it/it/prodotti/p/s ... index.html
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#591 Messaggio da danny_the_dog »

minosse ha scritto:sicuramente col banco da lavoro avrai fatto un buon lavoro, ma il piano in mdf io non lo avrei mai fatto.
l'mdf non è rigido e non è elastico, è molle. in più hai anche il problema che se ci và sopra qualche liquido, quello si gonfia.
io ci avrei messo su del faggio e del rovere.
Ho preso il piano in un centro legnami per professionisti e l'ho pagato 15€, ho preferito spendere di più per la scaffalatura di sostegno. Questo per dire che se si rovin vado a comprare un altro piano. :DDD

minosse ha scritto:premesso che suppa e l'avvocato anx (abbasso umilmente il capo in segno di rispetto) ne sanno più di me sul restauro, per l'armadietto non fornisci molte indicazioni sul suo attuale stato. in che materiale è fatto? quanto è vecchio? quale tipo di vernice o smalto è stata usata per la finitura?
poi non ci dai indicazioni su come lo vorresti finito. insomma danny, se aggiungi qualche dettaglio sarebbe meglio.

per la sverniciatura, sempre che l'armadietto sia in legno, scordati di usare la pistola termica, in quando altereresti il valore igrometrico, abbassandolo, del legno, col rischio di "seccarlo" troppo. sempre che tu non faccia qualche bruciatura.
non usare nemmeno la sabbiatrice, per ovvi motivi. oltre alla vernice ti porti via pure il legno.
rimangono 2 alternative.
o usi una levigatrice orbitale (controlla sempre lo stato dei fogli di carta abrasiva, perchè se mentre lavori ti si segna la carta, fai tutta una serie di righe circolari che son cazzi da tirare via), ma và bene per le superfici lisce. se sul mobile hai delle modanature nascono dei problemi.
o usi uno sverniciatore a base di soda, e ti devi armare di pennelli vecchi, raschietti, guanti per acidi, occhiali, mascherina, vestiti vecchi (o una tuta da lavoro di quelle in carta) e di una canna per l'acqua. il suo uso non è difficile, ma può richiedere più passaggi nel caso siano presenti più strati di vernice. poi il mobile, dopo averlo sverniciato, ma prima levigarlo nuovamente, necessiterebbe di un paio di mesi di asciugatura in un luogo fresco e non troppo umido (in questo caso il valore igroscopico è da abbassare).

danny, spero di non averti confuso le idee.
L'armadietto è di metallo, mi son dimenticato di scriverlo? :oops: E' uno scatolotto di ferro che sta fuori da circa una 15ina di anni, quindi è discetamente messo male. Volevo sistemarlo prima dell'arrivo dell'inverno.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#592 Messaggio da anxxur »

danny_the_dog ha scritto:L'armadietto è di metallo, mi son dimenticato di scriverlo?
No no, figurati, tutti i nostri discorsi si riferivano al legno! :motosega:

Allora puoi sverniciarlo senza metterti troppi problemi... :-D
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#593 Messaggio da danny_the_dog »

anxxur ha scritto:
danny_the_dog ha scritto:L'armadietto è di metallo, mi son dimenticato di scriverlo?
No no, figurati, tutti i nostri discorsi si riferivano al legno! :motosega:

Allora puoi sverniciarlo senza metterti troppi problemi... :-D
Vado di levigatrice? O sverniciatore? Vorrei usare la soluzione più ecologica possibile nel senso che vorrei evitare di bardarmi come in un post disastro atomico. :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Avatar utente
Beetlejuice67
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6032
Iscritto il: 22/11/2011, 12:22
Località: In campagna vicino al mare.

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#594 Messaggio da Beetlejuice67 »

Usa una di queste.
ce ne sono per tutte le tasche.
Sporca meno della levigatrice e inquina meno dello sverniciatore.
Bastano dei guanti,magari spessi per non scottarti,una mascherina per eventuali fumi e una spatola per asportare la vernice scaldata.

Immagine
Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente,
ma colui che la disgusta di meno. (Charles Darwin)
Coito Ergo Cum.

Avatar utente
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7965
Iscritto il: 29/03/2007, 14:05

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#595 Messaggio da danny_the_dog »

Beetlejuice67 ha scritto:Usa una di queste.
ce ne sono per tutte le tasche.
Sporca meno della levigatrice e inquina meno dello sverniciatore.
Bastano dei guanti,magari spessi per non scottarti,una mascherina per eventuali fumi e una spatola per asportare la vernice scaldata.

Immagine
Ne ho vista giusto una oggi un un centro commerciale in offerta. Ovviamente una cinesata ma se funziona la prendo. :wink:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#596 Messaggio da anxxur »

danny_the_dog ha scritto:Vado di levigatrice? O sverniciatore? Vorrei usare la soluzione più ecologica possibile nel senso che vorrei evitare di bardarmi come in un post disastro atomico. :DDD
Eviterei la levigatrice. Se usi lo sverniciatore, ecologia portami via...
Sì, andrei decisamente di pistola. Anche quelle buone non hanno prezzi esagerati.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 730
Iscritto il: 18/06/2006, 1:20

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#597 Messaggio da minosse »

danny_the_dog ha scritto:L'armadietto è di metallo, mi son dimenticato di scriverlo?
allora usa la pistola come ti han cosigliato.

Avatar utente
Barabino
Bannato
Bannato
Messaggi: 17014
Iscritto il: 08/07/2001, 2:00
Località: Un non-luogo vicino a Grosseto...
Contatta:

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#598 Messaggio da Barabino »

In che modo funziona la pistola per svericiare? :-?
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Avatar utente
fib62
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 509
Iscritto il: 04/04/2007, 11:08
Località: L'isola che non c'é

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#599 Messaggio da fib62 »

Facendo godere l'Enel .... visto quello che consumano :lol:

Avatar utente
Beetlejuice67
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6032
Iscritto il: 22/11/2011, 12:22
Località: In campagna vicino al mare.

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#600 Messaggio da Beetlejuice67 »

Non so quanto sia grande l'armadio da sverniciare,essendo in metallo presumo non molto.
Mettiamo che ci voglia un'ora o poco più per completare il lavoro.

Con una pistola termica da 2000w in un'ora si spende molto meno che comprare un barattolo di sverniciatore.
Usando una levigatrice i tempi si allungano e la spesa è la stessa della pistola,con risultati peggiori.
Il maschio scelto dalla femmina non è colui che le sembra più attraente,
ma colui che la disgusta di meno. (Charles Darwin)
Coito Ergo Cum.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”