[O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13721
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#781 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

Impianto vecchio...tubo rotto...
Prova a non usarla per qualche giorno e vedi se la macchia sparisce o resta...
Le occlusioni lasciale stare... :DDD

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1245
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#782 Messaggio da Cowboy »

docu ha scritto:Avrei una perdita giù dal bagnetto
È un impianto vecchiotto (25 forse) che sto cercando di farlo tirare quanto più possibile

io credo che la doccia abbia una occlusione : e dovrei tentare di sturarla con la molla magari ma poi
Non vorrei far piovere in testa a quello sotto però!
:DDD

Abbiamo chiuso un bagno perché co sta quarantena L idraulico mi ha scoglionato e non Vuole venire. Mi sa che non è arte sua visto che cincischia con interventucci periodici e mai risolutivi. Mi sa che debbo aumentare il livello!

Ed io coglione che credevo che idraulici elettricisti pittori fossero tutti uguali!
:DDD
Ciao docu, per consigliarti servirebbe almeno sapere che tipo di piletta ha la doccia del bagno in questione. Se è di tipo fisso (cioè se tu dall'alto vedi una griglietta fissata con una vite) ti sconsiglio di toccarla, primo perché quella vite è l'unico vincolo che trattiene la piletta (e relativa guarnizione) al piatto doccia e difficilmente riusciresti a rimetterla a posto, secondo perché poi sotto c'è il sifone e difficilmente una molla riuscirebbe a farsi strada. Meglio tentare con un potente disgorgante.
Se invece la piletta è di tipo più moderno, col sifone estraibile (praticamente si toglie il coperchio cromato e una specie di cestello che c'è sotto) puoi agire meccanicamente con la molla.

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20897
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#783 Messaggio da docu »

Tipo più moderno

Che mi consigli cowboy di provare a sturarla un po’ sta doccia?
Stiamo pieni di calcare in questi tubi appena rifaccio il bagno ci metterò tubi da 20 cm di diametro a terra!! :DDD proprio oggi mi ha chiamato un amico a bestia tipo giarnese bell’armadione a doppia anta rude che da piastrellista mi dice di poterlo far anche lui sto piccolo bagnetto

Ragazzo ormai te fai tutto eh - gli ho detto - uno
Di sti giorni ti manderò pure in tribunale così a un paio di colleghi che mi stanno sui Maroni gli stampi una manona da 100 kg sul viso spacciandoti per un delegato Di fuori ed io andrò a sturar tubi a qlc signora!! :DDD
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Avatar utente
Kowalski
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6594
Iscritto il: 18/09/2012, 16:18

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#784 Messaggio da Kowalski »

Avvocato, lei mi è troppo vago, abbozzare una diagnosi in questo modo è ostico.

Partiamo dalle basi:
1) Sai con certezza che c'è una perdita perchè c'è una macchia di bagnato, giusto? DOVE si manifesta questa macchia? In corrispondenza della macchia al piano di sopra cosa c'è? Si suppone il piatto doccia, giusto? In che zona del piatto doccia? Centrale o periferica?
2) La macchia d'acqua si manifesta solo dopo aver fatto la doccia o in altri casi? La macchia è di dimensione stabile o varia? E' sempre presente?
3) Hai una vaga idea dell'età dell'impianto e di che materiale sono fatti i tubi?

Le zone da cui "perde" un piatto doccia solitamente sono:
1) la piletta, soprattutto dopo che qualcuno ci ha messo le mani per un qualsiasi motivo, anche banalmente pulirla dai capelli hanno fatto un bel tappo
2) I bordi del piatto se non sono sigilliati bene, ma qui dipende da che tipo di piatto hai (dubito tu abbia uno di quelli piani)

Ma non è detto che la perdita non arrivi da un altro elemento dell'impianto (più facile perda un tubo sotto pressione che uno come quello dello scarico, ma il tipo di macchia che si manifesta è completamente diverso, per questo è fondamentale avere maggiori dettagli).

Parli di un'ostruzione, ma raramente un'ostruzione è causa di una perdita e, soprattutto, prima che il calcare arrivi a occludere completamente un tubo hai voglia. L'acqua scorre normalmente o hai notato un intasamento?

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#785 Messaggio da Blif »

Dialogo di un letterato e di un piastrellista (da Le Perette Mortali) :)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#786 Messaggio da dboon »

"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20897
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#787 Messaggio da docu »

Kowa ogni anno c è questo giù ke lamenta
Macchie sotto il soffitto tra i due bagni

Ogni volta chiamo idraulici
Macinano vedono fanno
E poi sembrerebbe risolversi

Poi L Anno passa e si rifà la macchia e sto rimpoicoglione mi richiama
i bagni avranno 25 anni circa e sono vecchiotti lo so ma sto cercando di tamponare
Per non mettere mano a due bagni che mi sarebbe problematico su vari profili

In uno di sti interventi un due tre anni fa circa tolsi una doccia e ne misi una di battaglia nel bagno di servizio

io lo uso poco che stiamo spesso fuori al work etc e quando siamo in casa usiamo più il padronale poi ora come siamo stati un po’ più a casa si è rilamentato chiamai idraulico mise elastico e disse abbiamo risolto avvocato

Risolto sta sega direi

Mia moglie mi riferiva che notava acqua da sotto doccia quando lavava bambini pochi giorni prima

Che perda doccia sotto ? Boh speriamo passi sta quarantena mi conviene tirare tutto e fare na doccia a muro così sto più tranquillo anche perché idraulico mi disse che impianto vecchio unico che non si può dissociare in pratica così capii che poi sti idraulici ognuno che viene dice che chi ha fatto lavoro non capisce una cippa

Se avessero qui lo strumento che fa radiografia e vede la perdita sarebbe ideale se esce che perde fecale a questo sotto gli mando De Luca con i carabinieri ovv dicendo che sta facendo festa la figlia d i18 anni !
skerzo ovv
:imslow: :DDD

Ps 25 sono al limite mi disse ultima volta avv nu bagno ci conviene farlo che se rompe un tubo o collassa impianto poi a questogiu piove e devi staccare acqua e lasciare casa
Indi anticipiamoci e stavo aspettando un clima più estivo se no d inverno a tenermi tanti operai dimanzi è rottura d estate va tutto meglio anche perché il lavoro dovrebbe dare più frega ma tutto questo senza prevedere il Corona virus ovv
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Avatar utente
Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2577
Iscritto il: 21/08/2016, 19:11

lavatrice - spazzole

#788 Messaggio da Fuente »

Dio benedica internet!

Non girava più la lavatrice.
Senza internet non avrei avuto idea di quale sarebbe stato il problema e non avrei nemmeno osato provare ad aprirla e metterci le mani.

Invece facendo 2 semplici search ho visto che poteva essere:
1) cinghia 2) puleggia/ruota 3) carboncini spazzole motore 4) motore 5) scheda.

La cinghia e la puleggia parevano andare bene.
Ho smontato il motore e visto che i carboncini fossero effettivamente usuratissimi.
Ordinati e risolto il problema per soli 10 euro* spedizione compresa.
Altrimenti avrei dovuto contattare un tecnico e, anche a beccarne uno onesto, già solo per "la chiamata" ovviamente si va a spendere ben di più.

Uno si immagina delle robe complicatissime mentre delle volte è proprio 'na roba semplice semplice. Alla fine questione di svitare/riavvitare 8 viti.
Solo che se non lo sai, non lo sai.

*in realtà 20 perché, porca puttana, ogni volta nell'ordine, uno dei 2 carboncini è arrivato danneggiato.
Amazon mi ha già avviato il reso, anche se per 10 euro è quasi più una perdita di tempo che altro.
Alla fine l'ho segnalato più per la lamentarmi della rottura dei maroni, di dover fare 2 ordini, e per principio, che per avere i 10 euro indietro (in quanto il mio "sentimento" predominate era l'averne risparmiati 100-400)
Come cazzo li trattano 'sti pacchi, diamine?!

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#789 Messaggio da Capitanvideo »

Piccolo tutorial su come costruire un muro interno:

http://diariodelcapitano.altervista.org ... -gasbeton/
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#790 Messaggio da ziggy7 »

io ho fatto una parete divisoria in cartongesso su una scala interna. Non avevo mai eretto prima un bel nulla in vita mia, organi sessuali a parte.

Fatto sta che mi sono recato con la mia utilitaria piemontese al negozio edilizio, posto che mi ha innalzato la mascolinita' seduta stante, e ,notando che non sarebbero entrate nel bagagliaio, ho caricato le lastre 3mt.x3mt. sopra il tetto, legandole con una cinghia. Mentre rientravo ho incrociato due allegri anziani ciclisti, con le guance troppo rosse perche' il rosso fosse da sforzo e basta, che mi hanno gioiosamente apostrofato un "ara cae casca huahua", e che ho sfanculato mediante gesto internazionale.
Il processo di costruzione ha previsto poi molto del mio tempo perso e ulteriori viaggi alla mecca dell'edile, che mi hanno visto ritornare con pali e materiale di diverse misure che usciva dai finestrini dell'utilitaria sabauda.
Pero' il muro sta su e e' venuto anche dritto. Bello stuccato, ora mi manca solo finire la carteggiatura e dare il colore.
Mi sono interrotto col carteggiare perche' mi ritrovo completamente bianco, con qualche kg di gesso in gola e avanzo di 10 cm. in mezz'ora. Ma dovrei finire.
La casa resta a rischio crollo ma del muro che ho fatto sono soddisfatto
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16834
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#791 Messaggio da TeNz »

ziggy7 ha scritto:
17/02/2021, 10:49
Non avevo mai eretto prima un bel nulla in vita mia, organi sessuali a parte.
vai toro !!!!!
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#792 Messaggio da Capitanvideo »

ziggy7 ha scritto:
17/02/2021, 10:49
io ho fatto una parete divisoria in cartongesso su una scala interna. Non avevo mai eretto prima un bel nulla in vita mia, organi sessuali a parte.

Fatto sta che mi sono recato con la mia utilitaria piemontese al negozio edilizio, posto che mi ha innalzato la mascolinita' seduta stante, e ,notando che non sarebbero entrate nel bagagliaio, ho caricato le lastre 3mt.x3mt. sopra il tetto, legandole con una cinghia. Mentre rientravo ho incrociato due allegri anziani ciclisti, con le guance troppo rosse perche' il rosso fosse da sforzo e basta, che mi hanno gioiosamente apostrofato un "ara cae casca huahua", e che ho sfanculato mediante gesto internazionale.
Il processo di costruzione ha previsto poi molto del mio tempo perso e ulteriori viaggi alla mecca dell'edile, che mi hanno visto ritornare con pali e materiale di diverse misure che usciva dai finestrini dell'utilitaria sabauda.
Pero' il muro sta su e e' venuto anche dritto. Bello stuccato, ora mi manca solo finire la carteggiatura e dare il colore.
Mi sono interrotto col carteggiare perche' mi ritrovo completamente bianco, con qualche kg di gesso in gola e avanzo di 10 cm. in mezz'ora. Ma dovrei finire.
La casa resta a rischio crollo ma del muro che ho fatto sono soddisfatto
Bravissimo Ziggy, il cartongesso sembra una cazzata, ma non lo è. Ad esempio, fare controsoffitti in bolla è una bella sfida, anche togliere ogni residuo di stucco (che poi vedi subito, se le lampade sono a filo.).

Purtroppo non credo di aver occasione, a breve, di far qualcosa con quel materiale, e quindi niente tutorial per il mio bloggino. Avrei dovuto pensarci a tempo debito.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3792
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#793 Messaggio da Satana in autobus »

Non so se è il topic giusto, ma posto qui. Nello smontare il pannello posteriore dei fari di una Fiat Punto, il dado di fissaggio del pannello mi è caduto nel buco della carrozzeria. È possibile recuperarlo secondo voi o dovrei smontare tutto? È un dado con una forma molto particolare. Qualcuno ha esperienza?

Foto qui
https://www.imagebam.com/view/MEBGCH
I'll be your mirror, reflect what you are.

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#794 Messaggio da lider maximo »

E' successo anche a me, inutile aggiungere più d'una volta, ed è una grande rottura di balle.
Se veramente è caduto lì c'è il grosso rischio che debba smontare tutta la macchina, o parte di essa. :DDD

Più semplice cercare un nuovo dadino, stando attenti a non buttarlo di nuovo dentro.
Buona fortuna satana!
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1245
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: [O.T.] BricoZeta: il fai da te degli zetiani!

#795 Messaggio da Cowboy »

Capitanvideo ha scritto:
17/02/2021, 16:01



Bravissimo Ziggy, il cartongesso sembra una cazzata, ma non lo è. Ad esempio, fare controsoffitti in bolla è una bella sfida, anche togliere ogni residuo di stucco (che poi vedi subito, se le lampade sono a filo.).

Il segreto, ma nemmeno poi tanto, è non cercare di rasare tutto con una sola passata (e creare inevitabili malloppi di materiale) e rassegnarsi a dover dare varie mani di rasante.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”