[O.T.] Paz!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

[O.T.] Paz!

#1 Messaggio da dada »

Ero arciconvinto che fiatAgri avesse aperto un topic dedicato al genio di San Severo. Non riesco a trovarlo... Forse me lo sono sognato...
Ne apro uno allora, non volendo postare su quello dei fumetti erotici, perchè Paz sapeva ben rappresentare l'erotismo, ma esso costituiva una minima parte della sua poetica...
In vari tg sono passate immagini di questa mostra (a cui ho assistito oggi) che vale davvero la pena visitare. A parte vignette e disegni inediti, vi sono filmati ed interviste a chi lo ha conosciuto, a Montepulciano (SI) - dove Andrea visse gli ultimi quattro anni della sua vita - e non solo.
Davvero interessante.

Immagine

Avatar utente
HB
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 579
Iscritto il: 01/08/2007, 23:41
Contatta:

#2 Messaggio da HB »

chi puó, vada.

sarà  entrare nella teca cranica di un genio assoluto.

senza pregiudizi ci si lasci avvolgere dalla violenza e dalla bellezza, dall'inventiva di un terrunciello che con solo due segni di pennarello avrebbe potuto spezzare le reni ai grandi del passato.

andrea pazienza ha sghignazzato e sussurrato tutto quello che poteva ruggire o piagnucolare nella pancia e nel cuore dei piccoli spaventati guerrieri metropolitani degli anni 70.
è stato un arcobaleno di creatività  che ha attraversato gli anni '80.

è stato un dio del segno, un cristo della forma, e linguisticamente ha stravolto e reinventato una parte del fumetto italiano.

è un peccato che molti lo rivivranno in differita, senza quella scoperta settimanale dell'aprire il Male o sfogliare gli ormai preziosissimi Cannibale o i rivoluzionari Frigidaire.

pazienza era allegro e sfrontato, ti torce le budella dal dolore o ti solletica la pancia dall'interno facendoti cadere in ginocchio dalle risate, come un Totó spaziale.

pazienza è capace di farti diventare furibondo di rabbia.

ti trasforma in un Pippo sballato, o nel più lurido sei pusher di borgata.

ma poi ti spinge la testa dentro la tenerezza più disarmante, ti fa gocciolare gli occhi seguendo le avventure minime di un extrarrestre che scopre a sue spese cosa sia la gelosia.

ti fa correre per un convitto femminile in fiamme, sentendo in bocca sapore di femmina e incidendoti per sempre nella memoria l'immagine di un pelo pubico tra i denti.

sì, girate per le sale della mostra.

ma poi, fidatevi, sniffate nelle bancarelle e nelle librerie, recuperate, pagate, leggete.

una scoperta che vi farà  amare il fumetto, ed il narrare.


andrea pazienza è uno degli artisti che ho amato di più, e a chi tra voi voglio bene non posso che augurare di scoprirlo e di farlo proprio.


ma andrea è anche uno dei più grandi coglioni della storia del fumetto, della cultura e dell'arte italiana.

perchè l'uomo le cui santissime mani con pochi tratti hanno saputo creare le curve e le linee e le espressioni e le tette e i tramonti e le automobili e i sorrisi e gli schizzi di sangue e sperma o i portici di bologna o un intricatissimo albero o due ragazzi che scopano tenerissimi nell'erba con le ginocchia sbucciate, un abbraccio, un guizzo, un tetto di casa, una scatola di fiale rubate, i fianchi di una donna, pertini cartoonizzato, labbra, sballati, santi, sbarbe e lenzuola, nasoni, ruscelli,

è anche morto come un idiota a 32 anni per un'overdose di eroina.

l'ultima pagina della sua ultima opera, Gli Ultimi Giorni di Pompeo, vi morderà  il cuore fino alle lacrime.




cercare, leggere, studiare ed amare.



HB


Immagine
Ultima modifica di HB il 19/06/2008, 22:54, modificato 1 volta in totale.
[size=75][i]Per essere esatti, io non ci sono qui.
Avete semplicemente avuto un'allucinazione. [/i]
R. Chandler , [i]The Big Sleep[/i][/size]

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

#3 Messaggio da dada »

HB... superlativo.

Avatar utente
CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14923
Iscritto il: 13/04/2007, 18:10
Località: tra la Via Emilia e il West

#4 Messaggio da CanellaBruneri »

Immagine


Immagine


Immagine
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

#5 Messaggio da dada »

Immagine

Avatar utente
WARDOG
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 2918
Iscritto il: 18/08/2005, 21:49

#6 Messaggio da WARDOG »

Mio padre si fotte' "le avventure di pentothal" dalla biblioteca comunale..

Quando gli chiesi anni dopo cazzo ci faceva quel fumetto con il timbro in libreria mi disse:

"questo e' comunista di sicuro, sta a bologna e quindi c'è da perdonarlo, pero' e' bravo, disegna bene, mi piace"

Ma mio padre era diversissimo da me..un tenerissimo sognatore..

Avatar utente
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 52857
Iscritto il: 25/03/2007, 11:24
Località: Milano

#7 Messaggio da cicciuzzo »

Pertini e Zanardi....le migliori serie del grande Paz..............
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

tiffany rayne
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 24091
Iscritto il: 29/02/2008, 22:25

#8 Messaggio da tiffany rayne »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Maxi Pincho
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/03/2007, 23:44

#9 Messaggio da Maxi Pincho »

HB, giuro che mi hai quasi commosso.
Personalmente rimpiangeró fino alla morte di avere scoperto il Paz solo una ventina d'anni dopo e di non essermelo potuto godere in quegli anni ruggenti.

Avatar utente
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5128
Iscritto il: 20/12/2006, 20:18

#10 Messaggio da vertigoblu »

i primissimi anni 80 sono stati fondamentali per l'innovazione stilistica portata da alcuni autori,tra cui molti comparivano nelle pagine di frigidaire.

oltre a paz ricordo volentieri la coppia tamburini- liberatore,autori dell'esplosivo e coattissimo ranxerox ,personaggio assolutamente all'avanguardia per gli anni 80.

poi,su altri lidi, c'erano ancora pratt,crepax ,magnus, bonvi...

stagione irripetibile.
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Avatar utente
Scirocco
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1671
Iscritto il: 25/07/2007, 19:42

#11 Messaggio da Scirocco »

Lettura consigliata per chi avesse voglia di conoscere davvero l'avventura artistica di quegli anni
[img][img]http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/1f0000000c9b82ee/1/182/FiICfgwC5T9NOk5ppwioNN6uTHCQlX0g.jpg[/img][/img]
La generosità, roba rara, è ormai un evento "perturbante", che stupisce, spiazza, cerca un equilibrio, che poi si riassume in una unica parola: grazie (CanellaBruneri)

L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo. (Rudyard Kipling)

Avatar utente
Hard_Shock
Primi impulsi
Primi impulsi
Messaggi: 32
Iscritto il: 24/04/2007, 18:06
Località: Le nuvole...

#12 Messaggio da Hard_Shock »

Paz! come lo adoro, Pentothal e Pompeo in primis!! Veramente un genio.

Tra le tante cose degne di nota, vi segnalo questa poesia dolcissima che ha scritto a sua madre. Mi ha colpito cosi tanto che l'ho incorniciata e regalata anche a mia mamma:

DORMI, DORMI, DORMI

DORMI ALMENO TU

CHE PUOI DORMIRE.

IO PENSO A TE,

TU NON PENSARE A ME.

TU PENSA AD UN CAVALLINO D'ARGENTO

TU PENSA AD UN TRENINO

CHE CON I FARI ACCESI

TI DIVERTE,

TU PENSA AD UNA MANO

CHE T'ACCAREZZA.

IO PENSO A TE,

TU NON PENSARE A ME.
"Uomo che doma sue passioni, tromba poco,
non mangia salcicce e beve poca birra,
avrà  mente fredda da guerriero
ma farà  vita di merda"

Avatar utente
XCLARAX
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 11972
Iscritto il: 17/12/2006, 14:53
Località: twin peaks

#13 Messaggio da XCLARAX »

geniale pazienza!!!!!!!!!!
sta vita te sfreggia, primo nun se cazzeggia

Avatar utente
danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3659
Iscritto il: 06/04/2003, 15:59
Località: roma

#14 Messaggio da danny »

mi fate venire nostalgia del vecchio zanardi/avatar di donegal, ricordate?
Sono un forumista-immagine.

Avatar utente
dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3479
Iscritto il: 13/10/2003, 22:37

#15 Messaggio da dada »

danny ha scritto:mi fate venire nostalgia del vecchio zanardi/avatar di donegal, ricordate?

Sì. Mi ha subito ispirato simpatia...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”