Pagina 1 di 14

OT La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 13:48
da superpippa
Immagine

Una prima pagina bianca, per testimoniare ai lettori e al Paese che ieri è intervenuta per legge una violenza nel circuito democratico attraverso il quale i giornali informano e i cittadini si rendono consapevoli, dunque giudicano e controllano. Una violenza consumata dal governo, che con il voto di fiducia per evitare sorprese ha approvato al Senato la legge sulle intercettazioni telefoniche, che è in realtà una legge sulla libertà: la libertà di cercare le prove dei reati secondo le procedure di tutti i Paesi civili - nel dovere dello Stato di garantire la legalità e di rendere giustizia - e la libertà dei cittadini di accedere alle informazioni necessarie per conoscere e per sapere, dunque per giudicare.

La violenza di maggioranza è qui: nel voler limitare fino all'ostruzionismo irragionevole l'attività della magistratura nel contrasto al crimine, restringendo la possibilità di usare le intercettazioni per la ricerca delle prove dei reati. E nel voler impedire che i cittadini vengano informati del contenuto delle intercettazioni, impedendo ai giornali la libera valutazione delle notizie, nell'interesse dei lettori. Tutto questo, mentre infuria lo scandalo della Protezione Civile, nato con le risate intercettate ai costruttori legati al "sistema" di governo, felici per le scosse di terremoto che squassavano L'Aquila.

Le piccole modifiche che sono state fatte alla legge (si voleva addirittura tenere il Paese al buio sulle inchieste per quattro anni) non cambiano affatto il carattere illiberale di una norma di salvaguardia della casta di governo, terrorizzata dal rischio che i magistrati indaghino, i giornali raccontino, i cittadini prendano coscienza. Anzi. La proroga dei termini per gli ascolti, di poche ore in poche ore, è proceduralmente più ridicola che macchinosa. E le multe altissime agli editori non sono sanzioni ma inviti espliciti ad espropriare la libertà delle redazioni dei giornali nel decidere ciò che si deve pubblicare.

Ciò che resta, finché potrà durare, è l'atto d'imperio del governo su un diritto fondamentale dei cittadini - quello di sapere - cui è collegato il dovere dei giornalisti di informare. Se questa legge passerà alla Camera, il governo deciderà attraverso di essa la quantità e la qualità delle notizie "sensibili" che potranno essere stampate dai giornali, e quindi conosciute dai lettori. Attenzione: la legge-bavaglio decide per noi, e decide secondo la volontà del governo ciò che noi dobbiamo sapere, ciò che noi possiamo scrivere.
Con ogni evidenza, tutto questo non è accettabile: non dai giornalisti soltanto, ma dai cittadini, dal sistema democratico. Ecco perché la prima pagina di "Repubblica" è bianca, per testimoniare ciò che sta accadendo. E per dire che non deve accadere, e non accadrà.


Ezio Mauro

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 13:54
da Drogato_ di_porno
questa legge è la peggiore porcata dal '94 ad oggi. nessun falso in bilancio, nessun lodo sticazzi è paragonabile. è infamia su infamia, INFAMIA SULLA LEGGE.

vergognatevi voi che l'avete votato, e che i vostri nati torcano il viso da voi.

INFAMI DELINQUENTI

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:08
da superpippa
senza parole. in tutti i sensi.

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:12
da donegal
E' già la terza volta che cerco di scrivere qualcosa, ma dalle dita esce fuori solo rabbia.
Questa banda di farabutti e protettori di mafiosi e assassini deve essere fermata : non è più questione di destra e sinistra...
Infatto non ci penso neanche più ad invocare l'opposizione rincoglionita e litigiosa, deve essere una ribellione generale a fermare quell'omuncolo portatore di disgrazie assieme a tutti i suoi sgherri.

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:16
da Xisco
ma il popolo italiano è veramente in grado di sovvertire tali leggi?????

mi spiego meglio, quanti italiani capiscono che di qui a poco, la democrazia sarà solo un ricordo e quanti invece se ne sbattono altamente le palle????

:blankstare:

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:18
da Gerda
sono schifato


mi sento schifato e preso per il culo come uomo e come cittadino

mi sento schifato dall'italia e da chi ci rappresenta

mi sento schifato da chi continuamente giustifica l'operato di questa massa di cialtroni che ci governa

mi sento schifato da una sinistra che negli anni non ha fatto nulla per evitare questo, anzi, per agevolarlo


mi verrebbe voglia di predere a testate tutti coloro che hanno votato questo scempio

mi verrebbe voglia di prendere a calci nelle palle tutti coloro che usufruiranno di questa porcata

mi verrebbe voglia di dare fuoco all'italia intera e ricominciare tutto daccapo, perchè siamo veramente arrivati al limite


mi vergogno di essere italiano..

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:22
da superpippa
donegal ha scritto:E' già la terza volta che cerco di scrivere qualcosa, ma dalle dita esce fuori solo rabbia.
Questa banda di farabutti e protettori di mafiosi e assassini deve essere fermata : non è più questione di destra e sinistra...
Infatto non ci penso neanche più ad invocare l'opposizione rincoglionita e litigiosa, deve essere una ribellione generale a fermare quell'omuncolo portatore di disgrazie assieme a tutti i suoi sgherri.
fortunatamente hai colto nel segno. non ha nessuna intenzione di essere un topic "politico".
voglio solo far notare che la nostra democrazia (o quel che ne rimane) abusa reiteratamente di principi che nemmeno andrebbero nominati..
con che coraggio si condannano nazioni come la cina quando siamo i primi ad aver intrapreso quella strada? abbiamo fatto un salto indietro di quasi 100 anni, ma stavolta non c'è nessun post-bellico come parziale "scusante"..
ormai, per volere/potere del presentatore/trapezista, siamo il circo del mondo.
la cosaperò , almeno a me, non fa affatto ridere..

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:24
da professor90
questa legge non ha senso.... senza parole.

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:27
da nik978
superpippa ha scritto: con che coraggio si condannano nazioni come la cina quando siamo i primi ad aver intrapreso quella strada? .

ti diro di piu..lo scoraggiamento vedendo l'italia se stai in cina e' decuplicato...
garantisco io....addirittura qui ogni gg vano avanti e casca qualche tabu' e qualche censura...come e' normale che sia.anzi utlimamnete stanno accadendio stravoglimento poco pubblicizati da voi che invece sono EPOCALI!!!

nel tuo paese (italia) che ha una storia totalmente diversa e che con grandi sforzi e'arrivato dove e' arrivato, invece si torna indietro e manco tanto lentamente..

per pochi secondi al gg la voglia di stracciare il pasaporto ti viene...ma la differenza tra qui e la e' ancora troppa per farlo..ma si sta assottigliando....
e non frega niente a nessuno...almeno da quel che vedo da qua...

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:33
da bocha
ok che sono del centrodx e quindi ottuso, coglione etc..(aggiungete pure i termini che volete) ma io non ci vedo nulla di così pericoloso....

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:38
da Barabino
Lungi da me difendere berlusconi, pero' devo far notare che prima del caso Noemi di un anno fa, lui si preoccupava di non finire in galera, non tanto di bloccare le intercettazioni.

Repubblica ha rotto un tacito accordo di flair play che durava da sempre (non toccare la vita sessuale, privata ecc.), purtroppo berlusconi e' un duro e se l'e' legata al dito (anche perche' gli e' costato un divorzio enorme), questi sono i risultati:

Prima Marrazzo, e il direttore di "Avvenire"

poi, ha i numeri per fare questa legge e l'ha fatto

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:39
da bigtitslover
i miei coglioni (rugosi, un po' gonfi e con qualche pelazzo bianco a rovinarne la superficie) si rifiutano decisamente di essere accostati in qualunque modo ad un qualsiasi silviomane. quando è troppo è troppo, anche i coglioni hanno una dignità che un qualsiasi minzolini de noantri non potrà mai avere.

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:39
da AlexSmith
bocha ha scritto:ok che sono del centrodx e quindi ottuso, coglione etc..(aggiungete pure i termini che volete) ma io non ci vedo nulla di così pericoloso....
Anche guidare con gli occhi non ti fa vedere nulla di così pericoloso, fino a quando non ti scontri con un palo.

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:43
da zio
con le intercettazioni avevano finito l'inchiostro nero?

Re: La Repubblica - Prima pagina

Inviato: 11/06/2010, 14:46
da bocha
zio ha scritto:con le intercettazioni avevano finito l'inchiostro nero?
:lol: :lol: :lol: