[O.T.] Astronautica e Astronomia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Capitanvideo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10252
Iscritto il: 15/03/2010, 17:40
Località: Tralfamadore

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#586 Messaggio da Capitanvideo »

Cavolo, nulla di spettacolare a livello di immagine (sono decenni ormai che si immagina in modo simile, e in CG era tutto più scenografico), ma a livello scientifico c'è da rimanere a bocca aperta.

Perché, in fondo, era solo una teoria, anche se accettata da tutti. Ora abbiamo un'immagine.

C'è, è li, e vorrei crepare vicino all'orizzonte degli eventi.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#587 Messaggio da Blif »

Non voglio dire che l'immagine è falsa, ma non è una foto.

E' una ricostruzione computerizzata e trasformata in falsi colori di onde radio
captate da radiotelescopi distribuiti su tutta la Terra, ognuno formato da più antenne,
e rielaborate al computer per sincronizzare fra loro le registrazioni
e cancellare i disturbi atmosferici e gli altri errori di misura.

Il programma di grafica non sarà lo stesso di Interstellar, ma è comunque un programma di grafica. :)

Immagine


Però sono sempre affascinato da come i fisici riescano a prendere delle misure fatte al 99% di schifezze,
e a estrarre l'1% che significa qualcosa con una ragionevole certezza di non inventare troppo.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18864
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#588 Messaggio da Gargarozzo »

Beato te. Io idealista in altro, in ste cose mi pare tanto putiferio per una tavola del cesso incendiata, sopra ad un'oceano d'inestricabile filosofia. Mi fa proprio scappare la cacca, sto buso nero.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
GiarneseUmnberto
Bannato
Bannato
Messaggi: 7466
Iscritto il: 21/01/2015, 14:23
Località: Antartide

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#589 Messaggio da GiarneseUmnberto »

Edonis ha scritto:Intorno alle 15 di oggi, su Focus, l'Eso mostrerà per la prima volta nella storia le immagini di un buco nero.

questi scienziati ormai fanno spettacoli folcloristici su ogni cazzatina,ogni momento è buono per fermarsi a stappare spumantini,chissà se gli aumentano pure i fondi per sta puttanata di qualche immagine a caso,se vogliono fare i fenomeni dicano cosa c'è all'interno del buco nero,dove porta,cosa succede quando la materia organica entra al suo interno,spaghettificazione,non spaghettificazione e tutti i loro se o ma o ipotesi del pingo,insomma quando hanno pronta una sonda da mandare all'interno ci facciano sapere e fino a quel momento stiano in silenzio, la smettessero di rompere le balle a chi lavora onestamente e paga le tasse.

Appena esce l'aggiornamento VR su No Man's Sky ci entro dal vivo in un buco nero alla faccia loro 8)

Avatar utente
Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13791
Iscritto il: 22/02/2009, 23:09
Località: Ego sum ubi sum

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#590 Messaggio da Blif »

Venghino venghino, siori, più gente entrano, più bestie si vedono.
Ve lo meritate, Ariberto Soldi. :)
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16796
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#591 Messaggio da lider maximo »

Capitanvideo ha scritto: C'è, è li, e vorrei crepare vicino all'orizzonte degli eventi.
se ci tieni tanto, ti posso accompagnare? :DDD
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
Souther082
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6329
Iscritto il: 31/12/2013, 22:29
Località: nella mia tana

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#592 Messaggio da Souther082 »

Blif ha scritto:Venghino venghino, siori, più gente entrano, più bestie si vedono.
Ve lo meritate, Ariberto Soldi. :)
ora non ricordo bene...ma forse in passato avevo già detto una roba simile....

ma quando Blif non parla di figa :-D (cosi come tanti altri..come per esempio anche Edonis è..ecc... :awww: ) ... devo ammettere che sono molto spesso(non sempre) d'accordo, con lui.... :)
__________
Uno scorpione vuole attraversare un fiume, ma non sa nuotare. Chiede a una rana di traghettarlo. La rana non si fida, ma lo scorpione la rassicura: “se ti pungessi annegherei”. La rana generosamente accetta, ma a metà percorso lo scorpione la colpisce con il suo aculeo velenoso. La rana, disperata e morente, gli chiede “Perché?”. Lo scorpione, prima di morire annegato, risponde “È la mia natura” ( favola)

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#593 Messaggio da nik978 »

Non ho ancora sentito mio padre, ma essendo il suo settore sara' sicuramente contento. E' proprio quello su cui ha studiato e lavorato per anni pur non essendo nel settore astronomico.
Teoricamente si era spiegato tutto e mi ricordo che con ben poco successo lui cerco' per anni di spiegarmi queste cose, a modo suo esageratamente distante per le capacita' di un bambino, contribuendo al mio rifiuto per lo studio e a quella forma di deficit di attenzione che oramai mi porto dietro da decenni.
Quindi immaginate il rapporto che ho con "il buco nero".. :)

Ero sicuro che per questa ricerca avrebbero usato anche le antenne di ALMA e quasi a chiudere un cerchio familiare, io ho lavorato sul progetto oltre 10 anni fa visto che la parte di motorizzazione era fatta a Genova (e in cina a livello di componenti)
https://en.wikipedia.org/wiki/Atacama_L ... eter_Array

diciam quello che e' sotto quella mezzaluna dal centro di rotazione dell'antenna.
Immagine

Non che abbia fatto chissa' che, mi sono limitato a gestire la fornitura e i trattamenti della parte di rotore/piastra/magneti.

E' veramente interessante e "bello" sapere che ci sono persone che in passato riuscirono, usando esclusivamente i numeri e la teoria, a definire esattamente quello che in realta' e;.
Bravi :awww: :awww: :awww:
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18814
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#594 Messaggio da pan »

Sì, l'aspetto emozionante è quello! Menti capaci di "vedere" ciò che le macchine sperimentali mostrano dopo secoli.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 21410
Iscritto il: 18/12/2001, 1:00

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#595 Messaggio da dostum »

GiarneseUmnberto ha scritto:
Edonis ha scritto:Intorno alle 15 di oggi, su Focus, l'Eso mostrerà per la prima volta nella storia le immagini di un buco nero.

questi scienziati ormai fanno spettacoli folcloristici su ogni cazzatina,ogni momento è buono per fermarsi a stappare spumantini,chissà se gli aumentano pure i fondi per sta puttanata di qualche immagine a caso,se vogliono fare i fenomeni dicano cosa c'è all'interno del buco nero,dove porta,cosa succede quando la materia organica entra al suo interno,spaghettificazione,non spaghettificazione e tutti i loro se o ma o ipotesi del pingo,insomma quando hanno pronta una sonda da mandare all'interno ci facciano sapere e fino a quel momento stiano in silenzio, la smettessero di rompere le balle a chi lavora onestamente e paga le tasse.

Appena esce l'aggiornamento VR su No Man's Sky ci entro dal vivo in un buco nero alla faccia loro 8)
Già fatto
DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GIORGIA

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8036
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#596 Messaggio da Edonis »

Capitanvideo ha scritto:C'è, è li, e vorrei crepare vicino all'orizzonte degli eventi.
Creperesti sì, ma non necessariamente come viene immaginato nell'immaginario collettivo.
La forza mareale di un buco nero è inversamente proporzionale alla massa di quest'ultimo. In che senso? Nel senso che maggiore è la massa dell'oggetto celeste preso in considerazione, minore sarà la forza gravitazionale esercitata su di noi ed il nostro velivolo, in quanto i raggi di buchi neri supermassicci come quello della foto di oggi (circa 6 miliardi di volte la massa del Sole) sono enormi, talmente tanto da ridurne l'impatto gravitazionale su di un possibile viaggiatore che, paradossalmente, riuscirebbe a varcare incolume il proscenio composto da questo orizzonte (che non ha una superficie tangibile), proseguendo il viaggio verso il buco nero.
Ciò che potrebbe accadere una volta arrivati in prossimità del buco nero è oggetto di teorie speculative, ma cerchiamo di ragionare in modo del tutto spensierato: il potenziale gravitazionale di un buco nero è infinito, ergo, tu che ci finisci dentro, spiraleggiando nel nulla, riusciresti a vedere (in uno stato non meglio definito, ma presente, in quanto nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma) la fine dell'universo.
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#597 Messaggio da nik978 »

se ricordo bene adirittura matematicamente resteresti sempre sul bordo ma ovviamente evito di chiedere a casa a 9000km di distanza e con skype..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#598 Messaggio da Rodomonte »

In teoria potrebbe anche non succedere niente. Per chi guardasse dall'esterno saresti pressocchè fermo perchè la gravitazione sarebbe così grande da "fermare" il tuo tempo per un osservatore esterno.
Chi guarda potrebbe vederti vivere all'infinito, mentre per te che cadi potrebbe essere invece tutto normale, a parte il tuo peso che diventerebbe "infinito"....
Un pò di pesantore! :)
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#599 Messaggio da Rodomonte »

Io comunque immagino che le stesse leggi che governano l'universo "osservabile", non funzionino più in questi casi così estremi, così come non funzionano per l'immensamente piccolo.
Tutto quello che esiste potrebbe essere governato da leggi diversi a seconda delle dimensioni.
Mia fantasia!
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Wes
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Messaggi: 898
Iscritto il: 25/05/2012, 16:11

Re: [O.T.] Astronautica e Astronomia

#600 Messaggio da Wes »

Rodomonte ha scritto:Io comunque immagino che le stesse leggi che governano l'universo "osservabile", non funzionino più in questi casi così estremi, così come non funzionano per l'immensamente piccolo.
Tutto quello che esiste potrebbe essere governato da leggi diversi a seconda delle dimensioni.
Mia fantasia!
Beh, non è poi così tanto fantasiosa la tua idea. Il buco nero è una singolarità e in quanto tale supera leggi che conosciamo. In linea teorica, potendo camminare in senso antiorario sul bordo del buco, torneremmo indietro nel tempo.
Ovviamente sono chiacchiere in libertà . :-D

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”