[O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#61 Messaggio da anxxur »

kneissl ha scritto:Io e la mia compagna abbiamo un inserto camino a pellet, canalizzato
L'unica differenza con una stufa è che non ha un cassetto della cenere, quindi va pulita più spesso.
Potenza max: 9 Kw/h
Con quello, scaldiamo cucina, soggiorno e il bagno.
La stanza da letto e un'altra stanza non hanno il riscaldamento diretto, ma il calore passa solo dalle porte.
Sup. totale, 95 m^2
In stanza da letto, teniamo chiuso il termosifone, nell'altra stanza, dato che è praticamente vuota, lo teniamo aperto appena appena.
I termosifoni si accendono un'ora tutte le mattine e durante il we quando la T scende sotto i 16°
La bolletta del metano dal 30/09 al 31/12 riportava 102 euro, inoltre abbiamo fatto andare 22 sacchi di pellet, per altri 92 euro...meno della metà dei nostri vicini con metratura e comportamenti simili ma senza pellet.
Pregi: risparmio notevole, romantico fuoco la sera, un calore piacevole.
Difetti: va pulito ( passata di cenerello...e pulizia al vetro) ogni 3 sere, riempito ogni 3 o 4 giorni ( dipende dal funzionamento, ovvio).
Dopo tante prove, abbiamo capito che il pellet buono costa, ma rende di più, sporca meno e brucia meglio...ora usiamo il migliore, a 4,18 euro al sacco ( in giro ci sono le offerte a 3,15-3,30) e la differenza si vede.
Una stufa buona dovrebbe evitarti le pulizie frequenti come l'inserto camino, ci sono sia di canalizzate che di quelle collegabili ai termosifoni.
Prendi marche italiane, con i fianchi in ceramica: costano il doppio di quelle dei brico, ma durano in eterno ( il nostro ha già 12 inverni sulle spalle) e, ad esempio, non vibrano come aerei in decollo mentre si spengono ( come ha scoperto un mio amico, che, dopo un anno, l'ha rivenduta)...
Se hai altre domande...
Intanto grazie mille per le preziose informazioni.
Poi ti chiedo: è vero che l'aria dell'ambiente riscaldato a pellet risulta molto secca? (Così mi è stato detto)
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#62 Messaggio da anxxur »

xx86 ha scritto:Mia nonna in casa non ha termosifoni. Usava da sempre la stufa a legna in cucina (il resto della casa al freddo, una volta si usava così) finchè 8 anni fa ha deciso di sostituirla con una a pellet.

Che dire, enormemente più comoda rispetto alla legna, più pulita, la accendi e la spegni quando vuoi.....certo rispetto alla legna si spende un pochino di più però, a meno che di non essere appassionati del fuoco a legna , all'atto pratico molto meglio il pellet.

p.s.: a casa mia uso la legna, sono allergico al pellet :DDD
Allergico in che senso? I "pallini" ti urtano la vista? :-D
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1635
Iscritto il: 10/12/2011, 15:30

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#63 Messaggio da xx86 »

Allergico nel senso che non mi piace, boh mi da un che di asettico non so.....preferisco la legna anche se non nego che il pellet sia più pratico.

Pellet, legna, termoconvettori.....in ogni caso si ha il problema dell'aria secca. Consiglio un buon umidificatore.
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14379
Iscritto il: 20/04/2007, 12:49
Località: Sulle rive dell'Aposa

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#64 Messaggio da anxxur »

xx86 ha scritto:Allergico nel senso che non mi piace, boh mi da un che di asettico non so.....preferisco la legna anche se non nego che il pellet sia più pratico.

Pellet, legna, termoconvettori.....in ogni caso si ha il problema dell'aria secca. Consiglio un buon umidificatore.
Beh, sicuramente un ciocco di legna che brucia fa tutt'altro effetto.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Avatar utente
xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1635
Iscritto il: 10/12/2011, 15:30

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#65 Messaggio da xx86 »

anxxur ha scritto:
xx86 ha scritto:Allergico nel senso che non mi piace, boh mi da un che di asettico non so.....preferisco la legna anche se non nego che il pellet sia più pratico.

Pellet, legna, termoconvettori.....in ogni caso si ha il problema dell'aria secca. Consiglio un buon umidificatore.
Beh, sicuramente un ciocco di legna che brucia fa tutt'altro effetto.
Solo che la legna va tagliata e spaccata se non la si compra già a pezzi. Inoltre per accendere il fuoco non basta "premere un bottone", senza contare che una stufa a legna come si deve non va accesa/spenta continuamente perchè si rovina il refrattario, una stufa bisogna saper farla andare se no si riempie la stanza di fumo mentre la stufa a pellet ha l'aspirazione forzata del fumo......insomma ci sono un bel pò di menate in più.

Però se tolgono la corrente con la stufa a legna ti scaldi lo stesso col pellet resti al freddo :DDD
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#66 Messaggio da Pim »

xx86 ha scritto:Mia nonna in casa non ha termosifoni. Usava da sempre la stufa a legna in cucina (il resto della casa al freddo, una volta si usava così) finchè 8 anni fa ...
fino a che 8 anni fa è saltato tutto per aria :o


scusa ma leggendo l'incipit mi aspettavo questo, mi era presa un'ansia


sarà la cobinazione "nonna" "anni fa" "stufa"...





PS: Tanti auguri alla nonnina!

Avatar utente
kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1718
Iscritto il: 05/06/2012, 14:58
Località: Vancouver Electoral Area A

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#67 Messaggio da kneissl »

Intanto grazie mille per le preziose informazioni.
Poi ti chiedo: è vero che l'aria dell'ambiente riscaldato a pellet risulta molto secca? (Così mi è stato detto)[/quote]


L'aria che esce dalla stufa è decisamente secca.
Ma le case moderne, prive di spifferi e ricambio d'aria, sono umide...con il pellet non necessitiamo di un deumidificatore nei mesi invernali, avendo sempre un u.r. di 40-45
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#68 Messaggio da Bola »

Qualcuno ha esperienze di geotermico? Unito a fotovoltaico per la pompa e solare termico per l'acqua?

Avatar utente
rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3036
Iscritto il: 08/09/2003, 16:01

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#69 Messaggio da rico »

un 40/50 mila € e sei praticamente autosufficiente
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

Avatar utente
Bola
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8326
Iscritto il: 06/12/2007, 16:19
Località: Waipukurau

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#70 Messaggio da Bola »

rico ha scritto:un 40/50 mila € e sei praticamente autosufficiente
Io dovrei rifare tutto da 0 (ristrutturazione).

Appartamento su casa isolata, insieme dovrei anche rifare l'isolamento (interno o a cappotto) oltre che tutti gli impianti e gli infissi. Impianto a pavimento of course.

Non so se vale la pena rispetto ad un impianto tradizionale, in ogni caso ne avevamo parlato nel topic della casa mi sembra

Avatar utente
Galibier
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5489
Iscritto il: 10/09/2012, 19:42
Località: Dove nasce il Re dei formaggi

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#71 Messaggio da Galibier »

Io il mio contributo alla natura lo do non usando MAI l'auto ma la bicicletta
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"

Avatar utente
xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1635
Iscritto il: 10/12/2011, 15:30

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#72 Messaggio da xx86 »

Pimpipessa ha scritto:
xx86 ha scritto:Mia nonna in casa non ha termosifoni. Usava da sempre la stufa a legna in cucina (il resto della casa al freddo, una volta si usava così) finchè 8 anni fa ...
fino a che 8 anni fa è saltato tutto per aria :o


scusa ma leggendo l'incipit mi aspettavo questo, mi era presa un'ansia


sarà la cobinazione "nonna" "anni fa" "stufa"...





PS: Tanti auguri alla nonnina!
ahahahahahah tranquilla è una donna di campagna di una volta, altro che nonnina.....a 80 anni spacca la legna! :lol:
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

Avatar utente
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6918
Iscritto il: 11/01/2009, 20:33
Località: Suomi

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#73 Messaggio da Defender »

Ho bisogno di un consiglio riguardante i pannelli fotovoltaici.

Nei giorni scorsi un promoter/commerciale di Enel Green Power è venuto a casa mia per illustrarmi la loro proposta. Ora tralasciando tutto quel che ha detto (che comunque su richiesta posso illustrare), il fatto che probabilmente sia di un'agenzia in franchising con la possibilità di usare il marchio Enel mi deve far temere?
Il fatto che non abbia neppure voluto vedere il tetto non è sospetto per voi?

A grandi linee: Ha citato la possibilità di ottenere il 50% di detrazione Irpef fino a fine giugno con alta probabilità che vengano prorogate, impianto con potenza di 4050 kWh esteso 25 mq pagato subito in contanti costerebbe 14500 euro, resa col passare del tempo e manutenzione assicurata dalla loro società, se non pagato subito sarebbero 150 euro al mese per vent anni.

Bah son molto perplesso.

Avatar utente
xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1635
Iscritto il: 10/12/2011, 15:30

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#74 Messaggio da xx86 »

Ma come fa a farti uno straccio di preventivo senza guardare il tetto? bisogna considerare quanto paghi adesso di elettricità e avere in mano un preventivo fatto come si deve del rendimento dei pannelli solari se no come fai a sapere se ti conviene e in quanto ammortizzi i costi?
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

Avatar utente
dboon
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 17961
Iscritto il: 17/09/2003, 16:43
Località: magnaromagna

Re: [O.T.] Vivere alternativo: SZgreen ♧

#75 Messaggio da dboon »

Galibier ha scritto:Io il mio contributo alla natura lo do non usando MAI l'auto ma la bicicletta
Crisi, si vendono più biciclette che auto

http://www.lastampa.it/2013/04/16/econo ... agina.html
"Gli italiani corrono sempre in aiuto del vincitore." Ennio Flaiano
“Cercava la rivoluzione e trovò l'agiatezza.” Leo Longanesi

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”