Ho ricevuto,il 28 dicembre u.s. tentando di connettermi, lo sgradevole avviso di bannatura.
Testualmente :
Sei stato bannato fino al lun gen 04, 2010 10:05 pm.
Contatta un amministratore per maggiori informazioni.
Motivazione del ban: fuori una settimana ti avevo avvisato
Questo ban è riferito al tuo nome utente.
Questi i fatti.
Ho pensato, se mi hanno avvisato da qualche parte, sul Forum o in forma privata, ci deve essere l'avviso e la conseguenza per il mancato adeguamento. Bene, non ho trovato traccia di avvisi che mi dicessero di essere sub judice
Allora ho mandato una richiesta di chiarimenti all'indirizzo indicato e sei volte su sei, vale a dire con percentuale del 100% i miei messaggi sono ritornati inesitati con la motivazione "bad destination mailbox syntax" che, se il mio scarso Inglese non mi inganna, sta a denotare un indirizzo di posta elettronica sbagliato o non più attivo.
Dunque io sono stato bannato, senza sapere perchè e senza poter chiedere spiegazioni, fino a che ho trovato, per puro caso sul Forum , alla voce OT Bannato una comunicazione pubblica che mi dichiarava bannato per sette gioni causa "mancata coordinazione dita/cervello) Handicappato, praticamente e pubblicamente fatto sapere a tutti

Certamente l'autore della bannatura ha voluto spiritosamente motivare una qualche mia manchevolezza che probabilmente avrà poi la bonta di volermi spiegare.
Da quel che sapevo, la bannatura è una sanzione, cioè a dire una punizione che di solito si irroga a chi ,per lo più ripetutamente, si porge maleducatamente o offensivamente o fraudolentemente verso un pubblico Forum. Ora io ho riletto i mie precedenti posts ,un paio erano OT, nel senso che la inesperienza mi aveva indotto in inganno facendomeli postare sul luogo sbagliato, ma in assoluta buona fede; non trovo traccia di offese o insulti o malevola esposizione verso alcuno.
Semmai rilevo di avere io ricevuto commenti ai limiti della carineria..quali "sei de' coccio" , "Hai messo un post del cavolo" e, dulcis in fundo pure "handicappato" ..

Tuttavia mi pare quantomeno bizzarro voler punire qualcuno perchè dichiaratamente handicappato. Sorvolando su ragioni etiche o moralistiche (siamo su di un sito in cui il concetto di morale è quanto meno opinabile) osservo che quanto a comportamento democratico ci sarebbe da discutere.
A meno che il concetto di moderatore equivalga a Rais et similia che procede come gli pare. In tal caso, se neprende atto e ,ovviamente, resta inutile discutere e/o confrontarsi. Tuttavia nelle regole del Forum questo non mi pare ci sia scritto...

Certamente non è un fatto drammatico e il mondo ha continuato a girare lo stesso. Tuittavia rimane il sapore di avere subito una prepotenza, gratuita, per altro.
Vi ringrazio per avere avuto la cortesia di leggermi e, se ne avrete voglia, anche per rispondermi.
Buon Anno a tutti.
P.S. Ho postato pubblicamente i fatti perchè non mi è stato possibile farlo, privatamente o, come si suol dire di questi tempi, ad personam. Lo avrei preferito senz'altro.