Pagina 1 di 1

OT (?): Alberto Sordi e il Volturno

Inviato: 03/07/2009, 22:58
da wolf.55

Inviato: 04/07/2009, 0:10
da El Diablo
???

Inviato: 04/07/2009, 2:26
da JoaoTinto
il vestibolo per cui m'incamminavo verso il primo gradino della... pornografia

Immagine
Certo, ció che palpita così in fondo a me dev'essere l'immagine, il ricordo visivo, che, legato a quel sapore, tenta di seguirlo fino a me. Ma si agita in modo troppo confuso; percepisco appena il riflesso neutro in cui si confonde l'inafferrabile turbinio dei colori smossi; ma non so distinguere la forma, nè chiederle, come al solo interprete possibile, di tradurmi la testimonianza del suo contemporaneo, del suo inseparabile compagno, il sapore, chiederle di rivelarmi di quale circostanza particolare, di quale epoca del passato si tratti.

Toccherà  mai la superficie della mia piena coscienza quel ricordo, l'attimo antico che l'attrazione d'un attimo identico è venuta così di lontano a richiamare, a commuovere, a sollevare nel più profondo di me stesso? Non so.

(M. P.)

Inviato: 04/07/2009, 10:08
da wolf.55
El Diablo ha scritto:???
Diablo, il filmato era indirizzato a quelli che tra noi hanno frequentato il "Volturno" e l' "Ambra Jovinelli" a Roma. Oggi il primo è diventato un centro sociale mentre il secondo un teatro dove si tengono anche congressi politici.
Per tanti anni sono stati locali dove era possibile vedere spettacoli di streap anche di buon livello (ci ha lavorato Sylva Koscina e qualcuno giura anche Tina Aumont sotto falso nome).
Per la cronaca, nel filmato si vedono già  i manifesti di Sabrina Mori, la ragazza che interpretava il ruolo di figlia di Alberto Sordi lavorava abitualmente nel locale come "Cinzia Bergman" e arrivava ogni pomeriggio con una Renault 19 (che aveva visto momenti migliori...), con figlio piccolo e sorella (Valery) che faceva anche lei lo streap.
Il coreografo aveva lavorato al "Sistina", spessimo ci lavorava anche Emmanuelle Cristaldi...e tra Volturno e Jovinelli ha imparato il mestiere Nicolino...

Inviato: 04/07/2009, 14:56
da El Diablo
Grazie Wolf, non lo sapevo :)

Inviato: 04/07/2009, 18:12
da Pieffe
La gnocca vestita di rosso ("grifona") era Jasmine, la mia preferita, all'epoca vedette del locale (assieme a Sabrina Mori). Una vera bellezza.

All'epoca in cui girarono il film ero un frequentatore abituale, ricordo l'eccitazione che si respirava in quei giorni. Cinzia Bergman si sentiva la nuova Magnani e Jasmine la Loren... Illusioni, ma bei ricordi.

Ignoravo che Cinzia e Valery fossero sorelle...