[O.T.] I cazzi dei forumisti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
docu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 20897
Iscritto il: 26/07/2007, 21:44

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112711 Messaggio da docu »

Bellissima disamina

Mancano all’appello Belgio Portogallo eppoi il nord da Dublino agli Scandinavi ed alla Scozia …

😘
Voi date poca cosa dando cio' che possedete. E'quando donate voi stessi che donate veramente.
-Kahlil Gibran-

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112712 Messaggio da hermafroditos »

docu ha scritto:
24/03/2024, 10:59
Bellissima disamina

Mancano all’appello Belgio Portogallo eppoi il nord da Dublino agli Scandinavi ed alla Scozia …

😘
Mai stato in Portogallo ma deve essere estremamente affascinante. La Scozia la amo ma è una fogna con un clima orrendo (roba che Londra e il sud dell'Inghilterra in confronto sono la Costa Azzurra), sconsiglio di andarci a meno che non si abbiano interessi specifici. Anversa, Copenhagen e Stoccolma pure devono essere città molto fighe e interessanti.

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13721
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112713 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

Ci sono stato in Portogallo e dovrei andarci a breve…
A me piace…
E poi sarò monotono..ma un viaggio organizzato con guide che ti spiegano cosa vedi é tutta un’altra cosa…

P.s. 30 anni fa però non era così…. :DDD

Avatar utente
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18874
Iscritto il: 21/11/2016, 6:09
Località: piemonte

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112714 Messaggio da Gargarozzo »

Avete vinto di nuovo... quasi quasi gioco qualche soldo su di voi 8)
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Avatar utente
DON CHISCIOTTE
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13721
Iscritto il: 20/11/2002, 16:12

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112715 Messaggio da DON CHISCIOTTE »

Il calcio prende….il calcio da…
Vittoria molto fortunata oggi…

Fa morale per i punti persi per sfortuna…
Siamo però molto corti…parecchi infortunati…
Speriamo di recuperarne qualcuno in questi 10 giorni…

Intanto siamo lì…nel gruppone… 8)

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112716 Messaggio da Mr. Viz »

hermafroditos ha scritto:
24/03/2024, 9:58
Ahah anche io :3
Sono curioso di sentire i tuoi pareri a 'sto giro
Ok sfida accettata!
Un po' di doverose premesse. Primo ieri notte ero bebedo e mi ero perso che la disamina era funzionale per doculino. Secondo il confronto Na/Barcelona mi ha offuscato il giudizio sui commenti seguenti.
Terzo essendo architetto gli spazi ed i luoghi delle città influenzano molto la mia sfera di interesse e la percezione del benessere. Quarto ogni luogo del mondo andrebbe visitato, compresa Mondragone.

Detto ciò

Barcelona = Città rivolta verso sé stessa. Prima di tutto è la capitale della catalogna poi, molto dopo, si trova in Spagna.
Catalani gente dura, amichevole ma molto pragmatica. Più che il paragone con Napoli, alla quale somiglia molto per i colori, la luce ed il mare, in realtà è più simile a Milano. Popolata di gente dedita al lavoro ed alla produttività, capitale di regione ricchissima e fieramente autonoma.
Come tutte le altre capitali ha attrazioni e zone ultra turistiche (leggi da Plaza Cataluna al mare) vissuta dai detestati "guiri" (dispr. Turisti). La città cmq ha molte altre cose da offrire, ma va benissimo come palestra per prime gite da scarpine chicco per capire come è fatto il mondo.
Consiglio - Feste di Gracia in agosto. Cercatevi il link.

Ps. Ad una cultura eno-gastronomica che esprime piatti con pasta asciutta scotta in angolo da usare come contorno rispondo not in my name. 😅

Praga = beh in effetti se va bene la prima, Praga va anche meglio. Il centro si visita comodamente a piedi, attrazioni e monumenti disposti comodamente in fila. Ottima per we romantico ed atmosfera. Per piccoli docu forse no. Aspetterei almeno età da boccalone di birra. Ci manco da tanto, quindi non aggiungo altro.

Parigi = Qui l'offerta è così alta che per visitarla va bene apparentemente qualsiasi livello di viaggiatore. In realtà nasconde delle piccole insidie dovute alla sua vastità ed ad una popolazione poco collaborativa. Affascinante, Enorme, Spaventevole, Moderna, Organizzata, Sporca, Romantica, Puzzolente, Sotterranea e Decadente. Clima purtroppo pessimo.
Cibo ottimo, ma non di facile accesso.

Londra = Anche io la metto un pelo sotto Parigi ma non la trovo altrettanto imprescindibile. Divertente visitarla, sopratutto per chi ama lo shopping compulsivo ed ovviamente sia Royal addicted. Offre attrazioni per tutti i gusti, a percorrerla si capisce come mai la parola "marketing" sia di origine inglese.
Popolo di commercianti, sono riusciti a vendermi e comprarmi infinite volte.
Sotto pelle però si annusa aria di muffa. L'X Factor era anche lì, ma a cercarlo bene non c'è più. IMHO.

Madrid = Città che guarda fuori. Metropoli incasinata ed allegramente casinista. Quello che vorrebbe essere Barcellona ma è troppo impegnata a starsene con il broncio. Anche qui attrazioni a iosa ed anche se sa essere molto accogliente in realtà ha una sua complessità da decifrare per potersela godere. Forse capitale da visitatore un pelo più maturo. Evitare ad agosto.

Atene = Che dire, una delle più importanti città della storia occidentale non è purtroppo tra le prime mete da visitare. Ovviamente è tappa imperdibile per chi nell'Acropoli ci ha trascorso anni di studio...magari associarla a qualche tour in giro per la Grecia potrebbe non essere sbagliato.

Vienna = mi associo anche qui all'hermapensiero.

Budapest = Assoluta scoperta, l'ho trovata molto interessante. Certo è fuori dai giri che contano ormai da un sacco di tempo. Ma la popolazione sembra fottersene amabilmente. Ci sono stato in estate ed è stato molto bello girarla in bici, bagnarsi nelle sue bellissime terme e partecipare ad una dei più importanti festival di musica in Europa. Lo Sziget. Organizzato meglio di qualsiasi evento a cui abbia mai partecipato. Anche giappo ed ho detto tutto.
Pollice su per gita matura e sesso in vasca.

Berlino = E qui veniamo alle capitali dell'architettura europea, dove il mio giudizio è particolarmente offuscato. Cmq Berlino è stupenda ed i berlinesi è gente che sa campare. Certo c'è meno meltin-pot rispetto a Londra e Parigi, ma l'atmosfera è molto meno pesante e giudicante. Mi taccio sull'offerta museale e monumentale che è già notte. Conoscendo un poco l'attitudine del giovine signore potrebbe essere meta ambita. Cmq gita con doveroso accompagnamento o con almeno un minimo di background culturale per goderne appieno delle sue possibilità.

Amsterdam = Anche qui, una delle città di pellegrinaggio architettonico, la penalizza un clima imprevedibile, ma quando il tempo è clemente e le giornate sono piene di sole, si trasforma in una esperienza caleidoscopica di forme e colori, senza neanche bisogno di ricorrere ad artifici botanici. Dimensioni e attrazioni la rendono ottima anche per we fuori porta.

Mosca = Purtroppo mai stato, dico purtroppo perché ho perso troppe volte quel treno ed ora chissà quando ripasserà. Per ora inadatta.

Di Belgio e Co. non ho esperienza diretta ma di Portogallo sì.

Paese particolarissimo, praticamente confinante con Brasile e Gran Bretagna, potrebbe tranquillamente essere un'isola per quanto è avulso dal resto d'Europa ed isolato com'è da quel crogiuolo di popolazioni che ha alle spalle che tutti noi chiamiamo spagnoli.

Ma ora non ho più la forza di andare avanti e il papiro è sufficientemente stato lungo.

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112717 Messaggio da hermafroditos »

Mr. Viz ha scritto:
25/03/2024, 3:22
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
24/03/2024, 9:58
Ahah anche io :3
Sono curioso di sentire i tuoi pareri a 'sto giro
Ok sfida accettata!
Un po' di doverose premesse. Primo ieri notte ero bebedo e mi ero perso che la disamina era funzionale per doculino. Secondo il confronto Na/Barcelona mi ha offuscato il giudizio sui commenti seguenti.
Terzo essendo architetto gli spazi ed i luoghi delle città influenzano molto la mia sfera di interesse e la percezione del benessere. Quarto ogni luogo del mondo andrebbe visitato, compresa Mondragone.

Detto ciò

Barcelona = Città rivolta verso sé stessa. Prima di tutto è la capitale della catalogna poi, molto dopo, si trova in Spagna.
Catalani gente dura, amichevole ma molto pragmatica. Più che il paragone con Napoli, alla quale somiglia molto per i colori, la luce ed il mare, in realtà è più simile a Milano. Popolata di gente dedita al lavoro ed alla produttività, capitale di regione ricchissima e fieramente autonoma.
Come tutte le altre capitali ha attrazioni e zone ultra turistiche (leggi da Plaza Cataluna al mare) vissuta dai detestati "guiri" (dispr. Turisti). La città cmq ha molte altre cose da offrire, ma va benissimo come palestra per prime gite da scarpine chicco per capire come è fatto il mondo.
Consiglio - Feste di Gracia in agosto. Cercatevi il link.

Ps. Ad una cultura eno-gastronomica che esprime piatti con pasta asciutta scotta in angolo da usare come contorno rispondo not in my name. 😅

Praga = beh in effetti se va bene la prima, Praga va anche meglio. Il centro si visita comodamente a piedi, attrazioni e monumenti disposti comodamente in fila. Ottima per we romantico ed atmosfera. Per piccoli docu forse no. Aspetterei almeno età da boccalone di birra. Ci manco da tanto, quindi non aggiungo altro.

Parigi = Qui l'offerta è così alta che per visitarla va bene apparentemente qualsiasi livello di viaggiatore. In realtà nasconde delle piccole insidie dovute alla sua vastità ed ad una popolazione poco collaborativa. Affascinante, Enorme, Spaventevole, Moderna, Organizzata, Sporca, Romantica, Puzzolente, Sotterranea e Decadente. Clima purtroppo pessimo.
Cibo ottimo, ma non di facile accesso.

Londra = Anche io la metto un pelo sotto Parigi ma non la trovo altrettanto imprescindibile. Divertente visitarla, sopratutto per chi ama lo shopping compulsivo ed ovviamente sia Royal addicted. Offre attrazioni per tutti i gusti, a percorrerla si capisce come mai la parola "marketing" sia di origine inglese.
Popolo di commercianti, sono riusciti a vendermi e comprarmi infinite volte.
Sotto pelle però si annusa aria di muffa. L'X Factor era anche lì, ma a cercarlo bene non c'è più. IMHO.

Madrid = Città che guarda fuori. Metropoli incasinata ed allegramente casinista. Quello che vorrebbe essere Barcellona ma è troppo impegnata a starsene con il broncio. Anche qui attrazioni a iosa ed anche se sa essere molto accogliente in realtà ha una sua complessità da decifrare per potersela godere. Forse capitale da visitatore un pelo più maturo. Evitare ad agosto.

Atene = Che dire, una delle più importanti città della storia occidentale non è purtroppo tra le prime mete da visitare. Ovviamente è tappa imperdibile per chi nell'Acropoli ci ha trascorso anni di studio...magari associarla a qualche tour in giro per la Grecia potrebbe non essere sbagliato.

Vienna = mi associo anche qui all'hermapensiero.

Budapest = Assoluta scoperta, l'ho trovata molto interessante. Certo è fuori dai giri che contano ormai da un sacco di tempo. Ma la popolazione sembra fottersene amabilmente. Ci sono stato in estate ed è stato molto bello girarla in bici, bagnarsi nelle sue bellissime terme e partecipare ad una dei più importanti festival di musica in Europa. Lo Sziget. Organizzato meglio di qualsiasi evento a cui abbia mai partecipato. Anche giappo ed ho detto tutto.
Pollice su per gita matura e sesso in vasca.

Berlino = E qui veniamo alle capitali dell'architettura europea, dove il mio giudizio è particolarmente offuscato. Cmq Berlino è stupenda ed i berlinesi è gente che sa campare. Certo c'è meno meltin-pot rispetto a Londra e Parigi, ma l'atmosfera è molto meno pesante e giudicante. Mi taccio sull'offerta museale e monumentale che è già notte. Conoscendo un poco l'attitudine del giovine signore potrebbe essere meta ambita. Cmq gita con doveroso accompagnamento o con almeno un minimo di background culturale per goderne appieno delle sue possibilità.

Amsterdam = Anche qui, una delle città di pellegrinaggio architettonico, la penalizza un clima imprevedibile, ma quando il tempo è clemente e le giornate sono piene di sole, si trasforma in una esperienza caleidoscopica di forme e colori, senza neanche bisogno di ricorrere ad artifici botanici. Dimensioni e attrazioni la rendono ottima anche per we fuori porta.

Mosca = Purtroppo mai stato, dico purtroppo perché ho perso troppe volte quel treno ed ora chissà quando ripasserà. Per ora inadatta.

Di Belgio e Co. non ho esperienza diretta ma di Portogallo sì.

Paese particolarissimo, praticamente confinante con Brasile e Gran Bretagna, potrebbe tranquillamente essere un'isola per quanto è avulso dal resto d'Europa ed isolato com'è da quel crogiuolo di popolazioni che ha alle spalle che tutti noi chiamiamo spagnoli.

Ma ora non ho più la forza di andare avanti e il papiro è sufficientemente stato lungo.
Adoro che sei architetto!

Comunque sì, a parte che è pretenzioso e anche impossibile esprimere giudizi oggettivi su città così significative, il mio era giusto un consiglio su quali città potessero essere di maggiore interesse agli occhi di un giovin signore che vuole iniziare la sua educazione, e che magari potessero interessare anche al padre.

Ecco perché alcuni giudizi sono più tranchant di altri. Ad esempio Amsterdam sarebbe stata imprescindibile negli anni '00 e nei primi '10, ma possiamo dire la stessa cosa considerando i problemi che deve affrontare oggi? Resta ancora una delle mie preferite, sia chiaro, ma vedere il centro storico completamente congestionato, incluse zone che fino ad almeno un decennio fa non lo erano (penso soprattutto a Jordaan) mette un po' di tristezza. Persino la fruizione degli stessi coffee shop è cambiata: prima c'era giusto il Bulldog dove trovavi tutti i turisti ghettizzati, mentre c'era tutto un circuito di locali più hipster/alternativi dove trovavi anche locals, mentre oggi è tutto un carnaio indistinto. Non parliamo poi in generale di locali/club alternativi disseminati per il centro che pure hanno chiuso per lasciare spazio a postacci per turisti. Magari sarò io essere troppo laconico, non so.
Sia chiaro, ci sono ancora tanti spazi interessanti da vivere (penso a De Pijp o a Oud West), per non parlare dell'offerta culturale che resta eccellente, ma non la trovo più imprescindibile come lo era un tempo. Ripeto, sempre nell'ottica delle grandi città/capitali da fruire come spazi di formazione per un giovin signore.

Anche il giudizio che ho espresso su Berlino era da leggersi in quest'ottica. Berlino è una delle mie città preferite, forse la mia preferitissima dopo Parigi e Londra, ma imo quando se ne parla in questi contesti non si può prescindere dal fatto che soprattutto la ex-Berlino Est (che può essere di maggior interesse al giovin signore) di oggi non è più quella degli anni del Tacheles. E questo, in tema di viaggi di formazione, influisce un sacco sulla fruizione. Ripeto, imo.

Sono d'accordissimo su Mosca. Come dice sempre Estdipendente andava vissuta nel periodo post-Yeltsin e prima che Putin iniziasse a perdere la bussola (facciamo il 2006, l'anno in cui fece uccidere Anna Politkovskaja). Ecco, gli anni tra il 2000 e il 2006 dovevano essere davvero fantastici.

Last but not least, mi sorprende il giudizio tiepido su Londra. Curiosità, cosa hai visitato over the years? A livello di cosmopolitismo consente di vivere esperienze altrimenti inconcepibili in un unico contesto urbano, per non parlare della diversità sociale che la contraddistingue. Penso che sia inoltre una delle poche grandi città europee ad avere siti e spazi urbani di interesse anche in aree tutto sommato periferiche.
Non che il tuo giudizio sia inusuale, è una cosa che ho sentito spesso, ma mi incuriosisce sempre sapere cosa spinge ad esprimere opinioni simili.

Comunque ho apprezzato molto :D

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112718 Messaggio da hermafroditos »

P.S. a proposito di città non ancora visitate ma da prendere in considerazione, rivedendo i giudizi espressi e pensando a cosa potrebbe interessare a docu padre e figlio, consiglio vivamente di prendere in considerazione Copenhagen. Una delle capitali più ecologiche, una mecca del design e dell'architettura e una delle capitali internazionali della gastronomia. Qualunque moda alimentare degli ultimi due decenni, dalla ri-scoperta del lievito madre agli insetti, è partita praticamente da là. Poi è relativamente piccola, compatta e sicura, una palestra tranquilla per le prime esplorazioni del mondo.

Avatar utente
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7753
Iscritto il: 07/02/2012, 19:27

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112719 Messaggio da ziggy7 »

Sti napoletan li trovi dappertutt

Sviuzzy progettami a ristrutturazione di casa,su. Fa opera bene

No, non puoi metterci un murales di Maradona
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112720 Messaggio da hermafroditos »

ziggy7 ha scritto:
25/03/2024, 13:29
Sti napoletan li trovi dappertutt

Sviuzzy progettami a ristrutturazione di casa,su. Fa opera bene

No, non puoi metterci un murales di Maradona
Il murale di Maradona può aiutarti a far presa su qualche fighetta barely legal fissata con Geolier e Mare Fuori. Pensaci.

Cowboy
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1247
Iscritto il: 01/04/2020, 0:44

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112721 Messaggio da Cowboy »

hermafroditos ha scritto:
25/03/2024, 14:04


Il murale di Maradona può aiutarti a far presa su qualche fighetta barely legal fissata con Geolier e Mare Fuori. Pensaci.
Dissento. Quel genere di fighetta devi trombartela tra la cena e il riaccompagnarla a casa (a meno che tu non disponga di ̶u̶n̶o̶ ̶s̶c̶o̶r̶t̶i̶c̶o̶ un pied à terre per occasioni del genere). Mai portarle a casa e, soprattutto, mai fare lavori a casa mirando a obiettivi così disdicevoli... :DDD

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112722 Messaggio da Mr. Viz »

ziggy7 ha scritto:
25/03/2024, 13:29
Sti napoletan li trovi dappertutt

Sviuzzy progettami a ristrutturazione di casa,su. Fa opera bene

No, non puoi metterci un murales di Maradona
Ma certo caro, inviami pure tutta la documentazione che ti mando il preventivo della parcella. :amici:

Avatar utente
Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6831
Iscritto il: 29/11/2006, 1:46
Località: Napoli

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112723 Messaggio da Mr. Viz »

hermafroditos ha scritto:
25/03/2024, 10:55
Last but not least, mi sorprende il giudizio tiepido su Londra. Curiosità, cosa hai visitato over the years? A livello di cosmopolitismo consente di vivere esperienze altrimenti inconcepibili in un unico contesto urbano, per non parlare della diversità sociale che la contraddistingue. Penso che sia inoltre una delle poche grandi città europee ad avere siti e spazi urbani di interesse anche in aree tutto sommato periferiche.
Non che il tuo giudizio sia inusuale, è una cosa che ho sentito spesso, ma mi incuriosisce sempre sapere cosa spinge ad esprimere opinioni simili.
Beh tiepido proprio non direi.
Nelle mie incursioni nella capitale d'Albione ho girato molto il centro e poco i dintorni.
Per spiegarmi meglio, luoghi come Camden, Covent Garden, la stessa Piccadilly, lo Strand, King's road vivono (credo inevitabilmente) un pò di luce riflessa dei tempi che furono. Forse Portobello conserva ancora un po' il fascino dei manici di scopa. la stessa Tate Modern con ponte e ruota panoramica annessa risultano ai miei occhi un po' posticce a sto punto più affascinanti le visite alle più tipiche Torre e Ponte di L.
Scandaloso il biglietto di ingresso per St Paul.
In generale è fantastico perdersi passeggiando fra i suoi parchi, salendo e scendendo dal secondo piano dei bus, visitando tranquilli quartieri residenziali o perdendosi fra le mille curiosità che riserva e luoghi della cultura pop che custodisce.
Ovviamente questi sono giudizi da turista medio, non ci sono mai stato per più di 5 gg e magari vivendo solo la zona più centrale non ho colto altre stimolanti opportunità culturali, ma la sensazione è che come luogo di riferimento di creatività e spinta culturale dia molto meno di un tempo.

E' proprio il Tempo è un utilissima riflessione per queste ciacole che ci scambiamo, perché oltre lo spazio è proprio il Tempo a contribuire sul giudizio di un visitatore. Magari, a veder bene, in Europa si stenta un poco a trovare un luogo stimolante e che possa incarnare sti tempi "moderni", il fermento ahimè si è spostato ancora più in là temo.

Avatar utente
markome
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 43793
Iscritto il: 02/11/2015, 22:05

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112724 Messaggio da markome »

Visitare il parco in cui è stata girata la scena del delitto in Blow-up è impagabile.
Purtroppo non c'è più la staccionata.

Avatar utente
hermafroditos
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5515
Iscritto il: 23/03/2022, 21:55

Re: [O.T.] I cazzi dei forumisti

#112725 Messaggio da hermafroditos »

Cowboy ha scritto:
25/03/2024, 14:13
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
25/03/2024, 14:04


Il murale di Maradona può aiutarti a far presa su qualche fighetta barely legal fissata con Geolier e Mare Fuori. Pensaci.
Dissento. Quel genere di fighetta devi trombartela tra la cena e il riaccompagnarla a casa (a meno che tu non disponga di ̶u̶n̶o̶ ̶s̶c̶o̶r̶t̶i̶c̶o̶ un pied à terre per occasioni del genere). Mai portarle a casa e, soprattutto, mai fare lavori a casa mirando a obiettivi così disdicevoli... :DDD
Non conoscevo la parola scortico, adoro! Secondo me il Venezia ce l'ha, sennò dove potrebbe portare tutte le donne che quotidianamente svengono ai suoi piedi?
Comunque a questo punto sarei curioso di un ritratto delle capitali prese in esame da docu anche da parte tua. .D
Mr. Viz ha scritto:
25/03/2024, 15:56
[Scopri]Spoiler
hermafroditos ha scritto:
25/03/2024, 10:55
[Scopri]Spoiler
Last but not least, mi sorprende il giudizio tiepido su Londra. Curiosità, cosa hai visitato over the years? A livello di cosmopolitismo consente di vivere esperienze altrimenti inconcepibili in un unico contesto urbano, per non parlare della diversità sociale che la contraddistingue. Penso che sia inoltre una delle poche grandi città europee ad avere siti e spazi urbani di interesse anche in aree tutto sommato periferiche.
Non che il tuo giudizio sia inusuale, è una cosa che ho sentito spesso, ma mi incuriosisce sempre sapere cosa spinge ad esprimere opinioni simili.
Beh tiepido proprio non direi.
Nelle mie incursioni nella capitale d'Albione ho girato molto il centro e poco i dintorni.
Per spiegarmi meglio, luoghi come Camden, Covent Garden, la stessa Piccadilly, lo Strand, King's road vivono (credo inevitabilmente) un pò di luce riflessa dei tempi che furono. Forse Portobello conserva ancora un po' il fascino dei manici di scopa. la stessa Tate Modern con ponte e ruota panoramica annessa risultano ai miei occhi un po' posticce a sto punto più affascinanti le visite alle più tipiche Torre e Ponte di L.
Scandaloso il biglietto di ingresso per St Paul.
In generale è fantastico perdersi passeggiando fra i suoi parchi, salendo e scendendo dal secondo piano dei bus, visitando tranquilli quartieri residenziali o perdendosi fra le mille curiosità che riserva e luoghi della cultura pop che custodisce.
Ovviamente questi sono giudizi da turista medio, non ci sono mai stato per più di 5 gg e magari vivendo solo la zona più centrale non ho colto altre stimolanti opportunità culturali, ma la sensazione è che come luogo di riferimento di creatività e spinta culturale dia molto meno di un tempo.

E' proprio il Tempo è un utilissima riflessione per queste ciacole che ci scambiamo, perché oltre lo spazio è proprio il Tempo a contribuire sul giudizio di un visitatore. Magari, a veder bene, in Europa si stenta un poco a trovare un luogo stimolante e che possa incarnare sti tempi "moderni", il fermento ahimè si è spostato ancora più in là temo.
Allora, premetto una cosa: come avevo scritto nel post iniziale è un po' penalizzata dalle regole para-fasciste sul coprifuoco in atto negli ultimi anni, che insieme alla speculazione edilizia stanno portando a chiudere molti locali. E considerando cosa la controcultura o le subculture alternative hanno rappresentato per Londra tra gli anni '60 e i cosiddetti noughties, è un dardo considerevole.
Per quanto riguarda la saturazione del centro: in parte è vero, soprattutto per quanto riguarda l'idea di 'fatto in serie' che l'onnipresenza dei chain stores ha impresso sul paesaggio urbano londinese. Tuttavia riguarda solo una parte del centro, mentre se si esce fuori dalle zone da te nominate si può scoprire una Londra che è ancora sorprendentemente variegata: penso soprattutto a Soho, Holborn, Clerkenwell, il Barbican e Southwark. Poi in generale a causa della gentrificazione tutte le novità - dalle arti all'enogastronomia - non arrivano da Central London, che è davvero una piccola cosa se pensi a quanto è grande Londra, ma da North e East London, penso soprattutto a Islington, Dalston e Shoreditch, ma anche a Camberwell nella riva sud del Tamigi. La maggior parte dei turisti raramente visita questi posti (anche perché mi rendo conto che ci vuole un sacco di tempo per conoscere bene una città così grande), ma tutte le cose più fighe ormai si concentrano là.
Non parliamo poi di tutti i quartieri residenziali posh di West London, che esulano da questo discorso ma che hanno un fascino e un lirismo tutto loro, penso soprattutto a Holland Park, Primrose Hill, Richmond e Chiswick, oppure i parchi immensi situati in aree più periferiche dove - appunto - i turisti raramente vanno, come lo Hampstead Heath e Bushy Park, o di come nel corso degli anni si sia tentato di ricavare spazi verdi che assicurino benessere anche ai cittadini di quartieri più popolari sfruttando al meglio gli spazi disponibili, penso alla Parkland Walk a North London o Brockwell Park a Brixton (e su questi aspetti vedo che concordiamo).
Per non parlare poi delle mostre che finiscono per diventare d'antologia, del teatro d'avanguardia, del cinema e della musica: sotto questo punto di vista resta ancora una città senza pari in Europa, solo Parigi è capace di tenerle testa, e in misura minore Berlino e Vienna (per quanto, tuttavia? L'acqua è poca e la papera non galleggia, a Roma come a Londra. Interrogativo doveroso).

"Scandaloso il biglietto di ingresso per St Paul."
Vero, così come per Westminster...ma ti ricordo anche che le collezioni permanenti dei musei statali e civici sono gratuite.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”