[O.T.] Scosse di terremoto

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13546
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1876 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

tetsuya31 ha scritto:da umbro stanotte ho sentito due scosse e non ho chiuso occhio.
Quando ho saputo che era la zona di norcia mi sono tranquillizzato, NON è stato piu forte di quello del 1997 per cui ho pensato che i danni per quelle zone sarebbero stati lievi.
Invece siamo qui a contare morti e paesini distrutti di nuovo.
Non voglio fare polemica, ma dalle foto si vede chiaramente che sono crollate case con muri non legati, in pietra quasi a secco, con solai ad archetto di ferro in vista e oscenità tecniche simili, totalmente incompatibili con un terremototoccano" mi viene da rispondere.."sono bellissimi camposanti, costruiti sopra il camposanto del vecchio terremoto a sua volta costruito sopra il camposanto del vecchissimo terremoto"...non confondiamo bellezza e tradizione con le vite della gente o con i soldi del turismo, per favore.
Nel merito sono d'accordo, ma anche tu avresti dovuto scriverlo prima questo post
Ora sono tutti ingegneri e geologi

Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18815
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1877 Messaggio da pan »

tetsuya31 ha scritto:da umbro stanotte ho sentito due scosse e non ho chiuso occhio.
Quando ho saputo che era la zona di norcia mi sono tranquillizzato, NON è stato piu forte di quello del 1997 per cui ho pensato che i danni per quelle zone sarebbero stati lievi.
Invece siamo qui a contare morti e paesini distrutti di nuovo.
Non voglio fare polemica, ma dalle foto si vede chiaramente che sono crollate case con muri non legati, in pietra quasi a secco, con solai ad archetto di ferro in vista e oscenità tecniche simili, totalmente incompatibili con un terremoto anche lieve.
Mi viene da dire. Prendiamo amatrice...2000 anime di paesino con case dell'800 che stanno in piedi per inerzia gia mezze pericolanti di loro sopra una faglia attiva. Non sarebbe il caso di censire questi edifici e OBBLIGARE gli abitanti a mettersi a norma? E se non hanno mezzi per farlo demolire e ricostruire IN LEGNO a chi non puo permettersi una casa ex novo antisismica? Tanto se il tuo destino è una casa in legno post terremoto, tanto vale che la demolizione sia controllata e non aspettare un terremoto che fa morti e feriti.
Dite voi..è edilizia privata, lo stato non puo intervenire e sfrattare o demolire. Va benissimo, ma almeno come stato non permettete a chi ha case del genere in posti del genere di trasformarle il bed e breckfast, alberghetti e negozi...perche anche questo acccadeva ad amatrice...vecchie case da demolire a cui è stata data autorizzazione di farci B&B o di stivarle di turisti ogni fine settimana.
Se fosse stato un fine settimana con la sagra della amatriciana in corso era una strage ben peggiore.
Tutti questi paeseini invece di ricevere fondi per il turismo, per le sagre della pastasciutta, per i cartelli con le diciture "i borghi piu belli d'italia" andrebbero intanto messi in sicurezza. anche a costo di tirarli giu e rifarli in legno stile montanaro. Poi parliamo di turismo e di riempirli di gente. Ma prima le bombe vanno disinnescate.
Quando sento dire "ma questi paesini sono belli, sono unici, sono caratteristici, giu le mani non si toccano" mi viene da rispondere.."sono bellissimi camposanti, costruiti sopra il camposanto del vecchio terremoto a sua volta costruito sopra il camposanto del vecchissimo terremoto"...non confondiamo bellezza e tradizione con le vite della gente o con i soldi del turismo, per favore.
Quoto integralmente.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
Trez
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 26803
Iscritto il: 17/04/2001, 2:00
Località: piacenza

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1878 Messaggio da Trez »

D.A.Siqueiros ha scritto:
kneissl ha scritto:
Paperinik ha scritto:Il terremoto de l'aquila non ha insegnato niente, 7 anni sono passati e ci sono ancora macerie, e non conosco la situazione in emilia...l'italia è piena di questi borghi antici incastonati fra le montagne della falda appenninica, c'è poco da fare, chi ci vive sa di correre un rischio. L'ennesima brutta tragedia, altri paesi cancellati, vite perse, patrimonio storico andato :(
E quel figlio di una scrofa di paolini è apparso dietro all'inviata del tg5, collegamento prontamente sospeso..che un tumore se lo porti via, maledetto sciacallo
Il cazzo papero...se mi passi il francesismo...
Anche se vivi in una casa dell'800 in culo all'appennino, la puoi rendere assolutamente antisismica...in grado cioè di reggere senza caderti in testa...fino ad un 6,8-7,0M...con una spesa di 30-40.000 euro ( per 100m^2 circa)
Che sono sempre bei soldi, ma, se non ricordo male, c'è stata per anni la detrazione fiscale per le ristrutturazioni...e quindi (anche qui, se non ricordo male)...il 50% o più ti viene reso in 10 anni...e in anni in cui l'inflazione è pari a zero o quasi, non fare nulla è da ignoranti, criminali e menefreghisti.
Qui a Vancouver, dal 2015, i nuovi edifici devono resistere ad una scossa di M8,0 (in media...dipende dalle zone e da molti fattori, uno dei più grossi problemi sulla costa è la liquefazione del suolo)
Dato che a me piace dormire sonni tranquilli, la nostra nuova casa è montata su giunti mobili, e, pur essendo in muratura e cemento armato (ma con tanto legno ed acciaio...) è in grado di resistere, rimanendo abitabile, ad un M9,0 che dovesse avvenire in Cascadia.

https://en.wikipedia.org/wiki/Cascadia_subduction_zone

Se poi l'ho costruita su una faglia dormiente che me la aprirà in due con un rigetto di sei metri, beh, sarebbe proprio sfiga, però posso dire che ho umanamente fatto tutto il possibile...
(n.b...sto scrivendo queste righe con una penna in bocca, entrambe le mani sono robustamente appese alle palle...)
Paragoniamo l'Italia coi suoi edifici storici al Canadà?

Ditemi che è uno scherzo.

Drogato, proclamiamo l'Italia "patrimonio dell'umanità" e ci facciamo investire soldini da tutto tutto il mondo?

Sai dove ti mandano?
Stavo per rispondere a Kneis, ma lo hai già fatto tu. L'Italia da nord a sud è fatta così, ed è bella per questo, anche se il suo ragionamento da un punto di vista tecnico è ineccepibile ed assolutamente condivisibile, nella realtà diventa impraticabile su così larga scala.
...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)

Avatar utente
D.A.Siqueiros
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3405
Iscritto il: 22/05/2016, 21:08
Località: Milano

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1879 Messaggio da D.A.Siqueiros »

Quotiamo tutto, sia chiaro.

E dopo aver censito che il 98% dei borghi italiani sono ad alto rischio sismico?
(nei "borghi" metto anche la quasi totalità dei centri storici delle città)

Che facciamo?

Personalmente mi basterebbe che una volta per tutte si affrontasse il rischio idrogeologico.

Per i terremoti non vedo soluzioni a breve.

Trez, ci stavamo accavallando, scusa.

Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18815
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1880 Messaggio da pan »

GeishaBalls ha scritto:Quando succedono queste cose un pensiero va alla superiorità della Natura. La natura si muove e l'uomo deve inchinarsi ed accettare le conseguenze

Poi il secondo pensiero va alle vittime che spesso non sono causate direttamente dal terremoto, ma dal crollo delle case, che potrebbero essere costruite meglio.
Aggiungo una terzo pensiero : la sovrapposizione delle immagini del terremoto con quelle di Aleppo (Raqqa non ce la fanno vedere perché lì operano gli U.S.A.).
In diecimila anni di Storia abbiamo preferito imitare il terremoto piuttosto che minimizzarne le conseguenze. Non siamo gran cosa.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
D.A.Siqueiros
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3405
Iscritto il: 22/05/2016, 21:08
Località: Milano

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1881 Messaggio da D.A.Siqueiros »

Ne abbiamo passate di peggio pan, non essere sempre così pessimista.

Avatar utente
lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16798
Iscritto il: 22/06/2013, 0:01
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1882 Messaggio da lider maximo »

Ma io mi chiedo, ma in quale paese pensate di vivere?
A parte Kneissl che vive nella sua dolce casetta costruita in canadà, credete di essere nel paese dei balocchi?
Cioè rendiamoci conto, siamo tutta una faglia che ci sta aprendo il culo in due, benissimo e voi auspicate che vengano costruiti (legittimamente per carità) edifici antisismici sul...facciamo il 90% del territorio, e mi sto tenendo stretto, in un paese che non riesce a mettere un trenino da 60mila euro (60mila euro cagati!!!), che poi sarebbero nemmeno soldi tutti nostri perchè fondi europei, su una linea a binario singolo, che non riesce a completare un tratto di strada iniziato 40 anni fa (la Salerno-Reggio), che quando fa le cose ci si accorge dopo tempo o che sono state fatte alla membro di segugio (vedi L'Aquila), oppure che dietro ci sono state persino mazzette con appalti truccati, vedi la piscinetta fatta per i mondiali di nuoto di qualche anno fa, e potrei continuare per ore.....
Insomma, ammesso e concesso che si possano rendere antisismici anche case e chiese del 1700, qui state chiedendo di radere direttamente al suolo l'Italia intera e rifarla daccapo, sfollando interi quartieri, intere città. Fantascienza pura.

A me è sufficiente che si facciano le cose che si possono fare, che si costruiscano nuovi edifici secondo gli standard anti-terremoto, in particolare scuole, ospedali e gli edifici pubblici in toto, che non si edifichi in prossimità di un corso d'acqua o peggio ancora tappandolo e deviandolo, come hanno fatto ad Olbia dove c'è un intero quartiere abusivo, e fare opere di prevenzione e bonifica seria dove è possibile farle. Non piani mastodontici che nemmeno gli USA potrebbero permettersi.

Ma cosa le dico a fare queste cose, io che vivo in un isola felice a migliaia di km di distanza?
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Avatar utente
dell
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14235
Iscritto il: 26/12/2007, 13:35
Località: veneto

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1883 Messaggio da dell »

lider maximo ha scritto:Ma io mi chiedo, ma in quale paese pensate di vivere?
A parte Kneissl che vive nella sua dolce casetta costruita in canadà, credete di essere nel paese dei balocchi?
Cioè rendiamoci conto, siamo tutta una faglia che ci sta aprendo il culo in due, benissimo e voi auspicate che vengano costruiti (legittimamente per carità) edifici antisismici sul...facciamo il 90% del territorio, e mi sto tenendo stretto, in un paese che non riesce a mettere un trenino da 60mila euro (60mila euro cagati!!!), che poi sarebbero nemmeno soldi tutti nostri perchè fondi europei, su una linea a binario singolo, che non riesce a completare un tratto di strada iniziato 40 anni fa (la Salerno-Reggio), che quando fa le cose ci si accorge dopo tempo o che sono state fatte alla membro di segugio (vedi L'Aquila), oppure che dietro ci sono state persino mazzette con appalti truccati, vedi la piscinetta fatta per i mondiali di nuoto di qualche anno fa, e potrei continuare per ore.....
Insomma, ammesso e concesso che si possano rendere antisismici anche case e chiese del 1700, qui state chiedendo di radere direttamente al suolo l'Italia intera e rifarla daccapo, sfollando interi quartieri, intere città. Fantascienza pura.

A me è sufficiente che si facciano le cose che si possono fare, che si costruiscano nuovi edifici secondo gli standard anti-terremoto, in particolare scuole, ospedali e gli edifici pubblici in toto, che non si edifichi in prossimità di un corso d'acqua o peggio ancora tappandolo e deviandolo, come hanno fatto ad Olbia dove c'è un intero quartiere abusivo, e fare opere di prevenzione e bonifica seria dove è possibile farle. Non piani mastodontici che nemmeno gli USA potrebbero permettersi.

Ma cosa le dico a fare queste cose, io che vivo in un isola felice a migliaia di km di distanza?
quoto tutto e come scrissi oggi la mia paura è per il dopo per tutto il magna magna sulle spalle di chi ha perso tutto fino alla prossima catastrofe naturale perchè tra qualche mese quando la "notizia" si affievolisce spariscono tutti i buoni propositi.

vedo il Giappone che cn i terremoti ci convivono e fanno cose di questo tipo x cercare di prevenire il più possibile anche educando la gente
http://www.ilpost.it/2016/05/02/terremoto-tokyo/

qui come stanno dicendo le tv forse nn ci sono nemmeno tutte le tende x la gente sfollata e carenze di generi e soccorsi nonostante il cuore di tanti volontari
"Da putèi tuti bèi, da morti tuti santi".
"Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo."

Avatar utente
Edonis
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 8037
Iscritto il: 23/09/2014, 3:04

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1884 Messaggio da Edonis »

lider maximo ha scritto:Ma cosa le dico a fare queste cose, io che vivo in un isola felice a migliaia di km di distanza?
Che difatti è esente da fenomeni sismici.
Immagine
"L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio, ma incoscienza".
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
"Questo è quasi peggio del sottoscritto" - [Paperinik]

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29258
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1885 Messaggio da SoTTO di nove »

Il mio è un bel giallino scuro. Chi volesse può venire a rifarmi casa.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 28670
Iscritto il: 31/08/2002, 2:00
Località: In giro per la mia mente

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1886 Messaggio da Paperinik »

Venti nordafricani richiedenti asilo politico sono partiti verso Amandola in supporto alla protezione civile..almeno si rendono utili...

Un pensierino al governo Morti
http://www.diritto24.ilsole24ore.com/gu ... turali.php
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

tetsuya31
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2287
Iscritto il: 05/06/2007, 20:52

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1887 Messaggio da tetsuya31 »

Guardiamo in faccia la realtà:
Parlando di nuove costruzioni: a parità di spesa se devo decidere l'acquisto di una casa grande e bella ma non antisismica, o una casa bassa e tozza ma robusta, alzi la mano chi sceglie di comprare la seconda. E questo i costruttori che poi le devono vendere lo sanno, per questo risparmiano sulle strutture ma non sulla "bellezza".
Parlando di vecchie case: se devo decidere se spendere i soldi che ho per renderla antisismica, per poi non poter rifare la macchina o la vacanza o l'iphone o il tv 50 pollici, alzi la mano chi rinuncia al futile per pagare i muratori in maniera preventiva.
Poichè la realtà è questa, spetta al legislatore mettere tutti in riga. Come è stato fatto dopo i morti per gli incendi del cinema statuto e del palazzo vignola, con leggi severissime sull'antincendio che o le rispetti o ti faccio chiudere o non aprire proprio bottega, cosi va fatto per gli edifici. Ripeto nei casi piu seri o con alto rapporto rischio/probabilità obblighi i proprietari (specie se di hotel o posti cmq affollati) a mettersi a norma come struttura. Se non lo fai chiudi. Come accade tuttora per gli impianti elettrici, o antincendio o per le dotazioni per i disabili. Siamo all'assurdo che un hotel sopra una faglia puo stare aperto tranquillamente anche se non antisismico e pero se non si dota di bagno disabili o che ne so stanza fumatori a norma rischia la chiusura. Penso all'hotel duca degli abruzzi all'aquila o a questo hotel roma di amatrice per esempio. Se non antisismici non dovevano essere lasciati aperti ma obbligati a mettersi a norma strutturalmente.
Per quando riguarda le case private, ripeto: o metti a norma o se non hai soldi IO stato arrivo con la ruspa e ti ci metto una casa di legno al posto della casa pericolosa. Tanto il tuo destino è quello al primo terremoto, almeno non lascio che ti ammazzi con tutta la famiglia mettendoti da prima del terremoto in una casa di legno.
Idem per le chiese. Tu vaticano cacci i soldi per renderle antisismiche, assurdo che a ogni terremoto questi sfasciumi di chiese medioevali vengono giu, fanno i morti e poi tutti impuniti aspettano i soldi dei beni culturali per resturarle. Vaticano non le rendi antisismiche? E io stato te le rendo tutte inagibili per legge finche non le metti a norma e le messe te le fai in piazza all'aperto intanto. Vediamo come cambiano alla svelta le cose poi.
E doloroso, ma è l'unica strada per cambiare le cose. oppure continuiamo col fatalismo e zitti.
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli

Avatar utente
aldorain
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1570
Iscritto il: 03/01/2016, 7:56

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1888 Messaggio da aldorain »

lider maximo ha scritto:Ma io mi chiedo, ma in quale paese pensate di vivere?
A parte Kneissl che vive nella sua dolce casetta costruita in canadà, credete di essere nel paese dei balocchi?
Cioè rendiamoci conto, siamo tutta una faglia che ci sta aprendo il culo in due, benissimo e voi auspicate che vengano costruiti (legittimamente per carità) edifici antisismici sul...facciamo il 90% del territorio, e mi sto tenendo stretto, in un paese che non riesce a mettere un trenino da 60mila euro (60mila euro cagati!!!), che poi sarebbero nemmeno soldi tutti nostri perchè fondi europei, su una linea a binario singolo, che non riesce a completare un tratto di strada iniziato 40 anni fa (la Salerno-Reggio), che quando fa le cose ci si accorge dopo tempo o che sono state fatte alla membro di segugio (vedi L'Aquila), oppure che dietro ci sono state persino mazzette con appalti truccati, vedi la piscinetta fatta per i mondiali di nuoto di qualche anno fa, e potrei continuare per ore.....
Insomma, ammesso e concesso che si possano rendere antisismici anche case e chiese del 1700, qui state chiedendo di radere direttamente al suolo l'Italia intera e rifarla daccapo, sfollando interi quartieri, intere città. Fantascienza pura.

A me è sufficiente che si facciano le cose che si possono fare, che si costruiscano nuovi edifici secondo gli standard anti-terremoto, in particolare scuole, ospedali e gli edifici pubblici in toto, che non si edifichi in prossimità di un corso d'acqua o peggio ancora tappandolo e deviandolo, come hanno fatto ad Olbia dove c'è un intero quartiere abusivo, e fare opere di prevenzione e bonifica seria dove è possibile farle. Non piani mastodontici che nemmeno gli USA potrebbero permettersi.

Ma cosa le dico a fare queste cose, io che vivo in un isola felice a migliaia di km di distanza?
Nessuno chiede l'impossibile, ma è caduta una scuola costruita nel 2012
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-i ... o-2533673/

Per fare le cose a regole d'arte si deve sempre verificare sempre una tragedia.

Poi io e te tra una settimana/un mese ci saremo già dimenticati di tutto, ma chi ha perso tutto e di più ha la vita rovinata.

Avatar utente
Drogato_ di_porno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 71804
Iscritto il: 20/06/2002, 2:00

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1889 Messaggio da Drogato_ di_porno »

Da Vespa solita carrellata di politici (Delrio) e ingegneri che cianciano di un "grande piano per l'edilizia anti-sismica", omologo del "grande piano per la messa in sicurezza del territorio" dal rischio idrogeologico che sentiremo fra un mese dato che ora le alluvioni cominciano a settembre (non più ottobre-novembre).

annunci di "grandi piani" (ero bambino quando ho sentito questa espressione la prima volta) che adesso tornano più in fretta in quanto la finanziaria (legge di stabilità) si vara in autunno (periodo di alluvioni) e fa tanto campagna elettorale.

un ingegnere dice che negli ultimi 50 anni abbiamo speso 147 mld di euro per riparare i danni del terremoto (3 mld / anno). Vespa dice che negli anni '50 casa sua fu messa in sicurezza con delle catene finanziate dal Comune e nel 2009 è rimasta in piedi.

e via...avanti col teatrino.

Avatar utente
kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1718
Iscritto il: 05/06/2012, 14:58
Località: Vancouver Electoral Area A

Re: [O.T.] Scosse di terremoto

#1890 Messaggio da kneissl »

D.A.Siqueiros ha scritto:
kneissl ha scritto:
Paperinik ha scritto:Il terremoto de l'aquila non ha insegnato niente, 7 anni sono passati e ci sono ancora macerie, e non conosco la situazione in emilia...l'italia è piena di questi borghi antici incastonati fra le montagne della falda appenninica, c'è poco da fare, chi ci vive sa di correre un rischio. L'ennesima brutta tragedia, altri paesi cancellati, vite perse, patrimonio storico andato :(
E quel figlio di una scrofa di paolini è apparso dietro all'inviata del tg5, collegamento prontamente sospeso..che un tumore se lo porti via, maledetto sciacallo
Il cazzo papero...se mi passi il francesismo...
Anche se vivi in una casa dell'800 in culo all'appennino, la puoi rendere assolutamente antisismica...in grado cioè di reggere senza caderti in testa...fino ad un 6,8-7,0M...con una spesa di 30-40.000 euro ( per 100m^2 circa)
Che sono sempre bei soldi, ma, se non ricordo male, c'è stata per anni la detrazione fiscale per le ristrutturazioni...e quindi (anche qui, se non ricordo male)...il 50% o più ti viene reso in 10 anni...e in anni in cui l'inflazione è pari a zero o quasi, non fare nulla è da ignoranti, criminali e menefreghisti.
Qui a Vancouver, dal 2015, i nuovi edifici devono resistere ad una scossa di M8,0 (in media...dipende dalle zone e da molti fattori, uno dei più grossi problemi sulla costa è la liquefazione del suolo)
Dato che a me piace dormire sonni tranquilli, la nostra nuova casa è montata su giunti mobili, e, pur essendo in muratura e cemento armato (ma con tanto legno ed acciaio...) è in grado di resistere, rimanendo abitabile, ad un M9,0 che dovesse avvenire in Cascadia.

https://en.wikipedia.org/wiki/Cascadia_subduction_zone

Se poi l'ho costruita su una faglia dormiente che me la aprirà in due con un rigetto di sei metri, beh, sarebbe proprio sfiga, però posso dire che ho umanamente fatto tutto il possibile...
(n.b...sto scrivendo queste righe con una penna in bocca, entrambe le mani sono robustamente appese alle palle...)
Paragoniamo l'Italia coi suoi edifici storici al Canadà?

Ditemi che è uno scherzo.

Drogato, proclamiamo l'Italia "patrimonio dell'umanità" e ci facciamo investire soldini da tutto tutto il mondo?

Sai dove ti mandano?

Certo che lo paragoniamo...qui si preparano per resistere ad un 8,0...in Italia con un 6,0 ci sono 130 morti...
Gli edifici storici possono essere resi antisismici con cifre accettabili...se uno non vuole spenderli, con tutte le agevolazioni che ci sono state, è un criminale...e ogni tanto il conto lo paga...
Ah, per Oscar...io geologo lo sono da vent'anni...e la mentalità italiana è uno dei motivi per cui non vivo e non lavoro più nel bel paese...
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”