[O.T.] Corso di fotografia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/07/2012, 14:26
Località: Padova

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#721 Messaggio da mickpro »

Si trovano. Comprate online.

Avatar utente
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 18815
Iscritto il: 22/01/2005, 3:12
Località: Terronia settentrionale

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#722 Messaggio da pan »

CianBellano ha scritto:
Pimpipessa ha scritto:voglioo fare un corso di editor!!!

guadate questa:

Immagine
Dovevi abbassare di un bel po' l'inquadratura. Per il resto è bella.
Peccato.
Immagine

Immagine

Vabbè, nella seconda non mi sono impegnato, ma volendo si può fare perfetta. Lo scatto ormai non è che un momento come un altro in una foto.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#723 Messaggio da MauroG »

Immagine

bastava veramente poco :) non c'è stato bisogno neanche di usare photoshop 8)
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 5233
Iscritto il: 19/07/2004, 2:21
Località: milano
Contatta:

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#724 Messaggio da cimmeno »

risposte sparse..osservazioni, appunti...etc


imparare a fotografare è per molti versi come suonare uno strumento, richiede tre abilità in effetti non comuni

a) la maturità di sentirsi dire che un tuo scatto fa cagare senza doversi giustificare e senza incazzarsi
b) la pazienza di stare 20 minuti sotto il sole con una borsa pesante in spalla solo perchè vuoi scattare da una determinata prospettiva
c) l'umiltà di imparare e la curiosità di scoprire cose nuove.

io ad esempio ho sempre avuto una passione per la fotografia alla mccurry o alla capa, quando ho fatto il corso di fotografia molte critiche non riguardavano la tecnica ma i soggetti ("ma hai fotografato una fermata dell'autobus? un magazzino in disuso?ma ti piacciono questi soggetti?).
sempre avuto l'umiltà di sentirmi tutte le critiche possibili...e non erano poche specie all'inizio.

quanto a "fotografia digitale vs analogica.."...guarda nel 2009 i miei post su questa discussione..dicevo assolutamente le stesse cose...
l'analogico ti obbliga a fare più attenzione...ha più fascino..etc...

tutto vero....ma non devi fare l'errore di pensare che le foto scattate con una compatta ti preparino a quello che succede con la reflex...sono mondi diversi.
ti consiglio prima un corso su libro. poi un corso di fotografia (pe ri primi mesi la reflex non serve) poi una reflex..ti assicuro che quando inizierai a padroneggiare minimamente la tecnica ti verrà automiatico voler passare al digitale. è troppo più comodo dell'analogico (se non sviluppi in casa).

poi...continuare non continuare....a volte bisogna ammettere per prima cosa a se stessi che una foto , anche se ci piace, è nata male ed è stata un'occasione sprecata...perchè magari non hai avuto sul momento la capacità di vederne il potenziale..
tipo questa

Immagine

dopo un pò devi comunque arrenderti..o capire da subito che non è andata .

poi--la fotografia ha troppe regole...

beh le regole base della fotografia sono nate in america nei primi del 900....ma molte foto famose le trasgrediscono alla grande....quindi alla fine le regole sono importanti...ma la foto cattura il momento e quello importa alla fine

ovvio fotografare a mezzogiorno non è mai una buona idea...diciamo che dalle 10 alle 3 se c'è sole...o eviti di fare foto o magari ti avventuri nei giochi di ombre alla basilico...ovvio in bianco e nero...


capisco comunque che per scb sia quasi doloroso parlare di fotografia...se una passione ti prende del tutto...parlare di falò dopo che il fuoco si è consumato può essere triste....
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Avatar utente
scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 19490
Iscritto il: 05/01/2010, 10:28
Località: οἴνοπα πόντον

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#725 Messaggio da scb »

E insomma, complice mio figlio (ce l'ha fatta a convincermi, il malandrino), ho ripreso a scattare.

E' stata una sensazione strana, riprendere in mano la reflex (digitale) dopo qualche anno di nulla fotografico, scegliere i diaframmi, impostare gli iso, compensare l'esposizione, studiare il flash ed il bilanciamento del bianco. Tra l'altro ho abbandonato quella merdaccia del 18-55 canon plasticato e sto scattando ritratti col 50mm fisso 1,8, prima serie per EOS, vecchio e pesantuccio, ma ottimo come resa cromatica. Con la EOS digitale diventa un 80 e quindi un buon minitele per ritratti.

Mi sono sentito sapete come? Come ci si sente quando si torna in un posto dal quale mancavi da secoli, ed al quale eri legato da ricordi bellissimi. Bello, bella sensazione, l'ennesima meraviglia che questo bambino mi ha regalato.

Ora basta con la poesia, e veniamo al concreto. La reflez, amatissima per carità, la trovo ingombrante e una palla da trasportare.
Devo girare leggero e averla sempre a portata di mano, vorrei tornare alle vecchie passioni di strada.

Ora, ho visto delle mirrorless eccellenti, che mi ricordano le vecchie 35 mm usate dai miei maestri di riferimento (su tutti Capa e Cartier Bresson). Ma costano uno sproposito...

Consigli su una compatta con buona risposta allo scatto e possibilità di smanettamenti vari, o in alternativa su una mirrorless che non mi costi uno sproposito?

Grazie assai.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#726 Messaggio da MauroG »

guarda alcune mirrorless sono ottime, hanno sensori pari ad alcune reflex di fascia alta ma non pro. quindi sempre aps-c. io ti consiglio la fuji xpro 1 oppure una olympus. se mi dici quanto vuoi spendere però posso consigliarti meglio.

bentornato a fare foto!

poi dovrai imparare per forza ad usare photoshop o lightroom (più facile, intuitivo e rapido)
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
mickpro
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi
Messaggi: 371
Iscritto il: 01/07/2012, 14:26
Località: Padova

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#727 Messaggio da mickpro »

Che il 50mm diventi un 80 è vero ma l'angolo di campo è sempre lo stesso sia su formato ridotto che su full frame, dunque non è indicato per ritratti di primi piani ma per il taglio americano.
Questo per la deformazione prospettica che ha. (In un primo piano del viso tende a deformare soprattutto il naso).

Avatar utente
kneissl
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1718
Iscritto il: 05/06/2012, 14:58
Località: Vancouver Electoral Area A

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#728 Messaggio da kneissl »

Il problema del peso e dell'ingombro della macchina fotografica per noi è sempre stato grande.
Arrampicando, sciando, scalando, una reflex e relativi obbiettivi sono oggettivamente impossibili da trasportare...specialmente dalla mia dolce 3/4...io ho risolto il problema non facendo foto...
E la sua gloriosa canon G12 ultimamente era fonte di attentati al mio già debole cristianesimo.
Dopo 6 mesi di prove, confronti e riviste, un anno fa, è diventata la felice proprietaria di una Panasonic G5.
Che con uno stupendo 14-42 "pancake" e un 45-175, entrambi stabilizzati e motorizzati, le permettono di fare tutte le foto del mondo con meno di un kg di peso e ingombri accettabili.
Ovviamente, ha dei limiti, ma la sua versatilità e trasportabilità li compensano ampiamente.
Tra le varie mirrorless abbiamo scelto panasonic per la bontà delle ottiche e per la qualità del comparto macchina, oltre che per la bella sensazione che da in mano.
Come sempre, http://www.dpreview.com/ merita una lettura, ormai dal suo acquisto è passato del tempo...
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema

Avatar utente
Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29993
Iscritto il: 06/06/2005, 22:08

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#729 Messaggio da Pim »

ora dai sparate...

Immagine

Avatar utente
Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3488
Iscritto il: 31/08/2007, 0:14
Località: Torino

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#730 Messaggio da Rodomonte »

Pimpipessa ha scritto:ora dai sparate...

Immagine

E perchè????...
Mai sparare sulla Croce Rossa! :) :)
La foto ti piace?
Immagino di sì, altrimenti non l'avresti postata.
Il resto non conta.
E poi per dare un giudizio "tecnico", andrebbe vista la foto originale senza le riduzioni necessarie per utilizzarle nel forum! :)
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

Avatar utente
coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 73513
Iscritto il: 14/12/2008, 19:14
Località: Regio Insubrica

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#731 Messaggio da coppia_co »

Taglierei un po' la massa d'acqua per dare maggiore dinamicità alla regata e importanza alla nuvolaglia incombente.

Immagine
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Avatar utente
MauroG
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 14810
Iscritto il: 03/01/2008, 15:51
Località: Il paese delle meraviglie

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#732 Messaggio da MauroG »

forse la farei in b/n :D cmq dai non è male! dipende anche con cosa l'hai scattata. In ogni caso la modifica di coppia è giusta ))
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)

Avatar utente
katmandu69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6691
Iscritto il: 13/08/2009, 19:56

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#733 Messaggio da katmandu69 »

parlavate di hdr......


Immagine Immagine
il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!

Avatar utente
Harvey
Bannato
Bannato
Messaggi: 662
Iscritto il: 21/10/2012, 21:13

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#734 Messaggio da Harvey »

HDR bruttini, però! :P

Avatar utente
katmandu69
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 6691
Iscritto il: 13/08/2009, 19:56

Re: [O.T.] Corso di fotografia

#735 Messaggio da katmandu69 »

Harvey ha scritto:HDR bruttini, però! :P

Cattivo.... Ora piango :nana: :DDD :DDD
il passato non può essere cambiato,il presente offre solo rimpianti e perdite,solo nei giorni a venire un'uomo può trovare conforto quando i ricordi svaniscono.CRASSO!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”