[O.T.] SBATTEZZARSI!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

[O.T.] SBATTEZZARSI!

#1 Messaggio da sawyer »

copio e incollo quest'interessante bollettino dell'UAAR... leggete, dalle parole bisogna passare ai fatti!

[i:8f66309b9a]Sbattezziamoci insieme: appuntamento per il 25 ottobre

Uno sbattezzo di massa, dalle Alpi alla Sicilia, per far sentire forte la voce dei cittadini italiani esasperati dal peso dato alle parole della Chiesa cattolica da politici e mezzi di informazione. Sarà questo il senso della giornata dello sbattezzo, indetta dall'Uaar per il 25 ottobre 2008, quando i nuovi sbattezzandi consegneranno, nello stesso momento in tutta Italia, le richieste di cancellazione degli effetti civili del battesimo e faranno togliere il proprio nominativo dai registri parrocchiali. La Uaar invita sin da subito i cittadini che stanno pensando allo sbattezzo ad aspettare pazientemente qualche mese e a unirsi agli altri nella giornata del 25 ottobre.


La data del 25 ottobre 2008 è una data simbolica per gli atei italiani: cinquanta anni prima, infatti, la Corte d'appello di Firenze assolse il vescovo di Prato Pietro Fiordelli dall'accusa di diffamazione, per aver definito pubblicamente i coniugi Bellandi, rei di essersi sposati con rito civile, dei "concubini". La sentenza spiegava che i Bellandi erano battezzati e dunque sottomessi al loro pastore. In seguito alla vicenda giudiziaria, i coniugi Bellandi si trovarono isolati dalla comunità e la loro attività commerciale andò a rotoli.


La Uaar ricorda che in questi anni migliaia di persone si sono già sbattezzate, in silenzio, semplicemente inviando una raccomandata e una fotocopia del documento di identità al parroco della parrocchia che li ha battezzati da piccoli. Chi non lo ha ancora fatto ed è interessato allo sbattezzo di massa, può contattare il circolo Uaar della propria provincia.


PERCHà‰ CANCELLARE GLI EFFETTI DEL BATTESIMO?

Non certo per fare un contro-rito vendicativo: nessuna associazione laica lo riterrebbe una cosa seria.


Ci sono invece motivazioni ben più importanti per sbattezzarsi:

* per coerenza: se non si è più cattolici non v'è alcuna ragione per essere considerati ancora tali da chi non si ritiene più degni della propria stima;
* per mandare un chiaro segnale a tutti i livelli della gerarchia ecclesiastica;
* per una questione di democrazia: troppo spesso il clero cattolico, convinto di rivolgersi a tutta la popolazione della propria parrocchia, "invade" la vita altrui (pensiamo alle benedizioni natalizie o, più banalmente, al rumore prodotto dalle campane). Si crea così una sorta di "condizionamento ambientale" e si diffonde la convinzione che bisogna battezzare, cresimare, confessarsi e sposarsi in chiesa per non essere discriminati all'interno della propria comunità . Abbattere questo muro, rivendicando con orgoglio la propria identità di ateo o agnostico, è una battaglia essenziale per vivere in una società veramente libera e laica.

* per la voglia di far crescere il numero degli sbattezzati, contrapponendolo alla rivendicazione cattolica di rappresentare il 96% della popolazione italiana;
* perché si fa parte di gruppi "maltrattati" dalla Chiesa cattolica: gay, donne, conviventi, ricercatori...
* per rivendicare la propria identità nei passaggi importanti della propria vita. Non essere più cattolici comporta l'esclusione dai sacramenti, l'esclusione dall'incarico di padrino per battesimo e cresima, la necessità di una licenza per l'ammissione al matrimonio (misto), la privazione delle esequie ecclesiastiche in mancanza di segni di ripensamento da parte dell'interessato. Significa quindi non dover sottostare alle richieste del proprio futuro coniuge di voler soddisfare la parentela con un rito in chiesa, non vedersi rifilare un'estrema unzione (magari mentre si è immobilizzati), e avere la relativa sicurezza che i propri eredi non effettueranno una cerimonia funebre in contrasto con i propri orientamenti.

* per non essere considerati, dalla stessa legge italiana, «sudditi» delle gerarchie ecclesiastiche. Il Catechismo della Chiesa cattolica rammenta (nn. 1267 e 1269) che il battesimo «incorpora alla Chiesa» e «il battezzato non appartiene più a se stesso [...] perciò è chiamato [...] a essere «obbediente» e «sottomesso» ai capi della Chiesa». Qualora non lo siano, le autorità ecclesiastiche sono giuridicamente autorizzate a "richiamare" pubblicamente il battezzato. Nel 1958 il vescovo di Prato definì «pubblici peccatori e concubini» una coppia di battezzati sposatasi civilmente. La coppia subì gravi danni economici, intentò una causa al vescovo e la perse: essendo ancora formalmente cattolici, continuavano infatti a essere sottoposti all'autorità ecclesiastica.
Ogni prelato può dunque tranquillamente permettersi esternazioni denigratorie nei confronti dei battezzati: perché rischiare?
* per un vantaggio economico: se si è battezzati e capita di dover lavorare, anche saltuariamente, in Paesi come la Germania o l'Austria, si finisce per essere tassati per la propria appartenenza alla Chiesa cattolica, e in modo assai salato (anche 60 euro al mese su uno stipendio di 2.000 euro...).


Ma tante altre ancora possono essere le motivazioni: non c'è certo bisogno di ricevere suggerimenti da parte dell'UAAR![/i:8f66309b9a]

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/
http://www.uaar.it/news/2008/05/27/sbat ... r-ottobre/

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#2 Messaggio da nik978 »

da agnostico (e figlio di un agnostico) sono ben poco d'accordo su quasi tutti i punti
(quella dell'austria e germania pero' mica la sapevo!!!!!!..per quel motivo forse forse..)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#3 Messaggio da sawyer »

nik978 ha scritto:da agnostico (e figlio di un agnostico) sono ben poco d'accordo su quasi tutti i punti
(quella dell'austria e germania pero' mica la sapevo!!!!!!..per quel motivo forse forse..)
il motivo non arrivo a capirlo... c'è sufficiente conoscenza dei fatti per prendere posizione.

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#4 Messaggio da nik978 »

a me e a mio padre quello che dice la chiesa ci entra d aun'orecchio ed esce dal'altro..il fatto di essere battezzati o meno e' un dettaglio talmente risibile che tende a zero...

pragamticcamente come detto mi sbattezerei subito per il discorso dei 60 euro in germania e austria..ma tutti gli altri motivi per me sono assolutamente irrilevanti (per me..)
cosa cambia se uno a pochi mesi di vita e' stato in chiesa a farsi bagnare la testa??

veramente....per me nulla
Ultima modifica di nik978 il 14/09/2008, 12:53, modificato 1 volta in totale.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3805
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

#5 Messaggio da Satana in autobus »

Come Satana dovrei essere contento!!!

peró..mi pare un po'una cazzata questa dello sbattezzo.
Qui da noi è anche nostra questa fissazione dell'ingerenza della Chiesa (che ovviamente c'è). In altri paesi la gente è molto più sicura della sua laicità  e non sente certo l'esigenza di queste trovate.
Voglio dire che dovremmo avere un atteggiamento di maggiore leggerezza e indipendenza nei confronti dell'Istituzione chiesa senza dover ricorrere allo sbattezzo.
Il problemsa è che molti di quelli che si sbattezzeranno continueranno a benpensare da cattolici benpensanti, io credo

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#6 Messaggio da sawyer »

ragazzi, pensatela come volete... per me quello che conta è pubblicizzare l'evento (spero)...

vorrei dire anche un altra cosa: ho molto rispetto in genere verso gli utenti di SZ, ma non posso certo non notare che la nonchalance con cui si dice irrilevante, porta a fortificare la posizione del clero romano... il quale da secoli (se non millenni) è stato governato da uomini "d'azione"... e cazzo se lo sono!

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#7 Messaggio da nik978 »

uomini d'azione che agivano su persone che ritenevano la cosa "rilevante"...
:)

se sei battezzato e pensi sia un legame, un limtie, un qualcosa che ti mette in un piano differente verso la chiesa, sempre a parere mio, sei in una situazione di debolezza...
se invece non te ne frega nulla, sei in una posizione di forza..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#8 Messaggio da sawyer »

nik978 ha scritto:uomini d'azione che agivano su persone che ritenevano la cosa "rilevante"...
anche irrilevante, fottono tutti, belli e brutti... sono di bocca buona
nik978 ha scritto: se sei battezzato e pensi sia un legame, un limtie, un qualcosa che ti mette in un piano differente verso la chiesa, sempre a parere mio, sei in una situazione di debolezza...
se invece non te ne frega nulla, sei in una posizione di forza..
sbagliato! è proprio sul numero dei battezzati che continuano a batter cassa allo stato confessionale italiano... il 30% degli italiani è battezzato invece che il 96%? fottetevi, non contate più un cazzo!!

infatti oltre a essere uomini d'azione sono anche validi uomini d'affari....

il mio non è l'atteggiamento di chi li guarda dall'alto in basso, a me incutono timore e me ne guardo... proprio per questo bisogna agire... certo non con fucili e mazze chiodate, ma con idee come questa... io la ritengo valida.

Avatar utente
nik978
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 36753
Iscritto il: 06/12/2004, 0:00
Località: Pattaya

#9 Messaggio da nik978 »

uhm..iola vedo diversamente

ora la chiesa attacca molto il razionalismo e simili..e quindi sta raccoglientdo le forze attorno a se
una azione cosi un po di rottura per me e' dannosa
se tutte le persone che non sinriconoscono NON battezzeranno i loro figli, per mme sara' una cosa giusta..lenta..ma inesorabile

la mossa plateale dello sbattezzamento per me e' un boomerang...
bisogna agire di fioretto...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.

Avatar utente
Silente
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 1593
Iscritto il: 22/09/2006, 16:57
Località: Ivrea (TO)

#10 Messaggio da Silente »

nik978 ha scritto:uomini d'azione che agivano su persone che ritenevano la cosa "rilevante"...
:)

se sei battezzato e pensi sia un legame, un limtie, un qualcosa che ti mette in un piano differente verso la chiesa, sempre a parere mio, sei in una situazione di debolezza...
se invece non te ne frega nulla, sei in una posizione di forza..
No, proprio per niente, Nick.
Alla chiesa non glie ne frega nulla se tu ci credi veramente, conta invece per loro il numero e tu, proprio pensandola in questo modo, accetti di far parte del gruppo, di essere una pecora in più per il loro gregge.
Non conta nè l'individuo nè le sue convinzioni: ai fini del potere, per una qualsiasi istituzione, conta la massa.

Sto pensando seriamente di sbattezzarmi, Sawyer: non è una stata una mia scelta, l'ho subita e il pensiero che un prete qualsiasi possa parlare a mio nome - senza sapere niente di me - mi fa infuriare.
Aggiungo una considerazione a quelle sopra: la chiesa scodella per tutti noi un'immagine antropocentrica che è dannosissima, un'immagine che sta alla base di tutte le stupidate che abbiamo fatto su questo pianeta, rei della convinzione di essere i re del mondo, anzichè un organismo tra i tanti, peraltro pure legato alla sopravvivenza degli altri e non solo per via della catena alimentare, ma per i tanti equilibri biologici che la scomparsa anche di una singola specie altera.
La chiesa ha parole di condanna praticamente per qualsiasi cosa, eccetto che per la vivisezione.
Gli animali non contano, non sono niente, per loro, solo l'uomo conta (a patto che pieghi la testa e si dica dei loro).
Non contano nemmeno i figli dell'uomo, finchè ancora bambini, e non mi si dica il contrario, che sennó la chiesa avrebbe difeso loro, e non i preti pedofili.
E non contano neppure, in certe condizioni, gli uomini stessi.
Si pensi a una persona morente, sofferente oltre ogni sopportazione, che tutto vorrebbe fuorchè di affrontare una morte certa e dolorosa... Le consentiranno forse di morire di una morte dignitosa, agevolata da un farmaco o dalla sospensione di ausili meccanici?
Proprio no!
E lo hanno fatto molte volte, in nome di quale potere, poi? In nome di un potere che gli concediamo tutti noi... Senza volerlo, spesso.

Considero la chiesa, al di là  di altre considerazioni, un'istituzione sporca, troppo potente, e maledettamente invadente.

:050 SIL :050
Scrivo per vivere,
scrivo per sognare,
scrivo per vivere quello che ora posso solo sognare,
ed anche ciò che un giorno tornerò a vivere.

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#11 Messaggio da sawyer »

nik978 ha scritto:uhm..iola vedo diversamente

ora la chiesa attacca molto il razionalismo e simili..e quindi sta raccoglientdo le forze attorno a se
una azione cosi un po di rottura per me e' dannosa
se tutte le persone che non sinriconoscono NON battezzeranno i loro figli, per mme sara' una cosa giusta..lenta..ma inesorabile

la mossa plateale dello sbattezzamento per me e' un boomerang...
bisogna agire di fioretto...
guarda, detesto anch'io le mosse plateali; ma l'influenza mediatica che hanno è tale da far divenire plateale una cosa normalissima, come successo mesi fa con l'inaugurazione dell'anno accademico alla Sapienza, dove Natzinger voleva "discutere" sulla presunzione di Galileo....

insomma, concordo che non bisogna muoversi come elefanti, neanche restare fermi a fare gli osservatori è giusto... quelli ci costano almeno qualche miliardo d'euro all'anno per avere salve le nostre anime!!

Avatar utente
Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 3805
Iscritto il: 14/01/2008, 18:38
Località: Ovunque

#12 Messaggio da Satana in autobus »

Silente, chiunque puó parlare a tuo nome senza sapere niente di te. Purtroppo.
Lo hanno fatto i genitori, gli insegnanti., gli amici, i preti , i politici etc etc.
Vale per tutti.
Il battesimo è una cosa che i tuoi genitori hanno deciso per te, ma è un atto loro su di te come tanti altri, come quello di metterti un nome o strutturarti con una determinata educazione.
A meno che quest'azione avvenuta tanti anni fa davvero non ti sconvolga la vita, allora puoi tranquillamente fregartene e vivere la tua vita da laica, atea o credente dissidente etc.etc.

Io trovo che nik abbia ragione. La Chiesa se ne sbatte altamente di avere numero. La Chiesa è una classica minoranza dominante. Ha i centri del potere e fin quando mantiene quelli (e lo fa da circa 2000 anni) se ne sbatte del numero reale o presunto di fedeli che del resto sono in vertiginoso calo da anni
I'll be your mirror, reflect what you are.

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#13 Messaggio da sawyer »

Silente ha scritto:
nik978 ha scritto:uomini d'azione che agivano su persone che ritenevano la cosa "rilevante"...
:)

se sei battezzato e pensi sia un legame, un limtie, un qualcosa che ti mette in un piano differente verso la chiesa, sempre a parere mio, sei in una situazione di debolezza...
se invece non te ne frega nulla, sei in una posizione di forza..
No, proprio per niente, Nick.
Alla chiesa non glie ne frega nulla se tu ci credi veramente, conta invece per loro il numero e tu, proprio pensandola in questo modo, accetti di far parte del gruppo, di essere una pecora in più per il loro gregge.
Non conta nè l'individuo nè le sue convinzioni: ai fini del potere, per una qualsiasi istituzione, conta la massa.

Sto pensando seriamente di sbattezzarmi, Sawyer: non è una stata una mia scelta, l'ho subita e il pensiero che un prete qualsiasi possa parlare a mio nome - senza sapere niente di me - mi fa infuriare.
Aggiungo una considerazione a quelle sopra: la chiesa scodella per tutti noi un'immagine antropocentrica che è dannosissima, un'immagine che sta alla base di tutte le stupidate che abbiamo fatto su questo pianeta, rei della convinzione di essere i re del mondo, anzichè un organismo tra i tanti, peraltro pure legato alla sopravvivenza degli altri e non solo per via della catena alimentare, ma per i tanti equilibri biologici che la scomparsa anche di una singola specie altera.
La chiesa ha parole di condanna praticamente per qualsiasi cosa, eccetto che per la vivisezione.
Gli animali non contano, non sono niente, per loro, solo l'uomo conta (a patto che pieghi la testa e si dica dei loro).
Non contano nemmeno i figli dell'uomo, finchè ancora bambini, e non mi si dica il contrario, che sennó la chiesa avrebbe difeso loro, e non i preti pedofili.
E non contano neppure, in certe condizioni, gli uomini stessi.
Si pensi a una persona morente, sofferente oltre ogni sopportazione, che tutto vorrebbe fuorchè di affrontare una morte certa e dolorosa... Le consentiranno forse di morire di una morte dignitosa, agevolata da un farmaco o dalla sospensione di ausili meccanici?
Proprio no!
E lo hanno fatto molte volte, in nome di quale potere, poi? In nome di un potere che gli concediamo tutti noi... Senza volerlo, spesso.

Considero la chiesa, al di là  di altre considerazioni, un'istituzione sporca, troppo potente, e maledettamente invadente.

:050 SIL :050
ascolta Silente (questa è una freddura non voluta!!): potrai non crederci, ma non considero la chiesa come il 1° dei mali... come ha insegnato il buon Friedrich, molto meglio un furbacchione cattolico che un cristiano (luterano) convinto ..... ragion per cui gli ateisti, agnostici e ultimi arrivato gli axteisti considerano pericolose tutte le religioni, io personalmente sputo veleno su tutti e 3 i monoteismi, l'induismo, il buddismo tradizionale e il buddismo del dalai lama...

i pretazzi sono solo dei furbacchioni come ce ne sono tanti in questo pianeta; il crimine più grande gl'imputo (dopo aver sulla coscienza milioni di morti) è quello di rendere la gente e la società  in generale degli eterni bambini: finchè io uomo c'avró sto cazzo di senso di colpa immotivato addosso per aver fatto non so bene cosa, non potró mai diventare adulto appieno... se non avessero un gregge non conterebbero più un cazzo!

Avatar utente
sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso
Messaggi: 4679
Iscritto il: 02/08/2008, 14:38
Località: Bassa Maremma

#14 Messaggio da sawyer »

Satana in autobus ha scritto: Io trovo che nik abbia ragione. La Chiesa se ne sbatte altamente di avere numero. La Chiesa è una classica minoranza dominante. Ha i centri del potere e fin quando mantiene quelli (e lo fa da circa 2000 anni) se ne sbatte del numero reale o presunto di fedeli che del resto sono in vertiginoso calo da anni
non sono d'accordo: purtroppo non ho la documentazione adeguata, peró so che in Inghilterra 1/50 della popolazione frequenta ormai le chiese anglicane... quanto conta oggi la chiesa anglicana in Inghilterra? nulla.
Il punto è che ormai ovunque in europa non contano più un cazzo le religioni, tant'è vero che Stratzinger c'ha sto dente avvelenato col secolarismo proprio perchè si sentono il fiato sul collo....

Ma sono convinto che la legge universale di vita-morte arriverà  pure per loro che hanno negato la morte con la resurrezione... ma mi rendo conto che mi sto facendo trasportare troppo, quello che dovevo dì l'ho detto...

visitate il sito http://nochiesa.blogspot.com/ degli axteisti....

Avatar utente
colpo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 7019
Iscritto il: 20/09/2006, 9:06
Località: TicinoEastCoast

#15 Messaggio da colpo »

ci ho pensato diverse volte, ma come dice nik, il fatto che me ne sbatta il cazzo, non mi ha ancora portato a farlo
Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”