Guarda Pibodio, io non mi occupo di cucina se non per interesse personale, non sono uno chef ed anche in cucina non sono un fenomeno (anche se non me la cavo male) peró la cucina italiana è assolutamente apprezzata in tutto il mondo.
Solo questione di sapore? non credo, quello è soggettivo come il gusto per le donne.
Marketing? Probabilmente.
Comunque le Cirque di Sirio Maccioni (hehe ristorante Italiano con nome Francese.. che spettacolo!! oltre il danno la beffa!!) è considerato il punto di riferimento per la gastronomia di new york.. e lo è da circa una 40 d'anni. Stessa cosa per l'Harry's bar di Cipriani. Quello che ci rende grandi è l'originalità , il gusto innato ed ovviamente una cultura per l'ospitalità che utiliziamo a contorno del buon cibo.
A me il patè fa vomito, ma ci son tatni cibi francesi che mi fanno impazzire. Così come ci sono cibi italiani che non mangerei nemmeno sotto minaccia di un arma ed ho scoperto che la cucina messicana e quella indiana mi piacciono molto molto (ho scoperto quella messicana vera nel 1994 e quella indiana nel 2004).
La cucina Italiana per me è la migliore, ma non esiste un metro univoco per cui ti si possa fornire una risposta definitiva.
Ti lascio con un ultima considerazione: si dice che, in buona sostanza, la cucina francese ha avuto due clamorose accelerazioni: nel 1500, quando era Caterina de Medici a fare da "trend setter" a corte ed essendosi lei portata dall'Italia i suoi cuochi e le sue tradizioni (compreso l'aceto balsamico). L'altra accelerazione, in questo caso anche come diffusione, è stata sotto Napoleone. Napoleone era circondato da cuochi italiani (compresi alcuni che ha reclutato qui dalle mie parti.. che poi sono le mie parti perchè Napoleone vi lasció dei militari dopo aver detto che gli piaceva la nostra bandiera nuova nuova, si il tricolore) quindi mi vien quasi da dire: cucina Francese? no.. cucina Italiana trapiantata!

Ovviamente la cucina prende le peculiarità delle zone dove si vive, i sapori nel piatto sono i sapori della terra, la Francia ha delle peculiarità , la Spagna altre e l'Italia altre ancora, non credo si potrà mai dire che una è migliore delle altre, al massimo puoi dire che una ti piace di più!
Io questa sera lasagne al forno, domani a pranzo pollo al curry e domani sera paella! (peró la paella la preferisco di terra!)