In data 2002-06-20 15:57, Fabrizio Zanoni scrive:
kk vedo che nel topic stai facendo un monologo
Lo interrompo subito
In ogni forum ci sono delle regole.
In alcuni forum addiritura non ci si puó iscrivere con dei nickname
Io chiedo solo nomi non da decerebrati
Leggo le opinioni di tutti ma da padrone di casa decido io la linea da seguire quindi gli uccelli scalcianti, le fighe bagnate e compagnia bella qui vengono cancellati.
qualsiasi utente "non decerebrato" puó vedere e giudicare che il mio non era un monologo, ma un modo per riportare in questo forum le opinioni che altri avevano dato in un altro topic, al fine -come giustamente suggeriva birba- di non mandare quel forum in off topic.
non ho molti commenti invece sulla natura di dittatore che ti sei autoattribuito, e che credo sia il motivo sostanziale per cui nella rete continuano a prolificare "figli" di questo forum.
peró qualche cosa la voglio dire.
"qui comando io": mi sembra un discorso decisamente infantile e degno di un bambino di 12 anni al massimo.
questo forum è "materialmente tuo", ma credo che la proprietà in realtà sia di tutte le persone che lo frequentano e che contribuiscono alla sua costruzione, grazie a discussioni civili, al rispetto delle regole e alla condivisione di informazioni di primissimo ordine.
giustamente ogni forum ha le sue regole, ma per una questione di trasparenza e civiltà , credo che le regole di questo forum ("linea da seguire", obblighi e divieti, principi generali di comportamento degli utenti, poteri del moderatore e sue modalità di intervento) dovrebbero essere scritte e chiare a tutti, e non inventate sul momento di volta in volta dal "re sole" zanoni.
cerco di spiegarmi meglio: il forum in realtà è una comunità la cui ricchezza dipende dal contributo e dai punti di vista degli utenti (non riterrei per niente utile un forum contenente solo articoli e pareri del signor zanoni, e dei suoi collaboratori padroni di casa). per questo credo che:
1. gli utenti del forum abbiano il diritto di avere chiare le regole del gioco, se possibile, anche il diritto di partecipare alla definizione delle stesse.
2. gli utenti del forum abbiano il diritto che le cose che hanno postato mettendole in condivisione con la comunità rimangano a disposizione di tutti, e che i dati siano conservati con la massima diligenza.
3. gli utenti del forum abbiano diritto a spiegazioni riguardo a scelte di "politica" del forum (es. interventi di manutenzione, upgrade del software, cambio di layout), ma soprattutto di fronte a inadempienze nei doveri di gestione tecnica del forum (es. perdita dei dati, problemi si sicurezza dei sistemi)
non è ammissibile infatti che come recentemente successo per certi topic (es. il topic "locali"), l'argomento "perdita di dati" sia stato fatto cadere nel nulla, anche a seguito di ripetute richieste pubbliche degli utenti (vedi quelle di fasten53).
la produzione di post per il forum costa tempo e fatica agli utenti. ti ricordo- che a differenza dei redattori di un giornale- gli utenti non rievono una lira in cambio e quindi sono motivati alla creazione dei post esclusivamente per uno spirito di condivisione/comunità .
se per motivi di incompetenza tecnica e/o scarsa diligenza vengono persi dei dati, devono essere accertate le relative responsabilità , e successivamente qualcuno deve assumersele pubblicamente davanti agli utenti, magari con le propri scuse e cercando di dare giustificazioni plausibili.
ogni scelta comporta dei benefici e degli oneri.
la scelta di aprire un forum sulla rete a tutti, comporta oltre che evidenti vantaggi (costruzione di una comunità di supporto a traino del sito e del giornale, e raccolta pubblicitaria di denaro tramite banner) anche degli oneri (politica di moderazione e di gestione tecnica) e a mio modo di vedere una serie di responsabilità morali verso gli utenti.
che dopo queste responsabilità vengano effettivamente prese, o ignorate, questo dipende dall'affidabilità delle persone, ma questo è un altro discorso.
con questo post spero di aver dato un contributo utile a tutti e mi aspetto di sentire anche il parere degli altri utenti, anche se credo che la maggiorparte delle persone non abbia ancora capito l'importanza di questi aspetti.
se qualcuno dice "lavoro per un hard migliore" io dico "lavoro per un forum migliore". ma per avere un forum migliore è necessario l'impegno di tutti.
<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: kk il 2002-06-21 11:57 ]</font>