[O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23826
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#961 Messaggio da Salieri D'Amato »

HHH ha scritto:
29/04/2023, 14:16
Salieri D'Amato ha scritto:
27/04/2023, 0:50
[Scopri]Spoiler
HHH ha scritto:
26/04/2023, 23:30
cicciuzzo ha scritto:
26/04/2023, 17:07

Alla mia età ho imparato che se viene messo in discussione l'ovvio è inutile andare avanti.

Tra questi ovvio te ne indico uno. Nessuno ha preferito Mussoiini, Mussolini ha preso il potere dopodiché ha fatto sparire la democrazia. Non sono stati i bolscevichi, sovietici e nostrani

Se vuoi ti consiglio qualche buona lettura, se non ti fidi di quello che ti dico io. Persino di storici liberali, pensa te.

Un saluto.
Ma chi nega l'ovvio, il punto non è questo. Il punto è che il comunismo ha fatto schifo ovunque nel mondo, come fai ad analizzare il contesto storico prendendo a riferimento solo l'Italia e non tutto il resto?

Il comunismo non prenderà mai potere in maniera democratica perchè nessuno è disposto a rinunciare alla proprietà privata, non fa parte della biologia umana. Serve la rivoluzione proletaria che poi non ha mai portato a nulla di buono.

In definitiva son da condannare tutti i totalitarismi.
Il punto invece era esattamente quello descritto da cicciuzzo, parlava del contesto italiano e non poteva essere altrimenti, visto che si discuteva sul 25 aprile (festa di liberazione italiana), sul fascismo e sull'opposizione ad esso.

E tu, come altri simpatizzanti di una certa destra, ci volete infilare a forza che anche il comunismo è lo stesso male.
Parlando del comunismo, attuato in maniera diversissima in tutte le parti del mondo, come fosse uguale ovunque, un'ideologia impregnata sul totalitarismo repressivo e inumano in ogni dove.
Non mi sembra che i concetti marxisti siano stati portati avanti in toto da nessuno stato, sicuramente non in URSS, dove la prorprietà privata esisteva eccome, tanto per dirne una. In Italia poi era un comunismo molto più annacquato, che più che altro portava avanti la difesa degli operai e di alcuni diritti civili.
E diciamo pure che dei concetti basilari del comunismo, io, nella storia ne ho visti attuati pochini, anche in paesi che si dichiaravano profondamente comunisti. I metodi e le politiche spesso erano più nazionalsocialisti che comunisti; quando poi dalle rivoluzioni connotate di rosso nascevano dittature come quella di Castro a Cuba, chiamarla comunismo fa ridere, era solo un mettergli una bandierina per dire che era schierata con il blocco sovietico nella guerra fredda; del comunismo aveva poco o niente.

Il gioco dei politici, giornalisti e dei simpatizzandi di destra, da sempre e non da ora, è quello di far passare uno schema fallace.
Se si parla di fascismo e comunismo in Italia e andiamo a vedere cosa hanno fatto in concreto: il primo ha preso potere con un colpo di Stato ed è stato ditttatoriale e repressivo di molte libertà individuali, mentre il secondo ha portato avanti alcuni concetti marxisti, muovendosi nell'arco legale, senza mai arrivare al potere, ne in modo democratico ne tantomento con un colpo di Stato.
Se si parla di fascismo e comunismo in senso ideale, astratto: il primo prevede un nazionalismo razziale, la sopressione della democrazia e di molti diritti civili a vantaggio delle elite e con un leader supremo che comanda, il secondo una (ipotetica) parità di classe con uno statalismo che controlla tutta la macchina industriale e commerciale rilevante.
Quindi andare a paragonare il fascismo italiano, che è stato in toto aderente ai concetti totalitari fondanti, con il comunismo, prendendo però il peggio dei principi dello stesso, le derive più totalitarie di esso e dicendo che se non ci fosse stato il fascismo, il comunismo sarebbe stato identico, è scorretto.
Come scorretto è dire che gli attuali partiti di destra non si rifanno assolutamente al fascismo, mentre al contrario un PD allo sbando e terra di conquista di avventurieri senza bandiera, ad oggi rappresenta ancora il vecchio comunismo, paventando ancora, come fa Oscar, gli spauracchi di Togliatti e Berlinguer (manco parlasse di un Trockij).
Come scorretto è dire che il fascismo italiano non era il nazismo tedesco ne l'apartheid sudafricano, mentre quello italiano è comunismo e basta, non conta quello che ha fatto ma quello che hanno fatto in Russia, dando per scontato che (se avessero potuto) sarebbero stati uguali gli sviluppi.

Ora, se uno non arriva a capirlo, lasciandosi abbindolare da facili slogan è un conto, portarlo avanti scientemente è una mistificazione bella e buona di una persona disonesta intellettualmente.



PS: che tra i partigiani o presunti tali ci fossero dei gran figli di troia e tra i fascisti delle gran brave persone è una cosa che non sposta di una virgola il giudizio complessivo della ragione storica.

Vai indietro nelle pagine e guarda da dove e da chi è partito il discorso comunismo vs fascismo, non certo da me che sono subentrato al dibattito dopo.

Tra l'altro c'era DDP che riportava proprio il pensiero di quelli di Liberi e Oltre e Boldrin sulla questione
Una tendenza, subdolamente diffusa in occidente, ha particolarmente attecchito nel dibattito pubblico italiano: minimizzare le colpe storiche e le fallacie ideologiche russe. La tendenza è figlia sia di circostanze documentabili (il PCI fu sia grande che fedele all’URSS sino a quasi la sua fine) che di scelte culturali e politiche recenti. Non aiuta il fatto che, nella scuola italiana, la storia contemporanea in generale e quella dell’Unione Sovietica in particolare siano state sempre insegnate malissimo. È troppo spesso passato il messaggio che in qualche modo il comunismo sovietico sia stato “meglio del nazifascismo” perché, dopo essersene alleato, fu costretto a combatterlo. Bias smentito dai fatti e dal costrutto teorico dello stalinismo stesso.
Quindi non capisco a cosa ti riferisci con "E tu, come altri simpatizzanti di una certa destra", quelli di Liberi e oltre non sono per nulla simpatizzanti di "una certa destra", direi che sono più Draghiani (anche se poi quanto fatto da Draghi sulla pandemia e sul resto sono stati critici come me) e terzopolisti.

Poi però parli di "gioco dei politici, giornalisti e simpatizzanti di destra".

Come appunto riportava DDP, non sono solo i politici di destra a pensarla così sulla sinistra italiana ma ce ne sono altri, chiamiamoli "centristi" per farla breve, o tutti quelli che non sono di sinistra radicale. Quindi o siamo tutti in malafede ma a questo punto non c'entra "una certa destra" o più di qualcuno ha notato la forte retorica di sinistra. E lo ha detto anche Floppy che non ha certo le mie idee politiche.

Come diceva anche Oscar, il 25 aprile è diventata la festa dell'Unità, altro che riunificazione. Come commenti questo gesto?


E come spieghi che alla elezione del segretario della CGIL stavano con l'inno dell'URSS?

Comunque possiamo chiuderla qui, che ormai il 25 è passato e ha poca importanza.
Ma no, si discute di questo, visto che siamo su questo topic. Essendo il 25 aprile la festa di liberazione italiana, alla specifica situazione italiana si dovrebbe attenersi. Quello di dire che in URSS il comunismo ha fatto danni è una cosa che esula dalla nostra situazione, che non c'entra niente con questa festa e sul suo significato.
E tu HHH, come altri forumisti cercavate di deviare da questo contesto per parlare di altro.

Poi amplio il discorso e parlo più in generale di "gioco dei politici, giornalisti e simpatizzanti di destra". E quindi? Dove sta l'incongruenza?

Che sia diventata la festa dell'Unità lo dite tu, Oscar e altri, a me non sembra. Poi che ognuno cerchi di mettere la propria bandiera su questa festa è vero e va benissimo evidenziare eventuali incongruenze. Ma continui a voler svicolare parlando di altro: che cazzo devo commentare se un tizio per ragioni sue non vuol dare la mano a Sgarbi, saranno problemi loro, che cosa cambia del valore intrinseco della festa di liberazione?
La stessa cosa sull'inno dell'URSS alla elezione del segretario del PD; a me sembra una cazzata, ma rimane un problema loro, che c'entra pure questo con il 25 aprile?
Vogliamo dire che è diventata la festa del PD, perchè un (presunto) figlio di partigiano non ha stretto la mano a Sgarbi o perchè nel PD ancora suonano l'inno dell'URSS? Spererei di no.

Cioè si parla del 25 aprile e tu e altri ci volete infilare a forza gli scivoloni del PD per ribadire quanto vi sta sulle palle. Ok, ditelo, ma non per questo potete collegarlo alla liberazione, sembra quasi che vogliato con questo attenuare gli errori e gli orrori del ventennio.
La via più breve tra due cuori è il pene

HHH
Impulsi superiori
Impulsi superiori
Messaggi: 2165
Iscritto il: 04/06/2012, 18:14

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#962 Messaggio da HHH »

Non penso ci sia tanto altro da dire sul 25 aprile se non le solite banalità, per questo alla fine si finisce per discutere delle sfumature.

Se dobbiamo limitarci a dire che siamo tutti antifascisti, noi i buoni loro i cattivi, credo che il topic morirebbe subito. Di parlare delle cose ovvie, la retorica ect a me non piace, si prende un punto di disaccordo e da lì nasce la discussione, alla fine le cose interessanti stavano lì, non nella solita banalità.

Che poi ad essere onesti non credo che questa festa interessi molto (soprattutto alle generazioni nate molto dopo), ho visto un'intervista dove chiedevano alle persone che cosa si festeggiasse il 25 aprile e tutti davano le risposte più assurde. Nessuno ne aveva la più pallida idea, interessa appunto a chi vuole mettere la propria bandiera e vuole farlo sapere agli altri.

Avatar utente
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 23826
Iscritto il: 17/12/2013, 11:34

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#963 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ma io sono d'accordo nel non dire le solite banalità, ma le cose interessanti quali erano, dire che è una festa del PD e che il tizio non ha stretto la mano a Sgarbi o che i comunisti russi si sono comportati uguali ai fascisti ... cioè banalità fuori dal contesto?
I punti di disaccordo vi possono essere, ma dovrebbero essere altri, come fu la polemica sulle Brigate Ebraiche, su discorsi equivovi di alcuni politici ...

E se poi mi dici che i giovano d'oggi non sanno cosa si festeggia, forse forse è bene ribadirlo anche quì, specificandolo chiaramente.
E proprio perchè da parte di alcuni organi di informazione è in atto un certo revisionismo storico, ricordare la nostra storia e come è nata la Repubblica che ci permette di avere la libertà che abbiamo oggi, forse è anche utile.
SZ promuove la cultura della storia. :awww:
La via più breve tra due cuori è il pene

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10586
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#964 Messaggio da GeishaBalls »

Sarebbero tutte banalità se ci si riconoscesse nell’antifascismo, cioè essere opposti al fascismo, cioè essere opposti ad un regime che teorizzava prima e realizzava poi uno stato totalitario, il diritto di eliminare oppositori, i diversi ecc. Sarebbe banale dirlo e coglier una giornata di fine aprile per fare festa.

Ed invece una bella fetta della politica riesce al massimo a dire che non ha nostalgie

Avatar utente
}}Tristan
Bannato
Bannato
Messaggi: 4924
Iscritto il: 19/04/2007, 21:39
Località: Trinacria

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#965 Messaggio da }}Tristan »

Io ci provo a non intervenire ma...gna faccio

Ha fatto benissimo il tizio a ignorare quel coglione di sgarbi che poco, prima o dopo, durante l'inno di Mameli si è messo a spipolare il telefono mentre tutti gli altri erano impettiti durante l'inno (per capire la solennità di sgarbi con la fascia tricolore annodata in maniera ridicola) e poi...non contento si è auto inviato i messaggi di farinetti (era inviato e lo ha spacciato per ricevuto) A VOI I MESSAGGI COMPAIONO A DESTRA E CON LA SPUNTA BLU, QUELLI RICEVUTI?

Immagine


Anche la cosa di Pasolini e Sciascia è un messaggio inviato e non ricevuto, poi nessun dubbio su Farinetti, Lingua in bocca a Renzi, che a nome dell'anpi scomunica il tizio dell'anpi?

Ma siccome si sono accorti tutti della manovra disonesta e schifosa dei messaggi oggi Sgarbi ha sbufalato così:

Immagine

E casualmente non si vede nè l'intero messaggio, nè l'orario, nè i messaggi di risposta...facciamo che ha chiesto all'amico di Renzi di parargli il culo?


e volete dare pure torto al tipo che non gli ha stretto la mano perchè...
Enrico Mezzetti: "25 aprile, non ho stretto la mano a Vittorio Sgarbi perché è una persona che non stimo"
http://www.tusciaweb.eu/2023/04/enrico- ... non-stimo/
E AVEVA RAGIONE A NON STIMARLO E A NON DARGLI LA MANO.

Qui la spiegazione dei messaggi
http://www.tusciaweb.eu/2023/04/25-apri ... -ricevuto/
( Un messaggio che riporta la citazione del regista di Accattone: “Nulla è peggio del fascismo degli antifascisti”. Anche questo con la doppia spunta blu e inviato. A Pier Paolo Pasolini.)

Un minimo di fact checking niente eh?
Ok che i pagliacci sono scappati dal circo ma che abbiano diritto di default al rispetto mi sembra eccessivo.
A chi obbiettasse lo invito a controllare il titolo del topic dedicato a sgarbi, qui sul forum.
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill

Avatar utente
}}Tristan
Bannato
Bannato
Messaggi: 4924
Iscritto il: 19/04/2007, 21:39
Località: Trinacria

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#966 Messaggio da }}Tristan »

Il rispetto per i morti e per la patria...





Quanti di DX stringerebbero la mano ad un patriota del genere?
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill

Avatar utente
dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 21442
Iscritto il: 18/12/2001, 1:00

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#967 Messaggio da dostum »

Immagine
DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GIORGIA

Avatar utente
SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 29268
Iscritto il: 11/08/2011, 1:05

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#968 Messaggio da SoTTO di nove »

Tra la destra che cercherà di snobbare la ricorrenza e la sinistra che lo trasformerà in un corteo pro Palestina sarà tutto molto bello. Una festa.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Avatar utente
TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 16847
Iscritto il: 06/02/2002, 1:00

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#969 Messaggio da TeNz »

-2 alla polemica sulle contestazioni antisemite verso la brigata ebraica.
Ti ho detto la mia opinione, che onestamente vale quanto la tua se non di più, ma non ti voglio convincere, fai come cazzo vuoi. (cit.)

Avatar utente
Drogato_ di_porno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 71817
Iscritto il: 20/06/2002, 2:00

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#970 Messaggio da Drogato_ di_porno »

gli ucraini verranno equiparati ai partigiani e Zelensky al CLN

Avatar utente
dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 21442
Iscritto il: 18/12/2001, 1:00

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#971 Messaggio da dostum »

Immagine
DEMENTIA JOE PRESIDENT OF FREEDONIA

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GIORGIA

Avatar utente
OSCAR VENEZIA
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 13547
Iscritto il: 12/02/2009, 15:54

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#972 Messaggio da OSCAR VENEZIA »

dostum ha scritto:
24/04/2024, 3:08
Immagine
Mi piacerebbe sapere:
1) Perché sono contro le armi visto che sono soldati ?
2) Perché sono contro la NATO ? Non sarà’ che sono comunisti o sovranisti ?
3) Sono i figli dei partigiani o i nipoti ? Altrimenti avrebbero tutti sui 100 anni
4) I tedeschi li hanno mandati via loro da soli visto che sono contrari agli invii di armi esterne ?
Le truppe Usa GB Canada e Francia quando risalvano la penisola che facevano se la guerra la facevano i partigiani ?
I Franco/Marocchini si inculavano la gente ,e vabbè ma gli altri erano in gita di piacere ?

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10586
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#973 Messaggio da GeishaBalls »

OSCAR VENEZIA ha scritto:
24/04/2024, 7:32
dostum ha scritto:
24/04/2024, 3:08
Mi piacerebbe sapere:
1) Perché sono contro le armi visto che sono soldati ?
2) Perché sono contro la NATO ? Non sarà’ che sono comunisti o sovranisti ?
3) Sono i figli dei partigiani o i nipoti ? Altrimenti avrebbero tutti sui 100 anni
4) I tedeschi li hanno mandati via loro da soli visto che sono contrari agli invii di armi esterne ?
Le truppe Usa GB Canada e Francia quando risalvano la penisola che facevano se la guerra la facevano i partigiani ?
I Franco/Marocchini si inculavano la gente ,e vabbè ma gli altri erano in gita di piacere ?
Quelli sono comunisti di oggi, meno ridicoli dei fascisti di oggi ma comunque fuori dal tempo. La resistenza è stata fatta da tante persone e tanti partiti, dovresti saperlo.

Il punto 4 peraltro è il paradosso che smentisce DDP che si aspetta un ode a Zelensky. Lo scorso anno già erano contro all’occidente che aiutano una guerra di liberazione. Ed in nome della resistenza, incredibile

Avatar utente
GeishaBalls
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 10586
Iscritto il: 23/09/2010, 14:34
Località: BO

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#974 Messaggio da GeishaBalls »

Drogato_ di_porno ha scritto:
23/04/2024, 12:18
gli ucraini verranno equiparati ai partigiani e Zelensky al CLN
Sarebbe un paragone plausibile anche se non necessario ma finora c’è stato il contrario da parte dei movimenti più festeggianti

Avatar utente
Drogato_ di_porno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Messaggi: 71817
Iscritto il: 20/06/2002, 2:00

Re: [O.T.] 25 Aprile, bei ricordi

#975 Messaggio da Drogato_ di_porno »

speriamo non diventi una festa ucraina come gli anni scorsi
Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”