[O.T.] FORMULA 1

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fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5776 Messaggio da fender »

Quoto James Shunt e Bola, non esiste che una gomma dura 20 giri e a 28 esplode... Hembery sta facendo la figura del cioccolataio... fra l'altro, essendoci il monogomma, la pirelli non deve esasperare nulla, visto che non è in competizione con un'altra marca e può prendersi tutti i margini di sicurezza necessari per non ammazzare dei piloti... ma stiamo scherzando...

tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5777 Messaggio da tetsuya31 »

TD ha scritto:la Pirelli nel weekend scorso ha rischiato di pestare un bel merdone

secondo me il monogomma è un po' una inculata
Ma vedi dipende dal fornitore e da chi fa le regole..diciamo che in f1 finche i fornitori sono stati SERI goodyear e bridgestone per esempio, probeli del genere non si sono mai presentati..questi ultimi fornitori michelin e pirelli sembrano dei dilettanti allo sbaraglio, probabilmente anche male influenzati dalle richieste della federazione..fatto sta che se ora si corre con gomme di cacca la colpa finale è sempre e solo del fornitore..ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
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Drogato_ di_porno
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5778 Messaggio da Drogato_ di_porno »

si parla sempre di pericolo per chi guida ma la cintura pesa 3 kg porco cazzo! se cuzza in testa il pilota che segue sono volatili per diabetici...

Siamo tornati a Silverstone 2013 quando le gomme scoppiavano come granate? è il bello che quest'anno accusavano la Pirelli di fare gomme troppe conservative, che duravano troppi giri e il tutto in conseguenza dei disastri del 2013

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5779 Messaggio da SoTTO di nove »

Bola ha scritto:Visto in diretta, purtroppo è una sfortunata fatalità su cui non si può recriminare nulla dal punto di vista della sicurezza.
Vista la dinamica è stato anche più sfortunato di massa, il detrito gli è proprio caduto in testa dall'alto.
Oddio, fatalità. C'era un botto ogni 5 minuti facile che una volta vada di sfiga.
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TD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5780 Messaggio da TD »

tetsuya31 ha scritto:
TD ha scritto:....ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
però tetsuya non mi sembrava il caso di Vettel, nelle comunicazioni con il box non ha mai detto che le gomme erano finite o che sentiva male la macchina, poi dal box confrontando i dati e quello che diceva il pilota gli hanno dato l'ok per andare in fondo, e la lotus ha detto a Grosjean di attaccare perché doveva superarlo in pista, e come diceva James i tempi di Vettel non erano pessimi come prestazione sembrava potesse resistere a Grosjean

il tuo discorso poteva valere se la Ferrari lo lasciava fuori magari per difendere una posizione con un grande vantaggio ma girando qualche secondo più alto del suo inseguitore, sperando che questo non lo prendesse prima dell'ultimo giro, allora in quel caso si le gomme erano finite ed era sulle tele e lo scoppio era forse preventivabile
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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5781 Messaggio da Bola »

Il cioccolataio francese della Pirelli 5 minuti prima ha detto che non c'era nessun pericolo per le gomme, magari si alzavano i tempi ma le gomme reggevano.
Appena è scoppiata è improvvisamente diventata colpa della Ferrari.

Inoltre Vettel girava su tempi buoni, cosa che non fai con una gomma strafinita soprattutto a SPA

fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5782 Messaggio da fender »

tetsuya31 ha scritto:ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5783 Messaggio da Johnny Wadd »

La Ferrari è stato l'unico team a provare la sosta unica, con Raikkonen hanno seguito la strategia che hanno fatto tutti gli altri team, mi pare strano che solo loro fossero gli unici geni (attenzione non scemi come pensa Alonso) a provare la sosta unica. Chiaro che era un azzardo, altro che una strategia senza rischi e normale da fare. Visto quello che era successo venerdì a Rosberg era una cosa assolutamente da non fare.

tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5784 Messaggio da tetsuya31 »

fender ha scritto:
tetsuya31 ha scritto:ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
Seeee buonanotte.... :imslow:
fai una cosa...vai in pista con la tua macchina e inizia a girare e girare...a gomme nuove tempi ottimi poi si stabilizzeranno poi inizieranno a calare...i tempi tra una gomma finita al limite di usura e una gomma che è finita oltre il limite di usura (inizia sulla spalla a scoprire la tela) sono pressochè identici sappilo...facci un altro giro o due e la tela infuocata cuoce la gomma intorno e bene che va inizia a perdere aria e sgonfiarsi velocemente finche se continui stalloni e tocchi il cerchio e allora ti fermi sicuro:)....ma puo anche andare che va la tela infuocata collassa di botto e la la gomma scoppia da strappo...in pista si fanno fare turni brevi ai privati (tipo 20 minuti) proprio per permettere ai commissari di guardare le gomme tra un turno e l'altro e fermare quelli che le hanno alla frutta...

In formula1 non cambia molto...gomma finita uguale temperatura carcassa maggiore e quindi maggiore rischo di collasso tele con conseguente sgonfiamento o scoppio improvviso.
L'analisi dei tempi di vettel non dice nulla...erano buoni ok ma stava spingendo al massimo a serbatoi ormai vuoti e ripeto una gomma finita e una gomma piu che finita non è che hanno questa grossa differenza prestazionale.
Si è andati oltre il limite...un azzardo che poteva pagare o no...ma che poteva causare un grave incidente sia al pilota che a chi lo seguiva che si beccava i pezzi della gomma...
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5785 Messaggio da Bola »

tetsuya31 ha scritto:
fender ha scritto:
tetsuya31 ha scritto:ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
Seeee buonanotte.... :imslow:
fai una cosa...vai in pista con la tua macchina e inizia a girare e girare...a gomme nuove tempi ottimi poi si stabilizzeranno poi inizieranno a calare...i tempi tra una gomma finita al limite di usura e una gomma che è finita oltre il limite di usura (inizia sulla spalla a scoprire la tela) sono pressochè identici sappilo...facci un altro giro o due e la tela infuocata cuoce la gomma intorno e bene che va inizia a perdere aria e sgonfiarsi velocemente finche se continui stalloni e tocchi il cerchio e allora ti fermi sicuro:)....ma puo anche andare che va la tela infuocata collassa di botto e la la gomma scoppia da strappo...in pista si fanno fare turni brevi ai privati (tipo 20 minuti) proprio per permettere ai commissari di guardare le gomme tra un turno e l'altro e fermare quelli che le hanno alla frutta...

In formula1 non cambia molto...gomma finita uguale temperatura carcassa maggiore e quindi maggiore rischo di collasso tele con conseguente sgonfiamento o scoppio improvviso.
L'analisi dei tempi di vettel non dice nulla...erano buoni ok ma stava spingendo al massimo a serbatoi ormai vuoti e ripeto una gomma finita e una gomma piu che finita non è che hanno questa grossa differenza prestazionale.
Si è andati oltre il limite...un azzardo che poteva pagare o no...ma che poteva causare un grave incidente sia al pilota che a chi lo seguiva che si beccava i pezzi della gomma...
Smentito al volo

http://www.formulapassion.it/2015/08/f1 ... in-belgio/

Suvvia non è accettabile che una gomma scoppi senza un SENSIBILE calo delle prestazioni, queste gomme sono progettate apposta.
Il calo di prestazioni deve essere drastico in modo che il team faccia la sosta e non arrivi al punto che dici tu. Queste gomme semplicemente sono scoppiate prima di avere questo drastico calo di prestazioni visti i tempi che faceva Vettel e il fatto che avrebbe tenuto dietro la Lotus con gomme morbide e nuove.

Il resto mi spiace ma sono oggettivamente falsità :wink:

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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5786 Messaggio da Bola »

E come se non bastasse Wurz a nome dell'associazione piloti

http://www.formulapassion.it/2015/08/f1 ... esplodono/
Dobbiamo evitare che si verifichino queste esplosioni improvvise” – ha dichiarato Wurz al network d’oltremanica – “Come piloti, crediamo fermamente che la fine della finestra di prestazioni di un pneumatico non può e non debba essere determinata da una delaminazione sotto forma di esplosione. Credo che esistano delle tecnologie che impediscano tale ed improvvisa delaminazione

fender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5787 Messaggio da fender »

tetsuya31 ha scritto:
fender ha scritto:
tetsuya31 ha scritto:ps che una gomma al limite di usura scoppia è comunque normale..finita la gomma ci sono le tele, infuocate quelle si scoppia non ci sono alternative sia in piata che su strada quindi se la gomma di vettel era alle tele la colpa è di chi non l'ha cambiata prima.
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In formula1 non cambia molto...gomma finita uguale temperatura carcassa maggiore e quindi maggiore rischo di collasso tele con conseguente sgonfiamento o scoppio improvviso.
L'analisi dei tempi di vettel non dice nulla...erano buoni ok ma stava spingendo al massimo a serbatoi ormai vuoti e ripeto una gomma finita e una gomma piu che finita non è che hanno questa grossa differenza prestazionale.
Si è andati oltre il limite...un azzardo che poteva pagare o no...ma che poteva causare un grave incidente sia al pilota che a chi lo seguiva che si beccava i pezzi della gomma...
azz abbiamo un vero esperto di pneumatici da corsa, nonchè pilota di provata esperienza e sensibilità... :baciaculo:

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5788 Messaggio da tetsuya31 »

Bola ha scritto:
Smentito al volo

http://www.formulapassion.it/2015/08/f1 ... in-belgio/

Suvvia non è accettabile che una gomma scoppi senza un SENSIBILE calo delle prestazioni, queste gomme sono progettate apposta.
Il calo di prestazioni deve essere drastico in modo che il team faccia la sosta e non arrivi al punto che dici tu. Queste gomme semplicemente sono scoppiate prima di avere questo drastico calo di prestazioni visti i tempi che faceva Vettel e il fatto che avrebbe tenuto dietro la Lotus con gomme morbide e nuove.

Il resto mi spiace ma sono oggettivamente falsità :wink:
Guarda se leggi le cose che ho scritto prima sono stato il primo a definire le pirelli gomme di cacca e schifose perche non permettono ai piloti di spingere al limite ma di dover sempre controllarsi per evitare di finirle in 3 giri o di rovinarle alla prima inchiodata.
Io non sto difendendo la Pirelli, finora l'ho definito un fornitore mediocre che si fa influenzare dalle scelleratezze della federazione e che sta facendo piu danni che vantaggi.
Solo che le cazzate parlando di gomme le stanno dicendo in molti, compreso questo tipo qua della lotus..non esiste che è possibile progettare una gomma che non scoppia se usurata oltre il limite, è un fatto di fisica, finita la gomma ci son le tele e poi si scoppia /sgonfia. Che vogliamo fare gomme che sotto la gomma hanno uno strato di ferro cosi il pilota vede le scintille quando è finita e si ferma?
Stiamo parlando di un prodotto che deve girare a 300 all'ora, subire oltre mille chili di carico aereodinamico, la forza centrifuga, la coppia motrice, le temperature elevate...per forza di cose deve essere leggerissimo per resistere alla forza centrifuga quindi la carcassa deve essere sottile, altro che protezioni anti scoppio...
Il problema è che si stanno usando per aumentare il numero dei pit stop mescole troppo morbide che decadono troppo velocemente, tanto da portare in pochi giri una gomma oltre il limite di usura di sicurezza e sapendo questo va da se che bisogna imporsi di cambiarle quando finite e non andare oltre perche una gomma piu è consumata piu si scalda e piu aumentano i rischi di esplosione punto e stop.
Creare una gomma che decade molto prima di scoppiare si puo fare, basta fare un doppio strato morbido fuori e duro dentro, man mano che si consuma la mescola si scopre quella piu dura e le prestazioni calano e alla tele nn ci si arriva mai o quasi..ma a quel punto tutte le squadre non farebbero piu una sosta sfruttando la prestazione del morbido i primi giri e rimanendo in pista con gomme che in pratica non si consumano piu dopo i primi giri e questo è contro ai desideri della federazione...
La situazione tecnica delle gomme attuali è questa...giusta o sbagliata. Sono gomme morbide dal consumo rapido e che quindi arrivano presto alle tele con i rischi di scoppio che seguono. Sta a chi le usa usarle con intelligenza secondo me.
Poi se parlare male della Ferrari è un tabù ditelo!!!

Non sono un pilota ne un esperto gommista, ma i miei turni in pista da privato con macchina e moto li ho fatti e se vi dico che dopo il battistrada c'è la tela e che dopo si scoppia è perche l'ho visto coi miei occhi. La cosa che piu fa effetto è quando ci si ferma alla fine di un turno e vedere tutta la tela della spalla della gomma in vista in vista e dirsi "cazzo come ho fatto a non accorgermi? altri due giri e scoppiava"
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5789 Messaggio da TD »

a me l'unica cosa che non torna del tuo discorso tetsuya, ma non sono un esperto sono un semplice appassionato quindi posso dire delle inesattezze, è come se veramente Vettel fosse stato al limite dell'usura e sulle tele come dici tu, per cui poi si è innescato un surriscaldamento e conseguente cedimento strutturale della gomma, come poteva in una pista così complessa fatta di parti velocissime e parti guidate dove l'efficienza della gomma è importantissima essere comunque competitivo nei confronti di una monoposto che aveva gomme più fresche e quindi più prestazionali, anche solo nel misto la Lotus avrebbe dovuto avvicinarsi tantissimo e quindi passarlo nei rettilinei ma così non è stato

nella stessa gara abbiamo visto sorpassi più facili fatti da altri piloti che avevano un vantaggio prestazionale, vuoi per mescole diverse, puoi per gomme a parità di mescola più fresca

ripeto il dubbio a me rimane, sul fatto che pur avendo ancora prestazioni accettabili la gomma della ferrari sia esplosa, fosse arrivata una comunicazione dai box che informava dell'eccessivo riscaldamento della gomma (ed essendo una comunicazione di sicurezza credo si sarebbe potuto fare) o avesse cominciato a girare 1.5sec più lento di chi lo inseguiva allora posso capire il discorso sei andato oltre al limite può esplodere hai rischiato ti è andata male, ma se effettivamente il limite non lo hai raggiunto o mettiamo pure lo hai appena raggiuto e esplode beh allora c'è qualche cosa che non va

ma comunque o arriva un tecnico pirelli che in forma anonima ci da i dati e ci spiega quello che è successo o ognuno rimane della sua idea
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5790 Messaggio da Bola »

Facciamo chiarezza, perché tutte le opinioni sono valide ma bisogna capire oggettivamente dove sta il giusto.

Iniziamo con "il tizio della Lotus" che non è proprio l'ultimo degli stronzi ma insieme ad Allison è l'artefice della famosa Lotus che non consumava le gomme con cui Raikkonen faceva faville; direi quindi che di gomme ne sa e se parla (e insieme a lui altri tipo Wurz) di certe cose lo fa a ragion veduta.

Tralasciando questo appunto, passiamo alla questione gomme che scoppiano.
In regime di fornitore unico non è semplicemente accettabile che si corrano certi rischi, non c'è l'esigenza di superare i competitor con un prodotto "al limite". Se c'è una cosa che dovrebbe essere al top con il monofornitore è proprio la sicurezza.

Come dice TD con una gomma strafinita, sulle tele non tieni dietro una lotus Mercedes con gomme nuove e più morbide delle tue, quindi il famoso calo drastico di prestazioni non c'è stato.

La mescola del battistrada c'entra poco con la carcassa, è una cosa che viene aggiunta successivamente. quindi si possono fare tranquillamente gomme soft, medium e hard con la stessa carcassa che una volta consumato completamente il battistrada non diano più il grip necessario per girare in tempi accettabili e che vadano sostituite molto tempo prima di farle esplodere.
Ricito la dichiarazione che ho quotato prima:
la fine della finestra di prestazioni di un pneumatico non può e non debba essere determinata da una delaminazione sotto forma di esplosione
Questo vuol dire che deve esistere un lasso di tempo più o meno lungo (ma che ti permetta di capire quando succede ti permetta di arrivare in sicurezza ai box per il pit stop) prima che si arrivi alla delaminazione o "alle tele".
Link per tecnica costruttiva dei pneumatici https://www.google.it/webhp?sourceid=ch ... e+gomme+f1 scegli quello che vuoi

Nel caso di Vettel questo non c'è stato, perché se i tempi fossero stati 3/4/5 secondi più alti (come mi pare Hamilton qualche tempo fa) il pit stop lo avevano fatto da un pezzo.

Sul tuo discorso dei turni in pista etc: se non hai notato la differenza di prestazioni tra la gomma nuova e quella sulla tele semplicemente non andavi abbastanza forte da notarla, altrimenti anche tu saresti entrato perchè non avevi più grip.

In sostanza hai ragione a dire che le attuali gomme Pirelli sono un prodotto mediocre, su questo non ci piove.
Sulla questione Vettel invece non mi trovi d'accordo, e non c'entra nulla la Ferrari visto che non è il team che sostengo. Per quanto mi riguarda la puoi criticare quanto vuoi e ce ne sarebbe. La McLaren però non è messa molto meglio :lol:

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