[O.T.] FORMULA 1

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Loris Batacchi
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5581 Messaggio da Loris Batacchi »

lascio rispondere ai più esperti in modo più preciso, ma in configurazione 500miglia le indy hanno una velocità di punta superiore (le devono in qualche modo rallentare coi regolamenti), ma su un circuito normale le F1, anche solo per il livello di sofisticazione che non è proprio dello spirito motoristico americano, sarebbero più veloci di diversi secondi.

in diverse comparazioni in festival ed esibizioni, anni fa, le differenze erano di 8/9 secondi di media.

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Bola
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5582 Messaggio da Bola »

Dipende dal tipo di tracciato, inoltre le f1 odierne dovrebbero essere ancora più lente di quelle senza PU. Io stimerei un 5/8 secondi a seconda del tracciato

EDIT ho trovato questo, anno 2011 credo

http://www.circusf1.com/2013/10/formula ... rativo.php

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Edonis
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5583 Messaggio da Edonis »

Ragazzi, stavo ripensando alla prestazione, nettamente migliore rispetto alla stagione scorsa, della Ferrari, ritrovandomi a fare un paio di calcoli, o più precisamente delle riflessioni. Questa nuova tipologia di monoposto ha creato non poche polemiche, l'anno scorso erano inguardabili e inascoltabili, ma già da quest'anno si notano miglioramenti tangibili:

GP Australia: Record 1:24.125 (2004)
2014: 1:29.375 (prove libere 3)
2015: 1:27.697 (prove libere 2)

GP Malesia: Record 1:34.223 (2004)
2014: 1:39.008 (prove libere 3)
2015: 1:39.269 (Q1)

GP Cina: Record 1:32.238 (2004)
2014: 1:38.315 (prove libere 3)
2015: 1:35.782 (Q3)

GP Bahrain: 1:31.447 (2005)
2014: 1:33.185 (Q3)
2015: ??

In Bahrain si sta vedendo, ancora una volta, una Ferrari in palla, le prove libere contano relativamente, ma per adesso possiamo ritenerci soddisfatti. Vettel con un distacco di un solo decimo con le dure dalle Mercedes, con le morbide, senza l'errore nell'ultima curva si sarebbe ritrovato a 1-2 decimi, è vero, Hamilton ha sbagliato qualcosina durante il suo giro veloce, ma son comunque buone notizie. Le Mercedes sicuramente si son tenute il jolly per le qualifiche, ma lo si sa già che sono superiori. Dobbiamo giocarcela sul consumo, in queste prime prove libere ho visto le Mercedes fare molta attenzione ed impegnarsi molto per quanto riguarda il passo gara ed il consumo, non vogliono fare lo stesso errore di Sepang. Vedremo cosa succederà domani.
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Drogato_ di_porno
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5584 Messaggio da Drogato_ di_porno »

sul giro secco non credo che mercedes abbia problemi, il leitmotiv di quest'anno sarà il passo
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Edonis
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5585 Messaggio da Edonis »

Migliori tempi fatti registrare nel GP d'Australia nell'arco dell'intero weekend dal 1996 ad oggi:

1996: 1:32.371 (Qualifica) Villeneuve - Williams FW18
1997: 1:29.397 (Qualifica) Villeneuve - Williams FW19
1998: 1:30.010 (Qualifica) Hakkinen - McLaren MP4/13
1999: 1:30.462 (Qualifica) Hakkinen - McLaren MP4/14
2000: 1:30.556 (Qualifica) Hakkinen - McLaren MP4/15
2001: 1'26"892 (Qualifica) Schumacher - Ferrari F2001
2002: 1'25"843 (Qualifica) Barrichello - Ferrari F2001
2003: 1:26.372 (Prove libere) Barrichello - Ferrari F2003
2004: 1:24.125 (Gara) Schumacher - Ferrari F2004
2005: 1:25.376 (Prove libere 2) de la Rosa - McLaren MP4/20
2006: 1:25.229 (Terza sessione di qualifica) Button - Honda RA106
2007: 1:25.235 (Gara) Raikkonen - Ferrari F2007
2008: 1:25.187 (Q2) Hamilton - McLaren MP4/23
2009: 1:24.783 (Q2) Barrichello - Brawn BGP 001
2010: 1:23.919 (Q3) Vettel - Red Bull RB6
2011: 1:23.529 (Q3) Vettel - Red Bull RB7
2012: 1:24.922 (Q3) Hamilton - McLaren MP4/27
2013: 1:25.908 (Prove libere 2) Vettel - Red Bull RB9
2014: 1:29.375 (Prove libere 3) Rosberg - Mercedes W05
2015: 1:26.327 (Q3) Hamilton - Mercedes W06

Quello del 2004 è tutt'ora il record della pista, Vettel è riuscito a batterlo per ben due volte (2010, 2011), ma il record viene ufficializzato se fatto in gara.
Da notare come nel 2014 le prestazioni (cronometro alla mano) erano praticamente identiche a quelle fatte segnare 17 anni prima... regressione totale. :lol:
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Defender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5586 Messaggio da Defender »

lfelix ha scritto:per qualcuno sarà una domanda del cavolo ma la faccio comunque per capire. Prendiamo Formula uno e Indycar odierna. Prendiamo un circuito per tutte e due e facciamole girare. A quanto ammonterebbe il distacco tra le due "categorie"?
Il distacco non lo so. Secondo me sta tutto nel circuito.

Sui circuiti in cui siamo abituati a veder gare (tutti quelli del campionato F1 più Le Mans ecc ecc per intenderci) una monoposto di Formula uno sarebbe davanti, di quanto dipenderebbe da circuito a circuito.

Se ci si sposta negli ovali dell'Indycar le vetture americane straccerebbero alla grande le F1 sia per tempo su giro che per resistenza meccanica del motore ad alti giri e velocità per tempi elevati.

Ecco facendo un raffronto, che ne so, al Barber Motorsport Park in Alabama ci sarebbe da divertirsi ed entrambe le auto di ciascuna categoria potrebbero spuntarla.

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Edonis
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5587 Messaggio da Edonis »

Seb 2° e Kimi 4°, ottimo.
Le Williams, come al solito, durante le prove libere non mostrano del tutto il loro potenziale, mentre in Q1 e Q2 sembravano assai toste, bene anche Ricciardo e finalmente si rivede la Force India, a discapito della Sauber.
Ferrari che mi hanno fatto un brutta impressione nelle prime 2 Q, sembravano aver perso qualcosa, ma nel Q3 sono andate molto bene, Rosberg continua a barcollare, non lo vedo molto sicuro. Sarebbe fantastico piazzare entrambe le monoposto sul podio. :-D
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Grandangolo
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5588 Messaggio da Grandangolo »

una cortesia:
avrei bisogno di sapere se è possibile conoscere gli orari delle differite RAI per tutti i GP del 2015.
grazie

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TD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5589 Messaggio da TD »

Rosbert è il prossimo Barrichello di questa generazione?
o nelle prossime gare ha un risultato positivo che lo rilancia oppure secondo me è quasi scontato che diventi una seconda guida, e onestamente non so quanto questo possa favorire la Mercedes se mai la ferrari dovesse arrivare a competere costantemente per la vittoria, il biondo non mi sembra così forte mentalmente, secondo voi potrebbe mandare in vacca una intera stagione? danneggiando l'intera squadra non aiutando nello sviluppo

per quanto riguarda la Ferrari direi che ieri il lavoro è stato ottimo, ha impressionato la gestione delle qualifiche, non hanno mai fatto tempi eccezionali nella Q1 e Q2 rimanendo anche in mezzo al gruppo, sembrava quasi che le Williams avrebbero potuto anche essere avanti a loro, invece in Q3 hanno raggiunto l'obbiettivo e forse qualche cosa di più
in un circuito dove l'anno scorso il motore Mercedes aveva dominato, avere il distacco minore sull'asciutto e conquistare la seconda posizione in griglia è l'evidente segno che in ferrari sono sulla strada giusta
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tetsuya31
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5590 Messaggio da tetsuya31 »

io resto sempre piu dell'idea che quella che vediamo è una recita.
Voglio dire test invernali dove le mercedes se mettevano le soft davano due secondi a tutti.
Prima gara dove senza forzare hanno rifilato distacchi ciclistici a tutti.
Lunedi dopo la prima gara l'analisi degli ascolti tv mostra -40% rispetto l'anno prima. Polemiche a non finire su un campionato gia morto e di un noia micidiale, sponsor incazzati, red bull che minaccia di andarsene..richiesta unanime di modificare le regole o di rallentare la mercedes in qualche modo che ne andava della sopravvivenza economica della formula1...proposta di bloccare lo sviluppo mercedes e lasciarli libero per chi insegue ecc ecc...

La gara successiva la vince vettel in scioltezza e tutti felici e contenti che la formula1 è viva. La mercedes da missile imprendibile diventa una macchina con mille problemi di consumo gomme, aereodinamica sbagliata ecc ecc...ora ditemi: questi test invernali la mercedes girava con long run da 100 giri a botta senza il minimo problema di gomme anzi con ritmi insostenibili per tutti. In due gare giu problemi di gomme dopo 10 giri e la ferrari diventa un missile.

Questi si son messi a un tavolo e hanno detto: siamo nella merda che lo spettacolo e quindi gli sponsor sono in fuga. Mercedes o ti facciamo regole per penalizzarti (blocco dello sviluppo per te ma non per chi insegue) che sconterai i prossimi anni con gli interessi oppure ora in nome dello spettacolo lasci qualcosa agli altri e tenete vivo il campionato. A 3 gare dalla fine ovviamente siate liberi di vincerlo come meritate ma intanto almeno fino a meta campionato fate spettacolo fingendo di gareggiare alla pari. In questo arrivalbene ha sicuramente influito come peso politico. E inoltre chi potevano proporre come outsider a tavolino? la mclaren è sparita tecnicamente, la red bull idem e la williams ha un appel sul pubblico pari a quello della vecchia minardi...

Un po fantascientifico e complottista ma spiegherebbe parecchie cose riguardo all'imporivviso azzeramento del divario tra ferrari e mercedes. La storia delle temperature calde che manda in crisi le gomme mercedes è una cazzata visto che vengono ampiamente simulate.
In formula uno è difficile gia recuperare i decimi nell'arco di una stagione...figuratevi 30 secondi tra una gara e l'altra.
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5591 Messaggio da Razor77 »

Defender ha scritto:
lfelix ha scritto:per qualcuno sarà una domanda del cavolo ma la faccio comunque per capire. Prendiamo Formula uno e Indycar odierna. Prendiamo un circuito per tutte e due e facciamole girare. A quanto ammonterebbe il distacco tra le due "categorie"?
Il distacco non lo so. Secondo me sta tutto nel circuito.

Sui circuiti in cui siamo abituati a veder gare (tutti quelli del campionato F1 più Le Mans ecc ecc per intenderci) una monoposto di Formula uno sarebbe davanti, di quanto dipenderebbe da circuito a circuito.

Se ci si sposta negli ovali dell'Indycar le vetture americane straccerebbero alla grande le F1 sia per tempo su giro che per resistenza meccanica del motore ad alti giri e velocità per tempi elevati.

Ecco facendo un raffronto, che ne so, al Barber Motorsport Park in Alabama ci sarebbe da divertirsi ed entrambe le auto di ciascuna categoria potrebbero spuntarla.
Non è corretto confrontare una serie monomarca ed una dove i regolamenti tecnici servono quasi esclusivamente per rallentare le vetture. Poi c'è anche la differenza data dalle gomme.
Da Dove cazzo vieni comunque soldato? Signore Texas Signore!
Strano io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche soldato cow-boy. Tu l'aria del toro non ce l'hai neanche un po' quindi il cerchio si restringe.

PS: ma quanto è bello SuperZeta con i server nuovi di zecca.

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5592 Messaggio da TD »

tetsuya31 sarò ingenuo io ma alle tesi complottistiche ci credo poco

e poi onestamente fossi un pilota e sapessi una cosa del genere, farei scoppiare un casino, visto che metto il mio culo in macchina e se per caso mi capita un incidente magari rischio di passare il resto della vita come un vegetale in un letto, vero prendono un sacco di soldi ma voglio sperare che siano uomini migliori
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5593 Messaggio da Drogato_ di_porno »

TD ha scritto:Rosbert è il prossimo Barrichello di questa generazione?
Sì, non ha speranza con Hamilton. Nico è un buon pilota ma Lewis è oggettivamente più forte. L'anno scorso tutto fu condizionato dallo 0-25 di Melbourne con Lewis che impiegò 4 gare per colmare il divario. Il trattamento riservato a Nico dopo SPA avrebbe dovuto fargli capire come stanno le cose.
tetsuya31 ha scritto:io resto sempre piu dell'idea che quella che vediamo è una recita.
Voglio dire test invernali dove le mercedes se mettevano le soft davano due secondi a tutti.
Prima gara dove senza forzare hanno rifilato distacchi ciclistici a tutti.
Lunedi dopo la prima gara l'analisi degli ascolti tv mostra -40% rispetto l'anno prima. Polemiche a non finire su un campionato gia morto e di un noia micidiale, sponsor incazzati, red bull che minaccia di andarsene..richiesta unanime di modificare le regole o di rallentare la mercedes in qualche modo che ne andava della sopravvivenza economica della formula1...proposta di bloccare lo sviluppo mercedes e lasciarli libero per chi insegue ecc ecc...

La gara successiva la vince vettel in scioltezza e tutti felici e contenti che la formula1 è viva. La mercedes da missile imprendibile diventa una macchina con mille problemi di consumo gomme, aereodinamica sbagliata ecc ecc...ora ditemi: questi test invernali la mercedes girava con long run da 100 giri a botta senza il minimo problema di gomme anzi con ritmi insostenibili per tutti. In due gare giu problemi di gomme dopo 10 giri e la ferrari diventa un missile.

Questi si son messi a un tavolo e hanno detto: siamo nella merda che lo spettacolo e quindi gli sponsor sono in fuga. Mercedes o ti facciamo regole per penalizzarti (blocco dello sviluppo per te ma non per chi insegue) che sconterai i prossimi anni con gli interessi oppure ora in nome dello spettacolo lasci qualcosa agli altri e tenete vivo il campionato. A 3 gare dalla fine ovviamente siate liberi di vincerlo come meritate ma intanto almeno fino a meta campionato fate spettacolo fingendo di gareggiare alla pari. In questo arrivalbene ha sicuramente influito come peso politico. E inoltre chi potevano proporre come outsider a tavolino? la mclaren è sparita tecnicamente, la red bull idem e la williams ha un appel sul pubblico pari a quello della vecchia minardi...

Un po fantascientifico e complottista ma spiegherebbe parecchie cose riguardo all'imporivviso azzeramento del divario tra ferrari e mercedes. La storia delle temperature calde che manda in crisi le gomme mercedes è una cazzata visto che vengono ampiamente simulate.
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dopo Sepang lo avevano pensato in molti (Bortuzzo lo accennò in un suo articolo) ma non condivido. Il distacco tra Mercedes e gli altri è invariato, è la rossa ad aver fatto progressi. Faccio fatica a credere che Williams e Redbull (con Mateschiz e soci che insultano Renault ogni 48 ore) accettino per esigenze di ascolti di sacrificarsi a favore di Ferrari per ridestare l'interesse della F1.

il degrado alle gomme posteriori di mercedes è una costante degli scorsi anni, nell'ultimo anno era mascherata dalla superpotenza della PU. che la caratteristica principe di Allison sia la gentilezza sulle gomme era cosa nota (cui si aggiunge un ottimo impianto di raffreddamento che permetteva di aprire meno sfoghi in malesia). inoltre è difficile lasciare avvicinare gli avversari "ma non troppo", parliamo di 2-4 decimi, il pilota Mercedes in macchina non può gestire una cosa simile.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5594 Messaggio da tetsuya31 »

TD ha scritto:tetsuya31 sarò ingenuo io ma alle tesi complottistiche ci credo poco

e poi onestamente fossi un pilota e sapessi una cosa del genere, farei scoppiare un casino, visto che metto il mio culo in macchina e se per caso mi capita un incidente magari rischio di passare il resto della vita come un vegetale in un letto, vero prendono un sacco di soldi ma voglio sperare che siano uomini migliori
bah...nel 1994 la Benetton di schumy usava un sistema di rifornimento benzina privo delle valvole di sicurezza più veloce ma illegale e rimase in uso finche non fecero flambè verstappen ai box..
https://www.youtube.com/watch?v=JCykFawdq40
Schumacher e verstappen in nome di due secondi guadagnati al pit stop correvano eccome pur accettando tale rischio e godendo dei sorpassi a box che facevano (alla prima gara in brasile schumy superò senna proprio grazie ai due secondi guadagnati ai box).
E la storia delle corse è piena di casi simili.
Non ultimo piquet jr mandato a fracassarsi apposta su un guard rail con tutti i rischi del caso per ORDINI DI SCUDERIA...(thanks briatore/alonso)
https://www.youtube.com/watch?v=dZrCVbU6pWQ

A fronte di tali zozzerie accettate in passato, quale problema possono avere i piloti mercedes pagati milioni di euro e col culo sulla macchina migliore del lotto ad accettare ordini di scuderia di allinearsi al passo ferrari per un po di gare? Tecnicamente è facilissimo, basta impostare la mappatura x e ciao ciao 4 decimi a giro...se la mia teoria è vera ne avremo le prove con la mercedes che vincerà il mondiale tranquillamente ma solo alla fine del lungo campionato.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#5595 Messaggio da Defender »

Razor77 ha scritto: Non è corretto confrontare una serie monomarca ed una dove i regolamenti tecnici servono quasi esclusivamente per rallentare le vetture. Poi c'è anche la differenza data dalle gomme.
Non ho detto che sia corretto. E' solo possibile.

Immagine

(grazie Vettel per avermi fatto perdere 250 euro, te e i tuoi 3 decimi scarsi)

Oggi ho rilanciato con un Raikkonen vincente. So che è impossibile, anche se fosse davanti al tedesco al muretto cercherebbero la strategia giusta per farlo scavalcare, però...

La scommessa ha anche una motivazione pseudo complottista. Partendo dal fatto che oggi vedo quasi per certo una vittoria Rossa (magari anche doppietta) se l'intento di Bernie & co. è quello di destare clamore può anche darsi che permettano anche una vittoria del finnico. Che comunque in Bahrein è sempre stato in palla, anche in Lotus.

Vediamo. Sono scettico ma non i capacito del ribaltone post Melbourne.

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