[O.T.] FORMULA 1

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Defender
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8101 Messaggio da Defender »

Non ho mai tifato Ferrari ma penso che gli ordini di scuderia siano diventati consuetudine dopo che la F1 si è trasformata in un vero business.

L'anno prossimo i ferraristi tiferanno per Leclerc e vorranno vedere Vettel togliersi dalle palle.

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8102 Messaggio da TD »

tetsuya31 ha sollevato un punto importante, un conto è lasciare la posizione per aumentare il punteggio, un conto è utilizzare il compagno come ostacolo per non permettere all'avversario di avere una condotta di gara lineare, anche se credo un atteggiamento simile la mercedes lo ha usato a monza e in ungheria, ieri ho guardato la gara di sfuggita ma non mi sembra che Bottas abbia ostacolato così tanto Vettel, si forse avesse potuto spingere un pò poteva aumentare il distacco sopra il secondo su Hamilton per evitargli di usare il DRS con le gomme fresche, ma probabilmente lo avrebbe attaccato comunque
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8103 Messaggio da }}Tristan »

non si era mai vista una roba del genere...già già, proprio mai...che bastardi quelli della mercedes imparare dalle furbate altrui
1999 - Malesia: Schumacher (Ferrari) rallenta per tutta la gara Hakkinen, favorendo la vittoria di Irvine. Nel finale Schumacher si ritrova in testa, ma cede la posizione a Eddie, la cui vittoria è essenziale per mantenerlo in lizza per il mondiale piloti. Schumacher dichiara: “Non ho avuto problemi a lasciar passare Eddie, perché questo era il miglior risultato possibile per entrambi i campionati. Da quando sono entrato in squadra, hanno lavorato per me, per cui era semplicemente giusto restituire qualcosa. Naturalmente, era il mio lavoro guidare un po' più lentamente per permettere a Eddie di costruire un vantaggio, e l'ho fatto in modo corretto.”
Notare il virgolettato di Michael che dice sia una roba corretta rallentare un avversario

con la piccola, piccolissima, infinitesimale differenza che adesso il regolamento comprende ANCHE gli ordini di scuderia.
introdotti nel 2010 (per il 2011) a seguito delle porcate targate ferrari che le mettevano in atto in maniera palese, anche se VIETATE.
Adesso grazie alla nostra furbizia sono diventate LECITE e vi svegliate tutti in una volta notando che sono, appunto, porcate sleali che ammazzano lo sport?



dato che "non sono appassionato" ma so fare copiaincolla, giusto per avere una base comune
[Scopri]Spoiler
Cedere la monoposto al compagno? Negli anni ’50 si può
1956: in tre gare su sette, Fangio riceve la vettura di un compagno di team (Ferrari) e vince il mondiale. Nella gara decisiva a Monza è Collins a cedere la vettura al pilota argentino.

1958, Marocco: Moss (Vanwall) vince e fa registrare il giro veloce: ad un certo punto della gara, con Hawthorn (Ferrari) quarto, è matematicamente campione, ma Brooks si ritira ed il compagno di team Phil Hill cede la seconda posizione ad Hawthorn, che conquista il titolo con un punto su Moss.
L’incredibile mondiale di Surtees in Messico

1964, Messico: Hill (BRM) non è in grado di combattere per la vittoria, ma si mantiene in terza posizione, risultato che, con Clark (Lotus) vincitore, gli consentirebbe di conquistare il campionato. Tuttavia dietro ad Hill c’è Bandini (Ferrari), compagno di squadra di Surtees, che al 31° giro lo tampona. A causa dell’urto, Hill rompe gli scarichi ed è costretto ad una sosta per rimuoverli. Il tempo perso ai box lo mette fuori causa per il mondiale.

Titolo a Clark? A sette giri dalla fine lo scozzese si accorge di una perdita d’olio e cerca di ridurre il ritmo per portare la vettura al termine. Dietro di lui ci sono Gurney, Bandini e Surtees. La beffa arriva all’ultimo giro, quando il motore di Clark cede di schianto: fine delle sue speranze mondiali. Gurney lo passa ed al muretto Ferrari sono tutti in piedi per vedere chi transiterà in seconda posizione. È Surtees, a cui Bandini cede la posizione facendogli un secondo regalo dopo lo speronamento ad Hill. John in questo modo diventa il primo pilota ad aggiudicarsi un mondiale di motociclismo e di Formula 1.

Hill si “vendica” di Bandini in modo molto “british”: gli spedisce per Natale un corso di guida.

GP SAN MARINO 1982 – La guerra in casa Ferrari
La stagione 1982 si annuncia nel segno di Gilles Villeneuve, che dopo la straordinaria annata 1981 è intenzionato a fare suo il tanto agognato titiolo mondiale. A Imola, seconda gara stagionale, tra i due ferraristi, dopo il ritiro di Arnoux al 45. giro, si accese una lunga lotta tra i due alfieri della Scuderia, con Pironi che già dal 46. giro prese il comando della gara superando Villeneuve e il canadese lo risuperò il 49. giro. Subito la Scuderia corse ai ripari cercando di congelare le posizioni tra i due, e infatti ecco che arriva l’ordine di scuderia: DIDI SLOW, Pironi deve rallentare. Ma il francese non ci sente e al 52. giro ripassa il caposquadra. I due si inseguono fino al penultimo giro quando Villeneuve passa Pironi, ma quando i giochi sembrano fatti il francese fredda Villeneuve all’esterrno del Tamburello e lo supera alla Tosa. All’arrivo, in cabina di commento si sentono degli applausi partire all’indirizzo di Pironi, ma sul podio Villeneuve è molto arrabbiato e dirà “Adesso inizia la guerra!” Una guerra che purtroppo finirà sul tracciato di Zolder la gara successiva, con l’incidente mortale di Villeneuve nelle qualifiche del sabato.


GP GIAPPONE 1991: Senna altruista, su ordine di Dennis
Il Gran Premio di Suzuka è la penultima tappa del Mondiale, con la lotta che infuria tra Ayrton Senna e Nigel Mansell. Il brasiliano ha un vantaggio sull’inglese che gli permetterebbe di vincere il titolo con una gara d’anticipo, cosa che effettivamente accadrà. Al via, però, dalla pole position scatta Gerhard Berger e l’accordo preso prima del via era che chi partiva davanti avrebbe avuto diritto a vincere la gara. Senna e Mansell duellano dietro Berger, ma l’inglese a causa di un errore, si ritirerà nel corso del decimo giro, dando via libera alle McLaren e consegnando a Senna il terzo alloro iridato. I pitstop consentono a Senna di saltare davanti al compagno, ma all’ultimo giro Ron Dennis “costringe” Senna a rallentare e a farsi superare ben volentieri da Berger dopo l’ultima chicane e festeggiare così il terzo Mondiale, regalando la vittoria al fedele scudiero.


GP PORTOGALLO 1995: Alesi dice “Todt mi ha rotto le palle!”
La Ferrari è reduce dalla cocente sconfitta del GP d’Italia, con entrambe le monoposto ritirate a pochi chilometri dalla fine mentre erano in prima e seconda posizione. In questa gara, Todt decide che il risultato migliore tra i due debba andare all’austriaco e a metà gara emana l’ordine perentorio ad Alesi di far pasasare Berger. Il francese ignora categoricamente l’ordine, proseguendo la sua gara e allora Todt richiama i meccanici a svolgere le operazioni di pit-stop a rilento, consentendo così a Berger di saltare davanti al compagno ribelle. Alesi è furioso, durante un’intrervista non usa giri di parole per descrivere il comportamento di Todt: “Mi ha rotto le palle!”, considerando il gesto di Todt palesemente ecccessivo e inutile: “Io non sono un perdente, non ce la faccio più , è dall’inizio dell’anno che Todt ce l’ha con me. In Brasile, via radio, mi dice per cinque giri di far passare Berger; qui me lo dice per dieci giri. Non so più cosa fare, non mi sembra di aver ostacolato nessuno. Todt vuole creare tensione fra me e Gerhard, sapendo che fra noi c’è un ottimo rapporto. E’ ridicolo, e non è solo Todt. L’ingegner Ascanelli, che dovrebbe lavorare per i due piloti, lavora invece solo per Berger, quando Gerhard è dietro egli viene a vedere quel che accade al mio box. Comportarsi così vuol dire fare casino in squadra: Montezemolo lo sa, non so cosa farà ma queste cose non possono più andare avanti. Se si deve fare gioco di squadra e nascondere i guasti allora ci sto, è l’interesse della Ferrari. Ma stare zitti per nascondere quel che accade in squadra è un gioco contro gli interessi della Ferrari, un gioco che io non accetto”. Per tutta risposta la Ferrari lo multerà di 200.000 dollari e viene incalzato da Montezemolo, che lo “minaccia” di sostituirlo con Larini. Il francese proseguirà la stagione e regalerà altre due imprese sul bagnato, al Nurburgring e a Suzuka, mentre in quei giorni viene annunciato l’ingaggio di Eddie Irvine al fianco di Michael Schumacher, dato che il rapporto si era ormai rotto anche con Berger, che seguirà proprio Alesi alla Benetton.



GP BELGIO 1998: un ordine di scuderia per salvare la doppietta Jordan
La Jordan a Spa sembra in ottima forma, con Hill che parte terzo e al secondo via passa subito in testa alla gara. Qualche giro dopo viene superato da Michael Schumacher che si invola verso la vittoria, approfittando anche del ritiro di Hakkinen che si è girato alla Source. Il destino però riserva a Hill una bella sorpresa e un grosso dispiacere ai ferraristi: Schumacher si stampa sul retrotreno della McLaren di Coulthard e lascia la porta spalancata alle due Jordan-Mugen Honda di Hill e del fratello Ralf. Il fratello di Michael è maledettamente veloce, molto più del compagno di squadra (3 secondi al giro), e nelle prime battute impazza la lotta tra i due, con Ralf che spinge come un dannato per tentare di riprendere Damon. Date le pessime condizioni meteo, Hill intuisce il pericolo che si cela nella competizione con Ralf Schumacher e in un team radio lancia una proposta al team: congelare le posizioni per mantenere la doppietta. Per qualche giro il team ci pensa e arriva la decisione: “Ralf, you cannot overtake Damon, it’s a team order” (“Ralf, non puoi superare Damon, è un ordine di scuderia”). Il tedesco rimane muto per alcuni secondi e viene richiesto dal team il contatto; alla fine Ralf accetta la decisione e si dà il via libera alla trionfale prima vittoria della Jordan, che è anche l’ultima in carriera per Hill, che coincide anche con l’unica doppietta della sua storia.



GP AUSTRIA 2002: Barrichello scudiero alla bandiera a scacchi
Alla sesta gara del Mondiale 2002 Schumacher si presenta con già 21 punti di vantaggio sugli inseguitori e arriva in Austria forte di 4 vittorie e un terzo posto nelle prime 5 gare e, nonostante fosse partito in terza posizione perchè rallentato nel corso delle qualifiche, al via si sbarazza subito del fratello Ralf e si invola all’inseguimento di Barrichello, con entrambi che mantengono un ritmo inavvicinabile per tutti gli altri. Rubinho conduce fino all’ultimo giro, quando giunge un ordine perentorio da Jean Todt: “Let Michael pass for the Championship” (“Fai passare Michael per il Campionato”); Barrichello aspetta di arrivare sul rettilineo per dare strada al proprio caposquadra. Dato il vantaggio abissale che il tedesco aveva sugli inseguitori la cosa desterà particolare scandalo, ma venne giudicato perfettamente regolare dalla FIA. La Ferrari riceverà una multa di 1 miliione di dollari solo perchè Schumacher ha infranto la procedura di premiazione, facendo salire Barrichello sul gradino più alto del podio e consegnandogli coppa e berretto da vincitore, che poi verranno restituiti a Schumacher. Barrichello non avrà problemi ad accettare l’ordine di scuderia e a commentare “It’s in the contract” (“Sta nel contratto”), mentre tutte le critiche pioveranno addosso a Schumacher e Todt. Da quella gara, però, gli ordini di scuderia saranno vietati.
“It’s in the contract” Barrichello Zeltweg 2002

GP GERMANIA 2010: Fernando is faster than you
Al GP di Germania 2010, la Ferrari si presenta in difficoltà nella classifica monjdiale e in qualifica sono dietro a Sebastian Vettel. Al via, però, Massa approfitta della lotta tra Vettel e Alonso e passa in testa, con lo spagnolo che poco dopo supererà a sua volta il tedesco. I due si involano e tra i due impazza la lotta; al 20. giro, Fernando tenterà di passare Felipe rallentato da un doppiaggio senza successo e se ne lamenterà ai box esclamando “this is ridiculous” (“questo è ridicolo”). Le lamentele di Alonso sortiranno l’effetto speratoal 48. giro, quando Rob Smedley dirà a Massa: “Fernando is faster than you. Can you confirm you understand that message?” (“Fernando è più veloce di te, confermi di aver capito il messaggio?”); poco dopo Felipe farà passare lo spagnolo e lo lascerà vincere, rimettendolo in corsa per il Mondiale. La FIA, interpretando questo gesto come un ordine di scuderia, sanzionerà la Ferrari senza multare i piloti, ma Massa difende la Scuderia, sostenendo che era stato lui a far passare Alonso volontariamente. Da quell’episodio, però, gli ordini di scuderia torneranno a essere legalizzati e concessi ai team.


GP MALESIA 2013: Vettel contro il “Multi-21”
Nella gara umida di Sepang Vettel parte in pole position, ma sarà un errore dei box (che monta al tedesco le gomme da asciutto troppo presto) a cacciarlo indietro in classifica, superato, tra gli altri, da Button,. Hamilton e Webber. Dopo aver portato a termine la rimonta su Button (che verrà superato da Webber subito dopo il secondo pitstop), il tedesco al 38. giro supererà anche la Mercedes di Hamilton, portandosi nei tubi di scarico di Webber. Il tedesco è conosciuto per essere un cannibale e nonostante abbia già vinto 3 Mondiali non è intenzionato a lasciare nulla agli avversari, tanto più se si tratta del compagno di squadra, con cui i rapporti sono deteriorati dopo Istanbul 2010. La lotta impazza, e il team corre ai ripari: pur essendo ammessi gli ordini di scuderia, il team Red Bull ricorre a a un messaggio cifrato, che verrà dato a entrambi i piloti: “Multi-21”, ossia la vettura 2 (Webber) deve stare davanti alla vettura 1 (Vettel). Ma Vettel ignora platealmente l’ordine di scuderia e nel corso del 45. giro sferra l’attacco decisivo a Webber e lo supera di forza. Un arrabbiatissimo Mark Webber mostra al compagno il dito medio subito dopo il sorpasso. L’erede di Schumacher si porterà a casa la gara, ma al box della Red Bull Horner e Newey paiono non essere soddisfatti. Chi invece esulterà sarà il consulente dei piloti, Helmut Marko, felice per la vittoria del suo pupillo tanto da auspicare che per il futuro non ci fossero stati più ordini di scuderia in sfavore di Vettel. Sebastian dominerà la stagione vincendo le ultime 9 gare consecutivamente (eguaglia il record di Schumacher) e non restituirà il favore nemmeno in Brasile, quando Webber parteciperà alla sua ultima gara prima del ritiro.
chi sa perchè quella G in itaGliani? ...boh
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8104 Messaggio da Salieri D'Amato »

Ordini che ci sono sempre stati. Ricordo in passato la William come rara eccezione, che lasciava liberissimi i 2 piloti di giocarsi gare e mondiale, finendo a volte per perderlo. E venendo pure criticata da media e tifosi per questo!
Certo un ordine palese ed evidenziato platealmente da Bottas fa più specie di un lungo o una scarsa difesa, ma l'effetto è lo stesso.
Ma al momento che il regolamento lo consente non vedo perchè non dovrebbero farne ricorso. Certo, dopo dovranno gestire lo scontento di un pilota, cosa che si potrebbe ritorcergli contro, ecc. ecc.
Piace? Certamente no, è brutto, bruttissimo da vedersi.
E' sportivo? Verrebbe da dire "No, assolutamente!" Ma riflettendoci bene si parla di squadra e si fanno giochi di squadra. Quante volte un pilota viene lasciato fuori più giri del dovuto per creare ostacolo all'avversario e favorire il primo pilota? Oppure si fa rientrare uno prima dell'altro? E questo non danneggia la gara del "secondo" pilota a vantaggio del "primo"?
Ricordo ancora quando la Red Bull vinse il suo primo mondiale, sacrificando Webber secondo nel mondiale facendogli fare un cambio gomme anticipato ed assurdo per far cadere nella trappola la Ferrari (che abboccò facendo fare il pit anche ad Alonso), facendo così vincere Vettel che era terzo nel mondiale. Allora si parlò di capolavoro tattico e non di vergogna ... e si sta parlando del mettere fuorigioco deliberatamente il tuo miglior pilota per tentare un azzardo!!!

Se andiamo poi ad analizzare in tutti gli sport individuali, quando si corre come squadra in un contesto agonistico di gruppo, vi sono comunque le punte e i gregari che si sacrificano, a scapito anche di possibili successi personali, dal ciclismo al podismo.

Quindi la Mercedes non ha scritto una bella pagina sportiva, ma ha ottimizzato il risultato, lecitamente. Io onestamente non mi sento di gridare alla scandalo.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8105 Messaggio da TD »

la polemica sugli ordini di scuderia mette in secondo piano il fatto che questi negli ultimi 3 GP hanno potuto fare tutti i giochetti che vogliono senza essere minimamente impensieriti dagli avversari

nel giro di un mese si sono presi un vantaggio di mezzo secondo e forse qualche cosa in più, apparentemente senza stravolgere la macchina o portando chissà quale sviluppo, certo avranno portato aggiornamenti aerodinamici, la sensazione è che siano riusciti a risolvere i problemi di affidabilità della P.U. che forse appena portata in pista hanno utilizzato non a piena potenza, invece ora non hanno limitazioni
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8106 Messaggio da Bola »

Suvvia non facciamo le verginelle con gli ordini di scuderia, sono legali e fanno benissimo, altro che Monza 2018.
Non ho capito se la Mercedes ha fatto un balzo in avanti di motore o trazione o è la Ferrari che si è arenata, ma il presunto "vantaggio di motore" sbandierato a i 4 venti giusto qualche GP fa è andato a farsi benedire.
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}}Tristan
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8107 Messaggio da }}Tristan »

Vettel: "La Mercedes ha fatto un gran gioco di squadra"
Sebastian Vettel (Pilota Ferrari):
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"Penso che abbiano fatto un buon lavoro, hanno fatto un gran gioco di squadra. A loro difesa c’è da dire che i media adorano questo tipo di controversie, e pongono domande scomode. Penso che nella loro posizione sia stata una decisione ovvia, quindi probabilmente tutte queste domande non sono giustificate. Noi chiaramente abbiamo fatto il massimo, c’era una piccola possibilità di stare davanti a Lewis, ma accontentiamoci del terzo posto. Continuo a credere nelle nostre chance. Basta un ritiro, o due, e le cose possono prendere una piega diversa. Non lo auguro a Lewis, ma non si sa mai cosa può accadere“.
Arrivabene: "Ci è mancato qualcosa sia in qualifica che in gara"
Maurizio Arrivabene (Team Principal Ferrari):
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"Quello di Sochi, a partire dal venerdì, è stato per noi un weekend piuttosto difficile. Nonostante il lavoro fatto alla ricerca degli assetti ideali, né al sabato né in gara siamo stati sufficientemente competitivi da poter impensierire i nostri avversari diretti. Rispetto ad altri circuiti, qui ci è mancato qualcosa; questo non ci ha permesso di ridurre il divario di punti. La prossima gara, in Giappone, sulla carta presenta caratteristiche molto simili a quella di Silverstone; quindi a Suzuka avremo indicazioni più precise sul potenziale della nostra vettura; se saranno positive sapremo, nonostante la difficile situazione di classifica, di avere le armi per poter lottare fino alla fine”.
Gasly ha ricevuto un detrito dritto sulla visiera! Fortunatamente non c'è stata nessuna conseguenza per il pilota
Pierre Gasly (Pilota Toro Rosso):
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"Penso che Daniel abbia perso un pezzo di carbonio, che è finito dritto sulla mia visiera. E' stato davvero spaventoso. Pensavo che sarebbe finito dritto nei miei occhi, ma ho toccato la visiera e poi si è infilato nell'abitacolo. Alla curva 4 ho dovuto prendere questo pezzo di carbonio e buttarlo fuori dall'abitacolo. Ho avuto solo mezzo secondo per vederlo arrivare e colpire la visiera. Ho pensato davvero che si sarebbe conficcato nel mio occhio destro. Fortunatamente, la visiera è molto resistente, quindi è rimbalzato quando l'ha colpita. E' arrivato da sotto l'Halo, dobbiamo dare un'occhiata, ma è stato davvero spaventoso. La visiera è stata molto resistente, ma forse dobbiamo continuare a migliorarle per fare in modo che lo siano sempre di più. Anche la bassa velocità ha avuto un effetto sull'impatto. Stavo uscendo dalla curva 2, quindi non ero troppo veloce. Forse l'impatto non è stato così forte come lo sarebbe stato a 300 km/h".
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8108 Messaggio da }}Tristan »

Sorpresa tecnica: la Mercedes riesce a simulare le ruote sterzanti nel posteriore?
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Il team di Brackley cosa ha fatto sulla W09 per riconquistare la supremazia tecnica da Singapore? Oltre a cestelli dei freni e cerchi di nuovo disegno per controllare la temperatura delle gomme, ha introdotto una nuova sospensione posteriore. Che fa discutere...
È la Ferrari che non riesce più a sviluppare la SF71H come se fosse arrivata al limite dello sviluppo, oppure è stata la Mercedes a crescere in maniera sorprendente dalla ripresa del campionato dopo la sosta estiva? A Sochi ha debuttato una Rossa che nell'anteriore aveva una nuova ala e diversi turning vanes.
[Scopri]Spoiler
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La risposta ce l’ha data Toto Wolff dopo la pole di Valtteri Bottas che è riuscito a stare davanti a Lewis Hamilton a Sochi, lasciando la Rossa a sei decimi, un’eternità, mentre in gara il gap della Rossa si è sensibilmente ridotto, ma le frecce d'argento sono parse ugualmente imprendibili. Lewis, che ha subito l'undercut di Vettel durante il pit, si è rifatto con un sorpasso in pista che ha confermato la superiorità della W09 in Russia a prescindere dalla carica della batteria mancante sulla SF71H.

“A Spa abbiamo compreso molto – ha spiegato Wolff – abbiamo perso la corsa, ma abbiamo anche capito perché perdevamo tanto all’uscita della Source. Abbiamo colto un indizio su dove avremmo dovuto concentrare i nostri sforzi, e siamo andati a Singapore nella speranza che l’indizio fosse nella giusta direzione".

La Mercedes da quel momento ha vinto sempre: se Monza era nelle corde del team di Brackley, non si può dire altrettanto per Singapore, una pista che ha sempre esaltato le doti della Ferrari. E ora pare dominare anche a Sochi, rivelando una supremazia nelle curve lente e anche in quelle in contropendenza.
[Scopri]Spoiler
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Nella griglia di Singapore il nostro Giorgio Piola aveva scoperto i nuovi cestelli dei freni posteriori che permettevano, insieme ai nuovi cerchi OZ Racing, di evitare il surriscaldamento delle gomme posteriori, trovando un perfetto bilanciamento della freccia d’argento che, invece, ha sempre sofferto del differente comportamento delle gomme fra i due assi.

A Sochi è emerso un altro pezzo di verità: la Mercedes ha introdotto una diversa sospensione posteriore. Le modifiche non sono facilmente visibili perché riguardano i cinematismi che restano nascosti nella scatola del cambio. La squadra della Stella dispone di un sistema a controllo idraulico grazie al quale cerca di controllare gli scuotimenti e le altezze.

La W09, per sfruttare il passo molto lungo di 3.726 mm, non punta sull’assetto Rake che è limitato a 1,2° rispetto a Red Bull (1,9°) e Ferrari (1,5°) che, invece, lo hanno estremizzato. La freccia d’argento quanto più riesce a mantenere un’altezza da terra costante tanto più carico riesce a generare carico aerodinamico, essendo una monoposto pitch-sensitivity.

Ma i tecnici diretti da James Allison pare che siano riusciti ad andare oltre, simulando nel retrotreno un comportamento della Mercedes come se avesse le ruote sterzanti posteriori. Usiamo non a caso il termine simulazione perché l’utilizzo di questo sistema è bandito dai regolamenti.

L’idea era stata sviluppata sulla Benetton B193B, una monoposto sperimentale che aveva provato le quattro ruote sterzanti con Michael Schumacher durante le prove libere del GP del Giappone, ma non vennero mai adottate in gara.

In che modo è possibile ottenere gli effetti delle ruote sterzanti? Combinando il buon funzionamento della sospensione idraulica con il brake by wire, il differenziale e alcune funzioni del motore.

La Ferrari ha perso qualcosa di motore (la FIA continua a tenere d’occhio la power unit del Cavallino), ma la Mercedes ha fatto un salto importante da Singapore in poi, riprendendosi una supremazia tecnica che la squadra del Cavallino aveva saputo conquistare con le unghie in una rimonta entusiasmante. La FIA se controlla la Rossa con frequenza, perché non dà uno sguardo anche alla freccia d’argento…
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8109 Messaggio da pan »

pan il 29 agosto ha scritto:La butto qui, non seguo questo sport. Circa una settimana fa ho avuto come paziente una ingegnere della Ferrari e, finita la prestazione, le ho chiesto se vinceranno il mondiale. Mi ha risposto seccamente di no per motivi che non poteva dirmi.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

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#8110 Messaggio da Gargarozzo »

pan il 29 agosto ha scritto:La butto qui, non seguo questo sport. Circa una settimana fa ho avuto come paziente una ingegnere della Ferrari e, finita la prestazione, le ho chiesto se vinceranno il mondiale. Mi ha risposto seccamente di no per motivi che non poteva dirmi.
mi sa che hai toccato un nervo scoperto. Non sapevo che eri anche massaggiatore fisioterapista :DDD
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8111 Messaggio da Bola »

pan ha scritto:
pan il 29 agosto ha scritto:La butto qui, non seguo questo sport. Circa una settimana fa ho avuto come paziente una ingegnere della Ferrari e, finita la prestazione, le ho chiesto se vinceranno il mondiale. Mi ha risposto seccamente di no per motivi che non poteva dirmi.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 02962.html

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8112 Messaggio da TD »

Bola ha scritto:
pan ha scritto:
pan il 29 agosto ha scritto:La butto qui, non seguo questo sport. Circa una settimana fa ho avuto come paziente una ingegnere della Ferrari e, finita la prestazione, le ho chiesto se vinceranno il mondiale. Mi ha risposto seccamente di no per motivi che non poteva dirmi.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 02962.html

pan ha gli insider buoni 8)
e pan aveva ragione io ero scettico ma invece aveva ragione
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8113 Messaggio da }}Tristan »

effettivamente il rosso iniziava a diventare noioso
e soprattutto la livrea bianca pagata dalla philip morris non publicizzerà nessuno dei prodotti della :wink: :wink: philip morris , quindi sia chiaro che le strisce bianche non servono a pubblicizzare tabacco o sigarette, non vedrete scritte come malboro o U mild o kretek o scritte tipo "Be on Edge"...

che rompicoglioni che siete..sono solo delle strisce bianche e che cazzo!!!
sempre sta storia che il tabacco ne abbia ammazzati più del cancro... :o

video
https://api.motorsport.tv/embed/czYCd3E ... r?autoplay

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Ferrari: in Giappone debutta una nuova livrea sulla SF71H!

Le due Rosse a Suzuka avranno una nuova colorazione sul cofano motore, sui barge board e sull'ala posteriore: Motorsport.com è in grado di anticiparvi alcune immagini...

La Ferrari cambia livrea in occasione del Gran Premio del Giappone di questo fine settimana: Motorsport.com è in grado di rivelarvi in anteprima come cambieranno i colori della SF71H.

Questo cambiamento identifica l'inizio di una nuova attività dello sponsor principale del Cavallino, la Philip Morris International, che negli ultimi anni ha mantenuto una presenza relativamente bassa sulle monoposto nonostante la sua lunga collaborazione con il team di Maranello.

La portata del cambiamento della livrea sulla Ferrari SF71H non è ancora chiara, ma alcune immagini di prova e un video che è trapelato prima che la monoposto si veda giovedì a Suzuka suggeriscono la presenza di nuovi colori nei punti principali, come il cofano motore, i barge board e l'alettone posteriore.

Resta inteso che la nuova livrea non promuoverà alcuno dei numerosi marchi o prodotti di Philip Morris.

Il cambio di colorazione, invece, segna una nuova spinta da parte dell'azienda a trasformare le sue attività commerciali, soprattutto nei campi della scienza, della tecnologia e dell'innovazione.

All'inizio di quest'anno la Philip Morris ha esteso la sua sponsorizzazione della Ferrari fino al 2021, dichiarando che quella di Maranello sarebbe stata una piattaforma chiave per i suoi sforzi volti a sviluppare tecnologie del fumo che si allontanino dalle origini del tabacco.
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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8114 Messaggio da }}Tristan »

Mercedes: ecco la sospensione posteriore della W09 che fa discutere
Di: Giorgio Piola

La W09 da un paio di Gran Premi ha superato i problemi di surriscaldamento delle gomme posteriori che hanno permesso alla Mercedes di conquistare una doppietta anche in Russia. Ecco lo schema che è stato portato a Suzuka.
Il successo perentorio della Mercedes in Russia con la discussa doppietta di Lewis Hamillton e Valtteri Bottas ha acceso i riflettori sul retrotreno della W09 che dalla gara di Singapore sarebbe dotata di una diversa sospensione posteriore che avrebbe permesso alla freccia d'argento di ritrovare una competitività che sembrava perduta a favore della Ferrari.

Sulla monoposto di Brackley, infatti, sembrano spariti i problemi di surriscaldamento delle gomme posteriori anche grazie all'adozione di nuovi cestelli in carbonio e nuovi cerchi dell'OZ Racing che permettono una migliore evacuazione delle alte temperature.

Nel paddock si dice che la nuova sospensione posteriore permetta di simulare il comportamento delle quattro ruore sterzanti un concetto che è espressamento vietato dal regolamento di F1, ma che i tecnici della Stella riuscirebbero a ottenere dei risultati molto simili grazie a una collaborazione che pare sia stata avviata con la ZF.

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Re: [O.T.] FORMULA 1

#8115 Messaggio da TD »

bravi in Mercedes hanno sviluppato un sistema che gli ha ridato un vantaggio impressionante, campionato finito e archiviato, si è tornati in dietro di 2 stagioni

ferrari al di là dei sensori sulle batterie si è presa una scoppola incredibile non riuscendo a sviluppare la macchina come hanno fatto in mercedes

da tifoso ferrari onestamente sono un pò deluso, speravo si riuscisse a lottare almeno fino alla fine, invece ora sarà un monologo mercedes fino alla fine

e le aspettative per il futuro non sono così entusiasmanti, perchè con un divario tecnico tornato così grande e con il passaggio di RB in Honda al di là di un miracolo dei giapponesi, per l'anno prossimo in teoria gli unici contender per la stella a 3 punte rimane ancora la ferrari ma o si trova qualche cosa di rivoluzionario ma bisogna esserne capaci e avere i margini per farlo, o altrimenti sarà un inseguimento e nulla di più

comunque bravi in mercedes a realizzare sviluppi ed innovazioni che non vengono bocciate o limitate, in ferrari ricordo il fondo la scorsa stagione che dava un vantaggio ma poi bocciato perchè oltre i limiti del regolamento, ed ora l'utilizzo delle batterie che alla fine è stato messo sotto controllo e com'è come non è la ferrari ha riaccusato un distacco a livello di potenza della PU
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