Pagina 1 di 7
[O.T.] Edmund Hillary and Mountain High
Inviato: 13/01/2008, 20:44
da Berlino
- Well, George, we finally knocked the bastard off
Insieme alle molte cazzate e al nichilismo che si legge sul forum a cui spesso contribuisco mi piace ricordare un pezzo d'uomo gigantesco che fa sentire orgogliosi di essere umani. Sir Edmund Hillary l'uomo che per primo ha messo il piede sulla cima dell'Everest è scomparso ieri.
Quando sono stato in Nuova Zelanda c'erano due miti: Edmund Hillary e Peter Blake. Il più famoso scalatore e il più grande navigatore contemporanei. Da amante della montagna e del mare ero esattamente nel posto che più di ogni altro celebra lo spirito della avventura umana nel suo viaggio estremo.
Ma l'Everest non è semplicemente una montagna da scalare. E' un simbolo della elevazione. Dal 1953 a oggi più di duecento scalatori hanno trovato il loro destino nel tentativo di superare crepacci e ghiacciai a una quota (la death zone) che rende impossibile qualunque forma di vita. E' il simbolo di quello che possiamo raggiungere come individui. E del costo che siamo disposti a pagare per arrivarci.
Dice qualcosa a ciascuno di noi. Questo qualcosa suona come "non abbiamo limiti". Ma questo messaggio di onnipotenza nelle vite di Edmund Hillary e di Peter Blake dice anche che non siamo qualcosa di diverso da ció che conquistiamo. Che in qualche modo vi apparteniamo.
Goodbye Edmund...
Inviato: 13/01/2008, 21:07
da madball
quello che mi son sempre chiesto è se esista un razzismo d'alta quota, nel senso, quasi tutti gli scalatori hanno avuto degli sherpa al fianco, che presumibilmente sono arrivati in coma anche loro, eppure nessuno sa i loro nomi, e che chezzo! io mi ricordo solo gli sherpa che accompagnarono homer in cima lla montagna di spingfield...
Inviato: 13/01/2008, 21:27
da Berlino
Per le fatalità
http://www.adventurestats.com/tables/ev ... ties.shtml
Il rapporto tra i mountaineer occidentali e sherpa è sempre stato di grande rispetto e stima reciproca. Direi che è quello che conta.
E' nata anche una specie di industria delle scalate all'Everest come documenta Jon Krakauer in Aria Sottile (Into Thin Air) di cui anche i nepalesi di alta quota hanno beneficiato. Ma questa è un'altra storia (con un altro grande neozelandese come Rob Hall protagonista).
Inviato: 13/01/2008, 21:29
da madball
si ok berlino, ma a me sembra che alla fine gli sherpa siano migliori come scalatori rispetto agli occidentali che si fanno portare su da loro e si beccano tutta la gloria
Re: [O.T.] Edmund Hillary and Mountain High
Inviato: 13/01/2008, 21:37
da madball
a proposito di montagne, lo sapete dove si trova l'albergo più in alto d'europa??
incredibilmente in provincia di Vercelli
capanna amrgheerita:
Posti letto: 77
Note: date di apertura indicative
Locale invernale: si
Posti letto loc. inver.: 19
Note: coperte, stufa, stoviglie, gas, acqua di fusione, telefono di emergenza
prezzo credo sui 90 €

Re: [O.T.] Edmund Hillary and Mountain High
Inviato: 13/01/2008, 21:41
da Mavco Pizellonio
madball ha scritto:

Inviato: 13/01/2008, 21:56
da Berlino
Gli sherpa sono eccezionali in quanto sono abituati all'aria rarefatta delle alte quote ma hanno un numero enorme di morti per edema polmonare durante le scalate.
E' vero. Ricordiamo solo i nomi degli scalatori occidentali che hanno conquistato gli ottomila spesso facendosi preparare le vie ghiacciate e facendosi portare le bombole di ossigeno da un esercito di sherpa. Ma è una forma di razzismo dei media. Chi scala l'Everest o altri ottomila non si sogna nemmeno di farlo senza la loro assistenza. Hillary aveva un grande rispetto per i nepalesi e dopo la conquista dell'Everest si è messo a costruire scuole e ospedali in Nepal. Anche qui una grande lezione di vita.
Per tutto il resto rimando a Jon Krakauer che ha fatto una critica spietata di come l'Everest è stato sfruttato per scopi commerciali.
Inviato: 13/01/2008, 22:02
da nik978
mi e' stato riferito he la base dell'everest e' peggio di una strada di napoli in piena emergenza rifiuti...
(questo credo vada di pari passo con gli scopi commerciali..)
Inviato: 13/01/2008, 22:08
da madball
questione tecnica, dove pisciano a 8000 metri? so che se esponi anche èper poco una parte del corpo è buona da buttarla via...scusate la poesia ma me lo sono sempre chiesto
Inviato: 13/01/2008, 23:13
da jhonnybuccia
Berlino ha scritto:Gli sherpa sono eccezionali in quanto sono abituati all'aria rarefatta delle alte quote ma hanno un numero enorme di morti per edema polmonare durante le scalate.
gli sherpa hanno una ridotta densità mitocondriale, dove avvengono le reazioni ossidoriduttive. hanno meccanismi antiossidativi più efficaci, più mioglobina e tollerano meglio l'ipossia. comunque sono dei grandi, fanno tutto il lavoro di merda e non se li fila nessuno. voglio vederli gli esploratori imbellettati senza di loro.
Inviato: 14/01/2008, 0:50
da PhilippeMexes5
madball ha scritto:questione tecnica, dove pisciano a 8000 metri? so che se esponi anche èper poco una parte del corpo è buona da buttarla via...scusate la poesia ma me lo sono sempre chiesto

Re: [O.T.] Edmund Hillary and Mountain High
Inviato: 14/01/2008, 0:52
da PhilippeMexes5
madball ha scritto:a proposito di montagne, lo sapete dove si trova l'albergo più in alto d'europa??
incredibilmente in provincia di Vercelli

Che figata!

Inviato: 14/01/2008, 0:58
da phoenix
ora spiegatemi come cavolo han costruito lì su
Inviato: 14/01/2008, 1:42
da neo2000
...e come ci si arriva
Inviato: 14/01/2008, 8:08
da Ortheus
Hillary sarà per sempre ricordato come il primo uomo spintosi oltre i limiti.
Ma sarà anche per sempre amato dagli Sherpa per i quali ha speso 40 e più anni della sua vita.
Ho letto da qualche parte che gli Sherpa stanno pregando affinche si reincarni presto.
L'Everest ha avuto forse solo due grandi protagonisti.
L'Altro è Messner, l'unico uomo al mondo che ha scalato l'Everest in solitaria e senza ossigeno.