[O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

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gregor samsa
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[O.T.] Automobili, schiavitù o libertà ?

#1 Messaggio da gregor samsa »

prendo lo spunto da questo articolo di repubblica di oggi 5 gennaio per cercare di capire quanti, su questo forum, la pensano come me in tema di automobili.
possibili temi di discussione:
1) gli spazi urbani sono insufficienti;
2) l'industria produce auto sempre più costose a dispetto dei problemi economici delle famiglie;
3) più sono piccole e più è sballato il rapporto qualità /prezzo (penso alla panda di una volta);
4) inquinamento;
5) dipendenza dei nostri sitemi di locomozione dal petrolio dei paesi arabi.
6) ...
7) ...
...
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)

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Barabino
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Re: [OT] automobili, schiavitù o libertà ?

#2 Messaggio da Barabino »

1) gli spazi urbani sono insufficienti;
Questo e' un problema delle citta', non dell'automobile... per es. dall'altra parte dell'oceano (USA) hanno scelto di abbandonare il centro citta' ai poveracci senza macchina, mentre la classe media vive nei suburbia... per dire che le soluzioni ci sono...
2) l'industria produce auto sempre più costose a dispetto dei problemi economici delle famiglie;
Questo e' vero... la fiat 500 costava come un mese di uno stipendio buono... in proporzione e' come se oggi una macchina costasse 1500 euro... ma dipende anche dal fatto che oggi c'e' un vasto parco di macchine usate... se uno puo' spendere solo 2000 euro, compra una macchina usata...
3) più sono piccole e più è sballato il rapporto qualità /prezzo (penso alla panda di una volta);
La vecchia panda costava solo 5000 euro di base, ma e' una cagata... io la guido ancora adesso per metterci gli attrezzi di lavoro, il cane... ma una ragazza non ce la porto!

Vuoi dire che le utilitarie di adesso sono troppo rifinite e costose, oppure che sono troppo costose pur essendo delle cagate?
4) inquinamento;
Questo e' vero...
5) dipendenza dei nostri sitemi di locomozione dal petrolio dei paesi arabi.
Arabi o russi, questo vale per qualunque fonte di energia... per non essere dipendenti dall'estero, ci vorrebbero le auto che vanno a passata di pomodoro... :awww:


I mezzi pubblici hanno diversi altri problemi:

1) sei condizionato dagli orari... ormai puo' succedere che devi uscire dall'ufficio molto tardi

2) sei condizionato dagli scioperi... gli scioperi di una piccola categoria del trasporto pubblico paralizzano un'intera citta'

3) ...

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phoenix
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#3 Messaggio da phoenix »

il problema è + generale, l'evolzione è presa in modo sbagliato dall'uomo sotto ogni punto di vista, e si arriva a fare necessità  di ogni surplus...

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nik978
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#4 Messaggio da nik978 »

6) (fondamentalissimo in italia)..ALTERNATIVE ALL'AUTO

non ce ne sono e/o non le vogliamo considerare

in germania mi si diceva (gente che ci vive) come le auto siano usate pochissimo grazie a sistemi di spostamenti altern ativi (i famosi servizi pubblici) che sono delle reali alternative alle auto..

in italia per conformazone delle citta' e per motivi politic/economici siamo ancora indietro e ogni abitante vuole la sua macchinina per essere 'INDIPEN DENTE'

questo porta pero' a pensare che senza auto si e' morti...
bene..io ho smesso di usare l;auto a aprile 2007....mi sposto SOLO in autobus..
uso l;auto solo nei weekend (quella di mio padre) e pure poco

con tutto che la realta' genovese dei trasporti pubblici nonostante sia migliorata molto sia ancora devastata, mi trovo quasi meglio che con l'auto.
ok..amgari al lavoro per andarci ci metto 25 minuti invece che 18/20.
per tornare ce ne metto 30 invece che 20...

ma NOn devo cercare parcheggio

e pago 36 euro mese di abbbonamento..

l;auto in italia e' purtroppo ancora una scelta obbligata per molti, ma diciamo che ci siamo anche noi "seduti" molto sul fatto che senza auto sotto il culo non sei nessuno...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
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gregor samsa
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#5 Messaggio da gregor samsa »

nik978 ha scritto:....mi sposto SOLO in autobus..
per un certo periodo di tempo al mese vado a roma per delle consulenze e trovo assolutamente odioso che ovunque si debba andare con la macchina ci voglia sempre e comunque un'ora.

ormai ho preso l'abitudine di parcheggiare la macchina la domenica sera e riprenderla il venerdì mattina per poter ripartire nel primo pomeriggio. ho un appuntamento fisso con l'ausiliario del traffico che tutti i venerdì mattina quando sono a roma mi multa per divieto di sosta. purtroppo, in zona policlinico/porta pia non c'è mai parcheggio.

per il resto della settimana mi muovo con gli autobus, ma è una pena. a mio avviso bisognerebbe separare i flussi di traffico: strade solo per gli autobus, altre solo per le auto, altre solo per i veicoli a due ruote. è assolutamente inconcepibile che l'incolumità  di chi guida uno scooter sia affidata a chi guida un auto.
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misha71
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Re: [OT] automobili, schiavitù o libertà ?

#6 Messaggio da misha71 »

gregor samsa ha scritto:prendo lo spunto da questo articolo di repubblica di oggi 5 gennaio per cercare di capire quanti, su questo forum, la pensano come me in tema di automobili.
possibili temi di discussione:
1) gli spazi urbani sono insufficienti;
2) l'industria produce auto sempre più costose a dispetto dei problemi economici delle famiglie;
3) più sono piccole e più è sballato il rapporto qualità /prezzo (penso alla panda di una volta);
4) inquinamento;
5) dipendenza dei nostri sitemi di locomozione dal petrolio dei paesi arabi.
6) ...
7) ...
...
interessante riflessione.

condivido il sottofondo critico verso le automobili (che. per quanto mi riguarda, rientra in un quadro più ampio di riflessione negativa, m lasciamo stare...).

Pesonalmente ritengo siano uno strumento su cui insistono molte dimensioni a seconda del punto di vista: funzionalità , autorappresentazione, compensazione (per gli user), interessi economici, tassazione, inquinamento del pianeta (per gli enti preposti e per il padreterno).

Io personalmente uso la macchina solo ed esclusivamente in condizioni estreme. Vivendo a Roma, 365 gg/anno lo scooter.

Le città  come Roma sono un casino, anzi credo che città  più incasinate di Roma per quanto riguarda lo spostamento fisico degli umani non ce ne siano, almeno in Italia.
Città  enorme, mezzi pubblici risibili (per quantità , qualità  e funzionalità ), enormi difficoltà  nel creare una metropolitana degna di questo nome, quantità  di persone ingestibile, parco stradale ovviamente non pensato per le auto (il centro) e comunque sottodimensionato rispetto all'afflusso.

L'auto è quindi una necessità , dolorosa. Ma l'auto, non il SUV (che trovo anche ideologicamente ripugnante).
Io credo che la soluzione per la vita in città  stia nelle auto micro (tipo Aygo/C1 per capirci) che funzionino senza derivati del petrolio/elettricità  (che maggioritariamente è cmq legata al petrolio) e che permettono a 4 persone di muoversi.

Le mie minime conoscenze mi informano che anni fa c'era un progetto di auto non inquinnante (emissione di acqua??). Ma nulla di fatto, nella realtà . Mi si accuserà  di ovvio/banale 'complottismo' ma...

e cmq meglio sarebbe un pianeta senza umani
misha71

"La pretesa della felicità : ecco la grande illusione! Essa complica tutta la vita! Rende la gente così velenosa, canaglia, insopportabile. Non c'è felicità  nell'esistenza, non ci sono che dolori più o meno tardivi, segreti, differiti, dissimulati" Cèline

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nik978
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#7 Messaggio da nik978 »

esatto gregor..sono d;accordo

e infatti a genova da quando la exmunicipalizzata e' finita nelle mani di transdev (francese) che h imposto una velocita' minima media dei mezzi per fascia oraria e' scoppiata la guerra per le corsie preferenziali

proprio tra
autobus
auto
mezzi e due ruote

tutti contro tutti...per m otivi di mancanza di spazi (ovvio).
lo scontro nasce dal fatto che transdev sostiene che levando corsie alle auto i mezzi vanno piu' veloci..le auto meno e uno si sente oblbigato a prednere il bus..(e io son d'acccordo)
ma chi va su due ruote (che a genova e' e sara' sempre il mezzo piu' veloce) non ha nessuna volgia di rimanere imbottigliato nelle corsie per auto e chiede una corsia riservata, che per forza di cose diventa quella dei bus.
inoltre e' provato che se i mezzi a due ruote si ifnilano nelle corsie per le auto si blocca tutto ancora di piu'

peccato che quelle die bus si stiano riempiendo di telecamere e si parla di decine di migliaia di multe fatte a mezzi a due ruote
infatti e' notizia di 2 gg fa lo strappo alla regola in alcune zone di aprire le corsie"gialle" anche ai mezzi a due ruote (con pero' proteste da parte di transedv etc..)


un gran casino..
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
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gregor samsa
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Re: [OT] automobili, schiavitù o libertà ?

#8 Messaggio da gregor samsa »

misha71 ha scritto:L'auto è quindi una necessità , dolorosa. Ma l'auto, non il SUV (che trovo anche ideologicamente ripugnante).
non parliamo di suv. se per comprare 3 kg di pomodori devo spostare 3 tonnellate di macchina certamente c'è qualcosa che non va.
...se sbaglio, mi corigerete. (gpII)

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danny_the_dog
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Re: [OT] automobili, schiavitù o libertà ?

#9 Messaggio da danny_the_dog »

gregor samsa ha scritto:
misha71 ha scritto:L'auto è quindi una necessità , dolorosa. Ma l'auto, non il SUV (che trovo anche ideologicamente ripugnante).
non parliamo di suv. se per comprare 3 kg di pomodori devo spostare 3 tonnellate di macchina certamente c'è qualcosa che non va.
Mitico!!! :DDD :DDD :DDD :DDD
Posso mettermela come firma?
:DDD :DDD :DDD

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SacreScuole
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#10 Messaggio da SacreScuole »

A roma ci sono zone dimenticate dagli autobus, nella zona sud est giusto la casilina.
La metro è molto limitata, le strade portanti come Casilina, tiburtina e Collatina sono ridicole
2 corsie e pure strette.
Per me la violenza è un soggetto del tutto estetico. Dire che non ti piace la violenza al cinema è come dire che al cinema non ti piacciono le scene di ballo.

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gregor samsa
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#11 Messaggio da gregor samsa »

SacreScuole ha scritto:A roma ci sono zone dimenticate dagli autobus, nella zona sud est giusto la casilina.
La metro è molto limitata, le strade portanti come Casilina, tiburtina e Collatina sono ridicole
2 corsie e pure strette.
ho presente. allora mi chiedo: come mai le pubblicità  mostrano auto che percorrono strade deserte o che girano in centri storici vuoti? nella maggior parte degli spot in genere si vede una famiglia che parte per un viaggio oppure una persone giovane che guida in totale libertà  in un paesaggio da cartolina.

non è che ci prendono per il culo? a me l'auto non mi sembra affatto sinonimo di libertà , magari se la riferiamo al singolo ma riferita alla società  ho l'impressione che ne siamo schiavi.
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Re: [OT] automobili, schiavitù o libertà ?

#12 Messaggio da sgrofo »

Barabino ha scritto:La vecchia panda costava solo 5000 euro di base, ma e' una cagata... io la guido ancora adesso per metterci gli attrezzi di lavoro, il cane... ma una ragazza non ce la porto!
tu sei un figo della madonna. ma non posso dire lo stesso delle tue ragazze... :wink: 500, 600, 127 e panda sono state le migliori auto del ventesimo secolo, e non solo in Italia.

Io comunque la macchina non ce l'ho e sto da dio, vedete voi
si cerca di essere il meno stronzi possibile

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cicciuzzo
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#13 Messaggio da cicciuzzo »

l'auto è una necessità .....ha smesso (fortunatamente) da qualche anno di essere status-symbol (a parte qualche coglione che c'è sempre.......), anche chi ha l'auto di grossa cilindrata e dimensioni spesso la possiede per necessità  (lavoro, rappresentanza, nucleo familiare) e comunque non tende ad esibirla vistosamente ma anzi al contrario ne maledice i costi.......
inoltre l'auto garantisce libertà , perchè ti permette di andare ad un appuntamento o di tornare da un posto all'orario che preferisci (traffico a parte).
l'auto certo inquina, la benzina costa e via discorrendo.......
credo che una soluzione sia autodisciplinarne l'uso......se devo andare a Verona o a Bologna prendo il treno, se devo andare in centro a Milano prendo i mezzi......certo se devo andare a Quarto Oggiaro o a Vitinia i mezzi possono essere una autentica maledizione
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

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#14 Messaggio da sgrofo »

cicciuzzo ha scritto:l'auto è una necessità .....se devo andare a Verona o a Bologna prendo il treno, se devo andare in centro a Milano prendo i mezzi......certo se devo andare a Quarto Oggiaro o a Vitinia i mezzi possono essere una autentica maledizione


Ma chi l'ha detto? Quoto il treno, l'aereo oltre Roma... Per il resto sempre e solo in moto. E io vivo a Milano e lavoro a Segrate
si cerca di essere il meno stronzi possibile

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#15 Messaggio da Radiogaga »

Quotone per Nik: in Italia l'alternativa all'auto non esiste!
Basta andare in qualsiasi altra città  auropea per rendersi conto di cosa significa avere mezzi pubblici efficienti.
Tristezza pura in Italì...
La perplessità  è l'inizio della conoscenza (Kahlil Gibran).

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